Dirty snow - neve sporca di sostanze oleose

  
Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Dirty snow - neve sporca di sostanze oleose

Messaggiodi lombroso » 17 mag 2009, 11:23

Non so se avete sentito sabato sera Luca Mercalli a Che Tempo Che fa, vi posto comunque una mail che ho ricevuto anche io, e se qualcuno ha notizie info o soprattutto foto, mi faccia sapere

da una settimana a questa parte la neve che ancora resiste e' diventata strana....in discesa si forma sotto la soletta dello sci una patina collosa nerastra che puzza di idrocarburi e che ne impedisce lo scivolamento, abbiamo dovuto toglierla con un solvente.Ne ha parlato anche Luca Mercalli a Che Tempo che fa dicendo che il fenomeno e' diffuso anche nelle Alpi Occidentali ed invitando a segnalargli altri casi, cosa che abbiamo fatto , da noi si e' presentato sabato 9 maggio sul Monte Giovo, domenica 10 sul Monte Prado, e in misura minore giovedi sulle Tre Potenze ed oggi sabato 16 anche sul Cimone, fra l'altro sia giovedi che oggi abbiamo notato moltissime api morte sulla neve, mah? Inizialmente avevamo pensato ad una reazione della colla usata per le pelli degli sci, o al fatto che i faggi stavano mettendo la foglia ma vista la diffusione del problema forse dovremo pensare a qualche altra cosa, magari delle analisi potrebbero fare un po' di luce sul mistero. Ne sai niente? Grazie e saluti
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
Avatar utente
lombroso
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 17 feb 2006, 1:00

Messaggiodi rockytaft88 » 17 mag 2009, 12:56

provo ad informarmi dai frequentatori piu assidui del crinale...se volete anche voi potete seguire la discussione su il forum www.crinale.it...io son manu88
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Messaggiodi rockytaft88 » 17 mag 2009, 21:58

luca segnalata neve sporca anche sul cusna, ti do il link del thread che ho aperto.
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?T ... alta+quota
non sarebbe il caso di prelevare la neve e esaminarla in laboratorio?
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Messaggiodi rockytaft88 » 18 mag 2009, 7:53

ecco una foto...la situazione è piuttosto strana...
Immagine

l'odore proveniente da questa melma dicono sia quello tipico del catrame metto anche il link di un forum dove ne parlano e dove ho reperito la foto
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... c&&start=0

molti utenti de il crinale.it mi hanno detto che anche dalle parti del cusna hanno trovato questa strana sostanza, sulle alpi l'arpa è già a conoscenza della situazione ma ancora non si sa nulla.
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Messaggiodi KICCO » 18 mag 2009, 9:00

8O 8O 8O 8O
Avatar utente
KICCO
Ar laureando!
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: San Miniato (PI)

Messaggiodi Carlotta » 18 mag 2009, 9:39

è successo la stessa cosa anche alla mia tavola a fine della stagione passata. ultimo week-end trascorso con gli amici a divertirsi per le piste della Val di Luce/Abetone....la tavola a fine giornata aveva un'aspetto orribile. anxo ancora adesso ha la soletta nera!!
Avatar utente
Carlotta
Ar laureando!
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 3 mag 2007, 0:00
Località: C/Franco, e ovunque ci sia il sole!

Messaggiodi lorytraxx » 18 mag 2009, 9:53

non è semplicemente il prodotto degli scarichi dei "gatti"? lo scorso anno ero anche io in Val Di Luce a fine stagione ed è successo anche a me
In Ribollita We Trust® - http://www.inribollitawetrust.com *****************************************************************
AppenninoRiders - http://www.appenninoriders.it
Avatar utente
lorytraxx
Ar laureando!
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: 21 set 2004, 0:00
Località: Firenze

Messaggiodi lombroso » 18 mag 2009, 10:15

lorytraxx ha scritto:non è semplicemente il prodotto degli scarichi dei "gatti"? lo scorso anno ero anche io in Val Di Luce a fine stagione ed è successo anche a me

no perchè le segnalazioni sono anche ad alta quota, fuori dai cosidetti "ambiti controllati della montagna"
E poi, se lo fosse, sarebbe inquietante ancora di più forse...
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
Avatar utente
lombroso
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 17 feb 2006, 1:00

Messaggiodi KICCO » 18 mag 2009, 10:38

E quindi, cosa potrebbe essere?
Avatar utente
KICCO
Ar laureando!
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: San Miniato (PI)

Messaggiodi guazzo21 » 18 mag 2009, 10:39

scagazzate delle navicelle ufo...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Messaggiodi rockytaft88 » 18 mag 2009, 11:39

segnalo in zona monte prado alcuni laghetti di fusione contenenti macchie oleose fonte: forum crinale.it
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Messaggiodi rockytaft88 » 20 mag 2009, 8:36

altra segnalazione importante, nel milanese l'8 maggio è caduta pioggia particolarmente appiccicosa, bisogna riprendere la situazione barica, solo che non ho la piu pallida idea di come si fa per ricavare la provenienza delle masse d'aria che ci hanno colpito...se luca quando ha tempo puo fare una retroprevisione forse riusciamo a capire che roba era quella schifezza...
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Messaggiodi lombroso » 20 mag 2009, 9:17

"pioggia appiccicosa" è un po' poco per capire cosa sia e da dove venga e purtroppo non ho modo di effettuare analisi
è invece abbastanza facile, con un modello di cui ho accesso, capire da dove proviene la massa d'aria, ma ancora insufficiente a comprendere la vera sorgente.
Segnalazioni comunque tutte utili, grazie, raccogliamo e vediamo e soprattutto se qualcuno trova la "neve sporca2 in alta montagna la raccolga con un flaconcino pulito e sterile tipo quelli da urine o feci.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
Avatar utente
lombroso
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 17 feb 2006, 1:00

Messaggiodi rockytaft88 » 23 mag 2009, 9:38

ecco alcune foto che mi hanno passato gli amici de crinale.it, a lama lite vicino al rifugio battisti, la cosa è molto piu vistosa:
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?w ... IC_ID=5704
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Messaggiodi rockytaft88 » 2 giu 2009, 21:59

ci sono alcune news anche se non mi convincono pienamente...

Cuneese: svelato il mistero della 'neve al catrame'


Nessun mistero e nessun agente inquinante dietro alla sostanza collosa e scura, simile al bitume, che diversi alpinisti hanno trovato sulla lamine dei loro sci dopo una gita sulle montagne della Granda. Il fenomeno, più volte segnalato nelle ultime due settimane, aveva scatenato la fantasia e con essa le spiegazioni più curiose. La strana sostanza era forse carburante scaricato in quota da un aereo in difficoltà o un residuo di petrolio trasportato dal vento insieme alla sabbia dall’Africa fino alle nostre montagne. Nulla di tutto ciò spiega l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente che ha studiato il fenomeno con analisi su due campioni di neve prelevati nei pressi del colle della Maddalena e del colle di Tenda. I primi riscontri non hanno evidenziato anomale presenze di inquinanti organici ed inorganici.

L’analisi microscopica della parte solida (in sospensione) contenuta nei campioni di neve ha invece evidenziato la dominante presenza di cellule di origine vegetale o comunque naturale. In particolare eccezionalmente numerosa era la presenza di granuli pollinici (una dominanza di Larice nel campione della Valle Stura mentre in Valle Vermenagna erano presenti anche pollini di altre specie vegetali ed una discreta presenza di alghe - Cloroficee e Cianobatteri).
Si tratta quindi, con ogni probabilità di un fenomeno assolutamente naturale, che negli anni scorsi non appariva in quanto la ripresa vegetazionale, coerente con la stagione primaverile avanzata, non avveniva con la neve al suolo e quindi queste sostanze si disperdevano sul terreno. L’eccezionale presenza di neve a quote relativamente basse in questa stagione ha portato alla rilevazione del fenomeno da parte di chi pratica lo sci-alpinismo.

Oggi ho incontrato quelli della forestale che hanno chiamato l'Università di pavia dipartimento di botanica e stavano facendo dei prelievi alla bargetana per capire anche loro da cosa deriva il fenomeno. Mi hanno promesso di comunicarmi i risultati delle prove

entrambi gli interventi sono stati tratti da www.crinale.it
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola


Torna a METEO e AMBIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron