Doganaccia - Corno

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

Messaggiodi xacc » 13 gen 2005, 12:42

Bella questa discussione...vorrei contribuirvi:



http://www.regione.toscana.it/primapagina/index.php?CODICE=7803

Sembra facile :)
Avatar utente
xacc
piccolo Ar!
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 dic 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi tommasone » 13 gen 2005, 15:43




solito fumo dei nostri magnifici, grandioso politicanti italiani. Quando lessi quell'articolo subito mi misi a ridere, ne traggo un pezzo:

Vanno ricordati 24 seggiovie (11 Cimone, 9 Abetone, 4 Corno), 2 funivie (una al Cimone e una all’Abetone), 28 skilift (12 sul Cimone, 11 all’Abetone e 5 al Corno). E inoltre piste da snowboard, fondo, illuminazione per sciare in notturna, un grande stadio dello slalom (al Corno), due palaghiaccio.



qual'è la funivia dell'abetone? 12 skilift sul cimone? UNDICI ALL'ABETONE!!! sì forse nella storia! mamma mia, io aspetto la seggiovia sci ai piedi casa cantoniera-doccia cimone
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi unbacioperte » 13 gen 2005, 16:40

tommasone ha scritto:
Vanno ricordati 24 seggiovie (11 Cimone, 9 Abetone, 4 Corno), 2 funivie (una al Cimone e una all’Abetone), 28 skilift (12 sul Cimone, 11 all’Abetone e 5 al Corno). E inoltre piste da snowboard, fondo, illuminazione per sciare in notturna, un grande stadio dello slalom (al Corno), due palaghiaccio.




Al Cimone (8 skilift + 6 tappeti, 12 seggiovie, 1 funivia)
All'Abetone (7 skilift + 3 tappeti, 9 seggiovie, 1 ovovia)
Al Corno (2 skilift + 1 tappeto, 4 seggiovie)


Ma la pista in notturna qual è??
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi tommasone » 13 gen 2005, 17:17

forse è un pò che non vieni all'abetone...

gli skilift sono 4 e non 7!!!!! (jolly, Gomito, zeno3 e baggioleda) alle regine manovia e skilift dismessi.

I tappeti dovrebbero essere 4, ma al pulicchio e al campo scuola hanno dimenticato di montarli!

la pista in notturna all'abetone non c'è proprio!
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi unbacioperte » 13 gen 2005, 17:25

tommasone ha scritto:forse è un pò che non vieni all'abetone...

gli skilift sono 4 e non 7!!!!! (jolly, Gomito, zeno3 e baggioleda) alle regine manovia e skilift dismessi.

I tappeti dovrebbero essere 4, ma al pulicchio e al campo scuola hanno dimenticato di montarli!

la pista in notturna all'abetone non c'è proprio!


Ah scusa. Ma al campolino non ce n'erano 2? Non sono pratico...
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Ospite » 13 gen 2005, 18:25

""""
cosi tanto x parlare,

tutto il comprensorio dell'abetone, tutto, è in provincia di pistoia e nel comune dell'abetone, sono stati ben attenti a non sconfinare, così lo skilift dell'annabile in val di luce è stato spostato verso le 3 potenze per non sconfinare (l'arrivo vecchio era in emilia), così è stato chiuso campolino (comune di cutigliano) cos' non sono state sviluppate ma chiuse le motte (che sono al limite con l'emilia) , così il pulicchio non è stato ampliato (il confine è quasi sempre la statale).

""""

FURBI!!! IL SOLITO MODO DI FARE BUSINESS ALL'ITALIANA!!! PICCOLO MA BELLO, PERCHE` TUTTO E` SOTTO CONTROLLO!!! E POI ARRIVANO I CINESI E SALUTI A TUTTI (IN QUESTO CASO NON SARANNO I CINESI A FAR PAURA MA GLI ALTRI COMPRENSORI DEL NORD ITALIA)

"""""""

Ah scusa. Ma al campolino non ce n'erano 2? Non sono pratico

"""""""
MA IL CAMPOLINO E` CHIUSO DA UNA VITA!!!!!


MA PERCHE` SCRIVONO GLI ARTICOLI DI QUEL TIPO NON LO CAPISCO, FORSE PENSANO CHE SIAMO DIVENTATI TUTTI SCEMI :roll: :roll: :roll:
MA ORMAI ALLE LORO CHIACCHERE CI HANNO ANCHE UN PO` STANCATO
Ospite
 

Messaggiodi Olandese » 13 gen 2005, 18:26

l'ospite ero Io
Olandese
 

Messaggiodi unbacioperte » 13 gen 2005, 18:33

Non è proprio una vita che è chiuso...sarà 3/4 anni se non sbaglio...

Cmq rimango dell'idea che in qualche modo il collegamento Doganaccia-Corno, avverrà...
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Olandese » 13 gen 2005, 18:53

il campolino e` chiuso da piu` di 3/4 anni..ora non mi ricordo da quando.
IO credo che la doganaccia/Cutigliano ha tutto l'interesse a creare il collegamento. la zona diventerebbe piu` appetibile a livello immobiare e turistico.molti potrebbero andare a cutigliano a dormire per poi sciare alla doganaccia, e se alla doganaccia non c'e` tanta neve..vanno al corno che e` collegato..non danno informazioni ma non credo che hanno rinnovato la funivia Cutigliano/Doganaccia per niente (a meno che non sia diventati cosi` criminali da spendere molti soldi pubblichi per niente, sarebbero da arresto :? :? :? )
ancora non capisco fino a che punto il Corno ci possa guadagnare..I toscani da Pistoia/preato/firenze possono gia` andare al corno usando la Porettana, e i toscani da Lucca/Pisa/ eccetera..hanno sempre l'abetone piu` vicino!!!!!!!!!! potri anche sbagliare!!!!
Olandese
 

Messaggiodi gasgas » 13 gen 2005, 20:44

La pista notturna doveva essere lo stadio dello slalom al corno
Il corno tra l'altro non sarebbe nuovo ad iniziative del genere, una quindicina d'anni fa, per qualche sabato,la stazione organizzò aperture notturne in cui organizzava anche piccole gare.
Era aperta solo la polla1, ma vi assicuro, visto che ho provato di persona che fare gare o anche solo sciare di notte è fantastico:neve e visibilità perfetti e poi c'è il fascino del buio tutt'intorno che, insomma..................... non si può raccontare, bisogna provare!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gasgas
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11 ott 2004, 0:00
Località: mortadella city

doganaccia

Messaggiodi expert » 13 gen 2005, 20:49

sono noioso, sorry

si fa sempre x parlare, ma forse meglio mettere dei numeri

l'abetone in un giorno di domenica particolarmente bello (con tanta neve sulle piste e il sole) vende circa 25'000 abbonamenti ora considerando che siano tutti da 29.50 euro (ma non lo sono, ci sono i mattinieri, gli stagionali) si becca al max 25'000 x 29.50 euro = 737'500 euro. ipotizziamo che si becchi 10 gg pieni x le feste natalizie + altre 10 weekend (negli altri tira vento, è brutto) quindi altri 20 = totale 30 gg x 737'500 = 22'125'000 questo + o - è l'incasso annuale. Tanti? pochi? giudicate voi.....ogni impianto ha in genere minimo 3 addetti poi c' il ruspista, poi c'è da pagare la corrente elettrica poi ci sarebbero dap agare gli impianti stessi come ammortamento ma questo non si conta perchè buona parte del loro costo iniziale è a carico di noi cittadini...

come è evidente il problema è guadagnare durante i giorni della settimana dove se vendono 1'000 biglietti è grassa.

ma allora dove è il business?

mettiamo che le 25'000 persone devonno fare colazione e pranzare (media totale circa 15-20 euro) parcheggiare l'auto alcuni affitteranno una sedia. altri gli sci. insomma i 30'000 spenderanno altrettanti soldi in servizi. e qui sta il business vero....

quindi:
a-si fanno i ricavi soltanto i festivi
b-si fanno i guadagni (che sono ricavi-costi) con i servizi, non con gli impianti. ergo la multipass non fa i miliardi, i vari rifugi e bar si.
x esempio in tanti paesi stranieri gli impianti sono pubblici perchè tanto non si guadagna, la nuova sedia delle regine è una società fatta anche con i soldi del comune di abetone, quindi è a partecipazione pubblica..
c-se io entro in un comprensorio ma ho soltanto un rifugio, zero bar, zero noleggio, zero parcheggi, dove guadagno? (è l'esempio di campolino-sestaione: c'era un solo rifugio, nessuna possibilità di murare case, un piccolo parcheggio dove sostavano in pochi perchè era nel nulla...quando hanno chiuso non hanno pianto). E' l'esempio del cimone, con i toscani di lucca, livorno che lasciano la macchina a cutigliano, la morosa sta al bar al sole alla doganaccia, gli sci gli prendono a noleggio a cutigliano, dove è il guadagno x gli emiliani? i soldi dello skipass??
d-non servono nuovi impianti serve riempire quelli esistenti durante i giorni feriali. come? gli inglesi vanno a susa o a san sicario, charter londra-torino, bussino e gli porta a sansicario, tanto loro non sanno sciare, basta che costi poco e ci sia da bere e divertirsi...su firenze-siena-lucca gravitano OGNI giorno migliaia di turisti stranieri come mai non riescono ad acchiapparne nessuno?
e-una famiglia di sciatori bravi toscani non farà mai una settimana bianca all'abetone o al cimome o simili. troppe poche piste, l'abetone è una strada non un paese in cui vivere...

saluti
expert
 

Re: doganaccia

Messaggiodi xacc » 14 gen 2005, 10:36

expert ha scritto:l'abetone è una strada non un paese in cui vivere...



Sempre più stiloso expert.....analisi razionale e difficile da non ritenere giusta, stai diventando il mio guru dell'investimento sciistico, se mai avrò abbastanza soldi e vorrò aprire una stazione saprò a chi rivolgermi :D :D :D
Avatar utente
xacc
piccolo Ar!
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 dic 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi gasgas » 14 gen 2005, 11:05

Analisi perfetta expert, il fatto è che la gente, visto che paga 22 euri un giornaliero :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: , non si rende conto che alla fine della festa la socetà degli impianti, se tutto va bene ci fa una patta, e il vero guadagno stà nei servizi
Avatar utente
gasgas
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11 ott 2004, 0:00
Località: mortadella city

Messaggiodi tommasone » 14 gen 2005, 11:38

Olandese ha scritto:l'ospite ero Io


gli articoli olandese, sono politica, la politica fa così, fanno preso su quelli che non sono esperti come noi. (la maggior parte).

Quest'anno dopo 6 anni hanno fatto scomparire dalle mappe e dai bollettini il campolino.

Dopo 6 anni che nel conteggio del km delle piste e nello skipass, parevano compresi questi impianti.

Sapete quanta gente mi ha chiesto vedendo la mappa come si fa ad andare al campolino?????
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi tommasone » 14 gen 2005, 11:42

Olandese ha scritto:non danno informazioni ma non credo che hanno rinnovato la funivia Cutigliano/Doganaccia per niente (a meno che non sia diventati cosi` criminali da spendere molti soldi pubblichi per niente, sarebbero da arresto :? :? :? )


CARO MIO , L'HANNO RINNOVATA lo scorso hanno e hanno speso fior di miliardi nella nuova va e vieni doppelmyr!!!!!!!!

Durante il viaggio di inagurazione la funivia si è bloccata per 45 minuti con assessori e politici dentro!e io ho goduto!!!

Hanno speso miliardi per portare la gente su una pista con 2 skilift perennemente senza neve!!!! e a pian di novello tutti in mano ai vandali!
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi tommasone » 14 gen 2005, 11:55

expert

Quello che dico anche in altri forum l'hai chiaramente capito pure te.

Premettiamo che la multipass non fa i miliardi, e se è aperta è grazie ai contributi statali e regionali (gli ultimi pochi a differenza di voi fortunati emiliani).

Premetto pure che l'abetone è una statale con case annesse su un valico(come hai detto te).

Da li i margini di miglioramento sono pochi per l'abetone. Il solo grande errore che hanno faccio è la politica sbagliata che ha da sempre ha favorito lo sciatore del festivo rispetto a quello del feriale.

Ma 20 anni fa la situazione era molto diversa purtroppo.

L'abetone dovrebbe concentrarsi sul portare gente in settimana, questo si fa in due maniere:

a- prezzi molto minori (e questo lo hanno capito -vedi promo martedì e venerdì)

b- portando settimanari bianchi.

E questo è difficile.

Bisogna perchè avvenga allargare il comprensorio PdN e campolino in primis, fare uno skipass unico con cimone doga e corno e garantire bus navetta(no impianti stellari e allucinanti come propongono i politici), modernizzare abetone e limitrofi per renderle vivibili la sera, agevolare i prezzi per i settimanari.

Allora forse qualcosa cambierebbe.

Ma per fare ciò ci vogliono molti contributi regionali, e al momento non ci sono.

Ricordo che per il collegamento campolino PdN ci sono già i permessi per uno skilift alto.
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi unbacioperte » 14 gen 2005, 12:19

tommasone ha scritto:
Olandese ha scritto:non danno informazioni ma non credo che hanno rinnovato la funivia Cutigliano/Doganaccia per niente (a meno che non sia diventati cosi` criminali da spendere molti soldi pubblichi per niente, sarebbero da arresto :? :? :? )


CARO MIO , L'HANNO RINNOVATA lo scorso hanno e hanno speso fior di miliardi nella nuova va e vieni doppelmyr!!!!!!!!

Durante il viaggio di inagurazione la funivia si è bloccata per 45 minuti con assessori e politici dentro!e io ho goduto!!!

Hanno speso miliardi per portare la gente su una pista con 2 skilift perennemente senza neve!!!! e a pian di novello tutti in mano ai vandali!


La funivia è della Poma.

Gli skilift sono 3 (forse uno quest'anno è diventato seggiovia) + funivia

Piste Doganaccia:
Monticelli: lunghezza 800 mt.
Croce Arcana - Lunghezza 2.200 mt.
Verde - lunghezza 2.000 mt.
Direttissima - lunghezza 1.000 mt.
Faggio di Maria - lunghezza 2.000 mt.
Anello Croce Arcana Km.3
Anello Lazzi – Doganaccia km.7


Piste Pian di Novello:
Beatrice - lunghezza 2.700 mt.
Pizzo albestre - lunghezza 470 mt.
Poggione - lunghezza 450 mt.
+ anello 15 km

Non credi che hanno fatto funivia in previsione del collegamento con il Corno??
Cmq la funivia è sempre piena anche in luglio e agosto.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Doganaccia - Corno

Messaggiodi Olandese » 14 gen 2005, 12:32

expert..non sei per niente noiso, anzi le tue informazioni sono molto utili.
certo l'abetone se si mettesse d'accordo con l'emilia e Cutigliano avrebbe un gran bel comprensorio..pero' Io non credo proprio che lo faranno ma
come Tommasone ha detto, Cutigliano mai vorra' aiutare l'abetone nell'ingrandirsi!!!!!!!! perche` l'abetone si prenderebbe il merito!!!!
come ha detto expert, l'abetone ha deciso di spostare qualche impianto per avere tutto in provincia di Pistoia..cosa penso: hanno migliorato la Val di Luce e ora vogliono construire degli appartamenti (SVILUPPO IMMOBILIARE, QUELLO CHE DA I GUADAGNI)
migliorato le Regine, e ho sentito che c'e` un progetto immobiliare nella zona... chiamali stupidi! :lol: :lol: :lol: :lol:

cosa cambia dal passato??? un tempo la gente andava a fare la settimana bianca all'abetone, perche' la possibilita` di movimente erano minori, ora la gente si muove (In portogallo, fino a pochi anni fa di italiani ne vedevi abbastanza pochi, ora molti di piu`, e infatti ora distribuiscono anche i giornali italiani dei paesini!!)


certo, vedendo le webcam di oggi all'abetone/cimone/corno non c'e` proprio nessuno, ma quanti soldi perderanno oggi gli impiantisti??? ma non gli converebbe tenere aperto solo gli impianti principali, chiedendo meno soldi?????


accontentiamoci dell'abetone e del cimone, come sono, sperando che non peggiorino troppo..

tommasone..ho letto in un'altro forum, che hai criticato molto l'abetone, e Io sono pienamente d'accordo, pero' a me pare che tutti quanti sono uguali.

CIMONE: Il bollettino neve riporta sempre 50-70 cm..ma no si scioglie mai niente al Cimone?????? :? :? :?
al Cimone l'anno scorso chiusero la stagione molto presto, anche se c'era ancora tantissima neve!!! al faccia del rispetto per chi aveva comprato lo stagionale.

ABETONE: come hai detto te, nelle descrizioni, continuano a riportare le piste del Campolino, con la descrizione di 4 valli perfettamente collegate :wink: :wink: :wink: quando sappiamo benissimo che non e` vero.
ABETONE: riportano che gli impianti arrivano fino a 1950 m, ma come e` possibile??????? se lamontagna piu` alta della zona e` l'alpe tre potenze, che e` alto 1940, e la seggiovia arriva piu` in basso!! :roll: :roll: :roll:


ciao
Olandese
 

Messaggiodi tommasone » 14 gen 2005, 13:29

unbacioperte ha scritto:La funivia è della Poma.

Gli skilift sono 3 (forse uno quest'anno è diventato seggiovia) + funivia

Non credi che hanno fatto funivia in previsione del collegamento con il Corno??
Cmq la funivia è sempre piena anche in luglio e agosto.



gli skilift sono 1 doppio (campo scuola) e l'altro ripido....

è vero che è poma, mi sono confuso.

hanno fatto funivia in previsione di collegamento (forse) e soprattutto per non far morir cutigliao e doga, sia in estate che inverno.

hanno sfruttato molto i contributi europei, alla fine è una scelta giusta che non favorisce noi sciatori a breve.....
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi azoth » 14 gen 2005, 13:45

io non conosco i numeri precisi, ma secondo me expert c'è qualcosa che non va nei tuoi calcoli.
O meglio secondo me 25.000 persone che fanno il giornaliero in un giorno all'abetone se le scordano ...
nei giorni di natale c'era sui giornali una notizia che diceva che il giorno precedente nel comprensorio del CIMONE c'erano stati 4.000 sciatori e dicevano che era un RECORD ... quindi a me 25.000 mi sembr aun numeor esageratamente grosso!!!

Poi ripeto non conosco i numeri reali ...
Immagine

AndRès
Avatar utente
azoth
AR Premier
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 29 dic 2003, 1:00
Località: Con Toni, Coccolo, Gino e Birbo

Messaggiodi unbacioperte » 14 gen 2005, 14:23

tommasone ha scritto:
unbacioperte ha scritto:La funivia è della Poma.

Gli skilift sono 3 (forse uno quest'anno è diventato seggiovia) + funivia

Non credi che hanno fatto funivia in previsione del collegamento con il Corno??
Cmq la funivia è sempre piena anche in luglio e agosto.



gli skilift sono 1 doppio (campo scuola) e l'altro ripido....

è vero che è poma, mi sono confuso.

hanno fatto funivia in previsione di collegamento (forse) e soprattutto per non far morir cutigliao e doga, sia in estate che inverno.

hanno sfruttato molto i contributi europei, alla fine è una scelta giusta che non favorisce noi sciatori a breve.....


Inaugurata la nuova funivia Cutigliano-Doganaccia, un'opera che è costata complessivamente 6 milioni e 652mila euro e realizzata, in gran parte, grazie al contributo regionale di 5 milioni e 200mila euro. La nuova funivia a due funi ha sostituito la vecchia realizzata 45 anni fa, ed è una delle più lunghe d'Europa con i suoi tre chilometri di lunghezza e con un dislivello di 786 metri. Due le cabine (battezzate Tina e Cinzia) che possono ospitare ciascuna 45 persone (la precedente ne trasportava 15). L'impianto porta dai 730 metri di Cutigliano ai 1516 della Doganaccia. Il tempo di percorrenza del tragitto è di poco più di 7 minuti. Alla manifestazione sono intervenuti, oltre alle autorità locali, il presidente della Giunta regionale toscana Claudio Martini e il console americano a Firenze, William McIlhenny. Nel salutare le autorità intervenute, il sindaco di Cutigliano Graziano Nesti ha spiegato la presenza del console ricordando che negli anni 1943-44 le truppe americane combatterono su questo fronte e contribuirono alla liberazione di Cutigliano. Prima della inaugurazione della funivia che operativamente è entrata in funzione l'8 febbraio scorso è stato intitolato all'ex sindaco Dc di Cutigliano, Massimo Braccesi, il piazzale antistante la funivia. Braccesi è stato sindaco di Cutigliano dal 1964 al 1990 ed è morto nel 2001 all'età di 65 anni. All'intitolazione del piazzale sono intervenuti gli ex colleghi di partito di Braccesi, Carlo Casini e Rosy Bindi che dell'ex primo cittadino di Cutigliano hanno esaltato le doti morali, la competenza e l'impegno.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi tommasone » 14 gen 2005, 14:43

[quote="unbacioperte"]
Inaugurata la nuova funivia Cutigliano-Doganaccia, un'opera che è costata complessivamente 6 milioni e 652mila euro e realizzata, in gran ......[quote]


non cita del guasto in piena linea ahah :D
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Re: Doganaccia - Corno

Messaggiodi tommasone » 14 gen 2005, 14:57

25000 sembrano troppe pure a me, pensa solo alle macchine per salire in 25000 mila....

Olandese ha scritto:IMMOBILIARE, QUELLO CHE DA I GUADAGNI)
migliorato le Regine, e ho sentito che c'e` un progetto immobiliare nella zona... chiamali stupidi!


vero. infatti tutto si sta riconvertendo al residence!! pure i vecchi alberghi. questo purtroppo è sbagliato, così favorisci il turismo del fine settimana, ma a breve è una scelta che porta gli imprenditori a maggiori guadagni

cosa cambia dal passato??? un tempo la gente andava a fare la settimana bianca all'abetone, perche' la possibilita` di movimente erano minori, ora la gente si muove


E' per questo che si devono impegnare a portare gente in settimana, magari qualche scuola, se si ingrandisce in comp. e si fa uno skipass unico non è impensabile!

certo, vedendo le webcam di oggi all'abetone/cimone/corno non c'e` proprio nessuno, ma quanti soldi perderanno oggi gli impiantisti??? ma non gli converebbe tenere aperto solo gli impianti principali, chiedendo meno soldi?????


la soluzione migliore è lasciare aperta solo l'ovo in settimana... per fortuna ci sono 9 società e quindi non succcederà, ma al corno già si parla di apertura solo festiva!

Purtroppo le spese con 1 o 2000 persone sono le stesse per gli impiantisti!



tommasone..ho letto in un'altro forum, che hai criticato molto l'abetone, e Io sono pienamente d'accordo, pero' a me pare che tutti quanti sono uguali.


ho criticato pesantemente solo la gestione dei siti internet dell'abetone che ripeto anche qua è scandalosa! Poi con i vari litigi interni quest'anno si sono superati!
Al cimone , merito dei maggior contributi regionali, stanno molto più attenti al cliente...

CIMONE: Il bollettino neve riporta sempre 50-70 cm..ma no si scioglie mai niente al Cimone?????? :? :? :?
al Cimone l'anno scorso chiusero la stagione molto presto, anche se c'era ancora tantissima neve!!! al faccia del rispetto per chi aveva comprato lo stagionale.


i bollettini sono fatti purtropop a funnydream (!), ma se non fanno così metà della gente direbbe "allora andiamo su la prox settimana"
chiusura anticipata: hanno fatto una cazzata, ma lo hanno capito bene...

ABETONE: come hai detto te, nelle descrizioni, continuano a riportare le piste del Campolino, con la descrizione di 4 valli perfettamente collegate :wink: :wink: :wink: quando sappiamo benissimo che non e` vero.

dopo 6 anni l'hanno tolta dalla cartina. speriamo (sogno) presto ritornino funzionannti.
Avatar utente
tommasone
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2004, 1:00
Località: Lucca

Messaggiodi gasgas » 14 gen 2005, 17:14

L'apertura del corno solo il w-e è stata evitata solo all'ultimo, ma il prossimo anno mi sa che.......
Avatar utente
gasgas
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11 ott 2004, 0:00
Località: mortadella city

Doganaccia - Corno

Messaggiodi Olandese » 14 gen 2005, 18:12

questo mi piace molto, perche` tutti civilmente propongono le proprie idee e pensieri..ogni tanto va detto!!!!!!!!!!!!!!!!
Olandese
 

Messaggiodi unbacioperte » 20 gen 2005, 17:22

Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi gasgas » 20 gen 2005, 19:21

unbacioperte ha scritto:Conferenza stampa 2005 provincia Pistoia..

http://www.provincia.pistoia.it/COMUNICATI_STAMPA/CS_2005/001_pianopromozturismo2005-04-01-05.pdf




Non sai quanto vorrei che tutto ciò fosse vero, ma rimango dell' opinione che non si farà un bel niente :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
gasgas
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11 ott 2004, 0:00
Località: mortadella city

Messaggiodi unbacioperte » 10 mar 2005, 17:14

Ecco il progetto...semplice semplice che non fa una piega...

:lol:

Immagine
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi reits72 » 10 mar 2005, 17:22

impianto all'ultimo grido... Immagine
...cRaZy iNsAnE MiNd...
Avatar utente
reits72
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 3 feb 2005, 1:00
Località: Dente della Vecchia tutto in fuoripista e W la PoWdEr!!!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 10 mar 2005, 17:24

unbacioperte ha scritto:Ecco il progetto...semplice semplice che non fa una piega...

:lol:

Immagine



Fantastico e facilmente realizzabile Immagine
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi reits72 » 10 mar 2005, 17:26

magari qualche seggiola per trasportare sciatori e raider non guasterebbe... :lol: :lol: :lol:
...cRaZy iNsAnE MiNd...
Avatar utente
reits72
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 3 feb 2005, 1:00
Località: Dente della Vecchia tutto in fuoripista e W la PoWdEr!!!

Messaggiodi unbacioperte » 10 mar 2005, 18:10

Soluzione 2:

Gli impianti sono in rosso, il collegamento Corno - Doganaccia è in blu, quello Doganaccia - Corno in giallo.

Immagine

Direzione Corno - Doganaccia: partendo dal nuovo impianto in sostituzione delle ex sciovia Val di Gorgo (seggiovia esaposto di cui si parla già da un po') e che dovrebbe arrivare vicino al lago Scaffaiolo si scende verso il passo della Calanca (in lieve discesa) quindi si passa sul versante toscano e procedendo a mezza costa si arriva verso la Doganaccia, oppure rimanendo più alti si raggiunge gli impianti oltre la funivia (a bordo carta).
Direzione Doganaccia - Corno: partendo dalla funivia, si scende verso seguendo la linea gialla aggirando i vari fossi. Da quota 1525 ca si sale con un nuovo impianto (tipo seggiovia quadriposto? qualcosa di più grande mi sembra onestamente esagerato) fino a quota 1760 ca da qui, sul crinale si può scendere proseguendo a mezza costa e quindi collegarsi con la pista del Val di Gorgo o con la Direttissima del Lago o con le Polle. Il nuovo impianto della Doganaccia potrebbe anche permettere la realizzazione di una o due nuove piste non difficili, ma un po' più serie dei collegamenti dal punto di vista sciistico.
Infine il problema vento: come ho già detto non si può pensare che questo sia un collegamento aperto 360 gg all'anno, è certamente esposto al vento e alla nebbia, ma esattamente come lo skilift del cupolino e la quadriposto del Corno alle Scale, se questi ci sono... quindi una seggiovia da utilizzare quando il tempo lo permette mi sembra ben fatta. D'altro canto non mi sembra che impianti più grossi con maggiore resistenza al vento siano necessari, le piste sono esposte esattamente come gli impianti almeno fino a che non entrano nel bosco, se c'è troppo vento comunque non li utilizzerebbe nessuno!


P.S.....non è opera mia :lol:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi unbacioperte » 10 mar 2005, 18:19

Soluzione 3:

In violetto il nuovo impianto, in verde le nuove ulteriori piste e le X rosse i lavori da evitare...

Immagine

Partendo dalla Doganaccia si sale alla Croce Arcana e da qui si scende seguendo il sentiero di crinale, per poi piegare lungo costa e raggiungere la fine della ampia strada carrareccia che sale dalla Doganaccia a mezza costa; da quiuna seggiovia ci porta al passo della Calanca, che si affaccia sulla valle di Gorgo nel versante bolognese. Da qui una pista scende fino alla stazione a valle dell'esistente impianto della valle.

In senso inverso si sale con seggiovia dalla valle di Gorgo Fino al passo della Calanca e da qui si scende, dapprima lugo costa e poi lungo la carrareccia di cui parlavo sopra, fino agli impianti della Doganaccia.

I costi non saranno bassissimi (!!!) ma dovrebbe funzionare bene anche in caso di maltempo perchè il crinale è poco sfruttato.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi reits72 » 10 mar 2005, 18:29

a dire la verità mi interessa molto di più il campolino...
comunque il corno deve prima riammodernarsi per sè...
...cRaZy iNsAnE MiNd...
Avatar utente
reits72
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 3 feb 2005, 1:00
Località: Dente della Vecchia tutto in fuoripista e W la PoWdEr!!!

Messaggiodi k3 » 10 mar 2005, 18:57

L'autore della soluzione 2 sono io.... era venuta fuori dalle voci sentite in giro e da qualche altra considerazione mia personale. Quindi non è niente di ufficiale e solo un ipotesi progettuale. Su funivie.org c'è anche una piccola spiegazione delle mie scelte inserire come risposta al ideatore della soluzione 3 che aveva criticato la mia soluzione.

PS L'impianto del Corno serve soprattutto per riammodernare la stazione e contemporaneamente per creare il collegamento.
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi Atleta » 10 mar 2005, 20:48

complimenti per le varie soluzioni...magari non restassero solo sulla carta..
Avatar utente
Atleta
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 mar 2004, 1:00
Località: al mare

Messaggiodi expert » 14 mar 2005, 10:36

complimenti per i progetti

ma:

-progetto 2
troppo crinale, troppo vento, poca pendenza, uno snowboard non ce la fa a farlo comodamente. esposizione troppo a sud, poca neve (lo so che voi ce la fate ma i collegamenti sono per tutti anche per principianti)

-progetto 3
meno crinale, meno vento, sicuramente collegamento più affidabile ma passa per la provincia di modena, che non darà mai il permesso

se ho tempo e mi riesce posto la mia proposta.
expert
 

Messaggiodi k3 » 14 mar 2005, 11:12

Entrambi passano per la provincia di Modena: il confine è quella linea tratteggiata che taglia il versante in diagonale. Gli arrivi di tutti gli impianti del Corno (lato Polle) sono in provincia di Modena (il Cupolino per la precisione finisce sotto Pistoia) e addirittura la vecchia Val di Gorgo era tutta sotto Modena.
Detto questo la parte bassa della pista verde (lato Emilia) non è realizzabile a meno di andare a riempire una vallata molto incisa e l'impianto viola va a creare un nuovo taglio nel bosco in una zona tra l'altro molto impervia (sempre nella parte bassa).
L'impianto rosso ricalca il tracciato della vecchia Val di Gorgo e permette di sfruttare meglio le piste già esistenti o esistite al Corno.
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi unbacioperte » 14 mar 2005, 11:27

k3 ha scritto:L'autore della soluzione 2 sono io....


Non volevo rubarti il merito.. :lol:

Ho anche specificato che non ero io l'autore..perdonami... :lol:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi k3 » 14 mar 2005, 11:33

Nessun problema... non c'è l'avevo in alcun modo con te. Però visto che è risaltata fuori mi sembrava dirlo.
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi unbacioperte » 14 mar 2005, 12:04

Piuttosto dimmi una cosa...dove hai preso la cartina?
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi k3 » 15 mar 2005, 18:30

La cartina viene dal sito della regione toscana sezione cartografia. Per vederla devi scaricare un visualizzatore CAD e non la puoi modificare. Però puoi riuscire ad acquisirla come immagine e disegnarci sopra. Non è proprio il massimo ma credo che sia il massimo che si riesca a fare.
Se non riesci a trovarle dimmelo che ti do il percorso preciso.
Avatar utente
k3
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 19 gen 2004, 1:00
Località: Bologna

Messaggiodi unbacioperte » 15 mar 2005, 18:42

Ops...mi sento ignorante.... :roll:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Diva » 15 mar 2005, 18:48

unbacioperte ha scritto:Ecco il progetto...semplice semplice che non fa una piega...

:lol:

Immagine


IO CI INTENDO PIU' IN QUESTA FOTO CHE NELL'ALTRO GRAFICO.....E' UN GRAN CASINO DI CROCI E LINEE!
Avatar utente
Diva
Ar laureando!
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 7 gen 2004, 1:00
Località: DOVE MI PORTA IL CUORE

Messaggiodi unbacioperte » 15 mar 2005, 18:51

Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Atleta » 15 mar 2005, 20:53



fantastico!! anche la regione Toscana fa un servizio simile ma qui c'è di tuto!

..non so se avete visto le ortofoto a colori
Avatar utente
Atleta
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 mar 2004, 1:00
Località: al mare

Messaggiodi unbacioperte » 16 mar 2005, 13:03

Prova a mettere Sestola....si vede la pista Rossa :lol:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
Avatar utente
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 16 mar 2005, 14:03

Bellissimo...adesso ci passo le giornate intere!!!!!!!!!!!!1
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi Diva » 16 mar 2005, 18:34

mi chiede la password!
Avatar utente
Diva
Ar laureando!
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 7 gen 2004, 1:00
Località: DOVE MI PORTA IL CUORE

Messaggiodi Molly » 16 mar 2005, 19:43

Io propongo DIVA a direttore lavori e progettista della seggiovia!!!!
Si vede che ha talento!! :lol:
Avatar utente
Molly
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3861
Iscritto il: 28 gen 2005, 1:00
Località: Cantina di montalcino

PrecedenteProssimo

Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron