DONARE IL SANGUE

Discussioni varie non legate in alcun modo allo sport,

Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB

DONARE IL SANGUE

Messaggiodi Bonanza » 19 ott 2007, 21:37

Rileggendo qua e la ho trovato un brano che mi aveva girato una carissima amica livornese...

Credo che questo brano di Claudio Marmugi faccia ridere e riflettere!

Godetevelo

DONA' 'R SANGUE

A me mi fa ride' che il livornese - a sentillo - 'un ha paura di nulla: spacca le montagne, fa i peggio sport periolosi, si butta cor bangi-giampin dagli scogli piatti, s'incide i tatuaggi da solo cor cacciavite, si fa piantà i pirsing ne' peggio bui e se ne vanta, piglia a ciaffoni i rottvailer per vedè se s'arrabbiano, si fionda cor parapendio dar monumento a Ciano, fa giri coll'apino inpennando sur groppone a' vigili, va a mangià i panini più sudici dell'Universo ne' posti più lezzi der Creato sfidando contemporaneamente ir colera, l'ebola e l'orecchioni; all'occorrenza, ir temerario, come prova di forza, va anche a scrive' "Pisa cosa puzzolente (!)" sulla pinna d'uno squalo bianco fori dalla barriera corallina - ma se
deve anda' a donà ir sangue, là, ni piglia 'r vero stranguglione di terrore. Improvvisamente, ni vien la paura d'una "punturina" e 'un ce la fa.
"Dè, ma se' scemo, c'è l'aghi!", ti dice, mentre maga ri c'ha 'n mano 'n serpente a sonagli (vivo) che s'è appena comprato alla Fiera dell'Artigianato a Firenze.
Dè, ragazzi, io la vedo così se siete sani e 'n salute, questa 'osa d'andà a donà ir sangue bisognerebbe rivalutalla! Cosa vi devo dì? Facciamola diventà 'na prova di 'oraggio! 'na nova moda che p'ole fa anche der bene!! Guardiamo se si lancia un nuovo filone di gente 'oraggiosa - stile 'r Gladiatore - fra la gente ammodino di tutte le età...
Così si vede se invece d'incontrassi ar barrino e raccontassi: "Boia, lo sai ieri dopo ave' bevuto diciannove limoncelli ho 'mboccato colla bicicletta elettria via de Lardarel in
controsenso per vedè se rigozzavo, mi sono ripreso cor telefonino e poi l'ho messo su YOUTUBE per fammi vedè da tutti su internet", si prova a vedè se uno c'ha la ghigna d'arrivà da su' amici e dinni: "Lo sai stamani ho donato 'r sangue". E senza aggiunge "... D'un altro!".No,no! Proprio ir vostro!
Io son fi'oso abbestia (ho paura de' dottori, dell'ospedali, delle provette e der puzzo di spirito) però tutta quest'angoscia di dona' 'r sangue 'un l'ho mai capita. Io 'r sangue
l'ho donato più d'una volta e sono ancora vivo. E vi dirò - mi sento anche meglio, fisi'amente e moralmente .
Prima cosa, non è vero che si pigliano le malattie, perchè vi giuro la roba, lì, la "rigovernano" tutta. E poi ti fanno ir "checkappe" aggratisse. E ti danno 'n giorno
di ferie a lavorà (che ci son de' livornesi che per fa un giorno di ferie in più si farebbero strappà anche le tonsille!).
Ir problema è che ir livornese medio pensa che ir sangue lo donino artro che i "donatori", credendo che ci sia qualcuno nato e addestrato per da' 'r sangue, non è vero. Non esiste 'na casta di donatori - esiste chi lo vole da' e chi 'un lo vole dà.
E io credo sia importante dallo. Non penso mia a nulla: penso a uno che n'ha bisogno perdavvero e n'arriva 'r dottore con le sacche 'n mano e ni fa: "Dè, però c'è rimasto solo 'r sangue der Marmugi".
E questo lo guarda sconsolato, sorride a malincuore, e ni dice:"...Portami un ponce, vai, che è meglio!".
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Torna a TUTTO OFFTOPIC...