Les2alpes ESTIVO

  
Recensioni, indicazioni utili (dove mangiare, dormire, divertirsi), contatti, come arrivare, foto e commenti

Moderatori: guazzo21, bobo, jake

Les2alpes ESTIVO

Messaggiodi cri87 » 11 ago 2008, 13:45

NOME DELLA LOCALITA':
Les2alpes

NAZIONE/PAESE:
Alpi Francesi

PAESI VICINI DOVE ALLOGGIARE:
Les2alpes e Venosc

COME ARRIVARE:
La piu rapida/conveniente
Da Bologna percorrere l'A1 direzione Piacenza, allo svincolo di Piacenza procedere in direzione Torino, Prima di entrare a Torino prendere in direzione Bardonecchia, proseguire direzione Frejus, uscire a Olux-Cesana (evitare il traforo che allunga e costa un botto), usciti a Cesana, percorrere il valico del Monginevro/clavier, dirigersi a Briancon, a questo punto seguire l indicazioni per Grenoble, attraversare la maige(meglio conosciuta la grave), arrivati ad una grossa diga visibile sulla sinistra della strada, prestare attenzione alle indicazioni les2alpes (sulla parte terminale della diga inizia la strada che risale fino a les2alpes), è piu complicata da leggere che da fare.

DESCRIZIONE generale:
Una parola potrebbe descrivere cosa ci si trova davanti arrivati a les2alpes nel periodo estivo: LunaPark
Immaginate uno sport e a les2alpes cè.
La mattina sciate su un ghiacciaio molto esteso, che si raggiunge con un rapido collegamento che fa superare quasi 1600mt di dislivello grazie a due tronchi di cabinovia veloce. Ci si trova davanti un ghiacciaio che si sviluppa dai 2800mt ai 3600mt servito da 2 seggiovie, una funicolare sotterranea e 7ancore. Piste varie divertenti generalemnte molto facili adatte alla conduzione, possibilita di praticare una discesa unica dai 3600mt ai 2800mt (quest'anno le seggiovie che servono la zona bassa dai 2800 ai 3100/3200 hanno chiuso a inzio agosto, sopra tale quota lo sci è praticamente garantito tutta l'estate9non male per un ghiacciaio.
il pomeriggio una quantità industriale di sport (pista di pattinaggio su ghiaccio di fianco ad una piscina riscaldata fantastica, bob a rotelle funzionate anche di notte, skatepark con varie strutture, una miriade di sentieri adatti alla down Hill e mountain bike, con altrettanti impianti di risalita funzionati tutta la giornata, trekking, quad, kart su erba, bungyjumping, adventurepark, Rafting, tennis, calcetto, beach soccer, beach volley..... e ne avro scordati altrettanti...)


COSTO INDICATIVO DELLO SKIPASS FESTIVO:
circa 35euro (prezzo identico all'invernale)

PRESENZA DI PARK:
Park da paura, nell'estate (emisfero nord), è considerato uno dei park piu grandi al mondo.
Presenza di 2 pipe (halfpipe e superpipe), quantita industriale di salti e rail, e una spina veramente tosta, senza scordarsi dell'area jibbing allestita da burton.
(indicare quali strutture se possibile)

PRESENZA DI RISALITA PER IL PARK:
2 ancore dedicate al park

APRES-SKI > cosa fare:
nel periodo estivo si passa direttamente all'aperitivo italiano servito nei bar dalle 18 8)

DOVE MANGIARE:
Assolutamente andate da creps a gogo, si mangiano vere creps salate e dolci e si spende abbastanza poco

DOVE DIVERTIRSI:
Avalanche e brasilienne sono le discoteche che tirano la sera
una decina di pub e street bar rallegrano le serate in attesa delle discoteche
in estate vita notturna attivissima dalle 23 alle 4.30


DA NON PERDERE:
Rafting



+ varie ed eventuali
Andandoci in estate mi sono fatto solo una vaga idea di come possa essere in inverno, sicuramente mostruoso a livello di possibilità freeride.
se volete passare una settimana spettacolare quanto distruttiva nel periodo estivo, mirate dritto a les2alpes, e non sbaglierete.


Hola
Cristian
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Karin » 11 ago 2008, 16:34

sì,è tutto fantastico,a parte un ghiacciaio che ci si dovrebbe vergognare a continuare a massacrarlo,so di andare controcorrente, ma amando moltissimo la montagna trovo abominevole lo scempio che continuano a fare,si sopravvive anche senza sci estivo, oltretutto come hai elencato tu,di attività da fare in estate ce ne sono da santificare e benedire.
I ghiacciai sono alla frutta, e sentire le ruspe che grattano ogni superfice vagamente bianca per portare neve in park e su due piste scrie francamente a me fa passare la voglia.questa ovviamente è solo la mia opinione.
Ultima modifica di Karin il 12 ago 2008, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Karin
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 10 feb 2005, 1:00
Località: Poggio a caiano

Messaggiodi Molly » 11 ago 2008, 18:10

Karin ha scritto:sì,è tutto fantastico,a parte un ghiacciao che ci si dovrebbe vergognare a continuare a massacrarlo,so di andare controccorrente, ma amando moltissimo la montagna trovo abominevole lo scempio che continuano a fare,si sopravvive anche senza sci estivo, oltretutto come hai elencato tu,di attività da fare in estate ce ne sono da santificare e benedire.
I ghiacciai sono alla frutta, e sentire le ruspe che grattano ogni superfice vagamente bianca per portare neve in park e su due piste scrie francamente a me fa passare la voglia.questa ovviamente è solo la mia opinione.


Quoto in pieno....ogni sport secondo me alla sua stagione, così ci stiamo solo facendo del male da soli.
È vero che il vino è nemico dell'uomo. Ma è anche vero che chi fugge davanti ad un nemico è un vigliacco.

Non è il Bè e il ribè che da noia!!
Avatar utente
Molly
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3861
Iscritto il: 28 gen 2005, 1:00
Località: Cantina di montalcino

Messaggiodi pagey » 20 ago 2008, 15:31

sono stato anche io a 2alpes questa estate, dal 28giugno al 5 luglio...la situazione era ottima come neve (a detta del maestro...erano anni che non erano messi così bene...anche se a causa del riscaldamento globale, anni e anni fa la situazione era ancora migliore, c'erano zone innevate che ora sono completamente scoperte...)...ovviamente la neve smolla facilemente e velocemente (il pipe aveva 2 diverse condizioni di neve in contemporanea: parete a destra più molle e lenta, parete a sinistra ancora ghiacciata e veloce 8O )...comunque bel posto e bella esperienza...da rifare!!!!!
Se qualcuno ti dice vivi strisciando, tu alzati e muori ridendo!
Avatar utente
pagey
piccolo Ar!
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ago 2008, 0:00
Località: prov di Firenze


Torna a Destinazioni neve Europa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron