autovelox

14/01/2005
Autovelox fissi sui tratti più a rischio della Firenze - Pisa - Livorno, strada considerata particolarmente pericolosa per la mancanza della corsia d’emergenza, per il traffico spesso ingolfato e per il grande numero di incidenti registrati. Saranno installati nel giro di qualche mese ventiquattro segnalatori delle infrazioni del limite di velocità (90 chilometri orari) con cui l’assessore ai Trasporti Riccardo Conti intende introdurre un «deterrente vero ed efficace e non una forma di punizione “a campione” che l’automobilità non riesce a dirigere».
Se oltre ai 24 sensori fissi nascesse la necessità di potenziare ancora di più il controllo, i Comuni poteranno installare ulteriori postazioni mobili ma per farlo dovranno chiedere l’autorizzazione alla Provincia di Firenze, l’ente gestore, e comunicarlo in tempi rapidi ai cittadini. Gli autovelox sono una della novità che fanno parte dell’accordo definito ieri a Firenze tra Regione, Provincia e Comuni interessati per rendere più sicura la Firenze - Pisa - Livorno, accordo che prevede anche la definizione di un coordinamento per l’enorme quantità di lavori (pavimentazione di quasi tutta l’arteria, sistemazione delle barriere, di numerosi svincoli) che partiranno entro l’estate.
Quasi in parallelo con l’installazione delle postazioni fisse giungerà al traguardo anche il sistema di informazione a massaggi variabili, come esiste sulle autostrade: alcuni pannelli sono già montati e visibili (in particolare a Scandicci, Empoli e Montopoli), ma il sistema complessivo sarà funzionante entro il mese di aprile. Ieri è stato anche deciso di chiudere i cantieri in tutti i fine settimana estivi per evitare code o disagi a chi va e torna dal mare. I lavori che partiranno entro l’estate riguarderanno la ripavimentazione, l’installazione di barriere centrali e laterali, la sistemazione di numerosi svincoli in tre tratti: tra Firenze e Ginestra, tra Empoli e san miniato e in tutto il tratto pisano.
Tutte le opere (oltre 130 milioni di euro) sono finanziate nel piano regionale di investimenti.
Albalog S.r.l.
Aurora Surdi
-------------------
Via de' Bosis, 23
50145-Firenze
Italy
Tel. ++39-55-308102
Fax ++39-55-307149
<mailto:staff@albalog.it>
visitate <http://www.albalog.it>
Autovelox fissi sui tratti più a rischio della Firenze - Pisa - Livorno, strada considerata particolarmente pericolosa per la mancanza della corsia d’emergenza, per il traffico spesso ingolfato e per il grande numero di incidenti registrati. Saranno installati nel giro di qualche mese ventiquattro segnalatori delle infrazioni del limite di velocità (90 chilometri orari) con cui l’assessore ai Trasporti Riccardo Conti intende introdurre un «deterrente vero ed efficace e non una forma di punizione “a campione” che l’automobilità non riesce a dirigere».
Se oltre ai 24 sensori fissi nascesse la necessità di potenziare ancora di più il controllo, i Comuni poteranno installare ulteriori postazioni mobili ma per farlo dovranno chiedere l’autorizzazione alla Provincia di Firenze, l’ente gestore, e comunicarlo in tempi rapidi ai cittadini. Gli autovelox sono una della novità che fanno parte dell’accordo definito ieri a Firenze tra Regione, Provincia e Comuni interessati per rendere più sicura la Firenze - Pisa - Livorno, accordo che prevede anche la definizione di un coordinamento per l’enorme quantità di lavori (pavimentazione di quasi tutta l’arteria, sistemazione delle barriere, di numerosi svincoli) che partiranno entro l’estate.
Quasi in parallelo con l’installazione delle postazioni fisse giungerà al traguardo anche il sistema di informazione a massaggi variabili, come esiste sulle autostrade: alcuni pannelli sono già montati e visibili (in particolare a Scandicci, Empoli e Montopoli), ma il sistema complessivo sarà funzionante entro il mese di aprile. Ieri è stato anche deciso di chiudere i cantieri in tutti i fine settimana estivi per evitare code o disagi a chi va e torna dal mare. I lavori che partiranno entro l’estate riguarderanno la ripavimentazione, l’installazione di barriere centrali e laterali, la sistemazione di numerosi svincoli in tre tratti: tra Firenze e Ginestra, tra Empoli e san miniato e in tutto il tratto pisano.
Tutte le opere (oltre 130 milioni di euro) sono finanziate nel piano regionale di investimenti.
Albalog S.r.l.
Aurora Surdi
-------------------
Via de' Bosis, 23
50145-Firenze
Italy
Tel. ++39-55-308102
Fax ++39-55-307149
<mailto:staff@albalog.it>
visitate <http://www.albalog.it>