Madesimo

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

Madesimo

Messaggiodi airmat » 18 mar 2010, 17:43

Sottotitolo: Board & Powder

IMPORTANTISSIMO il viaggio: bisogna passare per Milano salvo avventurarsi, allungando, tra bergamo e Lecco... consigliabile viaggiare di notte!!! 5 ore all'andata e 5.30 al ritorno per fare 300Km!!! Per me è una tragedia :giu:

2 giorni veamente fortunati per il meteo, l'unica pecca è che era parecchio che non nevicava (ma ce ne era a sufficienza), quindi non ci siamo potuti godere appieno i mille fuoripista consentiti. Per dovere di cronaca in molte piste è appeso un cartello che riporta le condizioni riportate dal servizio antivalanghe (grado di pericolosità dei fuoripista) e pullulano i cartelli in cui è specificato che i soccorsi nei fuoripista sono a carico degli utenti... :x

Siamo accampati a Campodolcino e per raggiungere il comprensorio o si fanno 7 km di curve e tornanti su una strada stretta o si prende la funicolare (subito soprannominata 'Funiculì funiculà' :D ) che parte da appena fuori Campodolcino e porta nella zona bassa del comprensorio: La Motta, da cui salendo la prima seggiovia noterete la Madonna d'Europa (http://www.waltellina.com/dallastoria/santuariomotta/) :clapppe: che merita una citazione.
Le piste sono mediamente lunghe e molto larghe, poco ripide (prevalentemente rosse) e non ricordo di aver dovuto spingere o staccare la tavola una sola volta per collegarmi ad una pista. In giro ski/board stanno 50-50... forse + tavole!!! :ok:
Il comprensorio si estende da nord a sud guardando ad ovest, tranne la 'Val di Lei' raggiungibile con funivia (sotto la quale c'è il Canalone Camosci... un fuoripista a mio avviso bellissimo che non abbiamo percorso in quanto abbastanza impegnativo x noi alle prime armi, o poco +, e a dir di molti poco bello in questi giorni causa manto ghiacciato :( ). La mia genialata (primo caso dopo molti anni :lol: ) è di passare subito da lì x avere il sole in pieno, buona idea :idea!: . C'è solo una seggiovia accanto alla cui base c'è un rifugio dove salsiccia e polenta ci rifocilleranno (forse un po' troppo caro però), e 2 piste che vi girano attorno, ma tra le piste, e al di fuori di esse c'è una marea di fuoripista consentito ideale x chi, come noi, è alle prime armi... attenzione però ai tratti con sassi... la mia tavola porta ancora i segni :cry: Purtroppo non ci eravamo organizzati, ma tanti hanno consigliato il lungo fuoripista Angeloga che scende dalla Val di Lei fino a Fraciscio (fuori dal comprensorio) dove bisogna fare qlc Km per raggiungere Campodolcino: consigliato solo se accompagnati da guide o molto esperti del posto.

Il resto del comprensorio propone come anticipato tantissimi itinerari non battuti accanto alle piste. Notevole lo sforzo per assicurare una miriade di saltini shapati tra una pista e l'altra, a bordo pista, tra fuori e pista... e viceversa. Non avevo mai visto una cosa del genere! Nella pista Vanoni (quella che passa dal park) ho perso il conto dopo i 20 :rock:
Il park non è il mio terreno abituale ma un paio di giri li ho fatti: di dimensioni medio/piccole (nel complesso + piccolo di quello di ppiancavallaro a pieno regime), 2 bei jump sui 6÷8 metri, sotto all'altro lato ci sono 2 saltini x principianti ed in mezzo 3 linee di rail/box e altre strutture simili che non descrivo/giudico per conclamata ignoranza.
Accanto al park (ma separato da esso) c'è un half pipe... ebbene... sì... ho ceduto: c'ho fatto 3 giri, i primi della mia storia... e m'è piaciuto un sacco :rock: :rock: :rock:

Per il resto direi che le code erano accettabili essendo un sabato+domenica, impianti veloci e moderni, c'è un buon numero di baite, le piste sono ben curate ed il panorama che si può apprezzare è notevole (forse avevo poche aspettative...).

Concludendo riprendo il sottotitolo: ottimo per boarders (fs e fr) e x ki cerca itinerari comodi in fresca
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 5 ospiti