novità dei comprensori

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

novità dei comprensori

Messaggiodi turboFL » 27 ott 2004, 19:37

Ho letto questa mattina sul giornale la gazzetta di modena che è in progetto l unificazione dei tre comprensori Corno alle scale Cimone e Abetone con la bellezza di 155Km di piste e che il progetto sarà presentato a skipass
8O 8O 8O 8O

sarà vero :?: :?: :?:
turboFL
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 28 ott 2004, 11:41

E' da tanto che girano questi discorsi, e se fosse realizzato sdarebbe un progetto bellissimo. L'unica cosa che sembra molto probabile è il collegamento tra la doganaccia e corno alle scale, ma dobiamo aspetare ancora almeno il 2005/06.

Ma il collegamento abetono cimone come sarebbe fatto?
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi azoth » 28 ott 2004, 12:39

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:
Ma il collegamento abetono cimone come sarebbe fatto?

... ho sentito parlare di teletrasporto ... comandato direttamente da spock!
con l'aiuto di sulu

:lol:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Diva » 28 ott 2004, 12:55

E' in progetto, parlando tempo fa con alcuni capocci di zona, mi hanno confermato tutto ciò:
unificazione di tre comprensori: corno/doganaccia/abetone/cimone
con collegamenti di:
corno/doganaccia funivia sarà la prima realizzazione
doganaccia/abetone
corno/cimone
con informazioni tempestive alle varie funivie di collegamento per sapere nell'altro comprensorio le condizioni di neve e tempo!

cosa dire.......fantastico! :D
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi azoth » 28 ott 2004, 13:14

Diva ha scritto:E' in progetto, parlando tempo fa con alcuni capocci di zona, mi hanno confermato tutto ciò:
unificazione di tre comprensori: corno/doganaccia/abetone/cimone
con collegamenti di:
corno/doganaccia funivia sarà la prima realizzazione
doganaccia/abetone
corno/cimone
con informazioni tempestive alle varie funivie di collegamento per sapere nell'altro comprensorio le condizioni di neve e tempo!

cosa dire.......fantastico! :D

Ragazzi ... secondo me sono solo dei sogni ... il collegamento tra il cimone e il corno/abetone è irrealizzabile. Le funivie non possono volare quindi devono andare su piloni e dal cimoncino al corno ci saranno 20 km? dal cimone all'abetone ce ne saranno 30 km? ok secondo voi chi ha i soldi per realizzare opere di questo tipo? senza considerare che quella zona è tutta parco naturale, anche trovando i fondi chi lo dice agli ambientalisiti?
Secondo me l'unificazione va intesa a livello di gestione, prezzi skipass unici ecc...

al limite li collegano con le corriere! :wink:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 28 ott 2004, 16:02

[/quote]
Ragazzi ... secondo me sono solo dei sogni ... il collegamento tra il cimone e il corno/abetone è irrealizzabile. Le funivie non possono volare quindi devono andare su piloni e dal cimoncino al corno ci saranno 20 km? dal cimone all'abetone ce ne saranno 30 km? ok secondo voi chi ha i soldi per realizzare opere di questo tipo? senza considerare che quella zona è tutta parco naturale, anche trovando i fondi chi lo dice agli ambientalisiti?
Secondo me l'unificazione va intesa a livello di gestione, prezzi skipass unici ecc...

al limite li collegano con le corriere! :wink:[/quote]

Effettivamente pare difficile anche a me, ma il progetto doganaccia corno è forse il più fattibile.
Se i collegamemti avvenissero anche con le corriere sarebbero comunque lunghissimi come tempi di percorrenza.
Un conto è da Cutigliano andare all'abetone, che magari ti fermi alle regine e risparmi altri 10 min. ma anche dall'abetone andare alle polle o a montecreto sono un bel 30/40 min. in autobus.
Lo stesso vale per il doscorso cimone corno con l'autobus...quanto ci metterebbe da diciamo Fanano ad arrivare a Vidiciatico e salire su al'impianti?

comunque, se fosse realizzabile con gli impianti e sci ai piedi, altro che dolomiti supersky o sella ronda!!!! :) :) :)
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

novità dei comprensori

Messaggiodi Olandese » 28 ott 2004, 17:56

collegamenti? ma se all'abetone non si mettono nemmeno d'accordo per il multipass unico..ls val di luce ha inserito il proprio listino, e l'ovovia anche.
al cimone lo skipass e` unico ma delle persone del posto che il problema per lo sviluppo del comprensorio e` la gelosia tra due comuni (poi qualcuno di voi mi confermera` a no).
il corno sembra che abbia delle difficolta` economiche, e mi sembra strano che abbia voglia di investire...

comunque..chissa!!! magari avenisse (ma non ci credo).

ciao
Olandese

Messaggiodi Diva » 28 ott 2004, 18:01

Davvero ragazzi.........Olandese ha portato un buon esempio....ma ci pensate lo skipass dell'Abetone non è unificato..........scandaloso!!!!!!!!
Ovovia/val di luce/campolino..............ma?????????
Che scandalo......figuriamoci se poi vogliono fare investimenti del genere!
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi turboFL » 28 ott 2004, 19:23

io ho letto questo sul giornale non so da che fonte abbiano preso tutto cio
turboFL
Ar che puzza di latte!

novità dei comprensori

Messaggiodi Olandese » 28 ott 2004, 20:37

Io credo che il Cimone potrebbe diventare un bel Comprensorio, se qualche impianto riesce a andare piu` su (il Cimone e` 2165 metri) e si allargasse sotto il Libro Aperto nel versante Emiliano, sarebbe un bel colpo..e poi, se non sbaglio ci sono degli impianti dismessi nel versante di Fiumalbo, se riattivano quelli arrivano vicino all' abetone.
in teoria l'unione con l'abetone sarebbe possibile, ma come ho detto, mi sa che all'abetone alla fine si formeranno 10 societa` di impianti che creano 10 listini diversi.
Comunque Io credo che un po` tutti devono cambiare la mentalita`, Io sono sicuro che questi comprensiori erano sulle Alpi, o nel nord europa, ora il Cimone/Abetone erano gia` uniti (uniti non vuol dire 155 km di piste con sci ai piedi, quando sono stato in val di Fiemme, la macchina comunque la macchina per muovermi la dovevo prendere comunque)

ciao
Olandese

novita` dei comprensori

Messaggiodi Olandese » 28 ott 2004, 20:56

Multipass Unico Abetone

=============

Varato lo stagionale Multipass per la stagione 2004-2005, stagione che si presenta con corpose novità.

Nel seguito tutti i particolari dell'offerta.

Gli stagionali costeranno dal 5 al 7 per cento in più
Inflazione, aumento dei costi d'esercizio e gli investimenti per il rinnovo degli impianti sono state le ragioni del piccolo aumento dello stagionale che quest'anno si presenta così:.

Acquisto entro il 30/11/2004: € 460.00
Acquisto dopo il 30/11/2004: € 580.00
Come al solito ci saranno molte agevolazioni per sci club, maestri e residenti.
Il Listino ufficiale sarà rilasciato e pubblicato su queste pagine nei prossimi giorni completa delle agevolazioni.

======>>>>>>>>>>>>

CHE BOTTA!!!!!!!!!

AL CIMONE:

=====TARIFFE SKIPASS STAGIONALI
Acquistato entro il 30/09/04
Adulti € 363,00 ----->>>>>
Ragazzi € 216,00
Senior € 327,50

Acquistato entro il 30/11/04
Adulti € 417,00
Ragazzi € 262,50

Acquistato dal 01/12/04
Adulti € 459,00
Ragazzi € 320,00

=====>>>

NON TROVO GIUSTO CHE CHI VOLEVA LO STAGIONALE AL CIMONE, SE ERA DECISO POTEVA PAGARE 363 EURO.INVECE ALL` ABETONE SUBITO A 460..

COMUNQUE LA DIFFERENZA E` DI 120 EURO TRA IL CIMONE E L'ABETONE..SCUSATE LA DOMANDA (PER GLI ESPERTI)
MA LA DIFFERENZA TRA L'ABETONE E IL CIMONE E` COSI GRANDE?
GRAZIE

CIAO
Olandese

Messaggiodi unbacioperte » 28 ott 2004, 21:58

L'Abetone vuole chiudere...A confronto costa meno il Dolomiti Superski...
Mah...saranno impazziti al Multipass...

Cmq gli impianti di Fiumalbo sono quelli di Doccia (facilmente collegabili con le Polle e con l'Abetone).
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Re: novità dei comprensori

Messaggiodi azoth » 29 ott 2004, 9:27

Olandese ha scritto:Io credo che il Cimone potrebbe diventare un bel Comprensorio, se qualche impianto riesce a andare piu` su (il Cimone e` 2165 metri) e si allargasse sotto il Libro Aperto nel versante Emiliano, sarebbe un bel colpo..e poi, se non sbaglio ci sono degli impianti dismessi nel versante di Fiumalbo, se riattivano quelli arrivano vicino all' abetone.
in teoria l'unione con l'abetone sarebbe possibile, ma come ho detto, mi sa che all'abetone alla fine si formeranno 10 societa` di impianti che creano 10 listini diversi.
Comunque Io credo che un po` tutti devono cambiare la mentalita`, Io sono sicuro che questi comprensiori erano sulle Alpi, o nel nord europa, ora il Cimone/Abetone erano gia` uniti (uniti non vuol dire 155 km di piste con sci ai piedi, quando sono stato in val di Fiemme, la macchina comunque la macchina per muovermi la dovevo prendere comunque)

ciao

sicuro!!! ... ma in quelle zone l'investimento sarebbe molto più facile ripagarlo. Prova solo a pensare quanti giorni sciabili ci sono stati negli ultimi 10 annni sul cimone e in qualsiasi altra località alpina! :wink:

Inoltre dimentichi che il cimone essendo la montagna più alta della zona è esposta a vento, infatti il 2° tronco del cimoncino è spesso chiuso causa vento ...

Poi credo che voi non abbiate presente com'è la zona ... ad esempio immaginate una funivia che dovrebbe andare dal cimoncino al corno ... partenza dal cimoncino, si scende verso la valle del fellicarolo che è in giù un bel po' (secondo me c'è un dislivello di circa 600-700m) poi deve risalire fino a scaffa delle rose e su di nuovo di circa 500-600 metri poi???? come ci arrivi da scaffa delle rose al corno? ci sarano 4.5 km praticamente piani ... bohhhhhh

:wink:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi azoth » 29 ott 2004, 9:42

Olandese ha scritto:(uniti non vuol dire 155 km di piste con sci ai piedi, quando sono stato in val di Fiemme, la macchina comunque la macchina per muovermi la dovevo prendere comunque)

ciao

ecco questa mi sembra una cosa decisamente più probabile
... comunque ieri c'è stato a Modena un incontro tra il comune di Fanano, il cimoncino (lui in persona :lol:), nicoletta Mantovani (moglie di Pavarotti) ed i giornalisti.
In tale incontro la Nicoletta ha presentato il piano di rilancio del cimoncino dicendo che sarà sempre più una stazione orientata alle famiglie ... verranno quindi privilegiati quegli impianti tipo baby park ecc... Tra le cose che ha detto c'è la futura seggiovia 6 posti che, secondo loro, dovrebbe essere in fase di realizzazione e i lavori inizieranno ad aprile.
... però ...
subito dopo è intervenuta la Manzini (senatore, nonchè residente a Fellicarolo vicino a Fanano), la quale ha criticato le promesse fatte dal cimoncino e dalla Nicoletta asserendo che NON CI SONO I SOLDI!!!!!!! La finanziaria, non ha previsto finanziamenti per lo sviluppo ed ampliamento di impianti sportivi legati agli sport invernali nella nostra zona. La Manzini si è fatta promotrice di una iniziativa che avrebbe cercato di fare avere un po' di soldi al nostro comprensorio (e forse anche alla cimoncina :lol: ), ma anche questo non è stato accolto.
Ora l'investimento dovrebbe essere a carico di privati, comuni e regione, ma come ben sapete anche ai comuni ed alla regioni arriverano meno soldi dallo stato.

Quindi, godiamoci quello che c'è che non è nemmeno male! :wink:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Diva » 29 ott 2004, 12:40

Caro Olandese,
il Cimone è più economico, ma effettivamente ci sono le sue ragioni:
-piste spesso chiuse
-chiusura impianti prestissimo (chiudono sempre per pasqua....immaginati quest'anno che viene prestissimo......che delusione sarà)
e se guardi bene nelle piste aperte ad es.come Montecreto sono sempre scoperte.......quindi come n.di km e n.di piste sono notevolmente ridotte rispetto che all'abetone!
Diva
Ar laureando!

Abetone

Messaggiodi Gians » 30 ott 2004, 10:18

Scusate ma è comprensibile che l'Abetone ha aumentato i prezzi, in due anni si è molto rinnovato: Seggiovia automatica a 4 al Pulicchio Carenata Seggiovia a 4 tre potenze, rifatta l'Ovovia..( il motivo lo sappiamo tutti), seggiovia carenata a 4 le Regine, seggiovia a 4 val di luce monte gomito, seggiovia a 4 sprella , questo non mi sembra poco... in previsione per il 2005/2006 c'è seggiovia a 4 Riva e sostituzione dello skilift che collega la selletta al monte gomito con un seggiovia a 4! L'Abetone sta investendo e sicuramente aumentano i prezzi e poi con questi impianti e piste non ha niente da inviadiare a tante stazioni Alpine!!
Gians

Messaggiodi Bimbone » 30 ott 2004, 11:32

Credo che l'unico collegamento realizzabile è doganaccia lago scaffaiolo e con due impianti anche con sci ai piedi altrimenti solo di trasferimento.
Per quanto riguarda gli altri collegamenti, tutto è possibile ma con sci ai piedi la vedo dura non c'è neve giù in basso.
Per olandese gli impianti di fiumalbo di cui parli sono quelli di doccia circa 4 km sopra fiumalbo ma credo che non sono mai andati, oggi è tutto smantellato poi quel versante del cimone guarda sud quindi è sempre in pieno sole.
una persona molto preparata sui futuri impianti è muntgitsu scive su abetoneve.
ciao
Bimbone
Ar che puzza di latte!

novità dei comprensori

Messaggiodi Olandese » 30 ott 2004, 14:07

ora ho capito perche` costa di piu' l'abetone.
ma ORA PREPARATEVI!!!!!!!
leggevo la rupubblica e cosa ho TORVATO!!!!!!!!

==============

Toscana, 17:28
Nasce sull'Appenino mega comprensorio sciistico

Un mega comprensorio sciistico nascerà sull'Appennino Tosco-Emiliano, tra il Monte Abetone, in provincia di Pistoia, il Monte Cimone in provincia di Modena e il Corno alle Scale, in provincia di Bologna. Le tre vette, già frequentate dagli amanti dello sci, saranno unite da 155 chilometri di piste, utilizzabili con un unico skipass e collegate fra loro. Lo si legge in una nota diffusa dalla Regione Toscana, che fa il punto sul progetto, che costerà 4 milioni di euro e includerà 12 rifugi sulle piste, due snow park, due palaghiaccio e 10 scuole di sci con 179 maestri.
"L' unione fa la forza - è il commento dell'assessore al turismo della Regione Toscana Susanna Cenni - ma in questo caso non si tratta semplicemente di un luogo comune: corrisponde invece a una realtà di fatto che vogliamo sperimentare sul campo. Grazie a questo progetto tra le due regioni potremo costruire una sinergia tra stazioni sciistiche vicine con il risultato di offrire agli appassionati di neve una gamma vasta e diversificata di opzioni; in questo modo salirà senza dubbio il potenziale attrattivo dell'area, e mi auguro, cresceranno le presenze".

===========>>>>>>>>>>>>>

CHE NE PENSATE?
Olandese

Messaggiodi k3 » 30 ott 2004, 15:11

Mah mi sembra una promessa da politico... personalmente penso che l'unico collegamento possibile sia il Corno - Doganaccia. Gli altri mi sembrano sogni, ci sono problemi di distanze, ambientali (tutto il crinale è protetto), di accordi e di quote (praticamente non si può scendere sotto i 1200 - 1300 in Appennino se si vuole trovare la neve).

Ma siete sicuri dei prezzi dello stagionale dell'Abetone: 580€ mi sembra un vero e proprio furto perchè va bene che hanno cambiato gli impianti e tutto quello che si vuole però vi riporto i prezzi del Dolomiti Superski

Skipass stagionale Dolomiti Superski
La validità si estende dal 27 novembre 2004 al 10 aprile 2005*. L’abbonamento stagionale, in quanto tessera personale, non è trasferibile, porta una fotografia realizzata gratuitamente, il nome e l’indirizzo. In caso di smarrimento l’abbonamento stagionale viene sostituito il sabato seguente allo smarrimento, mentre a quello andato perso viene negato ogni accesso.
Offerta: € 540,00 fino al 23.12.2004 in prevendita. Altri prezzi ridotti.

* Non è garantito il funzionamento degli impianti in tutte le valli fino al 10.04.2005.
.[ info@dolomitisuperski.com ]
Skipass stagionale è valido anche per lo SKIRAMA DOLOMITI Adamello-Brenta
Anche per il prossimo inverno lo skipass stagionale Dolomiti Superski da accesso per 7 giorni allo SKIRAMA DOLOMITI Adamello-Brenta. Quest'area sciistica si estende tra due valli trentine situate nelle Dolomiti occidentali: dalla Val di Sole, con le località di Folgarida-Marilleva, Pejo, Tonale-Pontedilegno, alla Val Rendena, con Madonna di Campiglio e Pinzolo, e si estende fino alle località di Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone. L'area dispone di oltre 340 chilometri di piste e 141 impianti di risalita.

Lo stagionale abetone costa 40€ dello stagionale Dolomiti superski.
Senza parole...
k3
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Deb » 30 ott 2004, 17:40

Io penso che la Regione Emilia Romagna gli fa un pernacchione a questi parrucconi della Regione Toscana. A confronto in Toscana siamo dei bambinetti rispetto all'Emilia.

Loro si son sempre distinti come migliori imprenditori del centro italia. Perché mai dovrebbero condividere qualcosa con noi Toscani che, seppur simpatici, siam parolai??

Voglio dire... guardate un pò come vanno le cose all'abetone!!
E nonostante qualche avversia guardate come quadrano le cose al Cimone. Anche quando non c'è neve, per esempio, sanno bene come non perdere il turismo!

Per l'Emilia conviene senzz'altro tenersi indipendente rispetto all'Abetone!
Sbagllierò... ma... boh!
Deb

Messaggiodi azoth » 2 nov 2004, 10:44

Mi sono documentato sul collegamento dei vari comprensori e finalmente credo di avere capito qualcosa ...
I 3 comprensori si uniranno! avranno una gestione centralizzata, ci sarà un unico skipass, ma i collegamenti saranno realizzati tramite "bus rapidi" ... quindi nessun cantiere faraonico ...

Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi azoth » 2 nov 2004, 10:57

Olandese ha scritto: che costerà 4 milioni di euro e includerà 12 rifugi sulle piste, due snow park, due palaghiaccio e 10 scuole di sci con 179 maestri.

Questa è la dimostrazione ... con 4 milioni di euro si possono realizzare i 12 rifugi ... gli snow park, ma sicuramente non funivie di quella importanza! :wink:
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Ospite » 2 nov 2004, 12:36

Non per fare il disfattista, fanno fatica a mettersi d'accordo le tre società dell'Abetone, ci sono attriti fra i due comuni del Cimone, fra la società del Corno e i commercianti locali, mi spiegati come faranno i tre comprensori ad avere un'unica gestione??
Sui collegamenti con bus rapidi: ma qualcuno ha idea del tempo che ci si mette ad andare in autobus da Pian del Falco all'Abetone o al Cavone?!
Ospite

Messaggiodi Diva » 2 nov 2004, 17:57

No....ragazzi ma quali bus rapidi........si tratterebbe minimo di 45 minuti di macchina! ....altro che rapidi!
Tutte e tre le stazioni saranno collegate da funivie! Olandese ha ragione!
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi azoth » 2 nov 2004, 18:34

Diva ha scritto:No....ragazzi ma quali bus rapidi........si tratterebbe minimo di 45 minuti di macchina! ....altro che rapidi!
Tutte e tre le stazioni saranno collegate da funivie! Olandese ha ragione!

Se ciao!!! ... comunque ho visto il servizio in TV, nel quale intervistavano il boss e ha proprio usato il termine "bus rapidi"
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Diva » 2 nov 2004, 18:38

SI.......PER BUS RAPIDI INTENDONO NAVICELLE SPAZIALI! :lol:
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi Nikalte » 2 nov 2004, 22:04

Diva ha scritto:SI.......PER BUS RAPIDI INTENDONO NAVICELLE SPAZIALI! :lol:

Diva sei un mito!!! :D :D :D :D :D
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi MrCilindro » 2 nov 2004, 22:27

:D :D :D
il collegamento con l'abetone è possibilissimo
se uno va sulla punta del Cimone
e guarda verso l'Abbettone se ne rende conto...
basterebbero due cabinovie.. abbastanza lunghe
e il gioco è fatto per il versante verso l'abbettone
mentre per il cimone basterebbe un bel tunnel con trenino elettrico.....
altrimenti chi apre un impianto sul crinale......con il vento che tira....

ma potrebbe anche essere ipotizzabile ... un impianto
in diagonale ..dalle Polle verso l'arrivo dei vecchi impianti di Fiumalbo...e il gioco è fatto....

Diva ....
ma sì sa che è un mito....
l'anno costruita apposta.. per movimentare e creare allegria in
questo sito...
made in Korea by cybertechnology
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi MrCilindro » 2 nov 2004, 22:29

La Diva viene anche utilizzata come
controfigura di Alvaro Vitali.. nelle scene un pò crude....

8O 8O 8O
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Nikalte » 2 nov 2004, 22:46

MrCilindro ha scritto::D :D :D

in diagonale ..dalle Polle verso l'arrivo dei vecchi impianti di Fiumalbo...e il gioco è fatto....

Diva ....
questo sito...

Visto la lunghezza della linea l'ideale sarebbe una bella cabinovia bifune o trifune oppure per avviare al vento l'ideale sarebbe un bel funitel...
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Deb » 3 nov 2004, 12:17

La Diva viene anche utilizzata come
controfigura di Alvaro Vitali.. nelle scene un pò crude....

8O 8O 8O

UAHUAHAUAHAUHAUA...
poera Diva... ma te la immagini!! ahahahah
:lol: :lol: :lol:
Deb

Messaggiodi azoth » 3 nov 2004, 12:36

Nikalte ha scritto: una bella cabinovia bifune

chi???????

toshiro bifune????

Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Nikalte » 4 nov 2004, 0:32

azoth ha scritto:
Nikalte ha scritto: una bella cabinovia bifune

chi???????

toshiro bifune????

Eh eh... Ok faccio una spiegazione degli impianti da me citati.

Cabinovia bifune ad agganciamento automatico:

Immagine

Caratteristiche: funziona come una normale funivia (Come quella del Cimone), ha una fune portante (quella alta) ed una fune traente.
Vantaggi:
1) Richiede pochi piloni (ma più complessi e costosi) e campate fino a 1500 metri!!!
2) Velocità fino a 7 metri al secondo e elevate portate orarie.
3)Ottima stabilità al vento

Cabinovia Trifune ad agganciamento automatico:

Immagine

Possiede gli stessi vantaggi anche se ha portate orarie molto superiori e una migliore stabilità al vento rispetto alla precedente.
Ha inoltre le stesse caratteristiche tecniche della cabinovia bifune tranne dalla presenza di due funi portanti e di un traente.

Cabinovia Funifor ad agganciamento automatico:

Immagine

Curioso come impianto vero? Purtroppo di impianti di questo tipo in Italia non ce ne sono. Si parla delle realizzazione di questa tipologia d'impianto a Livigno ma non c'è niente di sicuro.
In questo impianto si hanno due funi parallele che corrono, ovviamente, alla stessa velocità ma ben distanziate l'una dall'altra e sono entrambi portanti-traenti.
La distanza tra le funi permette alle cabine di essere molto stabili al vento. Pensate che l'impianto funziona regolarmente con vento a veloocità superiore a 100 km/h!!! Inoltre ha una portata max fino a 4000 persone l'ora ad una velocità massima di esercizio di 7 metri al secondo.

Vi ho fatto un apiccola descrizione di alcuni impianti di risalita.Se volete sapere qualcos'altro sugli impianti a fune chiedetemi pure!!!
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi MrCilindro » 4 nov 2004, 0:48

che dire!!!!
mi inchino a tale saggezza....

vorrei una funifor per il Cimone....
così il vento ci fa un baffoooooo

e vorrei una bifune per rimanere intrappolato
da solo con la Deb....
causa vento forte...

ma purtroppo so già che sono sogni irrealizzabili...
quindi opto per un bel piattello per Montecreto....
sigh....
strasigh...
arcasigh...
:cry: :cry: :cry:
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Nikalte » 4 nov 2004, 1:06

che dire!!!!
mi inchino a tale saggezza....

vorrei una funifor per il Cimone....
così il vento ci fa un baffoooooo

da solo con la Deb....
causa vento forte...

ma purtroppo so già che sono sogni irrealizzabili...
quindi opto per un bel piattello per Montecreto....
sigh....
strasigh...
arcasigh...
:cry: :cry: :cry:

Purtroppo gli impianti che ho citato costano moltissimo!!! Altro che una seggiovia come quella delle Polle!!! Sono purtroppo sogni per l'appennino irrealizzabili...
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi azoth » 4 nov 2004, 10:11

Grande nick!

... quasi una lezione di funivie
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi Diva » 4 nov 2004, 19:13

Diva ....
questo sito...

Grazie......mille grazie Cil del complimento!
Comunque per tornare al discorso Cil ha ragione basta poco, se uno ci pensa bene (poco per dire, sarebbero investimenti di non si sa quanti milioni di euro), e l'ultima funivia che ha indicato ottimamente Nikalte (ottima descrizione, sei un grande!), potrebbe benissimo sostenere un lungo persorso, come spiegano alcuni (quasi fantascientifici), progetti una distanza come tra abetone e cimone, impiantando i piloni in punti di massima altezza dei monti....visto che l'appennino il minimo sono tutte colline......quindi fattibilissimo!
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi Deb » 4 nov 2004, 19:24

MrCilindro ha scritto:
da solo con la Deb....
causa vento forte...

IO QUEST'OMO ME LO SPOSEREI porcamisssseria!!!
Deb

Messaggiodi Peter » 4 nov 2004, 19:43

sposalo icche' tu aspetti......cioe' volevo dire ehm mi scusi presidente,perche' non lo sposa?
Dico bene Cil?!
Peter

Messaggiodi Deb » 4 nov 2004, 19:54

Peter ha scritto:sposalo icche' tu aspetti......cioe' volevo dire ehm mi scusi presidente,perche' non lo sposa?
Dico bene Cil?!

Perchè è anche SPREGIOSO come i bambini piccini!! Ecco perchè!!!

Cioè... hai presente quelle giornate di neve che attacca, che c'hai la soletta che pare di colla vinavil?? Ecco... immaginati di essere sullo stradello che da piancavallaro va alla Ninfa, che con le mani cerchi di spostarti aggrappandoti ALL'ARIA... ECCO in quel momento poniamo il caso che ti raggiunge Cil...

SECONDO TE, Peter... secondo te, cosa fa il mio tesoruccio 'nnnammurato, amante virtuale romantico e coccoloso??? Eh??? EHH???

OVVIO: mi tira una mina e mi butta giù dal dirupo, nooo???

Ecco... come lo fo a sposare secondo te??
Dovrei viaggiare per casa con le cinture di sicurezza! :roll: :roll: :roll: :lol: :lol:
Deb

Messaggiodi Francy » 5 nov 2004, 10:22

Deb ha scritto:
Peter ha scritto:sposalo icche' tu aspetti......cioe' volevo dire ehm mi scusi presidente,perche' non lo sposa?
Dico bene Cil?!

Cioè... hai presente quelle giornate di neve che attacca, che c'hai la soletta che pare di colla vinavil?? Ecco... immaginati di essere sullo stradello che da piancavallaro va alla Ninfa, che con le mani cerchi di spostarti aggrappandoti ALL'ARIA... ECCO in quel momento poniamo il caso che ti raggiunge Cil...

SECONDO TE, Peter... secondo te, cosa fa il mio tesoruccio 'nnnammurato, amante virtuale romantico e coccoloso??? Eh??? EHH???

Dovrei viaggiare per casa con le cinture di sicurezza! :roll: :roll: :roll: :lol: :lol:

oddio mi spezza troppo questa donna quando racconta le cose!!! ImmagineImmagineImmagineImmagine
Francy
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi unbacioperte » 5 nov 2004, 10:48

Deb ha scritto:
Dico bene Cil?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi cimoncina » 5 nov 2004, 11:16

io voglio una funiforrrrrrrr!!!!! anche biposto mi va bene!!!! :wink: :wink:
la cimo ed il suo comprensorio...con il CONTRATTO!!!!!!!
cimoncina
Ar elementare!

Messaggiodi MrCilindro » 5 nov 2004, 12:39

Deb

Ti voglio un sacco di bene!!!

:wink: :oops: :wink:
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi MrCilindro » 5 nov 2004, 12:40

Peter

dici bene!!!!

MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Peter » 5 nov 2004, 13:27

CONFETTI AL CIOCCOLATO SENNO MI INKA..O,AH DOVETE FARE ANCHE IL CORSO PRE-MATRIMONIALE ALLA MITICA CHIESA DI SAN GIUDA(QUELLA CHE PIACE TANTO ALLA DEB!)
Peter

Messaggiodi Deb » 5 nov 2004, 14:02

Deb

Ti voglio un sacco di bene!!!

:wink: :oops: :wink:

Cil, tesoro...

nonostante tutto...

ANCHE IO!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Deb

Messaggiodi MrCilindro » 5 nov 2004, 14:37

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
MrCilindro
AR Capo di Stato

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!