REPORT: Preparazione/manutenzione tavola.

  
dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

REPORT: Preparazione/manutenzione tavola.

Messaggiodi bobo » 14 nov 2006, 18:10

PREPARAZIONE DELLA TAVOLA
Ci sono varie fasi da seguire, direi scrupolosamente.. Prima dobbiamo pulire bene la tavola, poi dovremo eseguire le eventuali riparazioni, quindi dovremo occuparci delle lamine, infine saremo pronti a sciolinare la tavola..



PULIZIA (primo punto fondamentale)
Per prima cosa togliamo gli attacchi dalla tavola, così lavoreremo meglio. Segnatevi i buchi sul quale erano montati e le angolazioni.
Procediamo alla pulizia della tavola, prima la puliamo sopra, usando o dell'alcol o del diluente per scioline: ne basta poco in un pezzo di carta. Asciughiamo bene e montiamo la tavola sulle apposite ventose se ce le avete, altrimenti cercate di fissarla in qualche maniera.
Ora dobbiamo togliere la sciolina vecchia rimasta, per far questo usiamo il diluente per scioline: ne spargiamo un pò sulla tavola, quindi con un pezzo di carta lo spargiamo bene sulla superficie della soletta, quindi lo lasciamo lì per 1 minuto circa. Prendiamo ora una spatola e iniziamo a togliere la sciolina che si è così staccata. Facciamo 4 o 5 passaggi, poi asciughiamo quello che rimane con dell'altra carta. Una volta che è perfettamente asciutta, passiamo anche con la spugna abrasiva un paio di volte, quindi puliamo la soletta ancora con della carta.
Oppure c’è sempre la pulizia a caldo, ovvero usiamo preferibilmente della paraffina (comunemente reperibile in una qualsiasi ferramenta); la sciogliamo sulla soletta come dovessimo sciolinare la spalmiamo bene e poi la spatoliamo subito quando è ancora calda, così da ripulire per bene tutta la soletta.
Ultimo accorgimento una volta spatolato ben bene la paraffina si può utilizzare un pezzo di carta abbastanza grossolana (tipo quella dei rotoloni da officina) e passarci sopra la soletta con il ferro, in modo che quella poca paraffina che è rimasta verrà assorbita dalla carta.

RIPARAZIONE
Controlliamo ora la soletta, se questa presenta dei buchi o dei solchi, sarà bene procedere alla riparazione. Verifichiamo che non ci siamo impurità nell'interno dei buchi da riparare, eliminiamo con un taglierino eventuali bave di soletta, quindi con le candele per riparazioni, iniziamo il lavoro. Per prima cosa bisogna accenderla e qui sorge un grosso problema: se usiamo l'accendino, poi la candela colerà anche delle parti nero fumo che rovinano l'estetica della soletta. Il miglior modo è o di usare un piccolo saldatore a gas, oppure accendere una candela di cera, portare la candeletta per riparazioni a circa 1 cm dalla punta della fiamma ed aspettare che si accenda. A questo punto coliamo il materiale che si stà sciogliendo sui buchi. Lasciamo che si solidifichi, quindi togliamo il materiale in eccesso con la raspa, stando attenti a tenerla orizzontale sulla soletta, in modo da non creare ulteriori buchi. Prendiamo ora una spatola di plastica e tenendola inclinata, lisciamo bene la soletta; se il lavoro è fatto bene, le riparazioni quasi non si vedono.

LAMINE (spiegazione veloce)
Ora è arrivato il momento di tirare le lamine. Esistono in commercio squadrette con diverse angolazioni, se non avete intenzione di fare gare, prendetene una a 90°, altrimenti un 87° o 88° va meglio, le lamine morderanno meglio la neve, quindi la tavola sarà più aggressiva. Passiamo prima una lima sottile sulle lamine sotto, facciamo 3 o 4 passaggi tenendo la lima piatta in direzione punta-coda, mai viceversa!! Se avete paura di rovinare la soletta, un giro di nastro di teflon sulla parte della lima che tocca la soletta, vi metterà al riparo da eventuali graffi. Già che ci siamo, un paio di passate fatele anche con la pietra. Passiamo ora alle lamine di fianco: prendiamo la squadretta, fissiamoci la lima e facciamo 3 o 4 passaggi sempre in direzione punta-coda, decisi, senza fermarsi a metà... Bisogna cercare di mantenere la stessa pressione per tutta la lunghezza della lamina. Il numero dei passaggi da fare varia in funzione dello stato delle lamine, in genere se le fate spesso, bastano i 4 passaggi. Se le lamine sono molto rovinate, sarà meglio far precedere 3 o 4 passaggi con una lima più grossa. Fatto questo, si passa il dito sullo spigolo, se la lamina non è buona ripetiamo i passaggi sopra, altrimenti dobbiamo fare un altro paio di cose. Avvolgiamo sulla lima un foglio di carta abrasiva (grana 1000) e facciamo un altro paio di passaggi, poi fissiamo la pietra sulla squadretta e via con altri 2 o 3 passaggi. Per finire, con una gomma abrasiva, bisogna togliere un pò di filo in punta e in coda, per rendere la tavola progressiva. Appoggiamo la gomma sullo spigolo, e procedendo dalla punta e dalla coda verso il centro, alleggeriamo progressivamente la pressione, fino ad arrivare a pressione nulla. In genere, la massima pressione la mettete in punta e in coda; già dopo 15 cm verso il centro, dovrete avere quasi totalmente sollevato la gomma dallo spigolo. Dimenticavo una cosa molto importante, dopo ogni passata con la lima, pulite la soletta, altrimenti rischiate di rovinarla con le scorie di ferro che vi si depositano.

LAMINE (in particolare)
Un piccolo suggerimento per quando fai le lamine sul piatto, cioè dalla parte della soletta: usa una lima dolce di ottima qualità, senza manico, ovviamente piatta, lunga +/- 20 cm. ma nella parte vicino all'impugnatura per circa 5 cm. date un paio di giri, non di più, di carta adesiva. Questo impedirà di graffiare la soletta ed inoltre darà quel minimo di inclinazione per lavorare solo sulle lamine. Ricordatevi che la lima va sempre tirata verso di sè, errore gravissimo spingerla in avanti, se si dovesse impuntare rovinereste la lamina.. Quando fate il piatto impugnate la parte della lima tra pollice ed indice, mentre con il palmo dell'altra premete leggermente sulla parte ricoperta con la carta adesiva sulla soletta, formando un angolo acuto rispetto alla lamina, ma sullo stesso piano, tirate dolcemente ed in maniera uniforme, la conferma che state facendo un buon lavoro deve venire dalla produzione di un truciolo continuo ed a sezione costante. Le lamine non ricrescono nè si ricostruiscono, quindi non esagerate nell'asporto di materiale.
Sul fianco la cosa è più semplice, si usa l'angolare, secondo me tirate a 90° durano di più, ci appoggi la lima sopra, a formare un angolo acuto rispetto alla lamina, ma sullo stesso piano, fate attenzione che la superficie di appoggio della lima sia la maggiore possibile sulla squadretta per evitare di perdere la giusta angolazione, quindi anche in questo caso tirate e tirate solamente, con un movimento uniforme delicato e senza scatti, vale la stessa regola del piatto per quanto riguarda il truciolo. Se la lamina è rovinata sentirete, per le prime passate, un movimento ruvido ed un pò "scattoso", sono proprio i "denti" che vanno eliminati. Anche qui non esagerare nell'asporto di materiale.
La prima volta prima lamine sul piatto, poi sul fianco, poi fino a che non si rovinano molto, saranno sufficienti delle rettifiche solo del fianco, potete anche usare della carta smeriglio fine avvolta intorno alla lima per corregere piccoli difetti, risparmiando così materiale "prezioso".
Comunque una volta passata la lima vanno sbavate, altrimenti il filo si "girerà" subito, come si suol dire, per questa operazione vi serve la gomma abrasiva, per fare un pò di pratica usate un vecchio sci, è facile anzichè sbavare togliere il filo. Per una finitura mod. gara, invece, dopo la lima usate le pietre (prima la grossa, poi la fine), sempre con l'angolare ovviamente, se siete proprio dei maniaci anzichè inumidirle, le pietre, in acqua usate l'alcool.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, non è una cosa difficile, comunque per un lavoro ben fatto ci vuole un pò di tempo, ma soprattutto precisione.

RIASSUMENDO
Per il PIATTO la parte dell'impugnatura della lima andrà verso la punta della tavola ed all'interno della stessa, mentre la parte terminale verso la coda ed all'esterno della tavola, a formare cioè un angolo acuto rispetto all'asse della lamina, ma sullo stesso piano.
Per il FIANCO vale lo stesso principio, cioè impugnatura della lima verso la punta della tavola ed inclinata, sempre a formare un angolo acuto rispetto all'asse della lamina ma sullo stesso piano, lungo la direttrice parte superiore tavola - soletta (vale a dire che l'impugnatura della lima deve sporgere verso la parte superiore della tavola, mentre l'estremità inferiore soprgerà dalla parte della soletta. Attenzione all'angolo formato dall'asse-lima/asse-lamina che deve permettere il passaggio senza intoppi nella zona attacchi.
Risulta evidente che per una lamina si userà la mano destra, per l'altra la sinistra quindi attenzione.

SCIOLINATURA
Siamo finalmente arrivati alle fasi finali, se abbiamo proceduto bene fino ad ora, stiamo per avere un "attrezzo" finalmente in ordine, pronto a sfidare qualsiasi pista! Prendiamo il ferro da stiro, la temperatura giusta si ha quando la sciolina cola sulla tavola senza fumare. Per sapere quanta sciolina mettere, vi consiglio di fare cadere delle gocce distanti circa un paio di centimetri l'una dall'altra, fate così 3 righe, 2 esterne e una al centro. Ora appoggiamo il ferro sulla soletta, e muovetelo in tutte le direzioni, dovete fare in modo che la sciolina si distenda su tutta la superficie della soletta; NON FERMATEVI MAI CON IL FERRO!! Tenetelo sempre in movimento, altrimenti rischiate di far staccare la soletta. Una volta che la sciolina è ben distesa, lasciate riposare la tavola almeno un paio di ore, meglio se una giornata intera, quindi potete passare alla rifinitura. Prendete la spatola, e togliete più sciolina possibile, dovete continuare a spatolare finche non viene via più nulla. Sembra esagerato, ma vi rimarrà la quantità di sciolina giusta. Finito con la spatola, tocca alla spazzola; passatela dalla punta all coda almeno 5 o sei volte. Pulite con un pezzo di carta la soletta, girate la tavola, rimontate gli attacchi.
Siete finalmente pronti per surfare!

STRUMENTI

Spatola
Lime
Squadretta per lime
Pietra
Carta abrasiva
Gomma
Ferro da stiro
Sciolina o paraffina
Spazzola
Diluente scioline.

video:
http://www.swixschool.com/web/index2.html

http://www.maplus.it/metodologiapplicazione.asp

Qui si vedono molti accessori anche professionali per la manutenzione:
http://www.maplus.it/index.asp?lang=ITA



Fonte principale www.freestyler.it
Ultima modifica di bobo il 23 feb 2007, 9:42, modificato 2 volte in totale.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi FreeAle » 14 nov 2006, 22:35

Ci mancherebbero solo le foto :lol:

Cmq grazie, quest'anno proverò a cimentarmi anche io, mi stamperò questa pagina :D
The box said: "Requires Windows 98 or better" so I bought a Macintosh!

MOLTI CI HANNO VISTO NASCERE..........NESSUNO CI VEDRA' MORIRE........COME IL SOLE, RISORGIAMO SEMPRE!!
Avatar utente
FreeAle
Ar elementare!
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 26 feb 2005, 1:00
Località: Firenze

Messaggiodi MrCilindro » 14 nov 2006, 23:45

:wink:
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Messaggiodi bobo » 15 nov 2006, 9:34

aggiornato anche con i video cheson riuscito a trovare! :wink:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi NANNI » 15 nov 2006, 13:15

Grazie mille per i chiarimenti che mi hai dato . . . BOBO 6 UN GRANDE !!!!
Avatar utente
NANNI
piccolo Ar!
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2005, 1:00
Località: PdiC Bologna

Messaggiodi FreeAle » 15 nov 2006, 13:50

BOBO SINDAHO
The box said: "Requires Windows 98 or better" so I bought a Macintosh!

MOLTI CI HANNO VISTO NASCERE..........NESSUNO CI VEDRA' MORIRE........COME IL SOLE, RISORGIAMO SEMPRE!!
Avatar utente
FreeAle
Ar elementare!
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 26 feb 2005, 1:00
Località: Firenze

Messaggiodi cico_77 » 15 nov 2006, 23:04

grande anche perchè i testi e le foto le avevo già ma i filmati che sono moooolto esaurienti non è facile trovarli....

my compliments
CAMPIONI COPPA DEI CASATI 07/08
Avatar utente
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 dic 2005, 1:00
Località: TEAM OSSAROTTE

Messaggiodi KICCO » 24 nov 2006, 16:25

grande bobo, ottima guida...

mi hai fatto venire la voglia di provare e ti volevo chiedere se secondo te è meglio il "tiralamine" non so se si chiama così rispetto alle classiche lime

e poi che sciolina mi consigli....

personalmente passo molto tempo in pista, e un po di fuoripista....

avevo pensato a quella intermedia...può andare?
Avatar utente
KICCO
Ar laureando!
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: San Miniato (PI)

Messaggiodi bobo » 24 nov 2006, 16:49

Per usare le lime hai bisogno della squadretta per lime, non è che lo puoi fare così a mano.......senno sciupi tutte le lamine, e solo la squadretta costa parecchio.

il tiralamine è più pratico e di minor costo, però non ha nulla a che vedere con le lime, anche perchè con le lime ci sono di varie dentature e a seconda di quanto ferro devi "mangiare"....

Per la sciolina a aprer mio non ti consiglio di comprare chissa che cosa, senti pure dal tuo shop se ti vende qualla che usano loro in laboratorio costa poco ed è perfetta.
Io solitamente uso quella della briko gialla mi pare che siano 4 panette da 1Kg 250Gr l'una.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi moretto » 29 nov 2006, 19:37

Che reportage...!!! 8O

grande bobo 8)
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere un stella è perchè guardi il cielo, e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa... (Bob Marley)
Avatar utente
moretto
piccolo Ar!
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ott 2006, 0:00
Località: sulla vetta del monte...

Messaggiodi ramboo » 1 dic 2006, 13:31

consigli by mè:

-comprare una tavola o farsela sponsorizzare
-prendere una lima da sgrossa dal proprio ferrramenta di fiducia (lunghezza lama 25 cm)
-mettere la tavola di taglio
-impostare la lima a 45° rispetto al piano normale alla tavola e a 45° rispetto all'asse verticale
-con colpi ben assestati dal nose verso il tail o viceversa approssimate uno smusso sulla lamina di 0.3-0.5 x 45° respirando l'aroma della limatura di acciaio
-montate gli attacchi con un passo bello largo e simmetrico montandoli con meno setback possibile.
-ora stamarrate la tavola con adesivi tipo r5 gtturbo
-non sciolinate per tutta la stagione o se sciolinate miscelate in mezzo alla paraffina grasso da motore (raffa docet)
-nel caso la lamina o la soletta si inizino a staccare dall'attrezzo, ritornate dal ferramenta comprate delle tenaglie e moncate il pezzo rotto.

yeah.
ramboo
 

Messaggiodi bobo » 1 dic 2006, 13:45

ramboo ha scritto:consigli by mè:

-comprare una tavola o farsela sponsorizzare
-prendere una lima da sgrossa dal proprio ferrramenta di fiducia (lunghezza lama 25 cm)
-mettere la tavola di taglio
-impostare la lima a 45° rispetto al piano normale alla tavola e a 45° rispetto all'asse verticale
-con colpi ben assestati dal nose verso il tail o viceversa approssimate uno smusso sulla lamina di 0.3-0.5 x 45° respirando l'aroma della limatura di acciaio
-montate gli attacchi con un passo bello largo e simmetrico montandoli con meno setback possibile.
-ora stamarrate la tavola con adesivi tipo r5 gtturbo
-non sciolinate per tutta la stagione o se sciolinate miscelate in mezzo alla paraffina grasso da motore (raffa docet)
-nel caso la lamina o la soletta si inizino a staccare dall'attrezzo, ritornate dal ferramenta comprate delle tenaglie e moncate il pezzo rotto.

yeah.


:mrgreen:

da prendere in considerazione solo se si è pazzi come rambo! :mrgreen:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi gigi » 28 gen 2008, 17:16

complimenti per il topic...
poi i video sono fantastici!


se vi interessa la sciolina io l'ho comprata su E-bay in questo negozio, 1kg di rossa e 1 kg gialla quella da 9 euro al kg, costa poco, spediscono veloce e a me ha sempre funzionato bene!

http://search.ebay.it/search/search.dll ... category0=
Avatar utente
gigi
Ar elementare!
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 19 nov 2007, 1:00
Località: Poggio/Carmignano/Querciola/Corno alle scale

Messaggiodi Bonanza » 28 gen 2008, 22:08

gigi ha scritto:complimenti per il topic...
poi i video sono fantastici!


se vi interessa la sciolina io l'ho comprata su E-bay in questo negozio, 1kg di rossa e 1 kg gialla quella da 9 euro al kg, costa poco, spediscono veloce e a me ha sempre funzionato bene!

http://search.ebay.it/search/search.dll ... category0=


Per un attimo ho temuto il vecchio caro spamming dei sitarelli mastardi!

Meglio così! :wink:
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Avatar utente
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi
 
Messaggi: 6320
Iscritto il: 23 feb 2006, 1:00
Località: Sempre in Equilibrio Precario

Messaggiodi airmat » 30 apr 2008, 15:26

gigi ha scritto:complimenti per il topic...
poi i video sono fantastici!


se vi interessa la sciolina io l'ho comprata su E-bay in questo negozio, 1kg di rossa e 1 kg gialla quella da 9 euro al kg, costa poco, spediscono veloce e a me ha sempre funzionato bene!

http://search.ebay.it/search/search.dll ... category0=


se doveste sceglierne una da usare "4 stagioni" ... ovvero anke x la protezione estiva... qual'è meglio?

io pensavo a quella rossa : da -5°C a -9

grassie
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Messaggiodi bobo » 30 apr 2008, 15:41

guarda io ti dico ho sempre usato quella gialla che usano i laboratori....
non ho mai avuto grandi problemi, sinceramente è una cosa a cui non son mai stato dietro quella della sciolina in base alle temperature...
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi airmat » 30 apr 2008, 18:00

Mari... vergognati :D ... era una bella battuta :?


vi farò sapere, x ora grassie
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Messaggiodi gigi » 30 apr 2008, 18:15

in teoria quella gialla serve per la neve + calda e papposa...
quella rossa per la neve invernale + fredda...

però in pratica secondo me per quello che si fa noi una vale l'altra! :wink:
magari meglio usare sempre la gialla anche d'inverno che dovrebbe essere + resistente...
Avatar utente
gigi
Ar elementare!
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 19 nov 2007, 1:00
Località: Poggio/Carmignano/Querciola/Corno alle scale

Messaggiodi airmat » 30 apr 2008, 23:14

gigi ha scritto:però in pratica secondo me per quello che si fa noi una vale l'altra! :wink:
magari meglio usare sempre la gialla anche d'inverno che dovrebbe essere + resistente...


sono + ke d'accordo: mi hai convinto
grassie mille
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Messaggiodi gigi » 27 nov 2008, 19:31

una domandona da 1 milione di dollari...
come si fa a usare la gommina dura per levare la bavetta delle lame dopo aver tirato le lamine? (io la gomma non l'ho mai usata e ora ce l'ho e non so come si usa):oops: :oops:
va data sullo spigolo e meno nel centro tavola?
Avatar utente
gigi
Ar elementare!
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 19 nov 2007, 1:00
Località: Poggio/Carmignano/Querciola/Corno alle scale

Messaggiodi Colla » 27 nov 2008, 21:22

domani devo riparare una tavola di una mia amica se volete faccio foto :p
Avatar utente
Colla
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 set 2008, 0:00
Località: Vignola (MO) ----> Cimone---> Lago della Ninfa

Messaggiodi bobo » 27 nov 2008, 22:01

gigi ha scritto:una domandona da 1 milione di dollari...
come si fa a usare la gommina dura per levare la bavetta delle lame dopo aver tirato le lamine? (io la gomma non l'ho mai usata e ora ce l'ho e non so come si usa):oops: :oops:
va data sullo spigolo e meno nel centro tavola?


gli dai un paio di passate sullo "spigolo" e via... :wink:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi gigi » 27 nov 2008, 22:38

bobo ha scritto:
gigi ha scritto:una domandona da 1 milione di dollari...
come si fa a usare la gommina dura per levare la bavetta delle lame dopo aver tirato le lamine? (io la gomma non l'ho mai usata e ora ce l'ho e non so come si usa):oops: :oops:
va data sullo spigolo e meno nel centro tavola?


gli dai un paio di passate sullo "spigolo" e via... :wink:


perfetto! thanks! :wink:
Avatar utente
gigi
Ar elementare!
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 19 nov 2007, 1:00
Località: Poggio/Carmignano/Querciola/Corno alle scale

Messaggiodi pierdesmo » 27 nov 2008, 22:40

per curiosita voi che angolo di lamina usate.....????
Avatar utente
pierdesmo
piccolo Ar!
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: massa

Messaggiodi Sledge » 27 nov 2008, 23:24

pierdesmo ha scritto:per curiosita voi che angolo di lamina usate.....????



Lamine???? O che si usano ancora le lamine??????


:D:D:D:D:D:D
Avatar utente
Sledge
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 6 mar 2006, 1:00
Località: SNOWPARK LE POLLE!!!

Messaggiodi bobo » 28 nov 2008, 9:32

Sledge ha scritto:
pierdesmo ha scritto:per curiosita voi che angolo di lamina usate.....????



Lamine???? O che si usano ancora le lamine??????


:D:D:D:D:D:D


Sullo snowboard si usa 90°, anche perchè scendere sotto, quindi 89° hai la lamina sempre in presa e tu rischi di prender dei controlamina da paura, e poi serve solo per fare le gare....

Poi come dice l'omone..... :wink:
Anche io alla fine non le faccio più, addirittura appena la prendo gli tolgo a manetta lamina in cima e in fondo, per farti capire dove la tavola sulla coda e sulla punta incomincia la piega, che li sono i primi punti dei controlamina, e poi gli faccio subito un bel tuning da non far aggrappare la lamina quando scivolo con la tavola pari.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi Colla » 28 nov 2008, 9:55

pensa se ti punta la lamina supra un rail 8O
Avatar utente
Colla
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 set 2008, 0:00
Località: Vignola (MO) ----> Cimone---> Lago della Ninfa

Messaggiodi pierdesmo » 28 nov 2008, 15:59

ok quindi la mia teoria va bene....

si anche io allo sci club faccio le lamine tutte a 90 .....

tranne a qualche pazzo che una volta mi e' capitato di fargli le lamine a 88........ perche mi diceva che non gli teneva la tavola e le preferiva a 88.....

e idem per il tuning...

perche la macchina per rifare gli snow board fa un tuning naturale creato dalla pressione del trascinatore ma non dovrebbe superiore a 1° perche anche io il piatto della lamina me lo ripasso sempre a mano con l'inclinazione di 1° ed e' molto meglio rispetto a quella fatta dalla macchina,anzi non ce proprio paragone........

ok ora mi sono tolto qualche piccolo dubbio.....

grazie
Avatar utente
pierdesmo
piccolo Ar!
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: massa

Messaggiodi Euto » 28 nov 2008, 16:10

xke nn fate le lamine?
Avatar utente
Euto
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 16 ott 2008, 0:00
Località: Vignuola!

Messaggiodi PeterFoto » 28 nov 2008, 16:16

tavola nuova devo sciolinarla???
Avatar utente
PeterFoto
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 dic 2006, 1:00
Località: Modena

Messaggiodi bobo » 28 nov 2008, 16:28

PeterFoto ha scritto:tavola nuova devo sciolinarla???


solitamente no....poi dipende da quanto uno è pignolo, se te la fai da solo li puoi dare anche una botta....

poi dipende da quanto tempo è stata nei magazzini e da come è la soletta...

ci sta che dopo un paio di uscite cmq sia da sciolinare, tanto lo vedi, quando sui lati della soletta, di fianco alle lamine inizia a diventarti bianchiccia vuol dire che è secca ed è da sciolinare :wink:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi PeterFoto » 28 nov 2008, 18:01

ci guarderò grazie mille!!
Avatar utente
PeterFoto
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 dic 2006, 1:00
Località: Modena

Messaggiodi pierdesmo » 29 nov 2008, 10:54

se la tavola nuova nnon serve sciolinarla..........

da nuova sulla soletta ce una specie di paraffina ci scii qualche volta e poi vai giu di sciolina!!!
Avatar utente
pierdesmo
piccolo Ar!
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 nov 2008, 1:00
Località: massa

Messaggiodi gnolO » 29 nov 2008, 21:52

Euto ha scritto:xke nn fate le lamine?



perchè ci sono i cassettari e poi chi va a farsi due curve in pista... i primi tendono a non fare le lamine onde evitare di rimetterci un dente ad ogni giro... i secondi le fanno perchè sennò non tieni una mizziga... :wink:
Avatar utente
gnolO
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 6 gen 2007, 1:00

Messaggiodi PeterFoto » 3 dic 2008, 18:55

la posso sciolinare a freddo (sempre tavola nuova) come fanno nei noleggi??

o non serve ad una minghella di niente?!
Avatar utente
PeterFoto
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 dic 2006, 1:00
Località: Modena

Messaggiodi gigi » 3 dic 2008, 19:45

non ti serve a molto...
la sciolina a freddo ti dura 1-2 piste! :wink:

poi con la neve fredda come e' adesso la sciolina dovrebbe durare di piu'... a fine stagione quando c'e' la neve calda e papposa la sciolina la perdi a vista d'occhio!
Avatar utente
gigi
Ar elementare!
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 19 nov 2007, 1:00
Località: Poggio/Carmignano/Querciola/Corno alle scale

Messaggiodi Ridermarchino » 3 dic 2008, 22:06

PeterFoto ha scritto:la posso sciolinare a freddo (sempre tavola nuova) come fanno nei noleggi??

o non serve ad una minghella di niente?!


Secondo me tavola nuova non si sciolina per almeno 2 o 3 volte !!
La sciola che danno in fabbrica e il processo con cui lo fanno è uno dei migliori in circolazione e vale la pena di sfruttarlo :wink:
Poi come dice il tecnico bobo quando vedi "sbiancare" la soletta è meglio fargliela :wink:
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Messaggiodi PeterFoto » 4 dic 2008, 12:32

aspetto aspetto.... la bianca!! le prime 2 uscite le ho già fatte
al limite attendo la fine di questo ponte allora!
Avatar utente
PeterFoto
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 dic 2006, 1:00
Località: Modena

Messaggiodi bobo » 4 dic 2008, 12:53

Ridermarchino ha scritto:
PeterFoto ha scritto:la posso sciolinare a freddo (sempre tavola nuova) come fanno nei noleggi??

o non serve ad una minghella di niente?!


Secondo me tavola nuova non si sciolina per almeno 2 o 3 volte !!
La sciola che danno in fabbrica e il processo con cui lo fanno è uno dei migliori in circolazione e vale la pena di sfruttarlo :wink:
Poi come dice il tecnico bobo quando vedi "sbiancare" la soletta è meglio fargliela :wink:


giusto marketten! :wink:

il fatto è che non c'è un numero di uscite ben preciso per sciolinare, perchè dipende da molti fattori, in primis, dipende da quanto tempo è stata fatta e sciolinata, poi dipende dal luogo di stoccaggio, spesso le tavole che si vedono nei negozi a settembre son state prodotte già a febbraio marzo....poi dipende dalla neve ceh trovi nelle uscite...

quindi ribadisco, controllare la soletta e appena sbianca di fianco alle lamine, che solitamente è il primo punto dove si secca, và sciolinata....
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi Colla » 6 dic 2008, 14:58

ho fatto video se volete :D
Avatar utente
Colla
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 set 2008, 0:00
Località: Vignola (MO) ----> Cimone---> Lago della Ninfa


Torna a TECNICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron