Il sapore dell'educare.....

  
Una vita nella filosofia o una filosofia di vita....
frasi celebri, frasi filosofiche, parole che entrano nel cuore.....

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, Maestrina

Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi MB » 26 feb 2011, 10:36

Visto il proliferarsi di mamme e papa (molti neo) volevo condividere con voi un pensiero sull'educare che secondo me è valido anche per insegnanti, maestri, allenatori ed educatori in genere.

Quando parlerai di educare non dimenticarti che l'educare è sempre all'autonomia.
Perchè, come per ogni essere vivente, educare è far crescere sulle proprie radici.
Non dimenticare neppure che l'educare sarà sempre alla libertà.
Educare è indicare una strada, mostrare dei punti di riferimento e lasciare partire....Come per un gabbiano educare sarà dargli delle energie, del coraggio e lasciarlo nel cielo.
Non sarai il solo ad educarlo perchè l'aria e il suo coraggio, lassù, sosterranno il suo volo.
Stare in piedi, camminare. Aprire la bocca e parlare, esprimersi.
Saranno queste per un bambino le esperienze necessarie per diventare, pure lui, uomo o donna come te.
Domani riconoscerai anche il suo valore di adulto: la solidità di stare in piedi da solo, una parola aperta che non si nutre di ambiguità.
Educare è educare alla differenza. E il primo a comprenderlo sarai proprio tu: come madre o padre vedrai l'altro diventare grande e ogni giorno di più allontanarsi da te, differente.
Educare sarà accompagnarlo per mano, ma poi, seguirlo soltanto con lo sguardo.
Educare è costruire un uomo o una donna.
E' aiutarlo ad amare ciò che è differente, piuttosto di averne paura, perchè sarà qui, tra le differenze che vivrete la vostra vita di uomini e donne.
E il diverso vi interpellerà e vi farà avanzare mentre il simile non farà che consolidare ciò che voi già siete.
Educare è trasmettere un sapore o una tradizione, per vedere sorgere da essa una creatività nuova e diversa: l'avvenire, in questo modo, prenderà forza in ciò che oggi tu saprai dare.
Ma la libertà di essere differente resterà la tua lezione più grande.

.............
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi airmat » 26 feb 2011, 11:49

Belle parole
Ancor più bello è il tuo pensiero di condividerle con chi le potrebbe far fruttare

Mi viene da aggiungerci che educare è vivere: tutto quello che fai lo 'educa' dandogli l'esempio pratico

A tal proposito mi viene in mente un signore che alle polle, qualche settimana fà, lo sento sbraitare probabilmente nei miei confronti per essergli andato contro o sopra gli sci con la tavola (io non me ne ero accorto, ero passato di fretta urtando il legno esterno della passerella perchè lui si attardava aspettando il figlio di circa 10 anni tra tornelli e i blocchi prima di prendere la seggiovia); vero o non che fosse, quasi sicuramente l'ho urtato, questi inizia urlare, sbraitare, offendere, dire parolacce, ingiurie, ecc. ecc. ecc. Resisto dalla tentazione di rispondergli anche quando mi urla "quando arriviamo ti prendo e mi senti!!! e non provare a scappare che ti prendo!!!"
Arrivo, mi fermo, mi giro e gli dico "Se ti sono venuto addosso mi dispiace e me ne scuso, tutta la sceneggiata successiva è una vera schifezza e dovresti vergognarti" poi prosegue molto più calmo (non so se perchè mi ero fermato e lo avevo affrontato viso a viso o perchè gli parlavo calmo e pacato) comunque arrogante e maleducato. Nel mezzo mi minaccia più volte, mi dice di andasrmene perchè poco dopo suo figlio aveva la lezione di sci... :clap: ed io gli sparo un "inoltre dovresti vergognarti dell'esempio che dai a tuo figlio"... ecc. ecc. ecc.

Ecco un esempio di mal-educare :(
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi MB » 26 feb 2011, 13:22

airmat ha scritto:Belle parole
Ancor più bello è il tuo pensiero di condividerle con chi le potrebbe far fruttare

Mi viene da aggiungerci che educare è vivere: tutto quello che fai lo 'educa' dandogli l'esempio pratico

A tal proposito mi viene in mente un signore che alle polle, qualche settimana fà, lo sento sbraitare probabilmente nei miei confronti per essergli andato contro o sopra gli sci con la tavola (io non me ne ero accorto, ero passato di fretta urtando il legno esterno della passerella perchè lui si attardava aspettando il figlio di circa 10 anni tra tornelli e i blocchi prima di prendere la seggiovia); vero o non che fosse, quasi sicuramente l'ho urtato, questi inizia urlare, sbraitare, offendere, dire parolacce, ingiurie, ecc. ecc. ecc. Resisto dalla tentazione di rispondergli anche quando mi urla "quando arriviamo ti prendo e mi senti!!! e non provare a scappare che ti prendo!!!"
Arrivo, mi fermo, mi giro e gli dico "Se ti sono venuto addosso mi dispiace e me ne scuso, tutta la sceneggiata successiva è una vera schifezza e dovresti vergognarti" poi prosegue molto più calmo (non so se perchè mi ero fermato e lo avevo affrontato viso a viso o perchè gli parlavo calmo e pacato) comunque arrogante e maleducato. Nel mezzo mi minaccia più volte, mi dice di andasrmene perchè poco dopo suo figlio aveva la lezione di sci... :clap: ed io gli sparo un "inoltre dovresti vergognarti dell'esempio che dai a tuo figlio"... ecc. ecc. ecc.

Ecco un esempio di mal-educare :(


Vero, verissimo è con il comportamento e l'esempio che diamo credibilità alle nostre parole.

:)
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi MB » 26 feb 2011, 16:13

Volevo precisare che non è un mio pensiero ma mi è stato proposto e mi è piaciuto molto :), non sò di chi sia.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi Ridermarchino » 27 feb 2011, 17:59

:clap: :clap: :clap:
Mi salvo questo post per quando avrò figli.
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi MB » 28 feb 2011, 8:53

Questo pensiero a me è piaciuto tantissimo ma sapessi poi come è difficile da mettere in pratica :) , come è difficile staccare quella mano e seguirli con lo sguardo. Però con l'impegno uno ci riesce anche perchè lo fa per il loro bene.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: Il sapore dell'educare.....

Messaggiodi MONNY » 28 feb 2011, 13:13

Bellissimo!!! Grazie MB! :clap:
...LA VITA PUO' ESSERE CAPITA SOLO ALL' INDIETRO...MA VA VISSUTA IN AVANTI!!!
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Ci sono due giorni a cui io non penso mai...ieri e domani...
Avatar utente
MONNY
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 31 ago 2006, 0:00
Località: MARTI


Torna a ESTERNAZIONI SERIE!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti