Novità verdi dalla Svizzera

  
Notizie di banco e sottobanco riguardanti le stazioni invernali a cura degli ABFU!

Moderatori: MrCilindro, Lacombriccoladelfiasco

Novità verdi dalla Svizzera

Messaggiodi drake » 24 mag 2010, 9:20

drake
 

Re: Novità verdi dalla Svizzera

Messaggiodi rockytaft88 » 24 mag 2010, 10:14

ne avevo già sentito parlare, grazie comunque!
L'idea è davvero ottima. il problema è che 1 milione di euro mi sembra decisamente troppo poco, facendo 2 conti con prezzi stracciati improponibili nel mercato italiano, solo di impianto fotovoltaico gli dovrebbe costare sui 100 milioni di euro e non 1 come riporta l'articolo. da noi un impianto fotovoltaico costa 3500 euro di media a kw prodotto fate un po i vostri conti, poi le batterie costano un pozzo di soldi e sicuramente solo quelle costeranno 1/5 dell'impianto e quando perderanno di efficienza?

Io non conosco il posto ma per quanto riguarda il carico neve? I pannelli sono omologati per sopportare un certo carico, me non è questo il problema, il problema è: che cavi metteranno per sorreggere oltre 100000 pannelli considerando la neve? l'impianto è cosi lungo per ospitarne cosi tanti? e quando i pannelli saranno pieni di galaverna, quindi tremendamente pesanti in caso di venti forti cosa succede? l'idea è sicuramente ottima ma bisogna vedere quali tipologie di accortezze ingegneristiche e non solo verranno adottate e il sito che condizioni meteo medie ha! Io Tienici informati se sai qualcosa sullo stato di avanzamento lavori!

Ciao!
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Re: Novità verdi dalla Svizzera

Messaggiodi Ridermarchino » 24 mag 2010, 10:17

Come dice Rocky ci saranno sicuramente molti problemi dal punto di vista progettuale bisogna valutare bene quanto convenga economicamente, ma l'idea mi piace un sacco :ok:
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Novità verdi dalla Svizzera

Messaggiodi lombroso » 24 mag 2010, 11:12

avevo visto, e mi sembrava di avere anche postato, comunque si, interessante: ci sono alcune cose non chiare come appunto il problema neve e come sono retti i pannelli, che senz'altro non sono sul cavo traente come era scritto in un'altro articolo che avevo letto: forse la solita imprecisione giornalistica.

sul costo: Bernacchino, attenzione che confondi i tuoi conti in kW che è la potenza, con i dati indicati che sono in kWh, che è l'unità di misura di energia. sono due cose completamente diverse...
non è indicata nell'articolo la potenza di picco, penso sia dell'ordine di 100-200 kW, il che ti fa appunto tornare i conti, tenuto conto che da un lato i costi dell'impianto sono superiori ad un impianto standard integrato ma dall'altro dovrebbero avere una certa economia di scala per la dimensione dell'impianto.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
Avatar utente
lombroso
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 17 feb 2006, 1:00

Re: Novità verdi dalla Svizzera

Messaggiodi airmat » 27 mag 2010, 14:35

idea sicuramente interessante e credo che valga la pena subitre l'impatto visivo per i risultati, con 2 riflessioni: le stime saranno azzeccate? e gli accumulatori?
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: Novità verdi dalla Svizzera

Messaggiodi rockytaft88 » 26 ago 2010, 9:30

Si luca hai ragione, mi sono confuso!!
sicuramente sarà interessante capire il tipo di accumulatori installati....
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola


Torna a NEWS DALLE LOCALITA' SCIISTICHE!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron