Ottobrata

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Ottobrata

Messaggiodi lombroso » 9 ott 2008, 13:14

già finita l'irruzione (per modo di dire) fredda e e il piacere di vedere la neve, ecco che subito le temperature sono tornate sopra le medie stagionali. Restano oggi un po' di nubi, una perturbazione tenta di avanzare ma senza successo, nel fine settimana si gonfia l'anticiclone e ci godremo una classica ottobrata, con sole, smog in pianura, temperature miti e guai a lamentarsi alla sera e al mattino: ci vorrà si una giacchetta, ma è normale: siamo in ottobre!
di giorno invece piacevoli tepori per prendere le ultime tintarelle dal mare ai monti ma saran dolori per i ghiacciai con lo zero termico che sale a 4000 m sull'appennino.
conclusioni: spegnete riscaldamenti e stufette, risparmiamo soldi, evitiamo consumi ed emissioni. E godiamoci i tepori pomeridiani!
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Re: Ottobrata

Messaggiodi nazuco » 9 ott 2008, 17:04

lombroso ha scritto:già finita l'irruzione (per modo di dire) fredda e e il piacere di vedere la neve, ecco che subito le temperature sono tornate sopra le medie stagionali. Restano oggi un po' di nubi, una perturbazione tenta di avanzare ma senza successo, nel fine settimana si gonfia l'anticiclone e ci godremo una classica ottobrata, con sole, smog in pianura, temperature miti e guai a lamentarsi alla sera e al mattino: ci vorrà si una giacchetta, ma è normale: siamo in ottobre!
di giorno invece piacevoli tepori per prendere le ultime tintarelle dal mare ai monti ma saran dolori per i ghiacciai con lo zero termico che sale a 4000 m sull'appennino.
conclusioni: spegnete riscaldamenti e stufette, risparmiamo soldi, evitiamo consumi ed emissioni. E godiamoci i tepori pomeridiani!

Ti sei tradito ahuhuaha

..Godiamoci i tepori pomeridiani...

intendi che tra poco non saranno + tepori, ma freddi e ghiacci?? :twisted: :twisted: :twisted:

hauhauahuah Voglio andare a sciare in Calvana!!
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Zena » 9 ott 2008, 17:38

SPERIAMO DI SI..XCHè DEL CALDO NON NE POSSO +!!! :evil: :?
W LA NEVE...W LO SNOWBOARD ...
Zena
Ar elementare!

Messaggiodi Bonanza » 9 ott 2008, 18:59

A me Luca che torna a farci previsioni... sa già di inverno!!! :)
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi Colla » 9 ott 2008, 20:17

fosse per me ci vorrebbe mezzo metro di neve da settembre ad aprile
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi airmat » 10 ott 2008, 8:39

Bonanza ha scritto:A me Luca che torna a farci previsioni... sa già di inverno!!! :)

yeeeeeeaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!

ho proprio pensato: "dopo tanto tempo è bello ke torni a fare la meteo x noi abfù e x tutti i visitatori del sito... vuol dire ke la stagione sta x iniziare :mrgreen: "
Sapiente è colui ke sa di non sapere
airmat
Ar elementare!

Messaggiodi Mari » 10 ott 2008, 8:59

tanto per non perdere le "buone" abitudini.....ho letto che sarà un inverno caldo! Immagine
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi sam » 10 ott 2008, 9:25

Anche io ieri ho sentito alla tv che sarà un'inverno caldo..... :evil: :evil: :evil: penso però che sia presto fare delle previsioni a lungo termine almeno così lo spero :)
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne.
sam
piccolo Ar!

Messaggiodi KICCO » 10 ott 2008, 9:34

sam ha scritto:Anche io ieri ho sentito alla tv che sarà un'inverno caldo..... :evil: :evil: :evil: penso però che sia presto fare delle previsioni a lungo termine almeno così lo spero :)

Quanto sento queste cose mi ci scappa da ridere... e un sanno che tempo farà domani figuriamo se indovinano che inverno sarà :roll:
Comunque, tanto per rimanere in tema, domenica girata al salune nautico di Genova!!!!!!
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi lombroso » 10 ott 2008, 10:06

Per nostra fortuna le previsioni stagionali non sono uno strumento operativo se non per avere un'incazione di condizioni medie, Meteosvizzera, che è un ente serio, le diffonde ma scrive:

Le previsioni stagionali sono comunque ancora poco sicure e si sconsiglia di utilizzarle come unica base di decisione

Anche metOffice è pro inverno mediamente mite

http://www.metoffice.gov.uk/corporate/p ... 80925.html
ma non sappiamo se magari dentro un inverno mite ci sono alcuni episodi freddi e nevosi.

dobbiamo comunque essere coscienti che gli inverni del futuro saranno più miti di quelli del passato. E che molto probabilmente è colpa nostra.

Riguardo poi le previsioni di domani, le previsioni meteo a 24 ore hanno un'affidabilità ormai eccellente, e anche a 5 giorni è senz'altro più precisa e utile una previsione meteo di una finanziaria...
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi KICCO » 10 ott 2008, 10:13

Luca.. per domani è il modo di dire... nel senzo che secondo me è impossibile capire come sara il tempo per i prossimi 6 mesi.....
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi airmat » 10 ott 2008, 11:31

Vorrei precisare ke le previsioni a 5/6 danno buoni risultati nel quadro generale, nello specifico (geograficamente parlanto) credo ke sia ancora presto, se non impossibile, ke ci prendano in buona percentuale

lombroso ha scritto:Per nostra fortuna le previsioni stagionali non sono Riguardo poi le previsioni di domani, le previsioni meteo a 24 ore hanno un'affidabilità ormai eccellente, e anche a 5 giorni è senz'altro più precisa e utile una previsione meteo di una finanziaria...

E' vero, ma questa potevi risparmiartela... sopratutto in questo periodo ke c'è gente ke stà pensando al suicidio... beato me ke quando le borse crollano manco me ne accorgo :D ...

" I soldi sono n problema... sopratutto x ki non li ha!!! " :lol:
Sapiente è colui ke sa di non sapere
airmat
Ar elementare!

Messaggiodi Blondino1986 » 10 ott 2008, 11:52

KICCO ha scritto:
sam ha scritto:Anche io ieri ho sentito alla tv che sarà un'inverno caldo..... :evil: :evil: :evil: penso però che sia presto fare delle previsioni a lungo termine almeno così lo spero :)

Quanto sento queste cose mi ci scappa da ridere... e un sanno che tempo farà domani figuriamo se indovinano che inverno sarà :roll:
Comunque, tanto per rimanere in tema, domenica girata al salune nautico di Genova!!!!!!

bello il salone!! buona visita!! :wink: poi fai report dettagliato che mi interessa.. a proposito.. ma sei appassionato di qualcosa in particolare? :wink:

per quanto riguarda il tempo.. beh.. incrocio le dita...
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi bobo » 10 ott 2008, 12:05

e io che pensavo che l'ottobrata fosse un pesce...tipo l'occhiata! :roll:

:lol: :lol: :lol:

PS: scusi eh lombroso, ma i VM l'è i VM! :twisted:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi alle » 10 ott 2008, 12:40

bobo ha scritto:e io che pensavo che l'ottobrata fosse un pesce...tipo l'occhiata! :roll:

:lol: :lol: :lol:

anche io...conosco un posticino verso Fiesole che la fanno saltata in padella...la viene una meraviglia :-D
www.appenninoriders.it
alle
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi Colla » 10 ott 2008, 12:55

io invece dalle immagini dal satellite sono propenso per il fatto che già da domenica una corrente molto fredda dal nord europa invade il nord italia e centro... portando le temperature moolto basse e forse con anche qualche precipitazione... già in questo momento si stanno addensando nubi
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Zena » 10 ott 2008, 14:10

Colla ha scritto:io invece dalle immagini dal satellite sono propenso per il fatto che già da domenica una corrente molto fredda dal nord europa invade il nord italia e centro... portando le temperature moolto basse e forse con anche qualche precipitazione... già in questo momento si stanno addensando nubi

:roll: :roll: Lo spero Colla...lo speriamo tutti credo...ma da dove prendi ste info?? :?: 8O ....
Zena
Ar elementare!

Messaggiodi bobo » 10 ott 2008, 14:15

Zena ha scritto:
Colla ha scritto:io invece dalle immagini dal satellite sono propenso per il fatto che già da domenica una corrente molto fredda dal nord europa invade il nord italia e centro... portando le temperature moolto basse e forse con anche qualche precipitazione... già in questo momento si stanno addensando nubi

:roll: :roll: Lo spero Colla...lo speriamo tutti credo...ma da dove prendi ste info?? :?: 8O ....

c'ha la sfera di cristallo, e ogni tanto fà anche le carte.... :lol:
RWT crew
In Ribollita We Trust®

Appenninoriders®

bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi Colla » 10 ott 2008, 14:28

si uso arti magiche :D

potete notare qui le immagini in diretta dal satellite http://www.ilmeteo.it/portale/situazion ... -satellite

aggiornate ogni 15 minuti circa

da come si può notare benissimo le correnti nord europee in questa immagine dal satellite

http://www.meteotest.ch/img/wepro/prog_sat_vis_msg.jpg
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Zena » 10 ott 2008, 16:37

Bobo...se fa le carte..ahah con la sola "imposizione delle mani" allora voglio che mi sveli il futuro!! :P :wink: ..dai scherzo!

Colla...sito utilissimo ..grazie!! :P
Zena
Ar elementare!

Messaggiodi bobo » 10 ott 2008, 16:48

Zena ha scritto:Bobo...se fa le carte..ahah con la sola "imposizione delle mani" allora voglio che mi sveli il futuro!! :P :wink: ..dai scherzo!

anche con i piedi eh....! io l'ho visto... :lol:
RWT crew
In Ribollita We Trust®

Appenninoriders®

bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi Bonanza » 10 ott 2008, 18:44

Anche lo scorso anno doveva essere caldo (secondo le previsioni di ottobre) poi mi sembra sia stato regolare...

Due anni fa dovevano abbondare il freddo ed il gelo... e tutti sappiamo com'è andata!

Pensate a questo: domani vado su un paio di forum (es. Cimone e Abetone) in uno dico che nevica abbestia... in uno dico che non nevica una mazza... per almeno uno di loro divento un guru...
Con questa logica potete pure cominciare a truffare la gente! :twisted:
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi cri87 » 11 ott 2008, 13:23

Ottobrata quantomeno pesante
nella seconda parte della settimana, qui nella fascia pedemontana romagnola, le temperature si sono mantenute su livelli di fine estate.
Non mi sembrano per nulla normali 4 massime consecutive a dai 24 ai 26gradi, nella prima decade di ottobre.... magari è un'impressione personale, ma l'estate seppur iniziata tardi è stata infernale per temperature e tassi di umidità, tolto una parentesi di una quindicina di giorni freschi (fine settembre), le temperature sono rischizzate verso valori allucinanti, sarà ottobrata, chiamatela come volete, ma sto caldo mi infastidisce un mucchio.... speriamo solo di essere ripagati con tanto freddo quanto il caldo che ci siamo beccati fino ad adesso.... se esiste una legge della compensazione, bisogna che si inverta il giro.............

Sperem, la carica per la stagione alle porte è tanta, ci vorrebbe un iverno con i controattributi, per riportare un po di serenita nel popolo della neve.....

Hola
cri87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Colla » 11 ott 2008, 13:50

le temperature sono alte ma l'aria è cmq cambiata si sente... da metà settimana prosisma ci si aspetta grandi precipitazioni sulla parte nord-ovest d'italia e temperature in calo... io aspetto la neve intanto sto sciolinando la tavolozza gustandomi momenti gloriosi con la stile orgasmo :p
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi tatto79 » 11 ott 2008, 14:09

tutti noi aspettiamo la neve.

Ma se aspetta ancora un pochino è meglio!!!

la neve serve ma al momento giusto!!! adesso è ancora presto.
tatto79
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Colla » 11 ott 2008, 15:39

dici così perchè sei abituato a vederla a dicembre circa :D
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Colla » 18 ott 2008, 12:47

Il Sole senza macchie per un mese intero

Il Giornale OnlineNon succedeva dal 1913. Lo ha appurato l'Osservatorio della University of California di Los Angeles
Il Sole senza macchie per un mese intero. Lo ha reso noto l’Osservatorio di Mount Wilson, della University of California di Los Angeles. L’insolito fenomeno non si verificava dal giugno del 1913. Ogni undici anni il Sole inizia un nuovo ciclo che nei picchi di massima attività prevede fino a cento macchie solari visibili contemporaneamente.

Queste macchie rappresentano parti della superficie solare molto più fredde rispetto al resto del Sole e producono una forte attività magnetica. Gli scienziati hanno verificato che ad ogni ciclo solare corrisponde un calo dell’attività magnetica delle macchie. Quest’anno, trattandosi un nuovo ciclo solare, la diminuzione del fenomeno è stata particolarmente rilevante. Gli scienziati sostengono che l’assenza di tali macchie potrebbe avere un effetto sui cambiamenti climatici. Negli ultimi mille anni l’assenza di macchie solari è sempre coincisa con un periodo di raffreddamento della Terra.
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Blondino1986 » 18 ott 2008, 13:08

Colla ha scritto:Il Sole senza macchie per un mese intero

Il Giornale OnlineNon succedeva dal 1913. Lo ha appurato l'Osservatorio della University of California di Los Angeles
Il Sole senza macchie per un mese intero. Lo ha reso noto l’Osservatorio di Mount Wilson, della University of California di Los Angeles. L’insolito fenomeno non si verificava dal giugno del 1913. Ogni undici anni il Sole inizia un nuovo ciclo che nei picchi di massima attività prevede fino a cento macchie solari visibili contemporaneamente.

Queste macchie rappresentano parti della superficie solare molto più fredde rispetto al resto del Sole e producono una forte attività magnetica. Gli scienziati hanno verificato che ad ogni ciclo solare corrisponde un calo dell’attività magnetica delle macchie. Quest’anno, trattandosi un nuovo ciclo solare, la diminuzione del fenomeno è stata particolarmente rilevante. Gli scienziati sostengono che l’assenza di tali macchie potrebbe avere un effetto sui cambiamenti climatici. Negli ultimi mille anni l’assenza di macchie solari è sempre coincisa con un periodo di raffreddamento della Terra.

bella i'colla! ma allora vien freddo? :lol:
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Colla » 18 ott 2008, 13:26

Blondino1986 ha scritto:
Colla ha scritto:Il Sole senza macchie per un mese intero

bella i'colla! ma allora vien freddo? :lol:

così dicono dalle ricerche; no macchie solari + freddo
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 18 ott 2008, 13:32

mi spiace smontare le illusioni ma le cose stanno diversamente
http://www.climalteranti.it/?p=59
Uno degli ultimi studi ben fatti, quello di Lockwood M., Frohlich C. (2007) ha concluso che

Tutti i parametri del Sole che possono avere un’influenza sul clima negli ultimi 20 anni sono andati in una direzione opposta a quella richiesta per spiegare l’aumento osservato delle temperature medie.
....
Dunque,

1) la probabilità che il sole rimanga senza macchie solari per tanti anni, tanto da innestare un’era glaciale, è molto molto basso.

2) con le loro variazioni normali le macchie solari saranno un fattore del tutto secondario sul futuro andamento delle temperature

3) le irregolarità possibili in ogni andamento ciclico non potranno cambiare più di tanto l’aumento futuro delle temperature. Atteso nel 2100 secondo le previsioni dell’IPCC in un range fra 1.8 e 4°C.

Una variazione delle macchie solari tipo quella del XVII secolo non porterà alcuna piccola era glaciale, al limite, ridurrà leggermente un riscaldamento comunque molto pericoloso per l’uomo e gli ecosistemi.

Secondo lo stesso Prof. David Hathaway, citato nell’articolo, l’attuale andamento delle macchie solari “It wouldn’t cause cooling, it just might decrease the rate at which the Earth is heating”

Intanto la siccità è veramente critica..
http://blog.lombroso.it/post/1207022714/Secchia+Secco#more
Immagine
Ultima modifica di lombroso il 18 ott 2008, 14:15, modificato 1 volta in totale.
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Blondino1986 » 18 ott 2008, 13:41

8O :cry:
Powder is our life.
Blondino1986
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Colla » 18 ott 2008, 14:35

eh siamo messi molto male :(
Colla
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi KICCO » 20 ott 2008, 8:37

Maremmaimpestataladra, o che cardo è!!!!! E' impossibile che ancora si vada a giro a maniche corte!!!! :evil:
KICCO
Ar laureando!

Messaggiodi Mari » 20 ott 2008, 8:45

ma allora nel 2100 non potrò più sciareeeeeeee :cry: :cry: :cry:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi Zena » 20 ott 2008, 10:00

Mari ha scritto:ma allora nel 2100 non potrò più sciareeeeeeee :cry: :cry: :cry:

IO SPERO DI SI INVECE!!hah :cry: vorrei piangere ..non ce la faccio + con questo caldo..ieri ero x firenze a maniche corte!! ma si può?? ma si può?? uffa...
Zena
Ar elementare!

Messaggiodi Mattebestemmie » 20 ott 2008, 11:03

Speriamo che piova davvero ke a sestola c stanno già pompando l'acqua dei laghi e nella lavastoviglie sembra che c sia una trota!!! Quindi se venite a sestola vi sconsiglio di bere l'acqua alla trota del rubinetto!!!
Cmq sulle previsioni a lungo termine nn c credo x niente... questa estate appena passata doveva essere bruttissima... e spero ke siano i stessi tipi ke dicono ke nn nevica quest'inverno :lol: :lol: :lol:
Mattebestemmie
piccolo Ar!

Messaggiodi Mattebestemmie » 20 ott 2008, 11:04

Speriamo che piova davvero ke a sestola c stanno già pompando l'acqua dei laghi e nella lavastoviglie sembra che c sia una trota!!! Quindi se venite a sestola vi sconsiglio di bere l'acqua alla trota del rubinetto!!!
Cmq sulle previsioni a lungo termine nn c credo x niente... questa estate appena passata doveva essere bruttissima... e spero ke siano i stessi tipi ke dicono ke nn nevica quest'inverno :lol: :lol: :lol:
Mattebestemmie
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 20 ott 2008, 11:38

è importante ribadire il concetto!!!!! :wink:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Carlotta » 20 ott 2008, 17:00

anche se sono amante del caldo (ok...accanitemi pure) quest'ottobre è alquanto anomalo! sabato saranno stati 30 gradi...ad aver avuto il tempo sarebbe stata una bella giornata da mare!
però speriamo che il freddo e la neve arrivino, magari tra un mesetto, ma abbondanti!
Carlotta
Ar laureando!

Torna a METEO e AMBIENTE