premesso che il rischio valanghe è assente solo quando spunta l'erba, e poi e poi, per ora consiglio tassativamente di evitare fuoripista e, per lo scialpinismo o escursionismo (che sono altra cosa) massima attenzione e preparazione della gita, valutazioni bollettini, e d'obbligo ARVA e pala.
il rischio valanghe comunque è quantificato da apposita scala internazione:
http://www.aineva.it/bolletti/bollet3.html
per le Alpi nello stesso sito, che vi invito a visitare , trovate i vari bollettini regionali
http://www.aineva.it/
per l'Appennino situazione più confusa: il pur importante bollettino meteomont
http://www.sian.it/infoMeteo/stampaBoll ... =infoMeteo
a parte il link in "ostrogoto", non è obiettivamente all'altezza dei bollettini alpini. senza nulla togliere all'impegno e dedizione di CFS e tecnici impegnati nei rilievi, mancano in realtà rilievi a quote di gita, i campi neve sono a quote che quando va bene sono di 1500 m circa (lago della ninfa per esempio), nel reggiano i rilievi sono a 1150, a Civago, troppo bassi.
anni fa avevo portato avanti bei progetti, avevamo anche fatto rilievi sperimentali con un amico, a nostre spese e col supporto di volontari, il progetto di un vero e decoroso servizio nivometeo per l'Appennino era uno dei miei "sogni nel cassetto", non desisto, i costi ci sono, ma non sono poi così alti, vero che di questi tempi si taglia su tutto ma tagliare su sicurezza (di qualsiasi tipo, "safety" o "security"), ricerca, e istruzione sono scelte miopi ancor più in tempi di crisi.
diciamo così, senza voler lanciar qui inutili polemiche e senza allusione ai fatti recenti, che i costi di un egregio servizi sono sicuramente molto molto inferiori a quelli dei danni, diretti e indiretti, di una piccola valanga...
tra l'altro nel 2004 e in successive conferenze su neve e cambiamenti climatici feci presente sia i rischi e problemi della riduzione dell'innevamento, sia paradossalmente quello dell'aumento di grosse nevicate e rischio valanghe. ho ancora la presentazione.
discussione aperta, ogni commento o parere è benvenuto!