Novità Cimone!

  
Notizie di banco e sottobanco riguardanti le stazioni invernali a cura degli ABFU!

Moderatori: MrCilindro, Lacombriccoladelfiasco

Novità Cimone!

Messaggiodi monta_87 » 14 ott 2009, 20:02

Ciao a tutti! Torna il freddo e torno anch'io! :hai:

ecco le "ultime" novità per questa stagione...
l'unica che almeno io non sapevo è la nuova pista piancavallaro-valcava..

Anche quest'anno non mancheranno le novità sulla neve.

Ecco tutte le novità per la stagione 20010 al Cimone: Nuova seggiovia due posti Esperia: la nuova seggiovia, con una lunghezza di 983 metri ed un dislivello pari a 196 metri, sostituisce le sciovie Grotti ed Esperia permettendo una migliore integrazione delle aree sciabili di Montecreto e di Passo del Lupo. Il nuovo impianto serve inoltre la rinnovata pista Esperia, di difficoltà “media-rossa”, che da Passo del Lupo scende per oltre 1 km fino alla stazione di partenza della seggiovia. Nuova pista “difficile-nera”: la messa in sicurezza con un sistema di paravalanghe dell’area a monte della seggiovia Polle-Valcava ha permesso la tracciatura di una variante della pista denominata Sette Fontane, di livello “difficile-nera” e quindi dedicata agli sciatori più esperti. La variante, con un dislivello di 160 metri, ha origine all’arrivo della seggiovia Pian Cavallaro e termina in corrispondenza della stazione d’arrivo della seggiovia Polle-Valcava.
Adeguamento tecnico e messa in sicurezza con reti e protezioni delle piste denominate Lago della Ninfa e Stadio dello Slalom Romolo Pelloni.

da : http://www.cimonesci.it/index.php?optio ... 3&Itemid=1
Avatar utente
monta_87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 15 nov 2007, 1:00
Località: MODENA->Frassinoro->Sestola

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi elis » 14 ott 2009, 23:13

Della seggiovia c'è un bel post (conflitto d'interessi?), sulla nuova pista, beh in realtà era segnata sulle cartine del Cimone fino a due anni fa, ma in effetti era da intrepidi, io l'ho fatta, ma mi hanno insultato in parecchi...(pericolo valanghe)
Comunque è davvero un bel muro, praticamente è quella conca dietro alla 6 posti, hai la sensazione di precipitare sull'arrivo della seggiovia!!Hanno fatto davvero bene a sistemarla...

Sulla categoria della pista esperia sono stati un po' ottimisti, sulle alpi sarebbe stata blu/verde... Eheh!!

Ciao a tutti!!
W la seggiovia di Montecreto!!
Avatar utente
elis
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 10 nov 2004, 1:00
Località: Bassa Bolognese

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi MrCilindro » 15 ott 2009, 2:12

ecco la foto dei lavori di protezione della nuova pista.. Sette Fontane

Immagine
By mrcil
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi Ridermarchino » 15 ott 2009, 8:31

Belle Notizie :) :)

Cil sempre più fotoreporter......si è girato tutto io Cimone a piedi :sweat: :sweat: :clap: :clap:
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi bobo » 15 ott 2009, 8:35

MrCilindro ha scritto:ecco la foto dei lavori di protezione della nuova pista.. Sette Fontane

Immagine
By mrcil



bha....io lavori non ne vedo! :?:

vedo solo dei bancali incellofanati....

:shock:

:roll:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi MB » 15 ott 2009, 8:37

monta_87 ha scritto:....per la stagione 20010 al Cimone........



:o :?: :genio:

20010 e sà da aspettà un pò per aver le novità, un sò mica se ci arrivo a vedelle.

:D :D :D :D :D
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi MrCilindro » 15 ott 2009, 12:23

:rofl:
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi neveemilia » 11 feb 2010, 21:00

Ma quest'anno non aprono proprio mai la rossa che scende a Sestola???
Neanche nei weekend???
daiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi guazzo21 » 11 feb 2010, 22:50

neveemilia ha scritto:Ma quest'anno non aprono proprio mai la rossa che scende a Sestola???
Neanche nei weekend???
daiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:

ma se è splendida così...... :emo:
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi Ridermarchino » 12 feb 2010, 0:09

neveemilia ha scritto:Ma quest'anno non aprono proprio mai la rossa che scende a Sestola???
Neanche nei weekend???
daiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:


Non credo che l'apriranno quest'anno e mi sà che anche in futuro....
due domeniche fà mi sveglia tardi, nevicava e su sembrava esserci nebbia quindi decidemmo con la mia ragazza e altri amici di starcene un pò in giro fra Pian del Falco e Sestola x filmare un pò di spot e goderci la giornata e la fresca in relax (senza pellegrini).
Abbiamo fatto la rossa diverse volte e già alla seconda la signora che stà alla partenza della seggio, con la quale sono in buoni rapporti, mi fà "ma proprio te stai qui a girare" ?!??!
Io faccio da scemo e gli dico perchè?
In sintesi mi ha spiegato che la rossa per motivi credo economici non verrà aperta !!
Infatti non sono state montate le reti di protezione e non viene fresata (così facendo la neve durerebbe anche di più) e non sono previsti soccorsi nel caso che qulcuno si faccia male.
In oltre, sempre a detta della signora, chi scende per la rossa sarebbe anche passibile di multa !!
Personalmente finchè c'è neve, di fare la seggio in discesa non ne ho intenzione.....mi prendo le mie resposabilità/rischi !!
è un peccato perchè anche se poco frequentata perchè fuori dal comprensorio, per me rimane una bella pista.
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi guazzo21 » 12 feb 2010, 0:21

Ridermarchino ha scritto:
neveemilia ha scritto:Ma quest'anno non aprono proprio mai la rossa che scende a Sestola???
Neanche nei weekend???
daiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:


Non credo che l'apriranno quest'anno e mi sà che anche in futuro....
due domeniche fà mi sveglia tardi, nevicava e su sembrava esserci nebbia quindi decidemmo con la mia ragazza e altri amici di starcene un pò in giro fra Pian del Falco e Sestola x filmare un pò di spot e goderci la giornata e la fresca in relax (senza pellegrini).
Abbiamo fatto la rossa diverse volte e già alla seconda la signora che stà alla partenza della seggio, con la quale sono in buoni rapporti, mi fà "ma proprio te stai qui a girare" ?!??!
Io faccio da scemo e gli dico perchè?
In sintesi mi ha spiegato che la rossa per motivi credo economici non verrà aperta !!
Infatti non sono state montate le reti di protezione e non viene fresata (così facendo la neve durerebbe anche di più) e non sono previsti soccorsi nel caso che qulcuno si faccia male.
In oltre, sempre a detta della signora, chi scende per la rossa sarebbe anche passibile di multa !!
Personalmente finchè c'è neve, di fare la seggio in discesa non ne ho intenzione.....mi prendo le mie resposabilità/rischi !!
è un peccato perchè anche se poco frequentata perchè fuori dal comprensorio, per me rimane una bella pista.

è la meglio!!!
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi Bonanza » 12 feb 2010, 0:26

Adoro la rossa e anche lo stradello... mi rilassa tantissimo!

Lasciamola de-pellegrinizzata!!! :twisted:
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Avatar utente
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi
 
Messaggi: 6320
Iscritto il: 23 feb 2006, 1:00
Località: Sempre in Equilibrio Precario

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi marabu » 12 feb 2010, 1:17

che vol dii : Non credo che l'apriranno quest'anno e mi sà che anche in futuro....?!?!????!??!?!??!?!!?!?!?!??!?!?!??

ho notato anch'io che da 2 stagioni nonostante un grande innevamento la pista non è aperta; qualcuno sa essatamente perchè? forse un problema di affitto dei terreni?
altrimenti che senso avrebbe aver fatto l'impianto di innevamento artificiale con le staffe ecc ecc??

Cosa vuoi che costi battere una pista ?? magari soltanto nei festivi quando c'è più gente e costa di più ???????????
marabu
piccolo Ar!
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2010, 20:35

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi Ridermarchino » 12 feb 2010, 9:25

marabu ha scritto:che vol dii : Non credo che l'apriranno quest'anno e mi sà che anche in futuro....?!?!????!??!?!??!?!!?!?!?!??!?!?!??

ho notato anch'io che da 2 stagioni nonostante un grande innevamento la pista non è aperta; qualcuno sa essatamente perchè? forse un problema di affitto dei terreni?
altrimenti che senso avrebbe aver fatto l'impianto di innevamento artificiale con le staffe ecc ecc??

l'impianto d'innevamento è quello che c'è sempre stato negli anni in cui tenevano aperta la pista, non mi risulta che abbiamo montato altre "giraffe" (credo che con staffe tu intenda quelle) o cannoni.


Cosa vuoi che costi battere una pista ?? magari soltanto nei festivi quando c'è più gente e costa di più ???????????


Battere una pista non è così semplice come credi......ci vuole del personale retribuito e un gatto che consuma gasolio per diverse ore.
Ai tempi che la pista era aperta, mi ricordo che ci passavano con 2 gatti.
Io credo che sia una questione di soldi.
visto che la rossa viene fatta solo per salire e scendere dal Passo del Lupo, anche se è chiusa non è che perdono molti passaggi quindi preferiscono utilizzare il personale da altre parti o assumerne meno !!!
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi bobo » 12 feb 2010, 9:33

marabu ha scritto:che vol dii : Non credo che l'apriranno quest'anno e mi sà che anche in futuro....?!?!????!??!?!??!?!!?!?!?!??!?!?!??

ho notato anch'io che da 2 stagioni nonostante un grande innevamento la pista non è aperta; qualcuno sa essatamente perchè? forse un problema di affitto dei terreni?
altrimenti che senso avrebbe aver fatto l'impianto di innevamento artificiale con le staffe ecc ecc??

Cosa vuoi che costi battere una pista ?? magari soltanto nei festivi quando c'è più gente e costa di più ???????????


La rossa anche se condo me è bellissima, specialmente quando poi la fai in fresca, negli anni passati è stata anche un rifugio quando nelle piste su c'era parecchio vento o nebbia, ci si spostava a girare li.
Il problema è che aprirla, sistemarla e batterla è un costo "inutile" nel senso che quella basta davvero poco per essere scoperta, con il clima poi degli ultimi anni....e quindi gli conviene più tenerla chiusa.
Per quanto riguarda l'impianto di innevamento, se ci fai caso c'è solo il "tubo" finale, ma manca tutto il resto della giraffa, e quello è il vecchio impianto che è da anni che è li, e non lo smontano perchè tanto non se ne fanno di nulla.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi neveemilia » 12 feb 2010, 17:56

Grazie a tutti ragaz per le risposte, capisco gli operatori del Consorzio, la fatica ogni anno a tenere botta, eccetera eccetera.......
Il fatto è che quest'anno nella cartina o skimap come la si vuole chiamare, la blu che scende a Sestola (a destra per intenderci di Pian del Falco) è stata tolta (l'anno scorso era segnata) mentre è rimasta la rossa famosa di cui stiamo discutendo...
Quindi pensavo che quest'anno, almeno nei weekend o nelle abbondanti nevicate che avrebbero raggiunto anche Sestola, l'avrebbero aperta........ :?:
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi tosco-sky » 12 feb 2010, 18:31

io penso che la rossa sia una pista veramente bella e che non merita questa fine non aveva nemmeno senso far quel sottopasso a meta tracciato se la fine della pista era il disuso in questi giorni la neve c'è non mi sembra che manchi basterebbe batterla e il gatto a pian del falco c'è sicchè penso che non ci sarebbero problemi.
Avatar utente
tosco-sky
piccolo Ar!
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 22 nov 2009, 12:59

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi guazzo21 » 12 feb 2010, 19:56

tosco-sky ha scritto:io penso che la rossa sia una pista veramente bella e che non merita questa fine non aveva nemmeno senso far quel sottopasso a meta tracciato se la fine della pista era il disuso in questi giorni la neve c'è non mi sembra che manchi basterebbe batterla e il gatto a pian del falco c'è sicchè penso che non ci sarebbero problemi.

forse il sottopasso serve anche d'estate per le mtb... non lo so sparo a caso..ma proprio lì c'è il tracciato della pista...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 21:20

si è vero, vi annucio anche il prossimo anno scade la vita utile dello skilift di pian del falco e verrà penso smantellato completamente per fare posto a un tapis rulan veloce o qualcosa di simile.
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 21:22

ps la rossa per batterla tutta a ogni nevicata con un solo gatto, ci vuole piu o meno una notte intera se va bene. inoltre è tenuta incolta da anni nel senso che ai fossi ecc non ci fanno manutenzione da anni
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi guzza93 » 12 feb 2010, 21:56

guazzo21 ha scritto:
tosco-sky ha scritto:io penso che la rossa sia una pista veramente bella e che non merita questa fine non aveva nemmeno senso far quel sottopasso a meta tracciato se la fine della pista era il disuso in questi giorni la neve c'è non mi sembra che manchi basterebbe batterla e il gatto a pian del falco c'è sicchè penso che non ci sarebbero problemi.

forse il sottopasso serve anche d'estate per le mtb... non lo so sparo a caso..ma proprio lì c'è il tracciato della pista...


confermo, faccio downhill in estate, il sottopassaggio è pensato per non mettere a rischio quelli che arrivano dalla pista di cross country( appunto la pista larga principale) e quelli che fanno la pista nera da downhill che è praticamente parte nel bosco e sbuca proprio lì...
Avatar utente
guzza93
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 12 lug 2009, 0:00
Località: Modena-Bressanone-Vorarlberg

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi marabu » 19 feb 2010, 3:43

rockytaft88 ha scritto:ps la rossa per batterla tutta a ogni nevicata con un solo gatto, ci vuole piu o meno una notte intera se va bene. inoltre è tenuta incolta da anni nel senso che ai fossi ecc non ci fanno manutenzione da anni


eheheh!! addirittura una notte intera ??!?!. :o ...ma sei sicuro !?!??? non sono un tecnico, ma mi verrebbe da dire che basti una sola passata, per cui la pista larga circa 30 m con un gatto largo tranquillamente 5, si fa 6 giri ed è a posto. Ogni giro è come la pista ovvero 1,3 km per cui a conti fatti il gatto si fa circa 8 km per la battitura. Francamente credo che l'incidenza sullo skipass, quantomeno quello festivo, sia irrisoria.

Comunque resta il fatto che l' eventuale abbandono della pista Rossa sarebbe una tristezza cosmica, sinceramente in contrasto con la qualità e l'operosità del Cimone.
marabu
piccolo Ar!
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2010, 20:35

Re: Novità Cimone!

Messaggiodi rockytaft88 » 19 feb 2010, 8:16

a batterla la prima volta fidati che ci vuole una notte intera, vuole tutta trattorata ossia ci passano con i cingoli per pressarla bene poi passano a pareggiarla dove ci sono delle cunette ecc poi la fresano questo significa che nello stesso posto ci passano se va bene almeno 2 volte e se vogliono fare un lavoro serio almeno 3 volte poi dipende tanto dalla qualità della neve, se è farinosa ci mettono poco ma se è primaverile hai voglia! per battere solo le pista basse del cimoncino e neanche completamente in 3 gatti ci mettono 2.30 ore piu o meno, la a pian del falco ne hanno uno solo fai 2.30 per 3....fai i tuoi conti...
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola


Torna a NEWS DALLE LOCALITA' SCIISTICHE!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron