a chi domandava...

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

a chi domandava...

Messaggiodi gnolA » 3 gen 2005, 13:53

...sul perchè la neve ha una consistenza strana

tale domanda appariva in un qualche topic, ma non sono riuscito a rintracciarlo così eccone un altro...

ieri ero all'Abetone e ho domandato ad un mio amico del soccorso il perchè di ciò, e la spiegazione è semplice...

l'ultima neve è molto secca, e tuttora il clima è secco... però è caduta su neve umida... così non si sono amalgamate... va via subito facendo comparire la lastra sotto e non ha consistenza...

basterebbe quindi che facesse un pò d'umido per far si che si uniscano per creare quel bel manto che tutti noi adoriamo... non che comunque le condizioni in questi giorni siano state brutte... anzi!! :D
gnolA

Messaggiodi unbacioperte » 3 gen 2005, 14:13

Già...strana sta neve, ma non lamentiamoci del brodo troppo grasso....chi era su con me il 20 novembre può capire che questa neve è come una Ferrari a confronto con una Minardi (che paragone del cazz0).. :lol:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 3 gen 2005, 14:58

unbacioperte ha scritto:Già...strana sta neve, ma non lamentiamoci del brodo troppo grasso....chi era su con me il 20 novembre può capire che questa neve è come una Ferrari a confronto con una Minardi (che paragone del cazz0).. :lol:

E' vero effettivamente rispetto a quello che ci siamo voluti prendere dal 20 di novembre in poi questa non è neve ma è seta!!!!!

Però c'è da dire che al di la delle bizzarrie climatiche, differenze di temperatura umidità ecc. di neve c'è n'è tanta davvero, e che quindi basterà solo attendere un po' di freddo che comunque già c'è e le cose piano piano si sitemeranno...poi magari alla prossima perturbazione farà altri 50 cm di neve e sarà ancora meglio.
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Re: a chi domandava...

Messaggiodi azoth » 3 gen 2005, 15:07

gnolA ha scritto:...sul perchè la neve ha una consistenza strana

tale domanda appariva in un qualche topic, ma non sono riuscito a rintracciarlo così eccone un altro...

ieri ero all'Abetone e ho domandato ad un mio amico del soccorso il perchè di ciò, e la spiegazione è semplice...

l'ultima neve è molto secca, e tuttora il clima è secco... però è caduta su neve umida... così non si sono amalgamate... va via subito facendo comparire la lastra sotto e non ha consistenza...

basterebbe quindi che facesse un pò d'umido per far si che si uniscano per creare quel bel manto che tutti noi adoriamo... non che comunque le condizioni in questi giorni siano state brutte... anzi!! :D

esatto! è la spiegazione che mi hanno dato anche a me!
Il 30 ho preso un pugno di neve, l'ho stretta in mano per bene, ho riaperto la mano mpm non si era formata nessuna palla!
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi unbacioperte » 3 gen 2005, 16:16

azoth ha scritto:
gnolA ha scritto:...sul perchè la neve ha una consistenza strana

esatto! è la spiegazione che mi hanno dato anche a me!
Il 30 ho preso un pugno di neve, l'ho stretta in mano per bene, ho riaperto la mano mpm non si era formata nessuna palla!

:( Io il 31 sera ho cercato di fare a pallate di neve lungo il corso, ma era quasi impossibile...
unbacioperte

Messaggiodi Deb » 3 gen 2005, 18:14

unbacioperte ha scritto:
:( Io il 31 sera ho cercato di fare a pallate di neve lungo il corso, ma era quasi impossibile...

fiuuuu...
e menomale, Bacio.

Ti ricordo che di un omino che passava ne hai fatto un pupazzone di neve, eh!!!!!
Deb

Messaggiodi unbacioperte » 3 gen 2005, 18:24

Deb ha scritto:
unbacioperte ha scritto:

fiuuuu...
e menomale, Bacio.

Ti ricordo che di un omino che passava ne hai fatto un pupazzone di neve, eh!!!!!

:lol:
unbacioperte

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!