Doganaccia - Corno

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

Doganaccia - Corno

Messaggiodi unbacioperte » 27 ago 2004, 10:33

Questa è la risposta della responsabilei Consorzio Corno alle Scale:


"Ti confermo che la nostra società ha la voglia di creare un collegamento con l'area sci di Cutigliano; ovviamente le difficoltà sono molte e gli eventuali tempi di attuazione lunghi, però c'e sicuramente la volontà da ambo le parti di discutere e collaborare per riuscire a portare a termine questo progetto nel più breve tempo possibile......"

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi cimoncina » 27 ago 2004, 10:49

...dato che ci siamo....ci sarebbe anche la voglia di una funivia livorno-cimoncino!!!!

sono curiosa di arrivare a dicembre per vedere che fanno!!!!

mah mah mah
la cimo ed il suo comprensorio...con il CONTRATTO!!!!!!!
Avatar utente
cimoncina
Ar elementare!
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 29 dic 2003, 1:00
Località: nella sei posti...che utopia...

collegamento?????

Messaggiodi SUFAG » 28 ago 2004, 12:45

Attenzione alle falsità della società Corno alle Scale, se quest'estate hanno aperto la seggiovia cavone-rocce si deve ringraziare i commercianti della zona per aver tirato fuori i soldi per il funzionamento dell'impianto, per la prossima stagione invernale la società ha chiesto agli operatori locali (in una pubblica assemblea) 250.000 euro per aprire la stazione, fare neve artificiale, battere le piste ecc..
Con questa situazione figuriamoci se si parla di innovazioni, collegamento, impianti nuovi ecc.
Mi risulta poi che l'ultimo dipendente esperto (gattista) se ne sia andato..
A voi le conclusioni...


Ciao SUFAG
SUFAG
 

Messaggiodi michele » 29 ago 2004, 19:44

VE LO CONFERMO E' UN MIRACOLO SE APRONO.
SE NE DEVONO ANDARE!!!!!!!
michele
 

Messaggiodi unbacioperte » 30 ago 2004, 10:01

E' UFFICIALE IL COLLEGAMENTO DOGANACCIA CORNO ALLE SCALE PER IL 2005 CON RIFACIMENTO FUNIVIA 2° TRONCO PER IL 2005 MENTRE QUEST'ANNO SOSTITUISCONO LO SKILIFT ALTO CON UNA SEGGIOVIA PARE QUELLA DI PIAN DI NOVELLO. MENTRE PER LA PARTE CORNO, 2 SEGGIOVIE A.A. ESAPOSTO CON IL COLLEGAMENTO SCI AI PIEDI EMILIA TOSCANA SEMPRE NEL 2005.

VI PREGO NON SMONTATEMI SUBITO, VORREI CREDERCI ALMENO FINO ALL'ANNO PROSSIMO...
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Ospite » 30 ago 2004, 18:28

Forse sarebbe anche ora di finirla con questa storia degli "ultimi dipendenti esperti che se vanno" e che forse tanto esperti non erano.
Per quanto mi riguarda mi sembra che la nuova gestione ha sicuramento gestito e sfruttato meglio quello che aveva a disposizione rispetto alla precedente che evidentemente non aveva problemi di fare quadrare un bilancio.
Comunque pare che si sia sbloccata la realizzazione del laghetto per la neve artificiale da cui dipendeva la realizzazione dei nuovi impianti. Nel 2005 potremmo vedere sul serio qualcosa di nuovo e confermo anche la volontà di fare il collegamento con la Doganaggia, ma un po' più avanti!
Ospite
 

doganaccia - corno

Messaggiodi olandese » 1 set 2004, 0:33

leggevo

"""""
E' UFFICIALE IL COLLEGAMENTO DOGANACCIA CORNO ALLE SCALE PER IL 2005 CON RIFACIMENTO FUNIVIA 2° TRONCO PER IL 2005 MENTRE QUEST'ANNO SOSTITUISCONO LO SKILIFT ALTO CON UNA SEGGIOVIA PARE QUELLA DI PIAN DI NOVELLO. MENTRE PER LA PARTE CORNO, 2 SEGGIOVIE A.A. ESAPOSTO CON IL COLLEGAMENTO SCI AI PIEDI EMILIA TOSCANA SEMPRE NEL 2005.

VI PREGO NON SMONTATEMI SUBITO, VORREI CREDERCI ALMENO FINO ALL'ANNO PROSSIMO...
''''''''

qualche domanda mi viene spontanea:
-1) Pian di novello e`dall'altra parte, verso il campolino..??? e quella stazione e`chiusa da qualche anno.
-2) possono finire il 2 tronco della funivia della doganaccia, me la cima e` spostata a sinistra, fra Pistoia e Modena (e non Bologna, dove e`il corno)
-3) la provincia di Bologna si ferma al lago scaffaiolo, dopo e` confine tra Pistoia e Modena (Il corno ha ottenuto l'autorizzazione anche dalla provincia di Modena??)
-4) il Campolino e una parte del versante pistoiese che confina con il corno mi risulta del comune di San Marcello, e non Cutigliano, anche loro sono d'accordo??
-5) scusate la mia curiosita` nel cercare di capite, tra la doganaccia verso il Corno non e' tutto in discesa o salita, ma e` un continuo sali e scendi (nel mezzo cé`pure lo Spigolino che e alto 1827 metri) come vorrebbero organizzare questo collegamento Sci a piedi tra la toscana e l`emilia.

alla fine, mi sembra piu` fattibile il collegamento Abetone/Cimone, se non con gli sci ai piedi, ma almeno tramite una lunghissima funivia.

comunque, se riescono a fare il corno/doganaccia gli faccio i complimente, ma non riesco a capire come.

a voi la risposta

ciao a tutti
olandese
 

Messaggiodi MrCilindro » 1 set 2004, 0:39

ma chi sei!!!!!!

Ing. Doctor

complimenti per la tua esposizione........

inappellabile.....

aspetto risposte.... esaurienti dagli altri.....

e vinca il migliore....
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Re: doganaccia - corno

Messaggiodi unbacioperte » 1 set 2004, 10:00

olandese ha scritto:leggevo


qualche domanda mi viene spontanea:
-1) Pian di novello e`dall'altra parte, verso il campolino..??? e quella stazione e`chiusa da qualche anno.
-2) possono finire il 2 tronco della funivia della doganaccia, me la cima e` spostata a sinistra, fra Pistoia e Modena (e non Bologna, dove e`il corno)
-3) la provincia di Bologna si ferma al lago scaffaiolo, dopo e` confine tra Pistoia e Modena (Il corno ha ottenuto l'autorizzazione anche dalla provincia di Modena??)
-4) il Campolino e una parte del versante pistoiese che confina con il corno mi risulta del comune di San Marcello, e non Cutigliano, anche loro sono d'accordo??
-5) scusate la mia curiosita` nel cercare di capite, tra la doganaccia verso il Corno non e' tutto in discesa o salita, ma e` un continuo sali e scendi (nel mezzo cé`pure lo Spigolino che e alto 1827 metri) come vorrebbero organizzare questo collegamento Sci a piedi tra la toscana e l`emilia.

alla fine, mi sembra piu` fattibile il collegamento Abetone/Cimone, se non con gli sci ai piedi, ma almeno tramite una lunghissima funivia.

comunque, se riescono a fare il corno/doganaccia gli faccio i complimente, ma non riesco a capire come.

a voi la risposta

ciao a tutti


1)Pian di Novello è sotto il comune di Cutigliano.
2)Non capisco la domanda. Non centra nulla con il collegamento. Era solo per dire che hanno intenzione di rifare anche il 2° tronco. Ma ci sei mai stato?
3)Si c'è la volontà da parte di Modena di collaborare. In un primo tempo non volevano perchè la loro intenzione era "spingere" l'altra stazione modenese, il Cimone. Ma poi hanno capito che la Doganaccia-Corno porterebbe via un po' di gente anche dall'Abetone.
4)Cosa centra il Campolino?? Mi sa che ti stai confondendo. Il Campolino fa parte dell'Abetone....sempre se lo riaprono. Il comune di San Marcello centra in minima parte (come vedi dall'immagine), ma nn credo che ci siano questi problemi. L'unico impianto di San Marcello che vorrebbero riaprire è Casetta Pulledrari, ma nn credo ci siano dei problemi di conflitto per il collegamento Corno-Doganaccia, anche perchè gioverebbe molto la presenza di turisti anche in inverno. San Marcello-Cutigliano 10 min.
Immagine
5)Lo Spigolino lo eviti benissimo, anzi non è per nulla in mezzo. I sali e scendi ci sono se segui il sentiero 00. Ma, dalla partenza del 2° tronco, c'è un altro sentiero (non ricordo il n°) che raggiunge lo Scaffaiolo, e ti garantisco che è tutto in salita. Probabilmente (se va in porto) faranno una seggiovia Croce Arcana-Scaffaiolo e un collegamento Scaffaiolo-Doganaccia. Comunque esisto sempre le macchine per scavare e spianare o rialzare il terreno.

Ciao....e iscriviti.
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Doganaccia - Corno

Messaggiodi olandese » 1 set 2004, 10:58

lo so che Pian di Novello e` nel comune di Cutigliano, ma dalla parte opposta della Doganaccia (sapessi quante volte siamo andati su con la neve seguendo il tracciato della seggiovia di Pian di Novello).
quando si parlavo del 2 tronco era per la funivia Cutigliano/Doganaccia..ora ho capito.
domanda: vogliono passare da dietro lo Spigolino? immagino di si perche` dietro la Croce Arcana la neve regge molto di piu'.
Comunque speriamo bene, Io sarei contentissimo se riuscissero a completare il raccordo.
forse sto`sognando ma immaginate se aprono di nuovo la seggiovia di Pian di Novello, aprono il collegamento con il Campolino e poi con l'Abetone, e dall'altro lato la Doganaccia/Corno alle Scale (che spasso!!) basta prendere una casa in affitto a Cutigliano a avere 90 Km di piste (90?? ho provato a indovinare).
se poi facciamo il collegamento Abetone/Cimone siamo al completo.
per essere forti contro le Alpi (se nevica naturalmente) le nostre stazioni si dovrebbere (questo e' il mio parere naturalmente)e non combattersi.

grazie per le informazioni
ho provato a incrivermi 2 volte ma poi quando ricerco il login non funzione (riprovo)

ciao
olandese
 

Doganaccia - Corno

Messaggiodi olandese » 1 set 2004, 11:07

hi unbacioperte, ma che hanno smontato la seggiovia di Pian di Novello da vero? questo vorrebbe veramente dire che vogliono sviluppare la Doganaccia e abbandonare del tutto Pian di Novello..fammi sapere, che mi sembri il piu' informato.

grazie

Ciao

Olandese
olandese
 

Re: Doganaccia - Corno

Messaggiodi unbacioperte » 1 set 2004, 12:25

olandese ha scritto:hi unbacioperte, ma che hanno smontato la seggiovia di Pian di Novello da vero? questo vorrebbe veramente dire che vogliono sviluppare la Doganaccia e abbandonare del tutto Pian di Novello..fammi sapere, che mi sembri il piu' informato.

grazie

Ciao

Olandese


Vedo che hai capito.

Ripeto:

-Pian di Novello quasi sicuramente chiusa. Rimarà gestito un po' alla meglio solo per il fondo.
-La vecchia seggiovia di Pian di Novello, molto probabilmente prenderà il posto dello skilift più in alto alla Croce Arcana.

Stanno sviluppando la Doganaccia per far fronte al probabile collegamento con il Corno. Se no nn si spiega la funivia nuova di zecca (l'ho già provata, è stupenda e molto moderna, costruita dalla Poma)
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Re: Doganaccia - Corno

Messaggiodi unbacioperte » 1 set 2004, 12:29

olandese ha scritto:l
domanda: vogliono passare da dietro lo Spigolino? immagino di si perche` dietro la Croce Arcana la neve regge molto di piu'.



Forse nn hai bene l'idea di come sia fatto il crinale. Cogli l'occasione delle belle giornate per farti un giro e capirai sicuramente come forse realizzeranno il collegamento.

:wink:

Se riesco posto le foto che ho fatto alla Croce Arcana verso il Corno, così si capisce meglio.

Ciao
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi unbacioperte » 1 set 2004, 12:39

Provo a spiegartelo con ste due foto:

1) Questa è la vista del lago Scaffaiolo dall'arrivo del 2° tronco della funivia Croce Arcana. Come noti nella foto c'è una specie di riga bianca che viene giù a zig-zig. Quello è il sentiero che porta dallo Scaffaiolo fino alla partenza del 2° tronco della funivia. Basterebbe allargarlo un po' con le ruspe e sarebbero a posto.

Immagine

2) Dove ci sono le antenne è l'arrivo del 2° tronco. Sulla dx Corno sulla sx Passo della Croce Arcana. Si nota come sulla dx il terreno nn sia così tortuoso e quindi sarebbe veramente facile la costruzione di una seggiovia fino allo Scaffaiolo.

Immagine


A casa cmq ho foto più chiare, anche dello Spigolino che ti faranno capire che non interessa minimamente la zona.
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Doganaccia -Corno

Messaggiodi olandese » 1 set 2004, 15:50

Grande unbacioperte .comincia a essere tutto piu' chiaro.
vogliono fare una seggiovia dalla doganaccia fino al Corno.
ora ho capito da dove passano, ora ho capito perche` non disturba Lo Spigolino, lo aggirano..sono stato tante volte da quelle parti anche d' inverno però' mi sembra che la neve regge un pochino meno in quel versante..pero' se chi conosce meglio la zona voule investirci dei soldi vuol dire che quello che penso Io non e' poi tanto giusto.
mi sa proprio che la seconda settimana di settembre ci vado veramente all Doganaccia prendendo la funivia

ciao e grazie.
olandese
 

Messaggiodi unbacioperte » 1 set 2004, 16:18

In effetti da quel lato hai perfettamente ragione.Alla Doganaccia si scia bene da dic a feb, ma poi, essendo tutto il versante sempre al sole, si scioglie in fretta a marzo.
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi k3 » 1 set 2004, 17:26

Già adesso si resce a fare (ovviamente fuoripista) con gli sci ai piedi il collegamento Doganaccia - Corno. Si parte dallo skilift del Cupolino, quindi seguendo il crinale si arriva alla funivia. Al ritorno si passa appena possibile sul versante emiliano quindi si scende verso l'arrivo della 4 posti "Direttissima del Lago".
Sul collegamento Corno - Doganaccia si spinge molto ultimamente forse perchè è l'unico modo di tenere in via le due stazioni, da sole sono troppo piccole (specialmente la Doganaccia). Speriamo di vedere presto qualcosa.
Un'ultima cosa, questi impianti insisteranno su tre province: Bologna, Modena e Pistoia. Pare che alla fine la provincia di Modena non sia totalmente contraria, alla fine prende sempre i diritti di concessione che pare non siano poco. Adesso questa situazione si ha già con lo skilift del Cupolino che parte sotto Bologna, ha il tracciato sotto Modena e la puleggia di rinvio sotto Pistoia!!
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi marco » 2 set 2004, 14:36

ho letto con attenzione la vostra discussione......
sono stato apian di novello una settimana fa' e vi posso assicura che la seggiovia "fior di pietra" e' sempre al proprio posto!
mi sembra molto improbabile che la spostino al posto del faggio di maria,
l'impianto e' vecchio e credo quasi in scadenza di contratto, andrebbe siuramente riadeguato al nuovo percorso senza poi contare le spese di smantellamento, trasporto e rimontaggio.......si fà prima e si spende meno a comprarne uno nuovo (senza poi contare che la seggiovia di pdn avrà vita breve)!!!!

si parla poi di una possibile riapertura di pian di novello e campolino e di collegare le due localita con un servizio skibus (cosa gia' sperimentata in passato)....oggi lo skibus che parte da pian di novello arriva all'abetone.


riguardo alla doganaccia credo che il problema maggiore sia dato dal vento, una seggiovia AA sarebbe chiusa spesso essendo posta sul crinale!!!
marco
 

Doganaccia - Corno

Messaggiodi olandese » 2 set 2004, 16:22

mi chiedo..
- se Io vengo da Firenze, Prato e Pistoia, e voglio andare al Corno, e` meglio prendere la Porettana, se vengo dall'emilia anche.
- se vengo da Pisa, Livorno, ecc...dalla lucchesia vado verso Cutigliano, e` gia` che ci sono faccia altri 7/8 Km e vado alle Regine (e mi godo l'Abetone).

- Se cé` poca nave, o molto vento (alla Doganaccia hanno progettato degli impianti per creare l`energia dal vento) o comunque siamo verso marzo/aprile vado all'abetone/ Cimone o al corno direttamente.

- Io mi chiedo..ma mi converebbe investire molti soldi nel raccordo Corno/Doganaccia se amministro la Doganaccia?
forse investirei i soldi nel migliorare le piste nel bosco, dove si solito la neve regge di piu'

chissa..forse sbaglio.

che ne pensate?

ciao
olandese
 

Messaggiodi viva » 2 set 2004, 23:46

pistoia - corno = 66 km
pistoia - cutigliano = 40 km

quindi guadagno di 26 km anche per tutti i fiorentini e i pratesi.

Sicuramente poi il collegamento non andrebbe a vantaggio di questa zona (pratp - fi - Pt) ma a vantaggio di tutta la luccesia che a quel punto avrà la scelta.
Lucca - Cutigliano = 54 km
Lucca - Corno = 99 km

Finalmente anche loro avranno la scelta.

Io che ce l'ho per esempio a parità di km vado al corno, all'abetone quest'anno hanno sacrificato troppe persone. Andate a chiedere agli addetti sanitari quante persone hanno raccattato nel collegamento tra l'ovovia e il pulicchio: per 2 mesi (duemesi) c'è stato un dislivello di ca un metro, causato dall'attraversamento dei gatti che incrociava il collegamento: un mio amico, esperto sciatore, si è rotto la colonna vertebrale in 4 punti, e la società è in causa con altre persone.

Io soldi a chi ha avuto dalla natura una fortuna simile e non la sfrutta non glieli do.


Ciao e scusate se sono andato un po' fuori tema...
Avatar utente
viva
piccolo Ar!
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago 2004, 0:00

Messaggiodi marco » 3 set 2004, 10:26

si puo' dire che all'abetone sono dei cogl..ni!!!!!!
loro se ne fregano delle persone, basta che compri il multipass.....
e non sono neanche così furbi, per facilitare l'accessso da lucca, pisa, livorno basterebbe un'impianto che partisse ba bagni di lucca(credo si chiami così) ed arrivi alla tre potenze......già risparmiati 30 km.......

ma che ci volete fare.....ci sarebbe da spendere!!!!!!
marco
 

Doganaccia - Corno

Messaggiodi Olandese » 3 set 2004, 13:34

mi sa che avete ragione.
sia sull collegamento che sull' Abetone.
Olandese
 

Messaggiodi unbacioperte » 3 set 2004, 15:12

marco ha scritto:si puo' dire che all'abetone sono dei cogl..ni!!!!!!
loro se ne fregano delle persone, basta che compri il multipass.....
e non sono neanche così furbi, per facilitare l'accessso da lucca, pisa, livorno basterebbe un'impianto che partisse ba bagni di lucca(credo si chiami così) ed arrivi alla tre potenze......già risparmiati 30 km.......

ma che ci volete fare.....ci sarebbe da spendere!!!!!!



Di che impianto parli?? Questo si che mi sembra impossibile...

Bagni di lucca è a 150 m slm :?: Come fai a costruire un impianto così??
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi MrCilindro » 3 set 2004, 15:19

:D :D :D

ma daiiiiii

si parla del collegamento
da Viareggio all'Abetone????
o
di quelllo da Grosseto a Pordenone???
:P :P :P
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Messaggiodi unbacioperte » 3 set 2004, 15:26

Ahhhhh ho capito....

Vorresti un trenino che parte da Bagni e arriva al Campolino. :lol:
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi marco » 3 set 2004, 15:53

no....non mi sono spiegato....
tempo fa' si parlava di una funivia che scendesse dalla tre potenze verso lucca, probabilmente l'ubicazione dell'impianto si doveva trovare nel comune e non ha bagni di lucca come ho precedentemente scritto..... :lol:

questo avrebbe facilitato notevolmente la fascia di utenza che proviene dall'ovest della toscana.....comunque ora m'informo e poi vi riferisco piu' dettagliatamente il progetto (era apparso anche un'articolo su "il tirreno").
marco
 

Doganaccia - Corno

Messaggiodi alandese » 3 set 2004, 23:44

se non sbaglio, fu proprio la societa` Val di Luce a presentare quel progetto, dal comune di bagni (sotto le tre potenze) e arrivare in Val di Luce (da dove?? bella domanda).
sull'Abetone avete ragione, hanno la fortuna di avere un comprensorio che sinceramente (specialmente la val di luce/sestaione) assomiglio un po` di piu` alle Alpi ma non lo sfruttano .
e poi a dire la verita` ci sono dei turisti miei amici che ci sono rimasti un po` male (avevano letto in molte guide che l'abetone collega 3 valli perfettamente - e questo lo continuo a leggere ancora oggi) perche`hanno sciato benisimo in 2 valli durante la settimana ma stanno ancora cercando la terza valle (che detto fra noi e`il Sestaione/Campolino)..che ne pensate?

comunque sarei molto contento del raccordo Doganaccia/corno, cosi` prendo in affitto una casa verso il basso, e la mattina posso decidere dove andare (abetone- se riaprono il Campolino-Pian di Novello- o Doga..Corno?)

notizie dei nuovi impianti?
alandese
 

Messaggiodi Ospite » 4 set 2004, 9:11

Anonymous ha scritto:Forse sarebbe anche ora di finirla con questa storia degli "ultimi dipendenti esperti che se vanno" e che forse tanto esperti non erano.
Per quanto mi riguarda mi sembra che la nuova gestione ha sicuramento gestito e sfruttato meglio quello che aveva a disposizione rispetto alla precedente che evidentemente non aveva problemi di fare quadrare un bilancio.
Comunque pare che si sia sbloccata la realizzazione del laghetto per la neve artificiale da cui dipendeva la realizzazione dei nuovi impianti. Nel 2005 potremmo vedere sul serio qualcosa di nuovo e confermo anche la volontà di fare il collegamento con la Doganaggia, ma un po' più avanti!

Egregio fenomeno, ma chi ca**o sei????? Sicuramento un bacia pile saeco.
Ospite
 

Messaggiodi viva » 5 set 2004, 1:25

fate caare

firmatevi e dite le cose che sapete, non mezze parole e mezze verità.

Infamare e nascondarsi dietro un dito è da infami.

ma come state?!?!?!?

ciao OSPITI!
Avatar utente
viva
piccolo Ar!
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ago 2004, 0:00

Messaggiodi Diva » 6 set 2004, 16:57

scusate posso dire la mia?????
Ma da quanto leggo....questi impianti dovrebbero essere costruiti in qualsiasi parte della toscana per raggiungere l'appennino!
LUCCA/ABETONE
MODENA/CIMONE
CIMONCINO/ABETONE
PISTOIA/ABETONE
CORNO ALLE SCALE/DOGANACCIA
CORNO ALLE SCALE/CIMONCINO
.......Insomma tra un 1000 anni altro che dolomiti......altro che multipass....non avremo più bisogno:
nè di prendere la macchina
nè di dover scegliere per forza sul quale versante andare
.........CHE PACCHIA|
Avatar utente
Diva
Ar laureando!
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 7 gen 2004, 1:00
Località: DOVE MI PORTA IL CUORE

Messaggiodi k3 » 6 set 2004, 21:39

Secondo me l'unica cosa veramente fattibile è il collegamento Corno - Doganaccia, anche perchè è l'unico su cui possono trovarsi d'accordo le due società (questioni di sopravvivenza).
Vediamo se verrà realizzato! Comunque le priorità del Corno dovrebbero essere:
I) potenziamento dell'impianto di neve artificiale con costruzione di un nuovo laghetto
II) sostituzione della sciovia delle Rocce con seggiovia esaposto
III) nuova seggiovia esaposto più o meno sul tracciato della vecchia Val di Gorgo
IV) collegamento con la Doganaccia
I primi due nel 2005 e poi a seguire se le condizioni ci saranno!
Personalmente il collegamento Cimone - Abetone non mi sembra realizzabile, ne quello Cimoncino - Corno alle Scale.
Però spero di essere smentito...
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

DOganaccia - Corno

Messaggiodi olandese » 7 set 2004, 5:17

il collegamento Abetone/Cimone era piu` una mia speranza che una possibile certezza..
dato la distanza tra il Corno e la Doganaccia e le caratteristiche dei due versanti, credo anche Io che sia l' unico collegamento veramente fattibile (poi che ne so, bisognerebbe vedere i bilanci e le idee delle aziende in questione) dato che e` sempre facile parlare quando i soldi non escono dalle nostre tasche (dalle mie specialmente!! he he he!!).
qualcuno sa se a settembre la funivia Cutigliano/Doganaccia e` aperta e a che ora? o dove chiedere qualche informazione sull' apertura?
grazie
olandese
 

corno alle scale

Messaggiodi gasgas » 11 ott 2004, 18:59

Non vorrei deludere nessuno, ma a meno che i commercianti del corno non prendano a mano tutto il baraccone,(cosa che dubito data la loro ormai nota apertura mentale pressochè nulla) di novità anche solo per il prossimo anno proprio non se ne parla neanche ........ Tutt'al più, se tutto va bene, quest'inverno aprono, sempre che i commercianti siano disposti a mettere fuori i soldi dell'innevamento artificiale come ha chiesto in una assemblea pubblica la societa che attualmente gestisce gli impianti......
In quanto ai gattisti posso confermare visto che li conosco di persona che i migliori e più esperti se ne sono andati, e i risultati si sono visti già l'anno scorso......(le piste le batteva gente della calabria che forse la neve la vedeva per la prima volta........)
Visto che ho la casa nei dintorni spero nel miracolo
Ciao
gasgas
 

riassunto

Messaggiodi expert » 13 dic 2004, 14:11

vedo che non si capisce bene il tutto

1-la funivia cutigliano-doganaccia è costata 13 mln di euro alle tasche pubbliche, il biglietto a/r costa 7 euro, ipotizzando 1'000 persone a 7 euro x 100 gg di seguito (facciamo una media tra tutto molto ottimistica) si ha 700'000 euro. solo x riprendere l'investimento ci vogliono 17,14 anni (non si considerano stipendi, elettricità ect x mandarla avanti). se questo è un investimento....

2- per collegare corno alla doganaccia, occorrono, come minimo, sostituiere lo skilift del cupolino al corno con una seggiovia, costruire un altro impianto + in là verso la doganaccia perchè anche spianando e sterrando non ci si arriva dallo scaffaiolo alla doganaccia senza racchettare, in senso contrario costruire un altro impianto perchè dalla croce arcana senza racchettare non si arriva al corno. vi ricordo che i raccordi devono andare bene a tutti, principianti, snowboarders ect, non devono essere troppo complicati...devono essere in discesa.... insomma 3 impianti, sterro e movimento terra in 3 provincie diverse, 2 regioni a + di 1800 mt di quota, in una zona molto ventosa (croce arcana) , con poca neve (il lato pistoiese è a sud), senza creare nessuna nuova pista (3 impianti e neanche una pista nuova, solo pallosi collegamenti)... insomma come minimo 25-30 mln di euro x cosa?

3- considerazione generale

senza i soldi pubblici nessuno sano di mente metterà mai i soldi in fantacollegamenti cimone/abetone abetone/bagni di lucca ect, il problema è la totale mancanza di incassi durante i gg della settimana esclusi la domenica e la vicinanza al mare che con il suo vento e scirocco rende praticabili molti meno gg che sulle dolomiti. io vi dico le idee che girano...

-autostrada modena-lucca x l'abetone, progetto governo berlusconi. toglierebbe di mezzo ogni problema, in 1/2 ora da modena o lucca o fi saresti a sciare...non ci sono soldi, le 2 regioni sono contrarie
-bagni di lucca/val di luce seggiovia senza pista solo collegamento, facile perchè solo provincia lucca, ma mancano i soldi
-campolino/sestaione, la famiglia fratini, proprietaria, ha barattato la val di luce con campolino, in val di luca mura, ristruttura e ammoderna, campolino lo lascia intatto, finchè almeno non gli fanno murare...

4- idee

se ne avete, sappiate, meno provincie e regioni sono interessate + è facile, più il progetto è riparato dallo scirocco e comprende una nuova pista + attraente è, + rivitalizza delle case meglio è (tipo alle regine che con il nuovo impianto aumentano notevolmente l'appeal).

saluti
expert
 

Messaggiodi k3 » 13 dic 2004, 16:13

per collegare corno alla doganaccia, occorrono, come minimo, sostituiere lo skilift del cupolino al corno con una seggiovia, costruire un altro impianto + in là verso la doganaccia perchè anche spianando e sterrando non ci si arriva dallo scaffaiolo alla doganaccia senza racchettare, in senso contrario costruire un altro impianto perchè dalla croce arcana senza racchettare non si arriva al corno. vi ricordo che i raccordi devono andare bene a tutti, principianti, snowboarders ect, non devono essere troppo complicati...devono essere in discesa


I ragionamenti che fai sono molto sensati. Solo qualche precisazione(premesso che servono i soldi): lato Corno alle Scale il secondo impianto (quello verso la doganaggia) è già previsto come sostituzione dello skilift della Val di Gorgo, smantellato da tempo, quindi sarebbe utile a prescindere dal collegamento e servirebbe una pista "nuova". La sostituzione dello skilift del Cupolino a questo punto non è necessaria. Le piste nuove ci sarebbero: quelle del Corno per gli sciatori della Doganaccia, quelle della Doganaccia per quelli del Corno! Quindi la creazione di un comprensorio più grande dei due attuali e quindi più "attrattivo" e quindi vantaggioso per tutte e due le stazioni. Sul fatto che, dal punto di vista burocratico, ci sono molte complicazioni sono d'accordo con te.
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi Dani_82 » 13 dic 2004, 16:44

expert ma quante ne sai 8)
Avatar utente
Dani_82
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 15 nov 2004, 1:00
Località: Riviera

Messaggiodi caccolo » 14 dic 2004, 21:05

avevo in mente giornata festiva, quando ci sarà neve, partenza cutigliano funivia doganaccia, due skilift e poi diagonale fino a sotto il sentiero che va allo scaffaiolo scarpinare e poi sciare due o 3 ore al corno, ritorno in fuoripista alla doganaccia e poi discesa a cutigliano in funivia.

domande:
1-soldi
sapete il costo dei giornaliero festivo al corno? e del pomeridiano? la funiva leggo che costa 7 euro ma con anche la possibilità di sciare sui 2 skilift a quanto si va? insomma non vorrei spendere un capitale solo x il vizio di sciare in 2 stazioni diverse.....
2-lo skilift del cupolino funziona? non vorrei arrivare là e trovare chiuso, risalire dagli altri impianti è molto dura.....
3-se ci fosse tanta ma tanta neve è fattibile dal crinale scendere a cutigliano sci ai piedi? sotto i piloni la pendenza dovrebbe essere costante e ci hanno fatto la strada sterrata nuova...sarebbe un bel tuffo....chissa poi se il giornaliero cutigliano comprende una sola corsa in funiva o ne puoi prendere di + al giorno....
caccolo
 

Messaggiodi tommasone » 17 dic 2004, 10:57

l'intervento di expert è l'unica cosa veramente sensata in 3 pagine....

Speriamo facciano all'abetone almeno lo skilift del gomito mi accontenterei a breve.

la funivia cuti-doga è nata per non far morire cutigliano. se cuti investisse in pian di novello allora cuti morirebbe davvero a favore dell'abetone. E' spiegato l'arcano....
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi unbacioperte » 17 dic 2004, 11:52

Dani_82 ha scritto:expert ma quante ne sai 8)


Ne saprà un bel po', ma i suoi calcoli non sono per nulla attendibili...

http://www.agipress.it/agenzia/archivionews.php?shownews=856

In più non puoi calcolare solo i 7€...un giornaliero costa 22€....

Cmq l'idea è quella di costruire un parcheggio a 3 piani a casotti di cutigliano ed una seggiovia dalla doganaccia al passo della calanca e da li scendere verso il cavone.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi tommasone » 17 dic 2004, 14:47

unbacioperte ha scritto:
Dani_82 ha scritto:expert ma quante ne sai 8)


Ne saprà un bel po', ma i suoi calcoli non sono per nulla attendibili...

http://www.agipress.it/agenzia/archivionews.php?shownews=856

In più non puoi calcolare solo i 7€...un giornaliero costa 22€....

Cmq l'idea è quella di costruire un parcheggio a 3 piani a casotti di cutigliano ed una seggiovia dalla doganaccia al passo della calanca e da li scendere verso il cavone.



ne ho visto sentito parlare tanto anche sul forum funivie.it.... sono idee, proposte magari attendibili. Ma, essendo economicamente dei suicidi, ci volgiono tanti contributi statali e regionali. Tutto poi per 3 mesi di neve all'anno... bah..
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi unbacioperte » 4 gen 2005, 11:47

Lo faranno vedrete....

Dopo 43 anni di servizio, la funivia che collega Cutigliano alla Doganaccia (PT) cessa di operare e lascia il posto ad un nuovo impianto: domani l'inaugurazione. La nuova funivia ha cabine da 45 posti e copre un percorso di tre chilometri. Il costo complessivo dell'opera è stato di oltre 6.200.000 euro ed è stato finanziato con fondi regionali, statali, provinciali e della Comunità Montana Appennino Pistoiese, che è anche l'ente proprietario. L'impianto è il primo tassello del progetto di collegamento con il Corno alle Scale in Emilia e successivamente con Abetone e consentirà di realizzare un comprensorio turistico interregionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi gasgas » 4 gen 2005, 17:55

Speriamo bene :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
gasgas
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11 ott 2004, 0:00
Località: mortadella city

doganaccia

Messaggiodi expert » 9 gen 2005, 12:05

Per chi volesse farsi un'idea del futuro secondo i politici

http://www.provincia.pistoia.it/ATTIVIT ... sioneA.PDF

http://www.comune.cutigliano.pt.it/Band ... e_tecn.pdf (pagin 45)


http://www.provincia.pistoia.it/SPORT_T ... egato3.pdf

vi consiglio le pista del monte pidocchina.....
expert
 

Re: doganaccia

Messaggiodi unbacioperte » 9 gen 2005, 21:42

expert ha scritto:Per chi volesse farsi un'idea del futuro secondo i politici

http://www.provincia.pistoia.it/ATTIVIT ... sioneA.PDF

http://www.comune.cutigliano.pt.it/Band ... e_tecn.pdf (pagin 45)


http://www.provincia.pistoia.it/SPORT_T ... egato3.pdf

vi consiglio le pista del monte pidocchina.....


Ci sei mai stato? Io ho la casa a Pracchia e quando erano aperte ci andavo ogni tanto. Sarà ormai 10 anni che sono chiuse...
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

doganaccia

Messaggiodi expert » 10 gen 2005, 10:38

caro 1bacioxte

volevo soltanto far notare a tutti che in italia il concetto di diritto acquisito vale anche x le piste di sci, per cui quelle vecchie, anche se chiuse da decenni e orribili come pidocchina, risultano tuttora censite e ri-apribili facilmente.

ciao
expert
 

Messaggiodi unbacioperte » 10 gen 2005, 11:05

Si expert, questo lo sapevo. L'ultima volta che ho visto in funzione la Pidocchina era il lontano 1993/94. Sarebbe impossibile ri-aprire posti come La Pidocchina e Maresca (foresta del Teso)....troppo bassi ed esposti al sole per gran parte della giornata.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi gasgas » 10 gen 2005, 19:08

Secondo me è inutile sognare
Perchè il corno dovrebbe collegarsi alla doganaccia QUANDO IL 90% DEI SUOI FREQUENTATORI è toscano?
Con quale faccia la società che gestisce gli impianti potrebbe andare dai commercianti delle zone limitrofe a chiedere soldi come ha fatto quest'anno ? Con questo collegamento la maggioranza dei toscani smetterebbe di portare soldi a Lizzano Vidiciatico e dintorni e raggiungerebbe la stazione da Cutigliano.......
Ragionamento mio personale :
Ma perchè il Corno dovrebbe arrabattarsi con impianti e collegamenti quando per ampliarsi basterebbe fare un impianto dal laghetto del Cavone fino su alla Nuda?
Rimango dell'opinione che invece per stare dalla parte dei bottoni
non faranno niente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A sentire i maggiori responsabili della società, già da quest'anno, avrei dovuto sciare dallo Scaffaiolo fino quasi all'arrivo della vecchia val di gorgo risalendo con una seggiovia nuova, fare gare in notturna sullo stadio dello slalom e il prossimo anno sciare dalla croce del corno fino all'arrivo della seggiovia nuova che porta allo scaffaiolo passando sopra alla strada che a sentire loro dovrebbe venire interrata.
Sembrano barzellette vero ???? Invece sono le anticipazioni che davano alla fine della passata stagione i CAPURIONI della società.
L'esperienza mi insegna che anche la prossima stagione, sempre se aprono, tireranno acampare
Avatar utente
gasgas
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11 ott 2004, 0:00
Località: mortadella city

Messaggiodi Olandese » 12 gen 2005, 21:50

Pienamente d'accordo con voi
- expert ha ragione, Io reputo abbastanza improbabile che la doganaccia si collega al Corno, e spero veramente che il comune di Cutigliano finalmente appoggi il progetto Pian di Novello- Abetone, in modo da creare finalmente un bel comprensorio.. darebbe l'occasione di aprire il Campolino di nuovo e di collegarlo al resto dell'abetone..
IL comune di Cutigliano non credo che appoggi l'unione Pian di Novello-Abetone per due ragioni (secondo me)
1)- POLITICA: Il comune di Cutigliano e` rosso, ma non l'abetone!! se si facesse l'unione, agli occhi del'opinione pubblica, sarebbe l'abetone a migliorare, di conseguenza alcuni potrebbero dire " HAI VISTO COME GOVERNA BENE LA DESTRA!!!!" sarebbe un bello smacco (SE INVECE SI METTESSE DA PARTE L'IDEOLOGIA, E SI PENSASE VERAMENTE A DARE DELLE CERTEZZE ALLE PERSONE, MANTENENDO CERTI IMPEGNI, TUTTO SAREBBE MEGLIO!!!!)
2) forse per il corno il collegamento non e` cosi vantaggioso, ma per la doganaccia credo proprio di si!!sai quanto toscani prenderebebro la casa/hotel o solo la funivia da Cutigliano anche se alla Doganaccia c'e' poca neve..tanto possono andare al Corno!!!

IO credo che l'unico collegamento possibile sia l'abetone/Cimone..non per forza con gli sci ai piedi, ma migliorando la viabilita` fra i due centri..anche sulle Alpi non tutti i collegamenti sono "sci ai piedi"

ciao a tutti.
Olandese
 

collegamento

Messaggiodi expert » 13 gen 2005, 10:47

cosi tanto x parlare,

tutto il comprensorio dell'abetone, tutto, è in provincia di pistoia e nel comune dell'abetone, sono stati ben attenti a non sconfinare, così lo skilift dell'annabile in val di luce è stato spostato verso le 3 potenze per non sconfinare (l'arrivo vecchio era in emilia), così è stato chiuso campolino (comune di cutigliano) cos' non sono state sviluppate ma chiuse le motte (che sono al limite con l'emilia) , così il pulicchio non è stato ampliato (il confine è quasi sempre la statale).

quindi la geo politica è tutto.

se, dico se, si facesse un discorso più razionale, io farei:

1- collegherei con una funivia (sono 3-4 km), con un qualcosa, fiumalbo al pulicchio, permettendo così un accesso da nord + facile, valorizzando il paese. eventualmente si potrebbe fare anche una pista che collega pulicchio a fiumalbo ma sarebbe un po' troppo bassa

2-riattiverei gli impianti di doccia sul lato sud del cimone, aumentando la quota d'arrivo (in modo tale da poter poi passare di là al cimone) e poi collegandoli a fiumalbo con un nuovo impianto (non difficile perchè non distante in linea d'area)

con 2 impianti nuovi (pulicchio-fiumalbo) e (fiumalbo-doccia) e riattivando doccia si collegherebbe abetone con il cimone, si avrebbero circa 100-120km di piste. non è difficile, ci sono soltanto 2 comuni coinvolti (fiumalbo e abetone) e 2 provincie (PT e modena). si avrebbe così un comprensorio di dimensioni sufficienti ad attrarre persone x le settimane bianche, che è il vero problema dell'appennino (gli impianti girano a rimessa dal lunedì al venerdì)

ma sono solo parole, parole
expert
 

Messaggiodi tommasone » 13 gen 2005, 10:49

cutigliano se appoggia PdN si tira una zappata sui piedi!!! porta via gente alla doganaccia e aumenta il prestigio dell'abetone che allargherebbe il comprensorio a dismisura prendendosene i meriti!

Inutile sognare, ho la casa a PdN e state certi che al comune di questo paesello quasi abbandonato non gli e ne freghi niente
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Prossimo

Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron