Skidome a Selvino

  
amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Skidome a Selvino

Messaggiodi MrCilindro » 12 lug 2013, 15:49

Via libera all’ambizioso progetto dello SkiDome di Selvino.

Oggi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ha dato il “via libera definitivo” per la realizzazione del più innovativo impianto sciistico al coperto, che sarà il primo in Italia e con la pista più lunga del mondo, completamente interrato e ad impatto ambientale zero.




“E’ una cosa che deve essere fatta assolutamente” ha dichiarato il Presidente Maroni insieme al Sindaco di Selvino Carmelo Ghilardi, all'Assessore allo Sport Antonio Rossi e Lara Magoni Consigliere regionale di Selvino.

Il progetto prevede la realizzazione di due piste da 30 metri di larghezza lunghe più di 600 metri, con un dislivello superiore a 120 metri, una pista da snowboard e free style lunga più di 180 metri e larga 30, una pista per principianti. E poi ancora una parete di arrampicata su ghiaccio alta 10 metri e larga 40, una parete di arrampicata sportiva (all'esterno) alta 10 metri e larga 30, una pista di fondo che sarà utilizzabile anche in estate per la mountain bike, una seggiovia per la pista lunga, una sciovia per lo snowboard e un tappeto di risalita per i principianti. Lo spazio sarà configurato per ospitare gare internazionali con la presenza di pubblico (180.000 le presenze stimate). Vi saranno inoltre spogliatoi, bagni, spazi dedicati agli allenamenti, depositi per gli sci e la sciolinatura, sale attrezzate per meeting e didattica. Previsti anche una struttura alberghiera, una per il wellness e il fitness di circa 300 metri quadrati, bar, pub, ristoranti e negozi.

Il progetto piace e interessa, Maroni promette che nei prossimi giorni si recherà di persona sull'altopiano per un sopralluogo e per rendersi conto di ciò che si andrà a fare: "Voglio prendere atto della bellezza della zona e della portata che quest'investimento potrebbe avere. Credo che, oltre ad essere un progetto unico nel suo genere, sia utile per rilanciare il turismo e lo sport non solo nelle valli bergamasche, ma più ampiamente in tutta la regione".

Lara Magoni, consigliere regionale, ex campionessa di sci ma soprattutto Selvinese d.o.c è entusiasta: “A Selvino si tornerà a sognare, questa creazione consentirà la ripresa di un'economia in difficoltà, creerà posti di lavoro, ci sarà la possibilità di portare le scuole in tutti gli orari del giorno a sciare e a due passi da Bergamo”.

La Magoni spiega poi che: “ Selvino è una località strategica, oltre ad essere a due passi dalle grandi città lombarde, ha anche una bella e comoda funivia che in pochi minuti collega Albino all’altopiano

Immagine
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti