Impianti nuovi prossima stagione

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

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Impianti nuovi prossima stagione

Messaggiodi Firenze_regna » 3 mar 2005, 16:56

ABETONE:
1)Il campo scuola Le Regine vedrà sostituito lo skilift con una seggiovia 3-4 posti fissa.
2)Sempre al campo scuola Le Regine verrà montato anche un tapiroulant.
3)Sostituzione della seggiovia Riva con una seggiovia più moderna ma pare a soli 2 posti a causa della pista nel finale troppo stretta quindi incapace di contenere troppi sciatori.
4)La seggiovia Selletta invece resterà così come è sempre a causa della pista troppo stretta e cmq frequentata da sciatori principianti.
5)Campolino...

CIMONE:
1)Sostituzione della seggiovia Cimoncino con una esaposto coperta a.a.
8)
Ultima modifica di Firenze_regna il 3 mar 2005, 17:17, modificato 1 volta in totale.
PERCHE' NON HO AVATAR???!!!
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Messaggiodi Andrea » 3 mar 2005, 17:11

il cimone con una esaposto sia alle polle che al cimoncino diventa stupendo!
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Messaggiodi Nikalte » 3 mar 2005, 23:59

Si esatto....
Comunque vi sono altri progetti in corso di studio riguardo all'impiantistica abetonese. L'unica cosa urgente per completare i collegamenti è la sostituzione dello skilift del gomito...
Ciao ciao.

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Messaggiodi Andrea » 4 mar 2005, 0:02

si, perche con la quadriposto delle regine si reano ingorghi allo skilift che non sopporta più la portata... comunque x la prox stagione alle regina pista nuova e innevamento programmato!!!
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Messaggiodi tommasone » 7 mar 2005, 11:49

ma con la pista nuova alle regine, la chierroni rimarrà o no? voci dicono che andrà chiusa, a me sembra assurdo qualcuno sa niente???

a pian di novello la proprietaria dell albergo la villa ha detto che fanno il collegamento PdN selletta!!!! ancora sto ridendo a crepapelle!!
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Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 7 mar 2005, 12:59

Avete visto la 6 posti che è stata presentata sabato al Cimoncino????
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Messaggiodi guazzo21 » 7 mar 2005, 13:01

c'era la presentazione del prgoetto??
o cosa?
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Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 7 mar 2005, 13:05

guazzo21 ha scritto:c'era la presentazione del prgoetto??
o cosa?


C'era alla partenza del primo tronco, il cartellone che annunciava la costruzione della nuova seggiovia che dovrebbe arrivare fino all'inizio del 2° tronco, con data di inaugurazione Dicembre 2005, e una seggiola appoggiata in terra che dovrebbe essere il modello di quelle che verranno usate...poi hanno dato da mangiare e da bere gratis!!!!!

La seggiola era tipo quelle della 6 posti alle Polle, non so se sarà coperta, perchè la copertura non c'era in questa, forse per agevolare il discorso.....comunque la faranno!!!!!!!
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 13:54

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:
guazzo21 ha scritto:c'era la presentazione del prgoetto??
o cosa?


C'era alla partenza del primo tronco, il cartellone che annunciava la costruzione della nuova seggiovia che dovrebbe arrivare fino all'inizio del 2° tronco, con data di inaugurazione Dicembre 2005, e una seggiola appoggiata in terra che dovrebbe essere il modello di quelle che verranno usate...poi hanno dato da mangiare e da bere gratis!!!!!

La seggiola era tipo quelle della 6 posti alle Polle, non so se sarà coperta, perchè la copertura non c'era in questa, forse per agevolare il discorso.....comunque la faranno!!!!!!!


Si sarà coperta perchè la seggiola aveva il braccio per la chiusura automatica della cupola.
Ho fatto anche una foto con il cell...in pausa se riesco la posto.

Ciao :lol:
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 14:12

ma allora non la fanno esaposto agganciamento automatico carenata che va dalla partenza del primo tronco fino all'arrivo del secondo tronco con stazione intermedia? sarebbe la soluzione migliore...
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Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 7 mar 2005, 14:17

Andrea ha scritto:ma allora non la fanno esaposto agganciamento automatico carenata che va dalla partenza del primo tronco fino all'arrivo del secondo tronco con stazione intermedia? sarebbe la soluzione migliore...


Dovrebbero essere due tronchi separati come ora, perchè il 1° tronco di solito non teme il vento ma il 2° si e allora perchè fare una seggiovia 6 posti anche al 2° tratto, quando non tutte le persone la usano (perchè in realta sono in pochi quelli che vanno fino in cima) e che rischierebbe di essere per buona parte delle volte chiusa per cause meteo???
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 14:20

basterebbe riammodernare la biposto attuale...
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 14:25

Fanno partire la nuova esaposto in zona campo scuola con arrivo a lato dell'arrivo della seconda ancora. Come diceva il Combriccolaro è impossibile fare un unico tragitto fino in cima perchè sarebbe spesso chiusa.
Il 2° tronco va benissimo così com'è. Magari in un futuro una quadriposto, ma ora va bene così. Rimarranno sicuramente le 2 ancore, e forse per un anno rimarrà anche la vecchia seggiovia (in seguito nascerà con molte probabilità una pistina). :wink:
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 14:46

ma allora fanno solo questa esaposto? io rifarei anche la lamaccione, perchè è stantia e scomoda, come se non bastasse è lentissima...
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 16:48

Andrea ha scritto:ma allora fanno solo questa esaposto? io rifarei anche la lamaccione, perchè è stantia e scomoda, come se non bastasse è lentissima...


Secondo me non la cambiano finchè non scade l'omologazione....credo che per le seggiovie sono 30 anni.... :roll:

Cmq ecco qua la esaposto in esposizione al Cimoncino....

Scusate la qualità, ma l'ho fatta con il cell...

Immagine


p.s. se non sbaglio la testa che si intravede con la maschera gialla è quella di Aria... :wink:
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 16:54

non è che si intravede... si vede bene! 8) :P
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 16:59

cmq per quanto riguarda la lamaccione andrebba benissimo sostituirla con una biposto un po più veloce...
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Messaggiodi Firenze_regna » 7 mar 2005, 18:05

8O Ma come, per arrivare in cima al Cimoncino bisognerà prendere ugualmente 2 impianti??? e poi si dice degli abetonesi... cmq il fattore vento è giustificabile...
Ps. ma arriva cmq all'arrivo finale del 3°skilift??? e farà il percorso delle ancore? please chiedo illuminazioni data la mia inesperienza Cimonciana!
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Messaggiodi guazzo21 » 7 mar 2005, 18:34

se devo dire la verità anch'io ci sto cominciando a capire poco...
ma la seggiovia non dovrebbe sostituire la già esistente seggiovia che ora è costituita da 2 tronchi (il nome non lo so)????
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 18:37

si ma è spiegato nella pagina precedente il perchè...
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 18:41

Firenze_regna ha scritto:8O Ma come, per arrivare in cima al Cimoncino bisognerà prendere ugualmente 2 impianti??? e poi si dice degli abetonesi... cmq il fattore vento è giustificabile...
Ps. ma arriva cmq all'arrivo finale del 3°skilift??? e farà il percorso delle ancore? please chiedo illuminazioni data la mia inesperienza Cimonciana!


Partenza in zona skilift campo scuola. Arrivo di fianco all'ancora del park.
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Messaggiodi sick_boy » 7 mar 2005, 22:13

Andrea ha scritto:cmq per quanto riguarda la lamaccione andrebba benissimo sostituirla con una biposto un po più veloce...


si sarebbe una bella pensata :D :D

scherzi a parte una seggiovia rimane in funzione finchè non scade l omologazione o se non deve subire dei pesanti aggirnamenti per guasti o adeguamenti di sicurezza.

Quella seggiovia la vedremo li per ancora un bell pezzo ,ma propio un bel pezzo.

Fanno benissimo a non cambiare il secondo tronco del cimoncino ,tanto la gente che va in cima è veramente poca e non si fa praticamente mai la fila.
Non so se avete la minima idea di cosa costi una seggiovia 8O 8O 8O .
domenica a Febbio ho parlato con un ragazzo che conosco che lavora agli impianti e mi ha parlato di cifre iperboliche per una tre posti ,si parla di cifre impressionanti 8O 8O 8O .
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 22:27

Non credo invece che la vedremo per molto tempo ancora....1° siamo vicini alla scadenza; 2° hai l'idea di cosa costi mantenerla in funzione?

La realizzazione della esaposto del Cimoncino (acquisto+installazione+manodopera) = 7 miliardi delle vecchie lire.
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 22:45

seeeeeee!!!!! UNBA 7 miliardi del vecchio conio ( :lol: ) è poco! la esaposto delle polle ècostata 15 mln di euro, vale a dire circa 30 MLD di lire! un maestro di passo del lupo mi ha detto che una seggiola di quelle della esaposto polle-valcava costa 15 mln di lire circa!!!
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 23:11

Frottole...la funivia della Doganaccia è costata 6 milioni di €

Inaugurata la nuova funivia Cutigliano-Doganaccia, un'opera che è costata complessivamente 6 milioni e 652mila euro e realizzata, in gran parte, grazie al contributo regionale di 5 milioni e 200mila euro. La nuova funivia a due funi ha sostituito la vecchia realizzata 45 anni fa, ed è una delle più lunghe d'Europa con i suoi tre chilometri di lunghezza e con un dislivello di 786 metri. Due le cabine (battezzate Tina e Cinzia) che possono ospitare ciascuna 45 persone (la precedente ne trasportava 15). L'impianto porta dai 730 metri di Cutigliano ai 1516 della Doganaccia. Il tempo di percorrenza del tragitto è di poco più di 7 minuti. Alla manifestazione sono intervenuti, oltre alle autorità locali, il presidente della Giunta regionale toscana Claudio Martini e il console americano a Firenze, William McIlhenny. Nel salutare le autorità intervenute, il sindaco di Cutigliano Graziano Nesti ha spiegato la presenza del console ricordando che negli anni 1943-44 le truppe americane combatterono su questo fronte e contribuirono alla liberazione di Cutigliano. Prima della inaugurazione della funivia che operativamente è entrata in funzione l'8 febbraio scorso è stato intitolato all'ex sindaco Dc di Cutigliano, Massimo Braccesi, il piazzale antistante la funivia. Braccesi è stato sindaco di Cutigliano dal 1964 al 1990 ed è morto nel 2001 all'età di 65 anni. All'intitolazione del piazzale sono intervenuti gli ex colleghi di partito di Braccesi, Carlo Casini e Rosy Bindi che dell'ex primo cittadino di Cutigliano hanno esaltato le doti morali, la competenza e l'impegno.
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 23:18

ma perchè te separi il prezzo che paga la stazione dal contributo statale! io dico del prezzo complessivo dell'impianto! circa 15 mln di euro!
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 23:24

Cmq anch'io sono stato basso...7 miliardi è il costo dell'impianto +o-.

Ad esempio guarda questo....

06 GEN 05 TURISMO:INAUGURATA SU ZONCOLAN NUOVA SEGGIOVIA "CUEL D'AJAR"

(ARC) Zoncolan, 06 gen - In funzione dallo scorso 18 dicembre, è stata ufficialmente inaugurata oggi dal presidente della Regione, Riccardo Illy, la nuova seggiovia quadriposto "Cuel d'Ajar" (Colle del Vento) nel comprensorio sciistico dello Zoncolan.

Alla presenza degli assessori Enrico Bertossi, Franco Iacop ed Enzo Marsilio e, tra gli altri, del presidente di Promotur, Luca Vidoni, del sindaco di Sutrio, Sergio Straulino, del vicesindaco di Ravascletto, Flavio Destalis, della consigliera regionale Patrizia Della Pietra e del consigliere federale FISI, Luciano Zanier (a nome del presidente della Federsci Italiana Gaetano Coppi), Illy ha sottolineato come stia proseguendo, "con soddisfazione, osservo", il programma di sviluppo turistico dello Zoncolan, un progetto (ha messo in evidenza) avviato già nella precedente legislatura.

"Sollecitato" dal sindaco Straulino e dal vicesindaco Destalis a confermare l'impegno dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia per il completamento delle infrastrutture turistico-invernali del polo carnico, il presidente Illy ha quindi affermato "l'importanza per la Regione del completamento del programma di sviluppo delineato, con la seggiovia verso il monte Tamai, il completamento del rifugio 'Enzo Moro', un nuovo impianto di arroccamento da Ravascletto e la pista di rientro proprio verso questa località".

Illy ha voluto infine "lanciare un messaggio" agli imprenditori dell'area montana per lo sviluppo di nuove strutture ricettive "seguendo il modello dell'albergo diffuso dimostratosi di successo in altre località, coerentemente con le richieste dei flussi turistici e con le situazioni urbanistiche della nostra montagna".

La seggiovia ad agganciamento automatico "Cuel d'Ajer" parte dai 1.370 metri del terminal "Enzo Moro" e raggiunge con una velocità di 5 metri al secondo quota 1.588, con una portata oraria di 2.400 persone.

Il costo complessivo per la messa in esercizio della seggiovia (i lavori hanno avuto inizio a metà luglio, per concludersi con il necessario collaudo nei primi giorni di dicembre) è stato di oltre 5 milioni di euro.

Il nuovo impianto è in grado di eliminare le code che si creavano alla seggiovia "Valvan" (diretta verso la cima dello Zoncolan) e si pone come primo tassello per raggiungere - dalla stagione invernale 2005/06 - le pendici del Tamai: nel corso della prossima estate, infatti, a monte del "Cuel d'Ajer" sarà realizzata una seconda seggiovia quadrupla, "Tamai" appunto, che salirà oltre quota 2.000 metri.

Ma accanto alla nuova infrastruttura sciistica, l'estate 2004 ha visto la Promotur impegnare allo Zoncolan ulteriori 2 milioni di euro circa, come ha sottolineato il presidente Vidoni, per rifare completamente la "pista 3" e rinnovare ed allungare la "pista 4", che ora si presenta con una lunghezza di 1,1 chilometri nella parte prospiciente il "Cuel d'Ajer".

Ed ancora, le due discese sono dotate di un nuovo impianto d'innevamento programmato (con ben 42 "cannoni", ad alta e bassa pressione), mentre è stato ampliato il bacino per lo stoccaggio dell'acqua in quota, oggi portato ad una capienza di 60 mila metri cubi.

ARC/Roberto Micalli
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Messaggiodi Andrea » 7 mar 2005, 23:29

e quindi?
:?: :?: :?: :?: :?: :?:
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Messaggiodi unbacioperte » 7 mar 2005, 23:52

E quindi una esaposto non costa 30 miliardi di lire....


Con quei soldi ci fai un'ovovia....
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Messaggiodi Andrea » 8 mar 2005, 0:02

se non è 15 è poco meno... ora che mici fai pensare in effetti mi pare l'esaposto polle-valcava mi sembra sia stata 12,5 o 13,5 mln di euro...
spicciolo più spicciolo meno... :lol: :lol: :lol:
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Messaggiodi unbacioperte » 8 mar 2005, 0:04

Questo è un impianto da 15 milioni di €.....non una 6 posti....

http://www.funivie.org/pagine/speciali/vanoise_express/
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Messaggiodi unbacioperte » 8 mar 2005, 0:43

Si inaugura ufficialmente domani la seggiovia a sei posti delle Polle di Riolunato.
“Si tratta di un impianto moderno e all’avanguardia”, dichiara Gian Carlo Muzzarelli, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture della Regione Emilia Romagna.
Ha una portata oraria di 2400 persone, è dotato di cupola e agganciamento automatico e di sedili estremamente comodi. Sostituisce la biposto Polle Valcava, impiega 1 secondo per percorrere cinque metri, conduce in località Valcava in poco più di cinque minuti essendo il tragitto lungo 1 km e 600 metri. “Una grande operazione, che contribuisce a fare del Cimone una stazione invernale coi fiocchi”.
Sebbene venga inaugurata domani, la seggiovia, una sorta di canale preferenziale per i tantissimi sciatori provenienti dalla Toscana, è in funzione dall’inizio della stagione invernale. La seggiovia esaposto non è comunque l’unica novità del comprensorio modenese. “Grazie ai sei milioni di euro erogati dalla Regione al territorio della provincia di Modena attraverso la legge 17 e grazie all’impegno dell’onorevole Ds Paola Manzini, è stato possibile infatti effettuare numerosi interventi per aumentare l’innevamento programmato, rendere le piste più sicure e gli impianti di risalita più moderni ed efficienti. Il comprensorio del Cimone – puntualizza Muzzarelli – è quello che ha ottenuto i maggiori contributi”. I lavori di ammodernamento hanno riguardato anche località invernali quali Frassinoro, Piane di Mocogno, Pievepelago, e Fiumalbo.
“La rapidità con cui sono stati erogati i fondi e con cui sono stati realizzati gli interventi di riqualificazione delle stazioni invernali del modenese, conferma da un lato l’alta professionalità ed efficienza degli operatori locali, dall’altro la forte capacità di programmazione di tutto il centro sinistra, sempre attento a promuovere ed incentivare lo sviluppo della montagna e la valorizzazione delle sue preziose risorse. E un’ulteriore segnale è arrivato anche di recente, con l’approvazione della legge 2/2004”. Quella sulla montagna, che riserva al territorio almeno il 2 per cento delle risorse regionali, quindi una cifra che si aggira attorno ai 15 milioni di euro, quasi trenta miliardi di vecchie lire. “Confidiamo, in questo modo – conclude Muzzarelli – di rafforzare il protagonismo delle popolazioni montane e di valorizzare le opportunità economiche, turistiche e sportive che il territorio offre per tutto l’arco dell’anno”.



Forse il tuo amico si riferiva a questi 15 milioni di €, ma non sono il costo della seggiovia....
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Messaggiodi unbacioperte » 8 mar 2005, 0:45

Ecco qua http://www.provincia.modena.it/eventi/comsta/comsta03/0727.htm

Il costo della 6 posti delle Polle è di circa 5 milioni di € :wink:
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Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 8 mar 2005, 10:32

unbacioperte ha scritto:Ecco qua http://www.provincia.modena.it/eventi/comsta/comsta03/0727.htm

Il costo della 6 posti delle Polle è di circa 5 milioni di € :wink:


Fantastico questo schemetto :!: :!: :!:
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Messaggiodi Andrea » 8 mar 2005, 14:10

mah... rimarrà un mistero...
:roll:
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Messaggiodi sick_boy » 9 mar 2005, 22:18

beh a me quasi 11 miliardi del vecchio conio per un impianto non mi sembrani poi pochini 8O 8O 8O 8O considerando anche che se devono sostituire il secondo tronco 8O 8O 8O sapevo che costavano cifre iperboliche ma cosi tanto no.

per ripagarsi solo l impianto delle polle devono vendere solamente + di 200.000 giornalieri spese di gestione escluse 8O 8O

adesso capisco perchè le stazioni minori siano in braghe di tela quando è ora di cambiare un impianto e come mai si continui a vedere impianti antidiluviani in certi posti :? :? :?
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Messaggiodi Nikalte » 12 mar 2005, 20:13

Una seggiovia automatica costa circa dai cinque miolni di euro in su... Il prezzo dipende da molti fattori...
Ciao ciao.

Nikalte.
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Messaggiodi Firenze_regna » 19 mar 2005, 12:59

:) Mi correggo sugli impianti nuovi 2005-2006 :)
Seggiovia Riva-Monte Gomito: 4 posti a.a.
Per la stagione 2006-2007 lo skilift del gomito verrà sostituito da una seggiovia.
Il campo scuola delle Regine invece resterà chiuso come quest'anno a causa della mancanza di maestri di sci nella sovrascritta località.
:)
PERCHE' NON HO AVATAR???!!!
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