3 giorni ai 4 passi

  
Recensioni, indicazioni utili (dove mangiare, dormire, divertirsi), contatti, foto e commenti

Moderatori: discostu, Ndrea

3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi airmat » 20 gen 2010, 16:32

Sottotitolo: "Per gli amanti della montagna e delle piste"

2 boarders( io e Fabrizio, il mio primo maestro sulla tavola... poi l'allievo supera il maestro :D ) e 2 sciatori (luca Lombroso e Roberto), gruppo eterogeneo x età (dai miei 35 ai 47), gusti, estrazione culturale e caratteristiche. Partenza ore 17.00 di sabato 16 gennaio da Campogalliano, dopo aver caricato le makkine, ritorno alle ore 21.00 di martedì 19 gennaio. Attracco all'Hotel Flora di Selva di Gardena (BZ) che dista circa 400 metri (in leggerissima salita), dalla partenza della cabinovia Ciampinoi, compresa nel giro del Sellaronda (o 4 passi...).
Il sottotitolo è chiaro in quanto mi sento di sconsigliare questo giro agli amanti ed assidui frequentatori di park: c'è molta strada da fare in tutti i sensi, molti impianti, molte piste anche dure, ecc... ma i 'sacrifici' spesso pagano, in questa circostanza lo fanno anche profumatamente! :8:

Premessa: non chiedete quale pista sia più bella, lunga, panoramica o altro.. oppure fatelo pure, ma la mia risposta è che si fà prima ad escludere quelle meno affascinanti: in ogni istante si può ammirare il gruppo del Sella da ogni sua angolatura, poi di volta in volta si ammirano il Sasslolungo ed il Sassopiatto, la Marmolada, Porta Vescovo, Sassongher, ecc. ecc. ecc... + uno che ho volutamente omesso e del quale posso dire sia l'unico che spicca sul resto (parere del tutto soggettivo), ma ne parlerò tra poco :clapppe:
Non metto mappe in quanto facilmente reperibili in un'esagerazione di siti e per le foto caricherò un album e posterò il link in seguito

Domenica: Siamo saliti sulla Ciampinoi alle 9.10 un po' tardi x i miei gusti :?
Abbiamo fatto il il giro verde (in senso antiorario), che valica in ordine i passi Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena. Le località toccate o avvicinate sono Selva, Canazei, Arabba, Corvara e Colfosco. Per chi non lo spesse il giro, come tutto il resto, è ottimamente segnalato: ad ogni arrivo ci sono i cartelli che indicano località principali e piste, evidenziando con i colori arancione e verde le destinazioni consigliate per seguire l'uno o l'altro dei giri
Da 'afecionado' del Cimone la prima cosa che noto è la differente lavorazione delle piste: in Appennino la mattina trovi le piste con le rigature che scricchiolano sotto la tavola e mi fanno godere da matti... e mi capita spesso in quanto molto mattiniero; qua le piste sono liscie ma non ghiacciate, infatti sopra c'è uno strato di neve 'farinosa' che aiuta nelle curve in conduzione (con una burton raven 159 datata ma appena sciolinata/laminata non è il massimo... ma come alternativa ho la dh157 :o.O: ). Ad ogni pausa in attesa del mio amico Fabrizio (che nonostante una seminuova nitro suprateam 167 fatica ancora sul ripido ed a tenere velocità sul pari), ad ogni impianto di risalita e ad ogni possibilità, l'occhio scappa sul panorama, non c'è angolazione sbagliata, non c'è luce fastidiosa, non c'è nulla che possa impedire alla bocca di spalancarsi di fronte al panorama che ti si apre ad ogni lato :wowo!!: ... ed ovviamente la mano scappa alla macchina fotografica: alla fine tra foto e qlc breve video, in prima mattinata di martedì la skeda è piena con circa 150 files! ma rimedio appropriandomi di quella di Fabrizio :marameo: Le pause sulle piste, le attese agli impianti e i tragitti sugli stessi ci sono stati allietati dal famoso :lol: umorismo meteoropatico di Luca. Vi cito solo 2 velocissime chicche: 1) cos'è il contrario dell'elicottero? L'ELICRUDERO!!! :picchiatesta: 2) Cosa utilizzava komeini quando nevicava? I DOPOSCIA'!!! :picchiatesta: e non proseguo (ma ne ho le prove :D )
Le divagazioni dal giro 'pulito', ovvero allungando il percorso per farci qlc vetta e qlc pista in +, saranno solo 3 o 4: ricordo Porta vescovo, Pralongià e qlc a Plan de Gralba.

Rientro in Hotel alle 16.30 circa; doccia e apres ski... ma ho notato che c'è l'usanza di fare il contrario... io rimango della mia idea: prima la doccia, tanto ci facciamo compagnia tra di noi. Cena in hotel, ottima, passeggiata in paese, birretta poi a nanna in vista di un'altra giornata impegnativa.

Lunedì giro arancio, ovvero si gira attorno al Gruppo del Sella in senso orario... ed ovviamente le località si affrontano in senso contrario all'ordine già descritto. :geek:
Iniziamo bene: Sasslong! :wowo!!: L'avevo fatta nel 2003 con gli sci ai piedi, ma allora era uno specchio lungo qlc Km, ora era una pista affrontabile: impegnativa ma piacevole. Noto subito, come aveva informato il nostro cicerone Luca, che è aumentata la densità di persone sulle piste, ma gli impianti, tranne qlc rarissima eccezione, sono quasi del tutto esenti da code e comunque in 1 o 2 minuti stiamo sempre già salendo. :worried:
Sembrerà una banalità ma vedere la stessa cima, lo stesso canalone e gli stessi panorami ammirati il giorno precedente ma con luce diversa (avendo invertito il giro abbiamo visto al mattino ciò ke il giorno prima avevamo visto al pomeriggio... e viceversa), è uno stimolo in + x scattare nuove immagini... sempre a bocca spalancata
A fine giornata, in prossimità di Selva, mi ricordo di aver notato sulla mappa l'immagine di uno snow park allora ci dirigiamo in direzione Piz Sella x fare un paio di saltini, ma dalla seggiovia si vede il park kiuso ed i gatti al lavoro... dall'altra parte dell'impianto c'è la pista di bordercross :idea!: che non mi dispiace affatto dopo averlo provato un paio di volte in passato, e lì ci dirottiamo con mia grande insistenza. I miei amici mi accompagnano nella pista accanto ed all'arrivo ho una carica di adrenalina che riesco a trasmettere anke al resto della truppa: nonostante si fossero già 'sacrificati' portandomi lì, li convinco a fare un giretto. All'inizio IL TRADITORE, Luca, finta l'ingresso ma scappa vilmente sulla pista accanto! beffandosi di noi :marameo: ... ma all'arrivo Fabrizio e Roberto sono felici di aver provato e convinti ke sia un'ottima alternativa a piste e park (che loro non frequentano). Purtroppo mancherà l'occasione per ripeterci :(
Il dopo piste uguale al giorno precedente

Ed eccoci all'ultimo giorno, basta una sola parola: LAGAZUOI :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Le piste in prossimità dei paesi sono affollate, Gli impianti spesso hanno coda e il giro risulta + lungo del previsto. In prossimità di Corvara torniamo al Pralongià e scendiamo fino all'Armentarola, abbastanza fuori dal sellaronda. Lì un pullman (5€)ci porta alla partenza di una funivia che da circa 2200 m s.l.m. ci porta ai 2778, quasi in cima. Purtroppo arriviamo in ritardo e ci dobbiamo sorbire quasi 1 ora di fila alla funivia Da lì parte una pista rossa poi blu, lunga ad occhio e croce 6 km, che scende in un canalone "Fuori dal mondo" (come ha detto Luca): c'è solo neve e roccia fino al famoso rifugio Scotoni, dove ci fermiamo solo per un bisognino e qlc foto in quanto è veramente tardi La panoramica in cima è fantastica, ad ogni gomito della pista si vede una cima, una vallata, un canale stupendo... il tutto senza pali, edifici, impianti di risalita, ecc. Natura e basta! Sì, il Lagazuoi è la ciliegina sulla torta straordinaria di questa mini-vacanza
Alla fine della pista o si fà 1 km a piedi + o - sul pari o ci si attacca ad una fune trainata da 2 cavalli... per soli 2€ ti eviti una bella scarpinata e ti godi un giro dietro al calesse Noi fortunati tavolari veniamo invitati a salire sul calesse nonostante garantiamo la nostra abilità e senza sovrapprezzo :)

Alla fine arriveremo in Hotel alle 16.30 circa concedendoci qlc pausetta in +, ma senza aver pranzato, qlc escursione a bordo pista e l'ennesima sfilza di foto :shock:

Conclusioni: 3 giorni indimenticabili, la vacanza + bella della mia vita; tappa obbligatoria x tutti gli amanti della montagna e della neve, almeno una volta nella vita bisogna andarci; non faccio volutamente paragoni (mi verrebbe da pensare alla valle d'aosta) ma la mia opinione l'avete capita :clapppe: ; vi consiglio di farvi accompagnare/guidare da un esperto conoscitore del comprensorio se deciderete di afforntarlo non per la necessità ma per togliere la possibilità di perdervi piste fantastiche, vedute panoramiche, angoli paradisiaci... e ce ne sono!.

Capitolo a parte: preparazione atletica. Quest'anno ho iniziato a correre dall'autunno in modo irregolare ma quasi costante (almeno1 o 2 volte la settimana x circa 5 o 10km a ritmo blando) ed i benefici sono lampanti: a fine giornata le piste impegnative di solito mi mettevano in difficoltà e col sedere in terra... in questa 3 giorni no: ammortizzavo ogni sobblazo, resistevo ad ogni lastrone, spingevo a bordo pista dove sembra di essere in fresca (lo sò di aver esagerato ) ed ho corso pochi rischi nelle numerose circostanze in cui dovevo evitare incidenti causa sciatori a velocità folle che mi passavano a distanze millimetriche nonostante ci fossero metri e metri di pista libera (e sono riuscito ad evitare di rincorrerli e mettergli le mani addosso un paio di volte...) . Continuerò su questa strada x la salute e x il divertimento in + sulla neve

Scusatemi se mi sono eccessivamente dilungato, ma spero di essere stato utile a qlc.

Matteo, alias Airmat
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi lombroso » 20 gen 2010, 17:25

Ottimo racconto, confermo tutto, è giunto dunque il momento di ammetterlo: ho tradito l'Appennino, ma cosa volete mai... ognuno ha le sue debolezze :twisted:

Sono stati 3 giorni veramente super, erano 2 anni che non andavo nelle dolomiti e mi sentivo un po' in crisi di astinenza, via dunque ora con alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
Avatar utente
lombroso
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 17 feb 2006, 1:00

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi rockytaft88 » 21 gen 2010, 0:52

porca vacca....che splendore....ho proprio paura che prima o poi un salto lo rifaccio...ci son stato quando ero piccolo ma non mi ricordo na mazza...solo una nevicata...e che c'era il servizio eliski e io naturalmente ci volevo andare...seguito da un categorico NO! dei miei...tra l'altro mi venne poi la febbre e tanti saluti...complimenti per il report, foto e giro! bravissimi!
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi rockytaft88 » 21 gen 2010, 0:53

vorremo sentire o meglio vedere le prove riguardanti luca!!! :rofl:
Avatar utente
rockytaft88
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m/ sestola

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi airmat » 21 gen 2010, 10:05

rockytaft88 ha scritto:vorremo sentire o meglio vedere le prove riguardanti luca!!! :rofl:


ha già confermato il tutto... quindi non sono necessarie prove :lol: :lol: :lol:
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi ginet » 21 gen 2010, 12:05

che spettacolo!! :shock:
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew


C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
Avatar utente
ginet
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5986
Iscritto il: 4 dic 2006, 1:00

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi airmat » 23 gen 2010, 9:45

x ki ha FB qua trovate delle foto, e domani ne arrivano altre
http://www.facebook.com/Airmat74?v=phot ... 1541743569
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi gnolO » 4 feb 2010, 13:17

io credo che il tuo unico cruccio di essere andatò lì sia stato........ starci solo 3 giorni!!! :)

bel report! ;)

io sono stato sul gruppo del sella molte volte... ci sono tornato quest'anno dopo 4/5 anni che non ci andavo, e debbo dire che per quanto riguarda piste e panorama siamo proprio fortunati ad avercelo in italia, anche se lì non si sentono molto italiani... ;)

e 3 giorni sono stati appena sufficienti per vedere di sfuggita tutto... quindi tornaci! :)

il lagazuoi è uno spettacolo, ancor di più se uno sa cosa è successo da quelle parti nella prima guerra mondiale... la montagna non era così un secolo fa... fu più volte minata, prima dagli austriaci per far crollare il fianco in testa agli italiani che erano sotto, e poi gli italiani costruirono una galleria di oltre un chilometro sotto il lagazuoi, la riempirono con qualcosa (se ricordo bene) come 45000 kg di tritolo e fecero saltare le gallerie degli austriaci...

e poi in lontananza vedi il civetta e la marmolata, a fianco hai le tofane di cortina... è uno spettacolo, c'è poco da dire...

:clap:
Avatar utente
gnolO
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 6 gen 2007, 1:00

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi airmat » 5 feb 2010, 11:44

NOn ho mai fatto una settimana bianca xkè 7 giorni consecutivi sulla neve x me sono troppi... ma lì non credo ke mi sarebbero pesati! :D

Nella lunga fila fatta x la funivia ho letto tutti i cartelli e la 'mappa' delle gallerie ancora esistenti... e il buon cicerone Luca mi ha dato un'infarinata storica: è sempre utile ricordare
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi ginet » 8 feb 2010, 16:07

gnolO ha scritto:io credo che il tuo unico cruccio di essere andatò lì sia stato........ starci solo 3 giorni!!! :)

bel report! ;)

io sono stato sul gruppo del sella molte volte... ci sono tornato quest'anno dopo 4/5 anni che non ci andavo, e debbo dire che per quanto riguarda piste e panorama siamo proprio fortunati ad avercelo in italia, anche se lì non si sentono molto italiani... ;)

e 3 giorni sono stati appena sufficienti per vedere di sfuggita tutto... quindi tornaci! :)

il lagazuoi è uno spettacolo, ancor di più se uno sa cosa è successo da quelle parti nella prima guerra mondiale... la montagna non era così un secolo fa... fu più volte minata, prima dagli austriaci per far crollare il fianco in testa agli italiani che erano sotto, e poi gli italiani costruirono una galleria di oltre un chilometro sotto il lagazuoi, la riempirono con qualcosa (se ricordo bene) come 45000 kg di tritolo e fecero saltare le gallerie degli austriaci...

e poi in lontananza vedi il civetta e la marmolata, a fianco hai le tofane di cortina... è uno spettacolo, c'è poco da dire...

:clap:

e il Pordoi dove lo metti?scusa ma il panorama che si vede da su....è unico!
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew


C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
Avatar utente
ginet
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5986
Iscritto il: 4 dic 2006, 1:00

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi gnolO » 23 feb 2010, 17:22

ginet ha scritto:e il Pordoi dove lo metti?scusa ma il panorama che si vede da su....è unico!


beh, la vista del gruppo sella secondo me è più bella dalla parte del pordoi/passo sella, questo si, perchè quelle pareti verticali per centinaia di metri sono bellissime... però per me porta vescovo e il lagazuoi sono qualche gradino sopra... ;)
Avatar utente
gnolO
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 6 gen 2007, 1:00

Re: 3 giorni ai 4 passi

Messaggiodi ginet » 3 mar 2010, 14:32

si dai ci sto....del resto in quei posti ti giri a 360° ed è tutto uno spettacolo!!io poi li ho vissuti soprattutto nei periodi estivi e devo dire che c'è tanta ma tanta roba.
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew


C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
Avatar utente
ginet
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5986
Iscritto il: 4 dic 2006, 1:00


Torna a Destinazioni neve Alpi/Dolomiti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti