Gennaio 2008: il mio 1° Abetone

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

Gennaio 2008: il mio 1° Abetone

Messaggiodi airmat » 27 gen 2008, 16:40

Sono stato x la prima volta all'Abetone e mi sembra giusto fare un riassuntino stile scuole elementari :D xkè di meglio nn so proprio fare 8O

Premettendo ke la compagnia è stata ottima e su 4 xsone 3 snow ed un quadrupede (xkè continuate a kiamare gli sciatori bipedi??? hanno 2 sci e 2 rakkette!!!!! :P ) ed i 3 tavolari erano alla loro prima sul versante toscano, andiamo avanti con la fredda cronaca: parkeggio alle 08.30 un po' tardi x le mie abitudini xkè a tale orario desidererei essermi già vestito, bardato, colazionato skipassato e in procinto di sedermi sulla seggiovia :D , ma non mi lamento. LA NEVE C'E' !!!! si vede da subito ke il bollettino di 50/130 non sarà veritiero al milllimetro, ma il problema neve è lontano... la temperatura bassa rende la neve croccante anke se l'artificiale si farà notare dopo un paio d'ore... il cielo è sereno ed il vento in pratica assente... KE SPETTACOLO!!!

Venendo al dunque ecco i PRO ed i CONTRO
PRO: neve, tanta, ben lavorata e ottima accanto le piste (oltre nn vado); varietà di pendenza nelle piste, in pratica ad ogni curva cambia la pendenza rendendo le piste + divertenti; 2 park uno baby x principianti, uno maxi x esperti (seguirà topic specifico :D ); i paesaggi sono spettacolari da tutti i lati in quanto a breve distanza si scorgono solo montagne ed in lontananza, vista la giornata fortunata, si vedono pre-alpi da un lato ed il mar tirreno dall'altro (ho le foto x testimoniarlo ai diffidenti :p )

CONTRO: le piste sono mediamente più strette ke al Cimone ma la differenza è poca; gli impianti sono generalmente lenti e + ke altro faccio notare ke quelli ke sono x me 2 punti kiave sono gestiti 1 con uno skilift (breve ma quasi al centro del comprensorio e quindi un passaggio obbligato ma scomodo sopratutto x gli snowboarders) e la'ltro con una comodissima e velocissima ovovia, ma anke qui devo staccare entrambi gli attakki come gli skiers; 34€ di skipass è troppo... costa così la val di fiemme!!!! 29€ sul Cimone....

Spero di non offendere gli appassionati del comprensorio toscano, i quali non devono nemmeno troppo gioire x i miei complimenti in quanto usciti da un semplice tavolaro poco + ke principiante... :?
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: Gennaio 2008: il mio 1° Abetone

Messaggiodi wondermax » 27 gen 2008, 16:51

airmat ha scritto:Sono stato x la prima volta all'Abetone e mi sembra giusto fare un riassuntino stile scuole elementari :D xkè di meglio nn so proprio fare 8O

Premettendo ke la compagnia è stata ottima e su 4 xsone 3 snow ed un quadrupede (xkè continuate a kiamare gli sciatori bipedi??? hanno 2 sci e 2 rakkette!!!!! :P ) ed i 3 tavolari erano alla loro prima sul versante toscano, andiamo avanti con la fredda cronaca: parkeggio alle 08.30 un po' tardi x le mie abitudini xkè a tale orario desidererei essermi già vestito, bardato, colazionato skipassato e in procinto di sedermi sulla seggiovia :D , ma non mi lamento. LA NEVE C'E' !!!! si vede da subito ke il bollettino di 50/130 non sarà veritiero al milllimetro, ma il problema neve è lontano... la temperatura bassa rende la neve croccante anke se l'artificiale si farà notare dopo un paio d'ore... il cielo è sereno ed il vento in pratica assente... KE SPETTACOLO!!!

Venendo al dunque ecco i PRO ed i CONTRO
PRO: neve, tanta, ben lavorata e ottima accanto le piste (oltre nn vado); varietà di pendenza nelle piste, in pratica ad ogni curva cambia la pendenza rendendo le piste + divertenti; 2 park uno baby x principianti, uno maxi x esperti (seguirà topic specifico :D ); i paesaggi sono spettacolari da tutti i lati in quanto a breve distanza si scorgono solo montagne ed in lontananza, vista la giornata fortunata, si vedono pre-alpi da un lato ed il mar tirreno dall'altro (ho le foto x testimoniarlo ai diffidenti :p )

CONTRO: le piste sono mediamente più strette ke al Cimone ma la differenza è poca; gli impianti sono generalmente lenti e + ke altro faccio notare ke quelli ke sono x me 2 punti kiave sono gestiti 1 con uno skilift (breve ma quasi al centro del comprensorio e quindi un passaggio obbligato ma scomodo sopratutto x gli snowboarders) e la'ltro con una comodissima e velocissima ovovia, ma anke qui devo staccare entrambi gli attakki come gli skiers; 34€ di skipass è troppo... costa così la val di fiemme!!!! 29€ sul Cimone....

Spero di non offendere gli appassionati del comprensorio toscano, i quali non devono nemmeno troppo gioire x i miei complimenti in quanto usciti da un semplice tavolaro poco + ke principiante... :?


l'analisi è giusta airmat, sui prezzi s'è discusso mille volte...ma fianlmente un emiliano che riconosce che su paesaggio e piste nn c'è storia...
per lo skilift spero che lo raddoppino presto, almeno queste sono le premesse..no seggiovia così almeno resta la barriera per "l'attrezzo ignobile"..ahahahaha
comunque se venite alla cena che ho organizzato il 9 al 90% sarà presente il sindaco e il resp.impianti val diluce così si potrà aprire un piacevole confronto se vi va..
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi airmat » 27 gen 2008, 17:41

sarebbe interessante, ma il 4 torno a lavorare, e x me nn ci sono nè sabati nè domenike :(
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Messaggiodi wondermax » 27 gen 2008, 18:18

airmat ha scritto:sarebbe interessante, ma il 4 torno a lavorare, e x me nn ci sono nè sabati nè domenike :(

mi dispiace tu non possa venire ma se ricapiti all'Abetone,magari durante la settimana e posso venire su, fallo sapere qui e ci troviamo!
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi tatto79 » 29 gen 2008, 23:51

sabato 25 gennaio per la prima volta sono stata all'Abetone anch'io devo ammettere che le piste sono belle.

pregi del comprensorio sono sicuramente la lunghezza delle piste e i vari cambi di pendenza il panorama è molto bello piste preparate bene tranne un paio che secondo me erano da chiudere.

difetti tanti partiamo dal primo il prezzo dello skipass, i lettori dello skipass non funziona molto bene e con quello che si fanno pagare dovrebbe leggerlo a 2 metri lo skipass neve non so airmat dove ne ha vista tanta ma sono contento per lui io da quando scio non mi era mai capitato sci sciare su neve color terra mentro i bollettini segnano una minima di 50cm probabilmente hanno fatto una mucchia di neve con un badile e poi hanno misurato!!! Gli impianti sono da serie C e non da serie A e come dice airmat gli impianti principali non mi sembrano molto adatti!!!

cmq il Cimone e L'abetone secondo me sono due comprensori bellissimi e sono uno una valida alternativa all'altro anche per cambiare un po piste e luogo.

Wonder non ti arrabbiare per le critiche anche perchè l'Abetone mi è piaciuto e credo che ogni tanto ci faro qualche giornata nonostante il prezzo dello skipass
Avatar utente
tatto79
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 20 dic 2004, 1:00
Località: Appennino Bolognese

Messaggiodi wondermax » 30 gen 2008, 0:13

tatto79 ha scritto:sabato 25 gennaio per la prima volta sono stata all'Abetone anch'io devo ammettere che le piste sono belle.

pregi del comprensorio sono sicuramente la lunghezza delle piste e i vari cambi di pendenza il panorama è molto bello piste preparate bene tranne un paio che secondo me erano da chiudere.

difetti tanti partiamo dal primo il prezzo dello skipass, i lettori dello skipass non funziona molto bene e con quello che si fanno pagare dovrebbe leggerlo a 2 metri lo skipass neve non so airmat dove ne ha vista tanta ma sono contento per lui io da quando scio non mi era mai capitato sci sciare su neve color terra mentro i bollettini segnano una minima di 50cm probabilmente hanno fatto una mucchia di neve con un badile e poi hanno misurato!!! Gli impianti sono da serie C e non da serie A e come dice airmat gli impianti principali non mi sembrano molto adatti!!!

cmq il Cimone e L'abetone secondo me sono due comprensori bellissimi e sono uno una valida alternativa all'altro anche per cambiare un po piste e luogo.

Wonder non ti arrabbiare per le critiche anche perchè l'Abetone mi è piaciuto e credo che ogni tanto ci faro qualche giornata nonostante il prezzo dello skipass

marrone c'è solo la Chierroni...arriva a 1200...penso che sia l'equivalente di Montecreto da voi...non è unapista da fare ahime adesso se non alle 8 di mattina...
per gli impianti cosa vuoi di più?
per il lettore su via dai nn esagerare..
per il prezzo..ripeto se n'è discusso un monte...però considera che nn siamo in Emilia dove i soldi arrivano a badilate dall'alto....
quando torni dimmelo che te la faccio garbare del tutto io l'Abetone vai!!!
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone

Messaggiodi Deb » 30 gen 2008, 9:41

ahahahahah

Wonder, a te dovrebbero darti un compenso per la difesa del comprensorio!
:D sei incredibile!
Avatar utente
Deb
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4471
Iscritto il: 9 dic 2003, 1:00
Località: Firenze/Sestola/casArranda!

Re: Gennaio 2008: il mio 1° Abetone

Messaggiodi azoth » 30 gen 2008, 10:28

airmat ha scritto:Sono stato x la prima volta all'Abetone e mi sembra giusto fare un riassuntino stile scuole elementari :D xkè di meglio nn so proprio fare 8O

Premettendo ke la compagnia è stata ottima e su 4 xsone 3 snow ed un quadrupede (xkè continuate a kiamare gli sciatori bipedi??? hanno 2 sci e 2 rakkette!!!!! :P ) ed i 3 tavolari erano alla loro prima sul versante toscano, andiamo avanti con la fredda cronaca: parkeggio alle 08.30 un po' tardi x le mie abitudini xkè a tale orario desidererei essermi già vestito, bardato, colazionato skipassato e in procinto di sedermi sulla seggiovia :D , ma non mi lamento. LA NEVE C'E' !!!! si vede da subito ke il bollettino di 50/130 non sarà veritiero al milllimetro, ma il problema neve è lontano... la temperatura bassa rende la neve croccante anke se l'artificiale si farà notare dopo un paio d'ore... il cielo è sereno ed il vento in pratica assente... KE SPETTACOLO!!!

Venendo al dunque ecco i PRO ed i CONTRO
PRO: neve, tanta, ben lavorata e ottima accanto le piste (oltre nn vado); varietà di pendenza nelle piste, in pratica ad ogni curva cambia la pendenza rendendo le piste + divertenti; 2 park uno baby x principianti, uno maxi x esperti (seguirà topic specifico :D ); i paesaggi sono spettacolari da tutti i lati in quanto a breve distanza si scorgono solo montagne ed in lontananza, vista la giornata fortunata, si vedono pre-alpi da un lato ed il mar tirreno dall'altro (ho le foto x testimoniarlo ai diffidenti :p )

CONTRO: le piste sono mediamente più strette ke al Cimone ma la differenza è poca; gli impianti sono generalmente lenti e + ke altro faccio notare ke quelli ke sono x me 2 punti kiave sono gestiti 1 con uno skilift (breve ma quasi al centro del comprensorio e quindi un passaggio obbligato ma scomodo sopratutto x gli snowboarders) e la'ltro con una comodissima e velocissima ovovia, ma anke qui devo staccare entrambi gli attakki come gli skiers; 34€ di skipass è troppo... costa così la val di fiemme!!!! 29€ sul Cimone....

Spero di non offendere gli appassionati del comprensorio toscano, i quali non devono nemmeno troppo gioire x i miei complimenti in quanto usciti da un semplice tavolaro poco + ke principiante... :?


31 la val di fassa ...
Immagine

AndRès
Avatar utente
azoth
AR Premier
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 29 dic 2003, 1:00
Località: Con Toni, Coccolo, Gino e Birbo

Messaggiodi airmat » 30 gen 2008, 11:32

tatto79 ha scritto:lo skipass neve non so airmat dove ne ha vista tanta ma sono contento per lui io da quando scio non mi era mai capitato sci sciare su neve color terra mentro i bollettini segnano una minima di 50cm probabilmente hanno fatto una mucchia di neve con un badile e poi hanno misurato!!! Gli impianti sono da serie C e non da serie A e come dice airmat gli impianti principali non mi sembrano molto adatti!!!


visto ke mi sembra di capire ke vai anke al Cimone... di neve ce n'è senz'altro di + sull'Abetone... nn è un'opinione, ma un dato riscontrabile su ogni statistica e dal 99% degli utenti ke ho sentito o letto

ho letto e riletto ma gli impianti li ho messi anke io nei CONTRO per lentezza generale, skilift e ovovia ke nn apprezzo.


Azz... 31€ la val di fassa rende bene l'idea... ma wonder, cosa intendi x il fatto ke i soldi cadono dall'alto??? A me risulta ke i soldi siano arrivati grazie ad investitori (a mio avviso poco lungimiranti)... sarebbe come lamentarsi dell'inter ke vince xkè moratti compra mille giocatori l'anno... se intendevi altro nn ne sono a conoscenza e ti prego di edurmi :D
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Messaggiodi wondermax » 30 gen 2008, 19:23

regione Emilia Romagna non uguale regione Toscana.....
stagione 05/06 53 giorni di SCI
stagione 06/07 34
stagione 07/08 60
stagione 08/09 63
stagione 09/10 51
stagione 10/11 44
stagione 11/12 33
stagione 12/13 47
stagione 13/14 40
stagione 14/15 39
stagione 15/16 32
Avatar utente
wondermax
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 2 dic 2004, 1:00
Località: IN SERIE A...betone


Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti