passo del tonale / presena / ponte di legno

  
I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

passo del tonale / presena / ponte di legno

Messaggiodi Ospite » 5 feb 2007, 15:42

Sono appena tornato dalla settimana bianca trascorsa sul Tonale.
Queste le mie impressioni:

Passo del Tonale:
limitato il comprensorio, piste abb. facili e corte; esposte (tranne la paradiso e il ghiacciaio) tutte a sud-ovest.
Neve sui 10 - 50 cm, impianti tutti aperti e nuovi ma tre piste chiuse ed una ridotta.
La parte alta al mattino è ghiacciata e verso le dieci, col sole a picco è pappa.
Difficili i collegamenti tra le piste, perchè c'era poca neve.
In pratica, deve essere divertente quando è tutto bianco, perchè te ne freghi delle piste e vai dove vuoi, ma con poca neve, in un'ora sei già a posto.

Presena:
Tutto all'ombra neve 10 - 100 cm
Bella la Pradiso, 3 Km di nera con neve bella dura.
Peccato che manchi di cambi di pendenza a metà muro (dice che c'era ma l'hanno limato).
Due nei: in cima affiorano le punte dei roccioni (e c'ho distrutto gli sci nuovi) ed in fondo il collegamento con l'ovovia è piattone, e devi stare 500 mt in posizione per non racchettare.
Bellino il ghiacciaio che parte dai 3000 mt, anche se poco pendente (la nera era chiusa perchè ci sparavano!!!!!!) e cortino come quasi tutti i ghiacciai.
Il collegamento tra l'arrivo delle ancore e la pista paradiso, è uno stradello da fare in posizione per non racchettare (altro che pista rossa).
Suggestivo il fuoripiasta accanto alla Paradiso che ho fatto con un maestro di sci, perchè quest'anno non l'aveva ancora fatto nessuno per l'assenza di neve.
In tutta la settimana però ci siamo passati solo io e lui 1 volta perchè c'era la crosticina ghiaciata sopra e sotto la neve ventata "polverosa", circa un metro, difficilissima da sciare e pericolosa. (ci s'è messo una quarantina di minuti per fare 2 Km............)

Ponte di Legno:
Anche questo tutto all'ombra tranne la parte di Temù.
Neve 40 - 60, meno battuto dal vento, piste toste davvero,
lunghezza media delle piste, sui 4 - 5 km da cima a fondo con neve dura e qualche placca a tratti.
La Corno d'Aola è la più bella in assoluto del comprensorio:
pendenza tosta, stretta e continui cambi di pendenza, con un bel "cavatappi nel mezzo". (peccato che la seggiovia sia come quella del 2° troncone del cimoncino......)
Anche le altre tipo Valbione sono carine, impegnative e divertenti.
Dopo due tre ore che ci sciavo avevo le gambe distrutte da quanta pressione devi fare sullo scarpone. (colpa anche del traffico...)

Dell'incidente avvenuto sull'Alpe Alta non parlo, perchè sono fatalità che
purtroppo succedono, anche su piste apparentemente larghe e di media dificoltà come quella. Ma lo sci, si sa, è pericoloso come il motociclismo, o fose di più.

In definitiva: bello Ponte di Legno e la Paradiso, carino il ghiacciao, scarso il Tonale, a meno di nevicate da metro e mezzo in su!!!!


LeMotte
Ospite
 

Messaggiodi Ospite » 5 feb 2007, 18:31

Mi sono scordato una cosa importantina....
i prezzi!!!
direi decisamente bassi (alta stagione):
settimanale 6 giorni € 150
apertura 8.30 - 16.30
e poi una proposta interessante che noi non abbiamo:
invece del mattinale e pomeridiano, l'Adamello
propone:
3 ore dalla timbratura 22 € (che diventano 17 in bassa stagione)
4 ore 25 €
5 ore 28 €
giornaliero 31 €
mi sembra una cosa buona, perchè consente di sciare, ad esempio dalle
10.30 alle 14.30 con 25 €uri cioè 3 ore e mezzo piene con mezz'ora di sosta panino in baita.
Che cosa ne pensate???

LeMotte
Ospite
 


Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron