COSA CONTA NELLA VITA

  
Una vita nella filosofia o una filosofia di vita....
frasi celebri, frasi filosofiche, parole che entrano nel cuore.....

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, Maestrina

COSA CONTA NELLA VITA

Messaggiodi Sledge » 13 gen 2009, 20:21

Oggi ero a pulire un condominio, quando si affaccia al pianerottolo un signore che conosco bene, fa le pulizie come me, è un pò anziano, ma lo fa per mantenere meglio che può la sua figliola, affetta da sindrome di Dawn.

Sento che ha la tosse, bella forte, e mi dice che è perchè sono stati tre giorni a finestre spalancate, giorno e notte....

Quando sorpreso gli chiedo come mai, mi dice che è perchè sabato sua figlia gli è morta tra le braccia, di infarto, mentre usciva dal bagno, e che quindi, per non doverla chiudere subito nella bara e potersela tenere sul letto fino a lunedi, sono stati a finestre spalancate, per conservarla meglio.

Ora finito il funerale, la mamma è a letto con 39 di febbre, e lui ha la bronchite.

E' distrutto, ha perso un figlio durante il parto della moglie, strozzato dal cordone ombelicale, ed un altro a 7 anni, di leucemia fulminante.

Ora, con la perdita di questa figlia, sono soli.

Di colpo, mi si aprono dei mondi, mille pensieri.

Nevica, non nevica, il traffico, i vestiti nuovi, la televisioni, le ferie che non arrivano, quanto conta tutto questo???

Per meglio dire, quando stiamo bene, ci facciamo coinvolgere troppo spesso da problemi che in realtà non dovrebbero avere l'importanza che invece gli diamo.
Ci arrovelliamo, a volte stiamo male per sciocchezze, per tutto quello che dovrebbe essere il "contorno" della nostra vita, e non la portata principale.

Dovrei riuscire a selezionare meglio le cose che contano, quelle per cui davvero vale la pena arrabbiarsi, combattere e magari stare male.

Questa vita, se non si sta attenti, sposta la nostra attenzione, le nostre energie, la nostra forza vitale, su cose che forse non dovrebbero essere così al centro dei nostri pensieri.

Purtroppo me ne rendo conto solo quando succede qualcosa che mi scuote, che mi fa riflettere, che mi riporta con i piedi per terra.

Spero questa volta di riuscire a mantenere una visione giusta delle cose che mi circondano, in modo anche da riuscire a godere al meglio di ogni piccola gioia che la vita mi regala, e di riuscire a essere di conforto e di aiuto per le persone intorno a me che ne hanno bisogno.
Avatar utente
Sledge
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 6 mar 2006, 1:00
Località: SNOWPARK LE POLLE!!!

Messaggiodi Lello » 13 gen 2009, 20:39

purtroppo,come dici tu,si ci accorge di quanto è siamo fortunati a stare al mondo solo in occasioni del genere....personalmente mi è accaduto un fatto poco tempo che mi fa guardare il lato positivo anche nelle situazioni più brutte..e di accorgermi che si può essere felici con le minime cose.
Comunque storia molto triste... :cry: la vita penso nn sia giusta a volte
Avatar utente
Lello
Ar elementare!
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 13 nov 2007, 1:00
Località: Fananocity---->Cimonemountain

Messaggiodi Bonanza » 13 gen 2009, 20:57

Io mi sento vicino a tutte le persone che in genere soffrono, non so come mai, credo faccia parte del mio DNA.

Medito sulle belle parole dell'Omone e sono d'accordo. Purtroppo solo eventi di una certa portata portano a pensare.
Certo, le cose frivole alle volte ci fanno dimenticare le cose realmente importanti, ma il mio pensiero è che senza di esse vivremmo schiacciati da ciò che ci circonda.

Il mio personale modo di interpretare la vita è ridere, ridere e ridere. Rido per le piccole cose, a volte come uno scemo per strada mentre ascolto la radio o di una fantasia, cose talmente stupide che se non ci pensassi sarei perennemente triste. Accumulo risate nel caso un giorno avessi meno motivi per ridere.

Ancora un pensiero ed un abbraccio al signore del tuo post, sincero.
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Avatar utente
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi
 
Messaggi: 6320
Iscritto il: 23 feb 2006, 1:00
Località: Sempre in Equilibrio Precario

Messaggiodi sciambola » 13 gen 2009, 21:47

è una cosa che fa venire i brividi solo al pensiero ed è una cosa vera
non riesco nemmeno ad immaginare come possa sentirsi quest uomo
non ho parole .....
--------------------------------------------------------------
a bargiggia gli piace la bagiggia
c'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato......... noi no
Avatar utente
sciambola
Ar elementare!
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 8 nov 2007, 1:00
Località: piazza la bomba e scappa

Messaggiodi Maestrina » 13 gen 2009, 22:35

Mi si stringe il cuore..
un abbraccio virtuale a queste persone che purtroppo hanno sofferto e stanno soffrendo tanto!

ma proprio perche nella vita da un momento all'altro tutto può crollarti addosso bisogna cercare di AMARLA il più intensamente possibile!

Tutto conta nella vita!!

Vivere intensamente ogni momento,
godere di ogni respiro,
inebriarci di ogni profumo,
far vibrare le corde dell'anima con le note di una bella musica,
sentire il calore della gente e godere, godere del semplice fatto di essere vivi...
Amare le persone care, gli amici, il prossimo, di0!
aiutare chì è biognoso e può regalarti una quantità di bene che nn è misurabile..

Io voglio vivere la mia vita assencondando i miei desideri,
anche sbagliando e soffrendo se necessario,
sicuro nn voglio vivere in una grigia apatia che impera in tante vite attorno a me!
l'apatia è il vuoto, e il vuoto è nulla, ed essere riempiti di nulla è un po' come non esistere!!

Il dono più prezioso che ci è stato fatto è la nostra vita..
e noi dobbiamo custodirla nel miglior modo possibile..
:wink:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Avatar utente
Maestrina
AR Premier
 
Messaggi: 7182
Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00
Località: Castellarano RE

Messaggiodi MrCilindro » 13 gen 2009, 22:49

:? :? :?

è triste e desolante constatare come certe volte il destino sia crudele,
così crudele da accanirsi senza limiti,

caro Sledge
fatti portatore di un messaggio d'affetto a quella famiglia da parte di tutti noi!
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Messaggiodi cico_77 » 13 gen 2009, 23:02

una cosa del genere lascia senza parole , mi immagino come possa essere l'umore di queste persone alle quali la vita non è stata per niente sorridente ed allora mi chiedo come mai posono succedere certe cose .

penso che tante volte ci piangiamo addosso per delle sciocchezze che non sono assolutamente niente di importante a confronto di altre cose e fatti del genere ci dovrebbero far pensare davvero a quello che siamo e a quello che abbiamo .
CAMPIONI COPPA DEI CASATI 07/08
Avatar utente
cico_77
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 dic 2005, 1:00
Località: TEAM OSSAROTTE

Messaggiodi Mari » 13 gen 2009, 23:35

Io spero con tutto il cuore che questi genitori disperati trovino la forza di superare il loro ultimo grandissimo dolore grazie all'amore della loro unione.

Spero che le disgrazie li abbiano uniti, che affrontarle insieme abbia rinforzato il loro affetto e possano, col tempo, riuscire a riversare l'uno sull'altro quell'amore che erano abituati a riversare sulla figliola persa.

Spero che possano trovare un po' di serenità dedicandosi l'uno all'altro, proteggendosi e aiutandosi a vicenda... solo l'amore per gli altri può aiutarci a non chiuderci nel nostro dolore e dare un senso alla nostra vita.

E spero che siano religiosi, perchè la fede può essere l'aiuto più grande ad accettare una vita di così grandi dolori.
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Messaggiodi MB » 14 gen 2009, 9:59

Alessio sei grande come tantissimi persone che frequentano questo forum avete un cuore grande e idee meravigliose.
Se vi piace fare "baracca" (come dite voi), se vi piace divertirvi sulla neve, se siete contenti quando nevica, se ogni tanto vi arrabbiate per cose che poi in realtà sono futili vuol dir solo che siete uomini e donne.
Importante è rendersene conto, è volersi sempre migliorare sotto questo aspetto cercare per quanto ci è possibile di non guardare solo "avanti" ma ogni tanto voltarsi indietro e tendere una mano a coloro che stanno peggio.
E' difficile e voi siete giovani ma secondo me avete delle basi forti; a volte sai ci sono situazioni in cui uno non sa cosa fare, per esperienza ho imparato che basta un sorriso, basta un'interessamento (come te hai fatto con questa persona), basta un abbraccio.

La situazione che ci hai esposto è molto tragica però è una prova d'amore di queste persone incredibile che lascia senza fiato.
Queste cose mi fanno molto riflettere su problematiche come l'aborto e l'eutanasia, pur rimanendo sempre dell'idea che, come nostro Signore non ci ha imposto mai nulla, la legge e quindi lo stato per certe tematiche deve lasciare ad ciascuno la libertà di scelta. Casomai deve con tutte le forze migliorare il supporto e l'aiuto alle famiglie che si trovano in queste situazioni al di là della scelta che fanno.

P.S. Ale down si scrive con la 'o' anche se si pronucia con la 'a' :wink:
Ultima modifica di MB il 14 gen 2009, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Messaggiodi ginet » 14 gen 2009, 14:45

solo la forza dell'amore che unisce questo signore e la moglie potrà alleviare il dolore che la vita ha dedicato a loro....
onestamente dopo questa lettura sono un po' confusa:
la tristezza che provo per loro e di conseguenza tanti pensieri che come dice Alessio mi frullano per la testa...ma soprattutto...PERCHE' tanto dolore??perchè viene riservata una vita del genere a certe persone e invece tanta fortuna ad altre?perchè non esiste un equilibrio?
ho imparato che queste emozioni come la tristezza,la disperazione,la gioia piuttosto che la felicità,si provano molto piu intensamente quando si sa cosa vuol dire veramente amare.....
io sono fortunata e lo riconosco ogni giorno,ma anzichè essere poi cosi felice per questo,mi arrabbio pensando che esistono situazioni come queste...non so,forse sbaglio,ma questi eventi(chiamiamoli cosi)si,mi fanno apprezzare la fortuna che possiedo,ma allo stesso tempo mi fanno stare male e non mi rendono giustizia...anzi mi arrabbio e dico:
non è giusto!
vabbè questo è un piccolo sunto e probabilmente ho anche fatto confusione....

una preghiera per quest'altro angelo volato in cielo e per la sua famiglia.
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew


C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
Avatar utente
ginet
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5986
Iscritto il: 4 dic 2006, 1:00

Messaggiodi brando » 14 gen 2009, 15:52

...la vita è bella, la vita è una cosa così preziosa che ce ne rendiamo conto solo quando la sfera della salute viene intaccata, molte volte diamo importanza a cose del tutto inutili..bisogna essere consapevoli del fatto che un sorriso in più regala a noi e agli altri un senso di serenità impressionante, aiutare chi sta male x essere aiutati qndo a stare male saremo noi.


Omone sei una grande persona, come del resto qua dentro di grandi persone ce ne sono molte anche se nn le conosco così bene..ma fa piacere sapere che grandi cuori frequentano questo forum.
http://www.banksy.co.uk/


Build Ramps, Not Bombs !
Avatar utente
brando
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: 3 gen 2006, 1:00
Località: sulla FI-PI-LI

Messaggiodi MB » 15 gen 2009, 9:04

brando ha scritto:... aiutare chi sta male x essere aiutati qndo a stare male saremo noi....


Io penso che debba essere leggermente diverso. Aiutare il prossimo e basta senza cercare o aspettarsi nulla in cambio, farlo "gratuitamente" per nessun tipo di tornaconto in maniera totalmente disinteressata. Secodno è questo che ti fa sorridere, ti rende "forte", ti fà apprezzare ancor di più la vita.

:wink:
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Messaggiodi brando » 15 gen 2009, 11:06

MB ha scritto:
brando ha scritto:... aiutare chi sta male x essere aiutati qndo a stare male saremo noi....


Io penso che debba essere leggermente diverso. Aiutare il prossimo e basta senza cercare o aspettarsi nulla in cambio, farlo "gratuitamente" per nessun tipo di tornaconto in maniera totalmente disinteressata. Secodno è questo che ti fa sorridere, ti rende "forte", ti fà apprezzare ancor di più la vita.

:wink:




beh..ovvio..hai interpretato male la mia frase..di certo il mio aiuto non lo do x avere qlcosa in cambio..lo do e basta...xchè mi fa sentire bene e xchè faccio del bene..e se un giorno sarò io a stare male spero ci sia qlcuno che mi aiuti, che mi stia vicino.
http://www.banksy.co.uk/


Build Ramps, Not Bombs !
Avatar utente
brando
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: 3 gen 2006, 1:00
Località: sulla FI-PI-LI

Messaggiodi MB » 15 gen 2009, 12:00

brando ha scritto:
MB ha scritto:
brando ha scritto:... aiutare chi sta male x essere aiutati qndo a stare male saremo noi....


Io penso che debba essere leggermente diverso. Aiutare il prossimo e basta senza cercare o aspettarsi nulla in cambio, farlo "gratuitamente" per nessun tipo di tornaconto in maniera totalmente disinteressata. Secodno è questo che ti fa sorridere, ti rende "forte", ti fà apprezzare ancor di più la vita.

:wink:




beh..ovvio..hai interpretato male la mia frase..di certo il mio aiuto non lo do x avere qlcosa in cambio..lo do e basta...xchè mi fa sentire bene e xchè faccio del bene..e se un giorno sarò io a stare male spero ci sia qlcuno che mi aiuti, che mi stia vicino.


ok :wink:
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Messaggiodi Zena » 15 gen 2009, 13:56

...in quel che abbiamo scritto tutti ci sono riflessioni di cuore...
E' vero, dovremmo fermarci più spesso a riflettere sulle cose per cui ci arrabbiamo...ne vale la pena?? ma a volte è molto difficile contare fino a 10 prima di perdere le staffe.
Ci sono situazioni nella vita , come in questo caso che ci fanno capire, o meglio dire pensare a come la vita è importante.
Io per prima spesso mi soffermo sul perchè magari in un determinato momento, mi infastidisco, oppure mi lamento x qualcosa di futile (sono una donna, e quindi magari il chilo in +, il capello oggi gonfio, domani spiaccicato mi mandano su di giri...)..ci penso e mi reputo scema da sola...
...ma è difficile a volte cercare di essere + pacati e vivere, xchè la vita di tutti i giorni è stressante...fin dalle piccole cose...

Dopo un'incidente in macchina avuto 10 anni fa, sono viva x miracolo ...e dovrei rendere veramente grazie al Signore x questo invece di incazzarmi x le stupidaggini come spesso accade...

Grazie Sledge x il tuo post...è sempre bello fermarci a riflettere, e magari imparare qualcosa di nuovo e buono...
W LA NEVE...W LO SNOWBOARD ...
Avatar utente
Zena
Ar elementare!
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 ott 2008, 0:00
Località: lastra a signa/scandicci/fanano


Torna a ESTERNAZIONI SERIE!!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron