Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle
raist ha scritto:Sono più di 20 anni che vengo al cimone e ogni volta mi piace sempre di più. Ho girato tutte le alpi italiane francesi e svizzere ma ogni volta che torno al cimone provo una grande emozione..non ho ancora trovato una pista bella come la Baggiolara e la Beccadella. Spero che voi la pensiate come me,L' Abetone è bello ricorda le Alpi ma non ha una particolarità che lo fa amare.
raist ha scritto:Sono più di 20 anni che vengo al cimone e ogni volta mi piace sempre di più. Ho girato tutte le alpi italiane francesi e svizzere ma ogni volta che torno al cimone provo una grande emozione..non ho ancora trovato una pista bella come la Baggiolara e la Beccadella. Spero che voi la pensiate come me,L' Abetone è bello ricorda le Alpi ma non ha una particolarità che lo fa amare.
GPM ha scritto:Perchè andare al Cimone?
non esiste una risposta semplice od un argomento preponderante valido in maniera assoluta per tutti noi.
Ad esempio i miei amici emiliani hanno ragioni assolutamente diverse da quelle di quelli toscani, io (tediandovi al massimo) posso elencarvi le MIE ragioni.
Come Fiorentino sono cresciuto sciisticamente all' Abetone quando ancora non c'erano le piste Zeno ma il mondo finiva allo skilift del Gomito e sulla rossa si saliva con la Bidonvia. la val di luce non era collegata e il consorzio multipass era fantascenza.
L' Abetone pretendeva dei sacrifici raggiungerlo (gli stessi di oggi perchè la strada non è cambiata di una curva), ma io ero disposto a farli.
La stazione lavorava e si sviluppava grazie alla sua posizione praticamente monopolistica dell' appennino centro nord.
L'avidità ha creato a questo punto un mostro capace solo di attirare lo sprovveduto senza rendergli niente in cambio.
Condominii sono nati e gli appartamenti sono stati venduti a prezzi simili a quelli di Piazza Signoria, alberghi storici sono stati trasformati in multipropietà e poi lasciati implodere nel centro storico della stazione senza pensare un attimo all' immagine che questo avrebbe fatto al turista di passaggio, insomma facendola breve all' Abetone ad un certo punto si è pensato di mangiare l'uovo oggi e non preoccuparsi di avere la gallina domani.
Secondo me non c'è un avvenimento in particolare che mi ha fatto decidere che l' Abetone non faceva più per me, ma tutta una serie di concause ha trasformato un posto piacevole con uno che mi stimola solo fastidio.
Un esempio?
Una mattina arrivo in piazza e parcheggio un attimo per fare lo skipass, la piazza è una lastra di ghiaccio simile a quella del palazzetto di Fanano,
per 2 giornalieri riesco a fare 2 carpiati e uno scivolone di chiappe. Al ritorno (circa 2 minuti) trovo il parcheggiatore che pretende i soldi del parcheggio (forse giustamente) e mi confessa che la piazza è così perchè i propietari dei negozi hanno protestato con il Comune perchè l' uso del sale danneggia gli infissi delle loro vetrine!!!!
Meglio fare cadere i turisti che sciupare i negozi!!!!
Poi un giorno un amico mi convince a provare il Cimone.
Ho scoperto così il paese del sorriso.
Il confronto col pistoiese montanaro e l' emiliano montanaro è onestamente improponibile.
La cordialità, la simpatia, l'ospitalità che ho trovato è stata FULMINANTE.
A livello di piste penso (e molti con me) che l' Abetone ha dei picchi di eccellenza che al Cimone per ragioni orografiche non è possibile proporre, ma mediamente la qualità è superiore;
ma soprattutto è lo sforzo che tutto il comprensorio fà per essere competitivo che traspare in tutte le sue sfaccettature.
Esempi?
La strada da Gaggio Montano in poi è stata tutta riasfaltata (non a toppe dico tutta!!!) e dove si creavano disagi e code sono state fatte 2 belle rotatorie.
non voglio dilungarmi (l'ho già fatto) ma posso solo dire che il Cimone mi ha conquistato per la cordialità della sua gente e per l'amore che mette nel migliorare la sua montagna.
E non scordiamoci poi degli amici del ABFU
arrivi al parcheggio e c'è l'auto di M:CIL parcheggiata, lui è lì che ti riconosce e ti sorride, al passo dell' Lupo puoi sempre trovare qualcuno che alle 12 ti aspetta e fà qualche pista con te.....
Sei da solo?
lo resti per poco!
W il Cimone
GPM ha scritto:Andrea
e voi tutti (soprattutto fabrik e altri supporter dell' Abetone)
non voglio ricominciare con le solite polemiche Abetone contro Cimone.
Ho parlato dell' Abetone perche per noi Toscani la differenza tra andare sulle Dolomiti o sull' Appennino non è la stessa che può essere per un Emiliano-Romagnolo.
La differenza in ordine di tempo/kilometri non è sopportabile
l'alternativa unica al Cimone è solo l' Abetone per noi.
D' altra parte l'Arranda è a Sestola
e solo per questo vale la pena di andare al Cimone
Anonymous ha scritto:Secondo la mia esperienza (sono andato per anni all'Abetone dove ho imparato ormai qualche decennio fà) la differenza sta nell'ospitalità e nella cortesia delle persone. Questo mi sembra un ottimo motivo per andare al Cimone
MB ha scritto:Secondo me le Zeno sono superiori come piste, però preferisco il Cimone di gran lunga sia per l'ospitalità e la cordialità della gente del posto, sia per come vengono preparate le piste e curato l'ambiente (pulizia strade ecc. ecc.)
ciao a tutti
koro ha scritto:MB ha scritto:Secondo me le Zeno sono superiori come piste, però preferisco il Cimone di gran lunga sia per l'ospitalità e la cordialità della gente del posto, sia per come vengono preparate le piste e curato l'ambiente (pulizia strade ecc. ecc.)
ciao a tutti
Veramente esiste un posto dove le piste e le strade sono peggiori del Cimone??!!!
Olandese ha scritto:a sentire voi il Cimone sembra proprio un secondo paradiso!!!
generalmente considero gli Emiliani piu` gentili dei Toscani (Io sono toscano), ma Io credo che qualcuno esagera sul Cimone (fanno tutto meglio![]()
![]()
)...chissa..un giorno da quanto sono bravi fra un po` di tempo si potra` sciare al Cimone gratis!!!!!! che bello!!!!
GPM ha scritto:Olandese ha scritto:a sentire voi il Cimone sembra proprio un secondo paradiso!!!
generalmente considero gli Emiliani piu` gentili dei Toscani (Io sono toscano), ma Io credo che qualcuno esagera sul Cimone (fanno tutto meglio![]()
![]()
)...chissa..un giorno da quanto sono bravi fra un po` di tempo si potra` sciare al Cimone gratis!!!!!! che bello!!!!
Eccoci
era chiaro che qualcuno doveva fare del sarcasmo
e chiaramente è Toscano come me!
va bene questa allora è la risposta:
al Cimone sono solo meno avidi !!
hanno capito di avere piste meno belle
e meno appeal nei confronti di una stazione storica come l' Abetone
l' investimento fatto in:
-Parcheggi
-strutture sportive (Palaghiaccio piscine campi da tennis coperti.....)
-animazioni (non c'è finesettimana che in un paese del comprensorio non ci sia un assaggio di specialità gatronomiche locali o animazioni per i più piccoli, il più delle volte gratis)
-politiche di controllo dei prezzi ( un appartamento per tutta la stagione a sestola costa meno del 50/100 di uno all' Abetone
-prezzo dello stagionale( noi l' abbiamo pagato 100 euro meno del Abetone)
ha reso in un periodo medio lungo ed adesso che il consumatore-utente ha meno soldi in tasca valuta con più attenzione il rapporto tra ciò che paga e ciò che gli si offre,
certo ancora tanto può essere fatto ad esempio sulle piste mancano un adeguato numero di servizi igenici
questi sono fatti
se poi si vuole fare polemica io faccio un passo indietro e torno a sedere.
Gianni
Olandese ha scritto:ogni tanto mi piace usare un po` di sarcasmo (tanto per non prendere tutto cosi` seriamente) ma se le cose che sento sono vere..be, c'e` poco da dire, sembra proprio che il Cimone sia meglio dell'abetone.
Io considero che le piste dell'abetone sia in generale migliori del Cimone (sono andato sia all'abetone che al Cimone con molti stranieri e tutti la pensavano cosi`)..pero` spesso la solo bellezza delle piste non basta (pero` anche il Cimone molte piste sono belle!!!!) e anche il servizio ai clienti e` importante !!!!!!
e poi mi fido di voi perche` ci andate piu` spesso.
ciao
Diva ha scritto:VOGLIO DIRE LA MIA:
SUL CIMONE LA SITUAZIONE E' SICURAMENTE IMPARAGONABILE RISPETTO AL RAPPORTO QUALITA'/PREZZO E CORTESIA!
ALL'ABETONE SICURAMENTE PER GENTE CHE SA SCIARE E' MOLTO PIU' TECNICO E LE PISTE SONO DECISAMENTE PIU' "AVANTI", MA IN FATTO DI TRATTARE CON I CLIENTINON C'E' PARAGONE CON IL CIMONE....ANCHE SE DEVO FARE UN APPUNTO:
SUL COMPRENSORIO MODENESE O SONO SPESSO MOLTO CARINI MA SE DISGRAZIATAMENTE SI INCAPPA SU PERSONE SCORBUTICHE...........ESSE LO SONO MOOOOOOOOLTO!
AH......E POI.....UN'ALTRA COSA:
SUL CIMONE A PASQUA SI CHIUDONO GLI IMPIANTI, ANCHE CON 1 METRO DI NEVE (VEDI ANNI PASSATI).........E MI DOMANDO.....VI IMMAGINATE QUEST'ANNO VIENE PURE PRIMA?????!!!!!!!!!!
unbacioperte ha scritto:Diva ha scritto:VOGLIO DIRE LA MIA:
SUL CIMONE LA SITUAZIONE E' SICURAMENTE IMPARAGONABILE RISPETTO AL RAPPORTO QUALITA'/PREZZO E CORTESIA!
ALL'ABETONE SICURAMENTE PER GENTE CHE SA SCIARE E' MOLTO PIU' TECNICO E LE PISTE SONO DECISAMENTE PIU' "AVANTI", MA IN FATTO DI TRATTARE CON I CLIENTINON C'E' PARAGONE CON IL CIMONE....ANCHE SE DEVO FARE UN APPUNTO:
SUL COMPRENSORIO MODENESE O SONO SPESSO MOLTO CARINI MA SE DISGRAZIATAMENTE SI INCAPPA SU PERSONE SCORBUTICHE...........ESSE LO SONO MOOOOOOOOLTO!
AH......E POI.....UN'ALTRA COSA:
SUL CIMONE A PASQUA SI CHIUDONO GLI IMPIANTI, ANCHE CON 1 METRO DI NEVE (VEDI ANNI PASSATI).........E MI DOMANDO.....VI IMMAGINATE QUEST'ANNO VIENE PURE PRIMA?????!!!!!!!!!!
Beh...visto che ha aperto il 20 novembre, anche se chiude un paio di settimane prima non è una tragedia...
azoth ha scritto:koro ha scritto:MB ha scritto:Secondo me le Zeno sono superiori come piste, però preferisco il Cimone di gran lunga sia per l'ospitalità e la cordialità della gente del posto, sia per come vengono preparate le piste e curato l'ambiente (pulizia strade ecc. ecc.)
ciao a tutti
Veramente esiste un posto dove le piste e le strade sono peggiori del Cimone??!!!
certo!!!
guarda qui http://www.areameteo.net/nevealdo/report.htm
è la strada che porta al passo gavia ed è sicuramente messa peggio ...
PeterScioperante ha scritto:Io sono sempre D'ACCORDO........E RIPETO D'ACCORDO(SI SCRIVE COSI' ACCIDENTI AL DEVOTO-OLI)con la Diva,non si puo' chiudere gli impianti cosi' presto.Un tempo la chiusura era sempre il primo maggio.....RIFLETTETE O GESTORI,RIFLETTETE.
PG ha scritto:Secondo me, al di là dei discorsi sulla cortesia e la simpatia, anche il Cimone si trova i suoi pro e i suoi contro:
PRO:
- Vicino a grosse città (Bologna, Modena, Firenze, ecc..) e facilmente raggiungibilie con strade sempre ben messe;
- Piste ben tenute e sempre battute;
- MOLTO ben attrezzato a livello di snowboard (3 park!)
- Si sbattono abbastanza per tenere il comprensorio all'avanguardia
CONTRO:
- Nonostante la loro "cortesia" ogni tanto ci provano a tirare su qualche soldino qua e la: non possono farmi pagare 4€ di parcheggio e poi se voglio prendere il pulman da pian del falco per essere un pò "ecologico" e non ho ancora fatto lo skipass (non tutti hanno lo stagionale) devo pagare anche quello! In alternativa devo mettermila tavola andare giù al campo scuola fare lo skipass e tornare su...perdo un quarto d'ora e intanto il pulmann è partito!!
Poi se voglio andare al bagno a fare "due gocce" c'e' anche chi ti chiede 50 cents (allora se la vendo in bottiglia ci guadagno?);
- Piste un pò cortine. Nei weekend capita di passare più tempo sugli impianti che in pista. Questo aspetto a me non tocca da vicino perchè preferisco stare al park, ma da quello che mi dicono amici skiers è così.
CONSIDERAZIONI:
Vista la vicinanza e la presenza di park di vario livello (chissà poi se l'anno prox saranno ancora 3) a me rimane comodo andarci.
Certo che più o meno alla stessa distanza ci sono FOLGARIDA (purtroppo no park!) e MONTE BONDONE, in cui lo skipass costa poco di più e hai delle piste della madonna. Il problema è che al Cimone ci vado anche da solo. Lì se non si è almeno in quattro non si ammortizzano le spese del viaggio..
Quindi vada per the BIGPEEK! -il CIMONE!-
PG
unbacioperte ha scritto:PG ha scritto:Secondo me, al di là dei discorsi sulla cortesia e la simpatia, anche il Cimone si trova i suoi pro e i suoi contro:
PRO:
- Vicino a grosse città (Bologna, Modena, Firenze, ecc..) e facilmente raggiungibilie con strade sempre ben messe;
CONTRO:
- Nonostante la loro "cortesia" ogni tanto ci provano a tirare su qualche soldino qua e la: non possono farmi pagare 4€ di parcheggio e poi se voglio prendere il pulman da pian del falco per essere un pò "ecologico" e non ho ancora fatto lo skipass (non tutti hanno lo stagionale) devo pagare anche quello! In alternativa devo mettermila tavola andare giù al campo scuola fare lo skipass e tornare su...perdo un quarto d'ora e intanto il pulmann è partito!!
Poi se voglio andare al bagno a fare "due gocce" c'e' anche chi ti chiede 50 cents (allora se la vendo in bottiglia ci guadagno?);
- Piste un pò cortine. Nei weekend capita di passare più tempo sugli impianti che in pista. Questo aspetto a me non tocca da vicino perchè preferisco stare al park, ma da quello che mi dicono amici skiers è così.
CONSIDERAZIONI:
Vista la vicinanza e la presenza di park di vario livello (chissà poi se l'anno prox saranno ancora 3) a me rimane comodo andarci.
Certo che più o meno alla stessa distanza ci sono FOLGARIDA (purtroppo no park!) e MONTE BONDONE, in cui lo skipass costa poco di più e hai delle piste della madonna. Il problema è che al Cimone ci vado anche da solo. Lì se non si è almeno in quattro non si ammortizzano le spese del viaggio..
PG
Beh, in linea di max non sono lunghissime, ma nemmeno corte come dici tu. Se vai sulle dolomiti, a parte qualche eccezione, su 20 piste al max 4/5 superano i 2500 m.
E poi chi è che ti ha chiesto 50 €/cent per pisciare??? Mai visto nulla di simile in 5 anni di Cimone
PG ha scritto:Secondo me, al di là dei discorsi sulla cortesia e la simpatia, anche il Cimone si trova i suoi pro e i suoi contro:
PRO:
CONTRO:
CONSIDERAZIONI:
PG
unbacioperte ha scritto:E poi chi è che ti ha chiesto 50 €/cent per pisciare??? Mai visto nulla di simile in 5 anni di Cimone
Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti