La stazione sciistica top dell'intero appennino

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

La stazione sciistica top dell'intero appennino

Messaggiodi AleVL » 17 gen 2008, 17:05

Apro un altro topic relativo però a quale sia la stazione più grande e quindi top della catena appenninica.
Faccio questa domanda, sempre dovuta al fatto che non conosco le località dell appennino settentrionale e di quello meridionale.
Dell'appennino settentrionale ho sentito parlare bene dell'Abetone e del Cimone, mentre di quello meridionale avevo sentito parlare bene di Campitello matese... è cosi? Potreste darmi delle dritte su queste stazioni?


Qui in appennino abruzzese la stazione top, e quindi più grande, con più impianti e piste, con migliore organizzazione è sicuramente Roccaraso.

Il comprensorio (che si sviluppa su 3 versanti) ha 110 km di piste, quasi tutte assistite da un potente impianto d'innevamento artificiale con aste ad alta pressione. Le tre piste più impegnative sono la Direttissima del Pratello (nera), la Lupo(rossa/nera) e la Lupo variante(nera) tutte e 3 hanno un dislivello di 700 m. pendenze che vanno dal 50 al 60% e sono tutte e 3 omologate per le gare di Coppa del Mondo di sci e Coppa europa.

Gli impianti di risalita sono 26, al top abbiamo 2 telecabine esaposto automatiche, una seggiovia esaposto automatica, due seggiovie quadriposto automatiche, il resto sono alla stragrande maggioranza seggiovie triposto e quadriposto fisse con tappeto d'imbarco, poi abbiamo 5 skilift e alcuni tapis x i campi scuola.

Come detto all'inizio, il comprensorio si sviluppa su 3 versanti chiamati Aremogna, Pizzalto e Pratello.

La quota sul livello del mare di questo comprensorio parte dai 1390 m. della seggiovia quadriposto Fontanile (versante Pratello) fino ai 2140 m. della stazione a monte della Telecabina esaposto "Aremogna-Toppe del Tesoro". Su molte riviste qualificate è stato specificato che Roccaraso è la 7° stazione sciistica più grande d'italia e che è superiore a molte località alpine ben note come per esempio Bormio, San Martino di Castrozza, Tarvisio e Limone Piemonte.

Secondo me tutto quello che dicono è vero perchè le piste sono ben tenute e con un alta qualità ed inoltre il paesaggio che si ha dal comprensorio è bello: vista sul Gran Sasso, sulla Majella, sul massiccio del Monte Velino e del Sirente, panorama sul mare adriatico (e nelle giornate più limpide anche delle montagne jugoslave) e su quello tirreno con vista anche dell'isola di Ponza.

Chi di voi è mai stato a Roccaraso?
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi AleVL » 17 gen 2008, 21:15

Nessuna risposta alle mie domande ragazzi?
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi Bonanza » 17 gen 2008, 21:23

Purtroppo gli iscritti del Centro Italia sono ancora pochini... e quindi sul forum siamo per la maggior parte Cimone, Abetone e Corno... con questo benvenuti a tutti colori che testano gli impianti fino alla Sila e perché no all'Etna!

Io passo la palla a che è stato in Abruzzo e dintorni... chissà... magari al posto delle Alpi... :wink:
Ultima modifica di Bonanza il 17 gen 2008, 21:37, modificato 1 volta in totale.
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Avatar utente
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi
 
Messaggi: 6320
Iscritto il: 23 feb 2006, 1:00
Località: Sempre in Equilibrio Precario

Messaggiodi wondermax » 17 gen 2008, 21:32

su roccaraso ho trovato questo di un mio amico...
http://www.abetoneforum.it/forum/index. ... 983.0.html
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi Sledge » 17 gen 2008, 22:03

wondermax ha scritto:su roccaraso ho trovato questo di un mio amico...
http://www.abetoneforum.it/forum/index. ... 983.0.html


apperò.... gli è proprio piaciuto via..... :):):)
Avatar utente
Sledge
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 6 mar 2006, 1:00
Località: SNOWPARK LE POLLE!!!

Messaggiodi cico_77 » 17 gen 2008, 22:32

sinceramente di roccaraso ne ho sentito parlare e letto che è molto bello ( gli europei di sci juniores li fanno sulla direttissima ) e poi sinceramente con tutto il rispetto ma vedere uno che và all'abetone e dice che i prezzi di altre stazioni sono cari mi fà un tantino ridere!!!!!!
Avatar utente
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 dic 2005, 1:00
Località: TEAM OSSAROTTE

Messaggiodi wondermax » 18 gen 2008, 0:08

cico_77 ha scritto:sinceramente di roccaraso ne ho sentito parlare e letto che è molto bello ( gli europei di sci juniores li fanno sulla direttissima ) e poi sinceramente con tutto il rispetto ma vedere uno che và all'abetone e dice che i prezzi di altre stazioni sono cari mi fà un tantino ridere!!!!!!

ma a noi ci garba l'ABETONE!!!!!miha le piadine!!! :wink: :wink: :wink:
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi cico_77 » 18 gen 2008, 1:45

non volevo assolutamente offendere nessuno wonder e sai come sei considerato da noi cimonesi ma sinceramente converrai con me che un "local " abetonese che dice che ci sono dei posti cari mi fà un pò ridere!!!!!
Avatar utente
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 dic 2005, 1:00
Località: TEAM OSSAROTTE

Messaggiodi AleVL » 18 gen 2008, 20:39

wondermax ha scritto:su roccaraso ho trovato questo di un mio amico...
http://www.abetoneforum.it/forum/index. ... 983.0.html


Senza offendere quell'utente, mi sembra, dalla sua descrizione, che si stia inventando tutto...
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi AleVL » 19 gen 2008, 13:00

Questa invece è la stazione sciistica di Campo Imperatore (famosa più per i fuoripista) situata tra 2130 m. e i 2250 m.
La funivia va e vieni con cabine da 100 posti
Immagine

La seggiovia "scindarella" quadriposto automatica
Immagine

La seggiovia "fontari" quadriposto automatica
Immagine

Il Corno Grande, che con i suoi 2914 m. è la cima più alta d'appennino (sul versante opposto a quello che si vede cè il ghiacciaio perenne)
Immagine
Immagine

Il Pizzo Intermesoli, 2645 m.
Immagine

Una bella foto della funivia che scompare tra la nebbia
Immagine
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi wondermax » 19 gen 2008, 17:43

AleVL ha scritto:
wondermax ha scritto:su roccaraso ho trovato questo di un mio amico...
http://www.abetoneforum.it/forum/index. ... 983.0.html


Senza offendere quell'utente, mi sembra, dalla sua descrizione, che si stia inventando tutto...
mi pare ci siano delle news...
http://www.abetoneforum.it/forum/index. ... 983.0.html
comunque alevl credo che lui fra due settimane debba andare a sciare proprio a Roccaraso e a tracciare le piste col gps se vuoi accompagnarlo gli faresti sicuramente un favore!!
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi AleVL » 20 gen 2008, 3:15

E il GPS lo ha usato per testare i reali km di piste dell'Abetone?
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi AleVL » 20 gen 2008, 15:37

Inoltre secondo me è stato troppo pessimista, nel senso che tutti gli sciatori che vengono per la prima a Roccaraso solitamente rimangono sempre "colpiti" da un comprensorio del genere, per le piste, per gli impianti per l'organizzazione in genere e basti vedere la FISI che è venuta a testare le possibili piste da omologare per le gare di Coppa del Mondo di sci e ne ha omologate ben 3.
Lui invece scrive come se fosse rimasto deluso, come se si aspettava di trovare il Dolomiti Superski.
Ed inoltre è come se volesse dimostrare che la stazione dell'Abetone sia il top delle stazioni appenniniche (mentre nella realtà, e anche testato dalle riviste del settore, questo primato appartiene a Roccaraso) esaltando ogni singolo difetto del comprensorio di Roccaraso e minimizzando tutti i suoi pregi.
è per questo che mi dà l'impressione che lui in realtà non ci sia mai stato a sciare a Roccaraso e che le cose che ha scritto le ha ricavate consultando il web.

Ho letto che avrà in progetto di sciare anche in altre stazioni sciistiche della mia regione, adesso vedremo che cos'altro scriverà, magari minimizzando la bellezza del paesaggio del Gran Sasso e dicendo che il Cimone (se non sbaglio è il monte più alto delle vostre zone) sembra più alto e imponente del Gran Sasso.
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi AleVL » 20 gen 2008, 15:57

Per evitare, appunto che tale situazione si ripeti, vi posto qualche foto del massiccio del Gran Sasso d'Italia (dove non esiste solo la cima di 2914 m. ma ce ne sono molte altre di vette sopra i 2500/2600 m.)

Iniziamo, la vetta più elevata: il Corno Grande 2914 m.
Immagine

La seconda cima più elevata del Gran Sasso, il Corno Piccolo 2655 m.
Immagine

La terza cima, il Pizzo intermesole, 2645 m.
Immagine

Il Monte Corvo, 2625 m.
Immagine

Il Monte Camicia, 2570 m.
Immagine

Monte Prena, 2565 m.
Immagine

Pizzo Cefalone, 2525 m.
Immagine

Queste sono solo le cime più famose (perchè scalate da tutti).

Oltre a quelle del Gran Sasso, non dimenticate anche il massiccio della majella che anch'essa ha decine di vette sopra i 2500 m. cosi come quasi tutti i massicci abruzzesi.

Scusate per il fuori argomento ma mi sembra giusto farvi capire come stanno realmente le cose.
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 20 gen 2008, 17:15

aleVl, chi ha scritto quel commento sull'latro forum è un apersona che non vede altro che abetone!!! Enon si azzarderebbe mai a dire che qualcunque cosa messa a paragone con l'Abetone possa essere meglio!! E sicuramente non si azzarderebbe mai nemmeno a dire che il Cimonq fa pià effetto del Gran Sasso, ma non perchè non sia vero, ma perchè per lui e per tutti gli Abetonivofoli come lui, è il Monte Gomito che batte tutti i confronti!!!!! Se leggi i suoi interventi sul sito di Abetonefroum ti rendi conto di quello che sto dicendo.

Quindi non te la prendere!!!!! E complimenti per le foto!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi wondermax » 20 gen 2008, 17:53

cerchiamo di essere tutti piu' obiettivi per favore..anche io sono filoabetonese e sono fermamante convinto che il paragone con il Cimone a livello tecnico non esiste...ma è un discorso fatto mille volte.... il mio amico a volte esagera un pò però mi sembra che i seguenti commenti siano stati più obiettivi.A sciare c'è stato a Roccaraso ve lo asicuro, forse non era la giornata migliore...comunque dovrà tornarci e vi aggiornerò
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi k3 » 20 gen 2008, 21:53

Comunque in quanto a panorami, l'appennino abruzzese è dello stesso livello delle Alpi. Non ci sono mai andato a sciare, ma la curiosità di provare cresce ogni giorno di più......
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi Bonanza » 21 gen 2008, 0:17

Mah... certi discorsi mi fanno sorridere... come se fosse merito o demerito avere le montagne più alte o più belle vicino casa...

De gustibus...

Quel ragazzo che commentava Roccaraso esprimeva un suo giudizio personale... mica è il depositario della verità assoluta! Avrà beccato la giornata meno adatta ed il suo post rispecchiava quello che ha visto... inutile scaldarsi!

Rivalità Abetone vs Cimone... magari ci fosse anche tra Corno vs Cimone e Corno vs Abetone... significherebbe che i comprensori girerebbero a 1000!
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Avatar utente
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi
 
Messaggi: 6320
Iscritto il: 23 feb 2006, 1:00
Località: Sempre in Equilibrio Precario

...

Messaggiodi elis » 21 gen 2008, 0:38

Mi sa che AleVl sta a Roccaraso come wondermax sta all'Abetone!!

Non per far polemica, ma la domanda che hai fatto come titolo del forum mi sembra retorica!!Il tuo post mi sembra che sia servito come illustrazione dei pregi di Roccaraso più che per una reale voglia di confronto...
Come del resto l'altro che hai aperto sulla pista più difficile..
Da quello che dici è roccaraso il meglio di tutte le stazioni dell'intero appennino!!

Io non so quale sia meglio, ma sono tutte a distanza tale che uno si deve accontentare...
Il discorso è diverso per quanto riguarda le alpi...
Non so se mi sono spiegato, una persona che sta in emilia ha più o meno a eguale distanza tutte le stazioni delle alpi da tarvisio a sauze d'oulx e quindi ha senso un discorso di qual'è la migliore (per una eventuale scelta)
L'appennino invece è molto più "lungo" si va dal Cerreto all'Etna(che non è in appennino, ma ci siam capiti) e non ha senso far confronti per il fine di scelta!

Insomma mi sembra che questi post siano un po' troppo autocelebrativi tutto quì...
Ciao!
W la seggiovia di Montecreto!!
Avatar utente
elis
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 10 nov 2004, 1:00
Località: Bassa Bolognese

Messaggiodi brando » 21 gen 2008, 9:36

dico solo ABRUZZO RULEZZZ!!!!!! :wink:
http://www.banksy.co.uk/


Build Ramps, Not Bombs !
Avatar utente
brando
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: 3 gen 2006, 1:00
Località: sulla FI-PI-LI

Messaggiodi AleVL » 21 gen 2008, 16:17

No ragazzi, non è come credete, veramente!
Ho aperto questo post proprio per sentire la vostra sulle stazioni del nord appennino! Quindi mi sarebbe piaciuto confrontarle con le stazioni di casa mia (abruzzesi).
Anche perchè sapevo che le migliori stazioni d'appennino si trovano nel nord appennino e in abruzzo, mentre al sud ce ne sono pochissime e la più grande stazione meridionale è Campitello Matese con 40 km di piste.
Avatar utente
AleVL
piccolo Ar!
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2008, 1:00

Messaggiodi wondermax » 23 gen 2008, 15:23

Per l'esattezza c'erano anche questi report(Grn Sasso e Majella) del mio caro amico Paolino:
http://www.abetoneforum.it/forum/index.php?topic=1505.0
http://www.abetoneforum.it/forum/index. ... 537.0.html
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi uriel68 » 23 gen 2008, 20:11

io vivo in toscana ma sono di origini molisane....questo è un mio report su campitello:

http://windottimista.altervista.org/campitello.htm

che dire...fino ad oggi quella è stata la mia giornata sulla neve più bella di sempre


in relazione al cimone e all'abetone la stazione è microscopica...ovviamente se c'è buon innevamento diventa una figata considerando che il giornaliero sarà di 10 euro inoltre ci nevica con perturbe da nord quindi la neve è spesso polverosa...

l'abetone è il più vicino a casa...se non si fosse messo in testa di essere un comprensorio d'elite suisse style mi starebbe proprio bene....:

http://windottimista.altervista.org/abetone%202007.htm


max rispetto per il cimone...tariffe giuste...bella neve... inclinazioni freeride (cioè non ti fanno le cazziate ipocrite se passi sotto le seggiovie ad esempio)...le piste mboh e chi ci va mai...direi meno tecniche dell'abetone...

il corno alle scale sarebbe quello più vicino alla casa in montagna...ma la vedo triste la situazione quest'anno....c'ho fatto una mezza ciaspolata quest'anno...pure con la febbre
Avatar utente
uriel68
piccolo Ar!
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 7 gen 2007, 1:00

Messaggiodi ninpha » 25 gen 2008, 20:10

Io conosco alcuni allenatori di sci club (del Cimone) che mi hanno parlato benissimo delle stazioni di Roccaraso e Campo Felice sia per la bellezza delle piste sia per la cornice naturalistica e quindi....
W l'Appennino dall'Emilia alla Sicilia!!!
Avatar utente
ninpha
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 apr 2007, 0:00
Località: Sestola/Ninfa(pha)

Messaggiodi ninpha » 25 gen 2008, 20:11

Io conosco alcuni allenatori di sci club (del Cimone) che mi hanno parlato benissimo delle stazioni di Roccaraso e Campo Felice sia per la bellezza delle piste sia per la cornice naturalistica e quindi....
W l'Appennino dall'Emilia alla Sicilia!!!
Avatar utente
ninpha
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 apr 2007, 0:00
Località: Sestola/Ninfa(pha)


Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron