Terremoto

  
Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Terremoto

Messaggiodi MB » 21 mag 2012, 7:41

Se riuscite a connettervi fateci sapere come va e se avete avuto o avete problemi.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 22 mag 2012, 12:18

Come saprai l'epicentro è nella "bassa" modenese, San felice, Finale Emilia, per cui qui a Modena si è sentito moltissimo. All'una e dieci circa ero ancora sveglia, e mi son sentita ballare la poltrona. Ho guardato fuori ma nessuno era in giro. Qui, ho saputo poi, c'era la notte bianca, che ironia!
Ho pensato che fosse solo una scossettina "casuale" (sono molto ignorante in questo argomento) e sono andata a letto dove il mio compagno dormiva tranquillo.
Alle 4 e qualche minuto una scossa fortissima ci ha svegliati, è stata lunghissima, ma la mia incoscienza mi ha fatto pensare che non c'erano problemi. Abbiamo commentato abbastanza tranquilli e dormito pur se a rate, causa altre scosse più brevi (normale, pensavamo, fa sempre così...) senza mai alzarci. Pregavo in cuor mio che non ci fossero vittime dove probabilmente c'era l'epicentro del sisma, memore della devastazione del terremoto del Friuli che da noi si sentì moltissimo. Non avrei mai immaginato che fosse così vicino!
Al quinto piano, da me, fracasso(rumore, per fortuna, non rotture,) di vetri, letto traballone, ecc.
Abbiamo dormito fino alle 9. Quando ci siamo alzati abbiamo scoperto la realtà. In bagno bottigline per terra, in camera da pranzo oggettini vari a terra o spostati, nella dispensa stoviglie pronte ad arrivarmi in testa se avessi aperto senza controllare. Evidentemente il forte rumore della scossa ha coperto quello degli oggetti che cadevano.
Quando abbiamo acceso la TV abbiamo realizzato la gravità di quello che era successo.

Rieccomi qui. Ho telefonato ad una mia amica, compagna di studi alle superiori e all'ISEF, che adesso abita a Mirandola: telefonata di UN'ORA!!!!!! Le avevo tel anche ieri senza avere risposta.
Lei adesso è qui a Modena. Mi ha raccontato del macello, della paura, pur non avendo la sua casa subito danni. Dice che spera di tornare a casa sabato e pensa al lavoro che l'aspetta per rimettere a posto tutto quello che è caduto o si è rotto.

Non c'è che da sperare che il peggio sia passato.
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 23 mag 2012, 7:43

Si è stata una scossa molto forte e leggermente ma l'abbiamo sentita anche noi a Firenze.
Mi conforta che te Mari non hai avuto grossi problemi, sai nulla degli altri ragazzi del forum, io non so bene come siano dislocati nel territorio e se qualcuno abita nelle zone più colpite.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi Ridermarchino » 24 mag 2012, 11:11

da noi (provincia di Pisa) si è sentito poco o niente (personalmente niente).
Purtroppo invece i danni ci sono stati e come !!!
una mio amico che abita qui (stewie sul forum ma non c'ha mai scritto) ha uno zio che vive e lavora a Miradola.......dice che la situazione è piuttosto grave :(

Massima solidarietà a queste persone
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Terremoto

Messaggiodi azoth » 25 mag 2012, 9:54

Ciao a tutti ... sì anche nelle mie zone (ora abito tra cà di sola e vignola) si è ballato per bene ... ma non ci sono stati danni.
Purtroppo un po' più a nord, nella bassa modense, i danni ci sono e sono pesanti. Oltre a quello che si vede in televisione di finale emilia, san felice, mirandola ecc ... ci sono altre località colpite in modo pesante come ad esempio carpi.
Che frequentavano il forum di quelle zone c'era turbofl ... di cui però non ho riferimenti per contattarlo.
E' gente forte, abituata a lavori duri, e si risolleverà presto.
Immagine

AndRès
Avatar utente
azoth
AR Premier
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 29 dic 2003, 1:00
Località: Con Toni, Coccolo, Gino e Birbo

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 25 mag 2012, 13:08

Meno male che anche a te Azoth è andata bene, ora speriamo che si facciano vivi anche gli altri.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi airmat » 26 mag 2012, 13:04

A Campogalliano si è ballato e si balla parecchio. I problemi seri sono altrove (fortuna nostra, sfortuna loro). Mi ricordo benissimo che durante quegli interminabili secondi ho pensato "spero che l'epicentro sia casa mia... se è lontano è un disastro" :cry: purtroppo non era molto vicino

Faccio un appello fuori dal coro: cercate di aiutare le popolazioni terremotate, ma allo stesso tempo cercate di non aiutare chi sfrutta la tragedia per arricchirsi, non esistono solo gli sciacalli da edificio ma anche quelli che chiamerei 'più moderni' con raccolte fondi che rimangono nelle loro tasche, vendite di prodotti che dovrebbero venire dalle zone disastrate ed invece vengono ed arricchiscono persone fortunaloro lontane dal sisma, ecc...
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 28 mag 2012, 8:00

Buono che anche a te airmat non sia successo fondamentalmente niente (a parte un pò di paura).
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 29 mag 2012, 14:12

porca l'oca ancoraaaaaa è molto stressante e tremendo.
stamattina alle nove è stato tremendo,soprattutto essendo già consapevoli. All'una, idem.
devo andare ciaooooo
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: Terremoto

Messaggiodi Ridermarchino » 29 mag 2012, 16:05

Purtroppo stavolta si è sentito abbastanza bene anche qui a Santa Maria a Monte (PI) e le notizie che arrivano dalle zone più vicine all'epicentro sono tutt'altro che confortanti :doh: :doh: :doh:
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 29 mag 2012, 19:48

Anche a Firenze si sono sentite bene le due scosse più forti alle 9 e alle 13.

La situazione mi pare molto preoccupante Mari hai notizie degli altri?
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi MrCilindro » 30 mag 2012, 1:06

è UN'INFINITA TRIBOLAZIONE...
E PER ORA NON SI VEDE LA FINE..

QUI SI BALLA DI BRUTTO
PER ORA NIENTE DANNI MA TANTA PAURA...
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 30 mag 2012, 7:37

grazie Cil del resoconto, capisco bene il vostro stato d'animo e sono con voi "spiritualmente".
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 30 mag 2012, 10:38

MB ha scritto:Anche a Firenze si sono sentite bene le due scosse più forti alle 9 e alle 13.

La situazione mi pare molto preoccupante Mari hai notizie degli altri?



No, qui a Modena, in città, non mi risulta ci siano danni ma non si vive bene.
Le notizie sono spaventose.
La prima scossa, quella di domenica non ci aveva spaventati come queste ultime. Adesso c'è la consapevolezza della realtà.
Ieri è stato tremendo, alle 9. Eravamo sul balcone quando tutto ha incominciato a ballare, il fracasso dei vetri era impressionante e non si stava quasi in piedi. Molti oggetti si sono spostati o son caduti. Al quinto piano si sente parecchio. Molti coinquilini sono scesi, chi in pigiama, chi col gatto nel cestino. Noi, fatalisti, siamo rimasti qui ma io tremavo e non mi passava. Ovviamente ho tel a mio figlio che è in collina e mi ha tranquillizzato.
Poi ho fatto commissioni per i miei e infine, alle 12,55, l'altra scossa forte e lunga mentre ero nel parcheggio della coop. Stavo caricando la spesa in macchina quando mi son sentita la terra dondolare fortissimo e a lungo sotto i piedi.
Le "vele" del grande complesso del Direzionale sotto una delle quali sta la coop Immagine
ospitano anche gli studi di mio figlio, uno al nono e uno all'ottavo piano.
Molta gente è scappata dalla coop e dagli uffici del Direzionale.
Tornata a casa ho visto miei coinquilini seduti ancora in mezzo alla strada.
Ho osato rimettere la macchina in garage per non danneggiare col caldo la spesa che nel pomeriggio volevo portare ai miei ragazzi.
Nel pomeriggio, in collina sopra Castelvetro, dal mio nipotino delizioso, ho staccato la mente dall'incubo. L'incubo però è tornato mentre ritornavo a casa per le notizie di radio Bruno e, per giunta, della scossa che si stava verificando in quel momento, alle 20,27.
Fatti a piedi per l'ennesima volta i cinque piani di casa mia, visto che non è consigliabile prendere l'ascensoe, (almeno stavolta non avevo la spesa da portare su) ho trovato il mio compagno sorridente e rassegnato alla situazione.
La notte è passata tranquilla, solo alle 8, stamattina, una scossa che ha fatto dondolare il letto mi ha convinta ad alzarmi. Dal balcone ho visto uscire la signora col gattino, un bellissimo siamese.
Ho sempre accesa la TV su SKY per seguire il dramma che stiamo vivendo e col quale purtroppo, sembra dovremo convivere ancora a lungo.
Abbraccio tutti gli amici che stanno vivendo questo dramma.
Un bacio particolare a Cil e Rammo che come me tremano per i loro bambini.
Purtroppo non ho contatti di Turbo.

Spesso consulto questo sito per verificare la situazione
http://m.emsc.eu/ifeltindex.php
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: Terremoto

Messaggiodi airmat » 30 mag 2012, 11:56

Ieri mattina alle 9 stavo facendo lavoretti all'orto dell'asilo di mio figlio quando ho creduto di avere un malore... invece era un'altra scossa che mi sballottava di almeno 30 cm lateralmente... ed in linea d'aria sono a + di 20 Km dall'epicentro! (vi ricordo che il sottosuolo qua è prevalentemente argilloso, fangoso, è un'ex palude... non roccioso)
ho lavorato fino alle 20, arrivo a casa, cena di corsa e mentre mangio racconto a mia moglie, ai -10 dalla data presunta del parto, che mi hanno chiamato (sono volontario della protezione civile di Campogalliano) perchè c'era bisogno... lei mi chiede se dovevo andare nell'area nord, io le dico che stavo in paese. Faccio la doccia a mio figlio, gli metto il pigiama, a letto... poi mi cambio e parto in bici. Sono tornato a casa all'1 ed alle 06.30 è suonata la sveglia... impressionante vedere tutte le auto in strada, molte con persone a bordo attrezzate per la notte, tanti camper, roulottes e tende montate un po' ovunque, ed anche gente buttata su una ciclabile avvolti in una coperta... giovani vecchi e bambini, italiani e stranieri, del sud e del nord, dell'est e dell'ovest, la paura ha lo stesso volto. Gli porti conforto, informazioni e consigli... ma questa sensazione sarà dura da cancellare.

Non so se è autosuggestione, se mi è partita la labirintite, se è qualcos'altro... ma ogni 5 minuti sembra che una piccola scossa mi sballotti...

impressionante http://www.ingv.it/primo-piano/comunica ... o_0900.jpg

la lista completa http://cnt.rm.ingv.it/
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 3 giu 2012, 21:53

altra forte scossa mezz'ora fa, alle 21,20 circa. Lo stress continua
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 4 giu 2012, 7:47

Si è sentita anche a Firenze.
Forza e coraggio
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 12 giu 2012, 12:49

Anche stanotte alle 3'48 il mio letto ha ballato: scossettina da 4,3!
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 13 giu 2012, 12:23

purtroppo all'ospedale di Baggiovara è deceduta una giovane signora che per lo stress ha perso il bimbo che aspettava da tanto e non ha retto al grande dolore. Era una persona fragile, dicono i giornali, e lo stress l'ha distrutta.

L''articolo del Carlino

Incinta, ha un malore per il terremoto: perde il bimbo e poi muore.Modena, 12 giugno 2012 -
Si è spenta ieri all'ospedale di Baggiovara Martina Aldi, la 38enne originaria di Bondeno che dopo la forte scossa della mattina del 29 maggio fu colta da un malore nella sua casa di Finale Emilia. La donna, incinta di pochi mesi, perse il figlio e rimase in coma: soffriva di aritmie e lo stress da terremoto gli è stato fatale. Martina era molto conosciuta a Finale Emilia, dove lavorava nel negozio ‘Acqua e sapone’ e anche a Bondeno, dove la famiglia è molto stimata. Aspettava un bambino, che insieme al compagno desiderava tanto, da pochi mesi. Ma dalla tragica notte del 20 maggio, non aveva più trovato serenità. Quella notte si trovava a Finale Emilia, uno dei paesi più colpiti, una città distrutta.
''Martina è sempre stata molto ansiosa - ricorda il padre, Tullio-. Il terremoto l'aveva vissuto con terrore, con grande paura, tanto che nei giorni successivi veniva da noi, nella nostra casa di Scortichino''. Stava cercando di riprendersi poi, le scosse del 29 maggio l’ha sconvolta. La sera non si sentiva bene. Dopo aver sentito il parere di un medico era più tranquilla. Il giorno successivo, da Scortichino, era andata a Finale Emilia nella sua casa per farsi una doccia e cambiarsi. E’ caduta a terra e ha perso conoscenza. Il volo con l’elisoccorso verso l’ospedale, la perdita del bambino. Ieri il cuore di Martina ha cessato di battere.
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: Terremoto

Messaggiodi MB » 13 giu 2012, 13:20

Io credo che la situazione sia veramente critica e metta a dura prova il sistema nervosi di chiunque, coloro che sono più fragili per un motivo o per un'altro sono i primi che vengono colpiti.

Purtroppo c'è veramente poco da fare se non aspettare e sperare che passi il più velocemente possibile.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Terremoto

Messaggiodi Ridermarchino » 18 giu 2012, 10:48

Situazione che metterebbe a dura prova chiunque, gli emiliani stanno reagendo con carattere come loro solito, ma a volte non basta :( :( :(

Come dice MB con il passare del tempo le cose andranno meglio...
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Terremoto

Messaggiodi Mari » 19 giu 2012, 9:46

alle 0,02 scossettina di M 3,2 leggerissima scrollatina di letto che non sai se è terremoto o la tua immaginazione...... :? http://cnt.rm.ingv.it/
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui


Torna a METEO e AMBIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron