PER LUCA: cos'è lo Stratwarming ?

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

PER LUCA: cos'è lo Stratwarming ?

Messaggiodi KICCO » 26 gen 2009, 15:52

Girottolando ho visto che nei vari siti mateo si parla dello Stratwarming.
A sentir dire sempra che questo fenomeno sia causa di dure ondate di freddo, come capita ogni tanto in Canada e negli Stati Uniti, ma che nel giro di poco tempo (10 - 15 febbraio) può capitare all'europa......
Cosa mi sapete dire?
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi nazuco » 26 gen 2009, 18:34

da Wikipedia:

Stratwarming

Più raramente, il fenomeno dello stratwarming può determinare un intenso riscaldamento a livello della stratosfera proprio in corrispondenza del polo, andando a "fratturare" il vortice polare, sostituendolo con un'area di alta pressione nella medesima posizione. Nella stagione invernale, tale fenomeno determina rapide discese di aria gelida verso l'intero continente europeo o verso il Canada e gli Stati Uniti (in base al flusso zonale che si instaura) che possono provocare intense ed abbondanti nevicate, anche persistenti per più giorni, nelle aree attorno alla zona di bassa pressione che si forma generalmente all'estremità meridionale raggiunta dal fronte freddo polare: tale configurazione è stata all'origine delle intense ondate di gelo che hanno investito l'intera Europa (Italia compresa) nel 1929, 1963 e 1985. Tale situazione è però temporanea ed il vortice polare potrà ricomporsi dopo 15/20 giorni.
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi KICCO » 26 gen 2009, 19:36

Bravo giusto, ma da quanto si sente in giro sembra che quest'aria gelida colpisca nel mese di febbraio anche l'italia....possibile si verifichi una situazione come 1985?
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi nazuco » 26 gen 2009, 22:07

per questo devi sentì il luca
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 26 gen 2009, 23:10

sono sincero: conosco poco del fenomeno dello stratwarming e conosciamo ancor meno della stratosfera. sono monitoraggi da "addetti ai lavori" che fanno parte di importanti ricerche, vero che alcune grandi irruzioni del passato sono state precedute da riscaldamenti anomali della strasfera con intruzioni di ozono stratosferico in troposfera, ma poco si sa del rapporto causa-effetto.
Non sappiamo se a febbraio vi saranno irruzioni, è possibile, è successo spesso, con o senza stratwarming, una storia che salta fuori spesso sa siti più o meno amatoriali, ma spesso chi ne parla e scrive ne sa ben poco, scopiazza qua e là e anche male e manca dell'umiltà di dire "non è il mio campo, e non ho competenza per parlarne."
come dico io: si può conoscere molto, ma non tutto, la mia sensazione è che, con tutto il rispetto, il 99.99% di chi scrive di stratwarming non ne sa nulla o quasi salvo essersi letto qualche sito e pagina e i monitoraggi coi LIDAR da basi polari.

torniamo coi piedi per terra...
PREVEDO CHE NEVICA ANCORA. E POI ANCORA ATTORNO A FINE MESE-INIZIO FEBBRAIO.
W LA NEVE
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 27 gen 2009, 0:19

concordo con luca! tutti gli anni salta fuori e non succede mai! il riscaldamento c'è stato e questo nei radiosondaggi effetutati al polo è risultato, ma quale effetto abbia sul tempo ancora come ci ha detto luca è tutto in fase di studio...da verificare...anche se il mitico 1985 è figlio di quella configurazione!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE