NOSTALGIA CANAGLIA

  
amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Apuano Sasesky » 30 gen 2012, 20:43

la prima volta che unsevedeva niente
la seconda spaccai il fanalino a andy finch
la prima volta che misi le catene
quela volta che mi dimenticai lo stagionale a casa
96 al'ora sule aquile
quella volta che venne il nanni
quando trovai na motoslitta in controsenso nel raccordo pele polle
quando ce stopparono in piazza passerini
backflip al bigairbag
palette a tutto foco
quando il guazzo reclamava bevute gratis
quando pensavo che tutti ce l'avevano con me, tranne la monny
quando mr cilindro rispondeva sempre, anche d'agosto

lode lode
al nostro bel cimone
con la sua casacca bianca
verde e marrone
anzi no
senza verde e marrone.
Avatar utente
Apuano Sasesky
piccolo Ar!
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 nov 2009, 15:43

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 31 gen 2012, 10:36

Grande DJ Angelo!!! acnhe io ne avrei da raccontare in ormai 8 lunghi (ma non abbstanza) anni di stagioni al Cimone!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Mari » 31 gen 2012, 11:01

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Grande DJ Angelo!!! acnhe io ne avrei da raccontare in ormai 8 lunghi (ma non abbstanza) anni di stagioni al Cimone!!!!




Ragazzuoliiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Io avrei bisogno di un rotolone alla Dante Alighieri e qualche mesetto per scrivere tutto, da quando mi spedirono a insegnare a Sestola e frequentavo ancora l'ISEF, a quando si sciava solo a Pian del falco, a quando si diceva che era impossibile sciare al Passo, (troppo vento!!!!) a quando.... è passato tanto tempo che non mi ricordo piùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi guazzo21 » 1 feb 2012, 16:55

IO COMUNQUE LE BEVUTE LE RECLAMO ANCORA...
AHAHAHA


MARI SPIEGA UN PO' COM'è STA STORIA?
PRIMA GLI IMPIANTI ERANO SOLO A PDF? :!:
DA QUANTI ANNI INVECE CI SIAMO 'ESTESI' AL PASSO???
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi MONNY » 1 feb 2012, 17:16

Apuano Sasesky ha scritto:la prima volta che unsevedeva niente
la seconda spaccai il fanalino a andy finch
la prima volta che misi le catene
quela volta che mi dimenticai lo stagionale a casa
96 al'ora sule aquile
quella volta che venne il nanni
quando trovai na motoslitta in controsenso nel raccordo pele polle
quando ce stopparono in piazza passerini
backflip al bigairbag
palette a tutto foco
quando il guazzo reclamava bevute gratis
quando pensavo che tutti ce l'avevano con me, tranne la monny
quando mr cilindro rispondeva sempre, anche d'agosto

lode lode
al nostro bel cimone
con la sua casacca bianca
verde e marrone
anzi no
senza verde e marrone.







ahahahahahhaahhaah :D :D :D :clap: :clap: :clap:
...LA VITA PUO' ESSERE CAPITA SOLO ALL' INDIETRO...MA VA VISSUTA IN AVANTI!!!
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Ci sono due giorni a cui io non penso mai...ieri e domani...
Avatar utente
MONNY
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 31 ago 2006, 0:00
Località: MARTI

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi MONNY » 1 feb 2012, 17:20

guazzo21 ha scritto:IO COMUNQUE LE BEVUTE LE RECLAMO ANCORA...
AHAHAHA


MARI SPIEGA UN PO' COM'è STA STORIA?
PRIMA GLI IMPIANTI ERANO SOLO A PDF? :!:
DA QUANTI ANNI INVECE CI SIAMO 'ESTESI' AL PASSO???




te d'ora in poi sarà bene tu inizi a reclamare solo la coca cola.... a una certa età... :x


anch io voglio sapere la storia degli impianti!! Racconta Mari!!!! :geek:
...LA VITA PUO' ESSERE CAPITA SOLO ALL' INDIETRO...MA VA VISSUTA IN AVANTI!!!
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Ci sono due giorni a cui io non penso mai...ieri e domani...
Avatar utente
MONNY
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 31 ago 2006, 0:00
Località: MARTI

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 7 feb 2012, 0:59

Mari ha scritto:
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Grande DJ Angelo!!! acnhe io ne avrei da raccontare in ormai 8 lunghi (ma non abbstanza) anni di stagioni al Cimone!!!!




Ragazzuoliiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Io avrei bisogno di un rotolone alla Dante Alighieri e qualche mesetto per scrivere tutto, da quando mi spedirono a insegnare a Sestola e frequentavo ancora l'ISEF, a quando si sciava solo a Pian del falco, a quando si diceva che era impossibile sciare al Passo, (troppo vento!!!!) a quando.... è passato tanto tempo che non mi ricordo piùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!



La Mary mi sembra abbia buona memoria storica:
io ho perso alcuni colpi: se riesci racconta a tutti in che anno fu la prima seggiovia sestola pian del falco, o quando hanno staccato, direi 20 anni fa, la sciovia che saliva sul monte Calvanella a Pian del falco, o quando hanno installato i primi impianti al passo del lupo, alle polle, a Fanano o la seggiovia di Montecreto.
E gli impianti che salivano da Fiumalbo ? Perchè non li collegarono al resto del Cimone ? In che anno li hanno chiusi ? Nella prima metà degli anni 90 ci andai, ma poi quando li hanno soppressi ?

Su, che sa qualcosa faccia un po' di storia dello sci nel nostro appennino. Grazie
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi alf » 8 feb 2012, 10:44

Mari ha scritto:
Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Grande DJ Angelo!!! acnhe io ne avrei da raccontare in ormai 8 lunghi (ma non abbstanza) anni di stagioni al Cimone!!!!




Ragazzuoliiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Io avrei bisogno di un rotolone alla Dante Alighieri e qualche mesetto per scrivere tutto, da quando mi spedirono a insegnare a Sestola e frequentavo ancora l'ISEF, a quando si sciava solo a Pian del falco, a quando si diceva che era impossibile sciare al Passo, (troppo vento!!!!) a quando.... è passato tanto tempo che non mi ricordo piùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!

bonjour MARI.je me rapelle étant gamin de skier a FELLICAROLO.un seul remonte pente (ski.lifte.ou tire fesse)on samusais enormément beaucoup de neige et cela coutais pas chére.salutations alf
alf
piccolo Ar!
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 20 ott 2010, 13:40
Località: amberieux d azergues 69480 france

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Mari » 8 feb 2012, 13:57

Occi, ci vuole tempo e memoria storica!
Bisogna che faccia un ripasso piuttosto laborioso.
Soprattutto bisognerà che mi faccia aiutare dai sestolesi, non ricordo esattamente quando fecero le piste del Passo.
Ricordo le mille polemiche (normale, no?) tra i sestolesi che pensavano che al passo non si sarebbe mai potuto costruire una stazione sciistica per i vento che spesso vi infuriava ed i fautori del progetto.
Chi sa bene tutto è senz'altro Quattrini.

Io comunque sono stata "sbattuta" ad insegnare a Pievepelago, Sestola e Montecreto nel novembre del '62, (1962! Si sa mai che pensiate 1862.....) frequentavo ancora l'ISEF di Bologna e abitavo a Modena. Ovviamente non avevo un'automobile per cui passavo in pullman (dove trovavo il tempo di studiare) la maggior parte della mia vita. Fu allora che incominciai a sciare, tornavo a Sestola verso le 16, correvo in albergo (il Cimone dove spesso vi trovate per l'aperitivo!) a prendere gli sci e via a prendere l'ultima corsa della seggiovia Sestola - Pian del falco. Da Pian del falco scendevo lungo la strada vecchia dato che la nuova non c'era ancora, (ero un po' incosciente, non sapevo sciare e dopo di me non sarebbe sceso nessuno...ma mi è andata bene) un po' a spazzaneve e un po' a "uovo" (!!!!!)
Allora c'erano solo gli impianti di Pian del falco e un'unica seggiovia per arrivarci (code lunghissime alla biglietteria ). A Pian del falco c'era la sciovia sulla Calvanella (impegnativa, è quella alla sinistra della salita che porta all'attuale partenza dei bus navetta che portano a Passo del lupo) quella sul campetto di Dario e un'altra leggermente più in basso.



Fine della 1° puntata.
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi neveemilia » 8 feb 2012, 21:19

Ho visto anch'io i resti di uno skilift a Fellicarolo!!!
Grandioso!!! :)
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 10 feb 2012, 0:53

Ottimo Mary, aspettiamo la prossima puntata.

E ti chiedo se ricordi alcune date a cui all'epoca non davo importanza ; ora invecchiando mi tornano alla mente ricordi un po' confusi:

a) quando hanno chiuso la sciovia della Calvanella a Pian del Falco ? Direi nella prima metà degli anni 90, o mi sbaglio ?
b)E se non sbaglio c'era un altra seggiovia che saliva, oltre a quella rimasta ancora ora, da Sestola a Pian del Falco, ricordo bene ? Partiva mi sembra dall'altra parte di Sestola rispetto all'attuale rimasta (forse...).
c)Oltre a defunto skilift di Fellicarolo (ottimo ricordo, fino a che anno è andato ?), chi si ricorda gli altri defunti quali quello di Tagliole poco prima di lago Santo ?
d)E poi c'era anche quello di Pavullo che saliva, andando in direzione Abetone, alla sx della Giardini verso Montorso/Gaiato.
e)E quello presente al Faeto di Serramazzoni ? Tuttora, entrando a Serra il cartello che segnala gli impianti sportivi del Comune, indica ancora uno skilift. Eroico !!
f)Forse, ma di questo sono ancor meno sicuro, ve ne era uno anche mel comune di Zocca, semtre nel modenese
g)E forse, qualcuno ne installò, o forse lo progettò solamente, vi chiedo aiuto, uno addirittura a San Marino !!!! E' possibile o è una notizia che mi sono sognato dopo una cena con qualche borlengo di troppo ?

Chi se li ricorda ? Quanto hanno durato ? Quando li hanno chiusi ? Chi sa parli e racconti, grazie.

Scusate le nostalgie, ma in quegli anni, sull'onda delle vittorie di Gross e Thoeni, gli impianti proliferavano, mi sembra. Poi il vento cambio e per i piccoli inizio il declino, per tanti sino alla scomparsa totale.



Chi ha qualcosa da raccontare ?
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi guazzo21 » 10 feb 2012, 15:11

ducatist ha scritto:Ottimo Mary, aspettiamo la prossima puntata.

E ti chiedo se ricordi alcune date a cui all'epoca non davo importanza ; ora invecchiando mi tornano alla mente ricordi un po' confusi:

b)E se non sbaglio c'era un altra seggiovia che saliva, oltre a quella rimasta ancora ora, da Sestola a Pian del Falco, ricordo bene ? Partiva mi sembra dall'altra parte di Sestola rispetto all'attuale rimasta (forse...).


Chi ha qualcosa da raccontare ?


cioè c'erano 2 seggiovie da sestola a pdf?
toooooooooooogo...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 10 feb 2012, 15:48

date un occhio qua:

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=8014&highlight=cimone

molte immagini e notizie interessanti
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 10 feb 2012, 15:50

guazzo21 ha scritto:cioè c'erano 2 seggiovie da sestola a pdf?
toooooooooooogo...


La vecchia partenza della seggiovia, la puoi ancora vedere nel parcheggio delle piscine di sestola ( se non mi sbaglio e se non è gia stato smantellato tutto)
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 10 feb 2012, 15:52

Tra l'altro l'autore è anche uno di qua... Tosco Sky che scrive anche su AB.
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi tosco-sky » 10 feb 2012, 20:46

è si esisteva un altra seggiovia che partiva non dal parcheggio delle piscine ma da quello delle scuole dove c'è il parcheggio dei caravan la stazione di partenza è sempre li al suo posto invece quella di arrivo è stata ristrutturata l'anno scorso. se non sbaglio è stata trasformata in una casa o in garage non mi ricordo rimane accanto al complesso che stanno ristrutturando adesso della baita del sole
in questa mappa si vede Immagine
Avatar utente
tosco-sky
piccolo Ar!
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 22 nov 2009, 12:59

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi neveemilia » 10 feb 2012, 21:40

In una cartina dei sentieri del Parco del Frignano, comprata ad agosto a Capanno Tassoni, ci sono ancora numerosi impianti segnati.

Sant'Anna Pelago, esclusi quelli in funzione, ci sono 4 skilift, di cui 3 mentre si sale al Passo Delle Radici, uno l'ho visto l'anno scorso dalla strada.

Poi Piandelagotti, una seggiovia e 2 skilift di cui uno in località San Geminiano.

Le Tagliole, uno skilift (grazie per la segnalazione).

Piane Mocogno, un altro skilift più breve sale al Monte Cantiere, oltre a quello in funzione.

A Pian del Falco, oltre a quello il funzione, uno skilift vicino a quello e lo skilift del Calvanella.

Purtroppo non è segnalata l'altra seggiovia di Sestola, forse perchè smantellata, comunque lo scopro oggi che c'era anche quella.

La cartina finisce con Frassinoro al limite. :D

Pavullo, avevo sentito qualcosa.

Serramazzoni, non pensavo proprio.

Zocca, rimango stupito. 8O
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Mari » 11 feb 2012, 8:55

tosco-sky ha scritto:è si esisteva un altra seggiovia che partiva non dal parcheggio delle piscine ma da quello delle scuole dove c'è il parcheggio dei caravan la stazione di partenza è sempre li al suo posto invece quella di arrivo è stata ristrutturata l'anno scorso. se non sbaglio è stata trasformata in una casa o in garage non mi ricordo rimane accanto al complesso che stanno ristrutturando adesso della baita del sole
in questa mappa si vede Immagine


esatto!!!!!!

C'era anche la possibilità di salire alla fermata intermedia che si trovava poco sopra il curvone della strada vecchia Sestola - Pian del falco dal quale inizia la strada che porta alla zona (scriverò il nome quando me lo ricordo).(M'è venuto in mente, si chiama Gondolina, direi, mentre la zona dove parte la strada nuova, ovvero l'unica che si percorre d'inverno per salire a Pian del falco si chiama Guidellina). Si scendeva con gli sci da Pian del falco lungo la strada e in zona Gondolina si poteva risalire partendo da questa fermata intermedia.

Acc.... avevo scritto tante altre cose ma ho aperto una nuova "finestra" facendo sparire tutto lo scritto... :cry:

Continua.....
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Mari » 11 feb 2012, 10:02

Questo è Pio, l'ultimo sherpa dell'Appennino. come lo definì un articolo sul Carlino. Insieme a Zaccheo che incontro spesso a Sestola, portava i viveri ai militari dell'osservatorio meteorologico sul Cimone (innumerevoli gli episodi divertenti che ci raccontava inframmezzandoli con le sue caratteristiche risatine, ih ih ih....) . Allora si saliva a piedi fino al tunnel che con un trenino a cremagliera tremolante e dall'aspetto precario (ho avuto il privilegio di salire con le amiche e Pio all'osservatorio) che portava ad un ascensore in legno col quale finalmente si arrivava all'osservatorio.
Ricordo ancora il "risotto" che ci offrirono i militari.



Immagine
Pio

Immagine
Prima della salita sul Cimone
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 13 feb 2012, 23:13

neveemilia ha scritto:In una cartina dei sentieri del Parco del Frignano, comprata ad agosto a Capanno Tassoni, ci sono ancora numerosi impianti segnati.

Sant'Anna Pelago, esclusi quelli in funzione, ci sono 4 skilift, di cui 3 mentre si sale al Passo Delle Radici, uno l'ho visto l'anno scorso dalla strada.

Poi Piandelagotti, una seggiovia e 2 skilift di cui uno in località San Geminiano.

Le Tagliole, uno skilift (grazie per la segnalazione).

Piane Mocogno, un altro skilift più breve sale al Monte Cantiere, oltre a quello in funzione.

A Pian del Falco, oltre a quello il funzione, uno skilift vicino a quello e lo skilift del Calvanella.

Purtroppo non è segnalata l'altra seggiovia di Sestola, forse perchè smantellata, comunque lo scopro oggi che c'era anche quella.

La cartina finisce con Frassinoro al limite. :D

Pavullo, avevo sentito qualcosa.

Serramazzoni, non pensavo proprio.

Zocca, rimango stupito. 8O





Per Zocca: non l'ho mai vista , ma su funiforum.org se ne parla, si dice che fu finanziata con un concerto del locale Vasco nel 1982 e poi pare si sia installato.

Per Pavullo nella casa in Appennino devo avere una cartolina con foto della locale sciovia.
Se la trovo ve la mando.

Devo avere delle foto anche dello skilifi di Serramazzoni in funzione.
Roba da collezione per degli svitati come noi amanti della neve e della nostalgia dello sci che fu.

Quella di Piandelagotti in S. Giminiano ha funzionato per lo meno sino al 2005 o 2006.
Serviva, se non sbaglio, una nera e una rossa.
Dalla cima del monte Cantiere alle Piane o anche da in cima a Sant'Anna Pelago si vede ancora ben tracciata quella che era la pista. Poi l'hanno chiusa e si sono dedicati solo al fondo.
Gli altri impianti in Piandelagotti devono essere stati staccati ancor prima, non ne sapevo dell'esistenza, ma in effetti sono tracciati sulle piantine escursionistiche.

Alle Piane di Mocogno c'è ancora il relitto di un altro skilift che sale dalla pista del Lupo ancora ben visitabile con annesso piccolo rifugio/bar abbandonato con marci sci anni 80, sedie e divanetti.
Qualcuno mi ha detto fu staccato nel 1995......mi pare.


Altri impianti defunti sono quelli di Civago, nel reggiano, con un albergone abbandonato;

ricordo anche gli impianti al passo delle Radici, 3 direi, che servivano varie piste. Qui gli impianti sono chiusi, ma almeno va ancora l'albergo bar di fianco al passo con foto di nostalgia, tracciati delle piste che furono e anche cartoline ancora in vendita con immagini degli anni 70 delle piste con i turisti !

E gli impianti del Cimone versante Fiumalbo, detti della Doccia, chi ci racconta qualcosa ?

Su, Mari, continua con i racconti di nostalgia che ci piacciono
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi tosco-sky » 14 feb 2012, 11:30

ducatist ha scritto:ricordo anche gli impianti al passo delle Radici, 3 direi, che servivano varie piste. Qui gli impianti sono chiusi, ma almeno va ancora l'albergo bar di fianco al passo con foto di nostalgia, tracciati delle piste che furono e anche cartoline ancora in vendita con immagini degli anni 70 delle piste con i turisti !


sicuro che siano chiusi??? a me risulta che uno skilift sia stato sostituito da 3-4 anni e penso che sia funzionante come le sciovie del casone di profecchia

poi visto che mettete in ballo tutte le località vi mette pure in conto la località delle alpi apuane careggine con le sue tre sciovie delle quali mi pare che attualmente ne funzionino solamente due se non sbaglio
Avatar utente
tosco-sky
piccolo Ar!
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 22 nov 2009, 12:59

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi guazzo21 » 14 feb 2012, 18:44

tosco-sky ha scritto:
ducatist ha scritto:poi visto che mettete in ballo tutte le località vi mette pure in conto la località delle alpi apuane careggine con le sue tre sciovie delle quali mi pare che attualmente ne funzionino solamente due se non sbaglio


careggine sicuro che almeno uno skilift gira...
ci son stato 2/3 anni fa con il mountainboard...
ed era montato e girava anche in estate
(ovviamente perchè era stato organizzato uno pseudo raduno... non è che tengono lo skilift a girare a diritto fra le margherite)
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi guazzo21 » 14 feb 2012, 18:45

guazzo21 ha scritto:
tosco-sky ha scritto:
ducatist ha scritto:poi visto che mettete in ballo tutte le località vi mette pure in conto la località delle alpi apuane careggine con le sue tre sciovie delle quali mi pare che attualmente ne funzionino solamente due se non sbaglio

careggine sicuro che almeno uno skilift gira...
ci son stato 2/3 anni fa con il mountainboard...
ed era montato e girava anche in estate
(ovviamente perchè era stato organizzato uno pseudo raduno... non è che tengono lo skilift a girare a diritto fra le margherite)


ripensandoci mi sa che sono anche 5 anni fa... :picchiatesta:
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi tosco-sky » 14 feb 2012, 20:00

funzionano tutti e due quelli più in alto di quello sono sicuro dalla loro pagina di facebook ( https://www.facebook.com/profile.php?id=100001677326268 ) almeno risulta cosi per il primo che si trova lungo la strada non l'ho mai visto aperto
Avatar utente
tosco-sky
piccolo Ar!
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 22 nov 2009, 12:59

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi neveemilia » 14 feb 2012, 20:12

Al Passo Radici almeno 2 su 3 vanno ancora, almeno fino al 2 gennaio 2011 quando sono salito.

Ho capito il rifugio delle Piane di Mocogno, se è quello che penso io si chiama Lupo, ma non ho visto altri impianti :?:
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 15 feb 2012, 0:16

neveemilia ha scritto:Al Passo Radici almeno 2 su 3 vanno ancora, almeno fino al 2 gennaio 2011 quando sono salito.

Ho capito il rifugio delle Piane di Mocogno, se è quello che penso io si chiama Lupo, ma non ho visto altri impianti :?:



Al Casone di Prefecchia sappiamo che sono sempre andati,
ma al passo delle Radici siete sicuri che siano ripartiti ? Sarebbe una ottima notizia, ma allora perchè non lo pubblicizzano un pochino magari su Appenninobianco, altrimenti come si fa a saperlo ?
Domani chiamo il Ristorante Lunardi, quello su al passo delle Radici (mi sono ricordato il nome) e lo chiedo.
Se è vero si può andare a curiosare una sciata alternativa...

Alle Piane è aperto sulla pista nera del Lupo la Baita del Lupo che è organizzato a circolo privato per cene e feste al weekend su prenotazione in inverno e in estate. E' praticamente all'arrivo di quella seggiovia dismessa sulla pista del Lupo. Invece è alla partenza di questa abbandonata sciovia che vi è un rifugio bar abbandonato e fatiscente che era senz'altro un bar. L'ho visitato ed esplorata, assieme alla spenta sciovia retrostante, la scorsa estate in escursione sul monte Cantiere.
Altro problema è che temo che anche con tanta neve non aprano la pista nera del Lupo perchè non hanno interesse e la giudicano antieconomica ! Che peccato, le Piane perderebbe uno degli ultimi suoi sostenitori. Il suicidio di quella che era negli anni 70/80 una piccola Cortina dell' Appennino continuerebbe inesorabile sino alla completa eutanasia.








.
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi azoth » 15 feb 2012, 13:31

neveemilia ha scritto:In una cartina dei sentieri del Parco del Frignano, comprata ad agosto a Capanno Tassoni, ci sono ancora numerosi impianti segnati.

Sant'Anna Pelago, esclusi quelli in funzione, ci sono 4 skilift, di cui 3 mentre si sale al Passo Delle Radici, uno l'ho visto l'anno scorso dalla strada.

Poi Piandelagotti, una seggiovia e 2 skilift di cui uno in località San Geminiano.

Le Tagliole, uno skilift (grazie per la segnalazione).

Piane Mocogno, un altro skilift più breve sale al Monte Cantiere, oltre a quello in funzione.

A Pian del Falco, oltre a quello il funzione, uno skilift vicino a quello e lo skilift del Calvanella.

Purtroppo non è segnalata l'altra seggiovia di Sestola, forse perchè smantellata, comunque lo scopro oggi che c'era anche quella.

La cartina finisce con Frassinoro al limite. :D

Pavullo, avevo sentito qualcosa.

Serramazzoni, non pensavo proprio.

Zocca, rimango stupito. 8O


sì sì a pavullo c'era ... si trovava dopo la torbiera dall'altra parte del campo volo. Io ho imparato a sciare lì!

c'era anche a Serramazzoni ... bè per la precisione credo fosse a faeto. Fino ad una decina di anni fa c'era ancora l'indicazione ...
Immagine

AndRès
Avatar utente
azoth
AR Premier
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 29 dic 2003, 1:00
Località: Con Toni, Coccolo, Gino e Birbo

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi MB » 15 feb 2012, 14:30

azoth ha scritto:
neveemilia ha scritto:In una cartina dei sentieri del Parco del Frignano, comprata ad agosto a Capanno Tassoni, ci sono ancora numerosi impianti segnati.

Sant'Anna Pelago, esclusi quelli in funzione, ci sono 4 skilift, di cui 3 mentre si sale al Passo Delle Radici, uno l'ho visto l'anno scorso dalla strada.

Poi Piandelagotti, una seggiovia e 2 skilift di cui uno in località San Geminiano.

Le Tagliole, uno skilift (grazie per la segnalazione).

Piane Mocogno, un altro skilift più breve sale al Monte Cantiere, oltre a quello in funzione.

A Pian del Falco, oltre a quello il funzione, uno skilift vicino a quello e lo skilift del Calvanella.

Purtroppo non è segnalata l'altra seggiovia di Sestola, forse perchè smantellata, comunque lo scopro oggi che c'era anche quella.

La cartina finisce con Frassinoro al limite. :D

Pavullo, avevo sentito qualcosa.

Serramazzoni, non pensavo proprio.

Zocca, rimango stupito. 8O


sì sì a pavullo c'era ... si trovava dopo la torbiera dall'altra parte del campo volo. Io ho imparato a sciare lì!

c'era anche a Serramazzoni ... bè per la precisione credo fosse a faeto. Fino ad una decina di anni fa c'era ancora l'indicazione ...



Noooooo questa si che è nostalgia,grande azoth, come va?
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Ridermarchino » 15 feb 2012, 17:34

Azoth :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Oggi è proprio un giorno speciale !!!
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi neveemilia » 15 feb 2012, 19:40

se quest'anno non mi aprono la Lupo piango perchè l'ho provata solo due anni fa e mi manca!!!!!! :(
E non vado alle Piane per fare la Duca o la verde.. :cry:
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi guazzo21 » 16 feb 2012, 9:45

A Z O T H ???? :o :o :o :o :o :o

Come stai brutto muso???
vedo che l'accappatoio è ancora la stesso però :D

a pavullo di piste non ce n'è più PUNTE :geek:
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Mari » 17 feb 2012, 13:51

ciao Adreeeeeeeeeee oggi vado suuuuuuuuuuu

sono nonnaaaaaaaaaaaaa

smac
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 17 feb 2012, 15:59

neveemilia ha scritto:se quest'anno non mi aprono la Lupo piango perchè l'ho provata solo due anni fa e mi manca!!!!!! :(
E non vado alle Piane per fare la Duca o la verde.. :cry:

Ho chiamato alle Piane e comfermano i miei sospetti: nonostante il metro e passa di neve non hanno intenzione di aprire il Lupo.
Che tristezza ! Con me mancheranno chiaramente anche mio figlio sul campo scuola e la mia compagna.
Il suicidio del piccole, ma che riusciva a soddisfare bimbi e adulti, è servito.
Andrò al Cimone, o, se voglio stare tranquillo, a Sant'Anna Pelago dove mi confermano che invece è tutto aperto.
I campi scuola per i bimbi ci sono chiaramente anche lì, e in più possono sciare anche papà e mamma.

P.s.
Complimenti alla Mari neononna (ma quanti anni ha ? Nonna giovane direi....).
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 17 feb 2012, 16:04

Intendevo scrivere che il suicidio del piccolo comprensorio delle Piane, ma che riusciva a soddisfare genitori e bambini. con la Nera del Lupo aperta e i campetti per i cinni (bambini) , è servito.
Complimenti !
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi neveemilia » 17 feb 2012, 19:06

Cavolo, che tristezza, quindi mai più la apriranno..... :(

a questo punto anch'io Sant'Anna.......
Avatar utente
neveemilia
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 mar 2008, 1:00

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi azoth » 20 feb 2012, 15:09

Carissimi MB, Marchino, filipppo mari ...
io sto benone ... purtroppo gli anni passano e davvero non sono più un ragazzino.

Mary ... ho letto che sei diventata nonna ... sarai felicissima. Complimenti.

Vi aggiorno sulla nostra cucciola sofia ...
Immagine
Immagine

AndRès
Avatar utente
azoth
AR Premier
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 29 dic 2003, 1:00
Località: Con Toni, Coccolo, Gino e Birbo

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi Mari » 20 feb 2012, 16:27

nonna giovane??????

mmmmm..... menga tant!!!!

ma che bella Sofia!!!!!

Il mio Lucio, Andre, è nato piccolissimo (630 gr!) il 1° d'aprile (!!!!!) invece del 12 luglio, forse per essere un ariete come me!

Adesso è "grande" , buono, perfetto grazie al cielo, e simpatico.
L'altro giorno ha messo il primo dentino e così, per verificare, mi son presa un bel morso. E' stato il più bel morso della mia vita!

Come ho raccontato tempo fa, una notte ho sognato che sciavo spingendo la sua carrozzina!!!! :inlove: :inlove: :inlove:

Qui era più piccolino ma come noterai ha la fossettina sul mento (come la mamma)
Immagine

questa qua sotto, della quale non riesco a ridurre i MB e perciò posto così, è più recente

http://www.maristella.sartoria.com/foto_2.jpg

e qui autoritratto con nipotino

Immagine
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi MB » 21 feb 2012, 9:06

Che spettacolo di cucciola hai Andrea, ha preso sicuramente dalla mamma :wink: .

Mari, vedo cheil cucciolo cresce bene, e poi con una nonna sprint come te non può essere diversamente.

Godeteveli ora che senza neanche accorgervene ve li ritrovate maggiorenni ed indipendenti.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi guazzo21 » 21 feb 2012, 13:34

MB ha scritto:Che spettacolo di cucciola hai Andrea, ha preso sicuramente dalla mamma :wink: .


QUOTO ABBESTIAAAAA!!!! :wasntme:
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi MONNY » 23 feb 2012, 16:15

:D :D :D


ciaooooooo azoth!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ma che bei bimbi che si vedono qui!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
...LA VITA PUO' ESSERE CAPITA SOLO ALL' INDIETRO...MA VA VISSUTA IN AVANTI!!!
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Ci sono due giorni a cui io non penso mai...ieri e domani...
Avatar utente
MONNY
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 31 ago 2006, 0:00
Località: MARTI

Re: NOSTALGIA CANAGLIA

Messaggiodi ducatist » 28 feb 2012, 22:37

Mari ha scritto:Occi, ci vuole tempo e memoria storica!
Bisogna che faccia un ripasso piuttosto laborioso.
Soprattutto bisognerà che mi faccia aiutare dai sestolesi, non ricordo esattamente quando fecero le piste del Passo.
Ricordo le mille polemiche (normale, no?) tra i sestolesi che pensavano che al passo non si sarebbe mai potuto costruire una stazione sciistica per i vento che spesso vi infuriava ed i fautori del progetto.
Chi sa bene tutto è senz'altro Quattrini.

Io comunque sono stata "sbattuta" ad insegnare a Pievepelago, Sestola e Montecreto nel novembre del '62, (1962! Si sa mai che pensiate 1862.....) frequentavo ancora l'ISEF di Bologna e abitavo a Modena. Ovviamente non avevo un'automobile per cui passavo in pullman (dove trovavo il tempo di studiare) la maggior parte della mia vita. Fu allora che incominciai a sciare, tornavo a Sestola verso le 16, correvo in albergo (il Cimone dove spesso vi trovate per l'aperitivo!) a prendere gli sci e via a prendere l'ultima corsa della seggiovia Sestola - Pian del falco. Da Pian del falco scendevo lungo la strada vecchia dato che la nuova non c'era ancora, (ero un po' incosciente, non sapevo sciare e dopo di me non sarebbe sceso nessuno...ma mi è andata bene) un po' a spazzaneve e un po' a "uovo" (!!!!!)
Allora c'erano solo gli impianti di Pian del falco e un'unica seggiovia per arrivarci (code lunghissime alla biglietteria ). A Pian del falco c'era la sciovia sulla Calvanella (impegnativa, è quella alla sinistra della salita che porta all'attuale partenza dei bus navetta che portano a Passo del lupo) quella sul campetto di Dario e un'altra leggermente più in basso.



Fine della 1° puntata.




Mari, attendiamo le altre puntate !!

Grazie
ducatist
piccolo Ar!
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:19


Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron