Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

  
Discussioni varie sugli sport diversi da quelli sulla neve

Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, discostu

Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

Messaggiodi taverna » 28 ott 2009, 11:11

Ciao ragazzi, è da un pò che mi gira nella mente questa idea, come anni fa il giro d'Italia arrivò all'Abetone e al Corno alle Scale, perchè non si può pensare a un arrivo a Pian Cavallaro?
Il classico arrivo in salita appenninico, si transita da Fanano e su verso il Cimoncino, lago della Ninfa e poi strada militare fino a Pian Cavallaro.
Sarebbe un arrivo in salita di tutto rispetto e un'ulteriore pubblicità per il Cimone.

Di seguito il dettaglio della salita.

http://www.salite.ch/9728.asp?Mappa=htt ... priseH=661
Avatar utente
taverna
piccolo Ar!
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2008, 1:00

Re: Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

Messaggiodi guazzo21 » 28 ott 2009, 11:53

per ospitare l'arrivo di una tappa c'è da pagare...e non poco...
evidentemente il comune o il consorzio di promozione turistica non ha ritenuto conveniente l'investimento...

anche se effettivamente come arrivo in salita sarebbe bello...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
Avatar utente
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 10805
Iscritto il: 15 dic 2004, 1:00
Località: i'pinocchio (PI)

Re: Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

Messaggiodi KICCO » 28 ott 2009, 12:40

L'idea sarebbe buona ma penso sia difficile organizzare un arrivo in una piccola strada così stretta.... :roll:
Avatar utente
KICCO
Ar laureando!
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: San Miniato (PI)

Re: Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

Messaggiodi taverna » 28 ott 2009, 21:21

Il problema della strada non sussiste, Zoncolan o Gavia sono ben più strette, per non parlare di Nerone, Catria o Plan de Corones (anche se quest'ultima meriterebbe un discorso a parte).

Il problema è a mio avviso esclusivamente economico, in quanto bisogna valutare se c'è il giusto ritorno d'immagine, non so se il Corno o l'Abetone l'hanno avuto.
Spendo 500.000 euro (cifra a caso, ma non mi sbaglio più di tanto) per un arrivo di tappa, o sistemo l'arrivo al lago della Ninfa o attrezzo al meglio gli snowpark? oppure compro una pagina sul corriere della sera... Sono valutazioni da fare.
Avatar utente
taverna
piccolo Ar!
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2008, 1:00

Re: Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

Messaggiodi airmat » 30 ott 2009, 11:38

Non ho idea di quanto possa costare un arrivo di tappa, ma ci sono anche problemi di logistica: la famosa 'carovana' è un mare di auto, camion, camper, roulottes di tutte le squadre, dell'organizzazione, della stampa, ecc... + i tifosi... ed a piancavallaro dove li mettiamo?

Bella la salita e l'idea, ma molto improbabile
Sapiente è colui ke sa di non sapere
Avatar utente
airmat
Ar elementare!
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 dic 2006, 1:00
Località: MO

Re: Proposta Giro d'Italia a Piancavallaro

Messaggiodi taverna » 30 ott 2009, 17:11

Scusa ma hai mai visto l'arrivo allo Zoncolan? o a Plan de Corones?. dico che nel piazzale di passo del lupo con tutto il parcheggio, con anche parte della strada che viene verso pian del falco... problemi di posto non ne da affatto.
La carovana arriva ben 2 ore prima, quindi ridiscendono, oppure li si fermano al lago della ninfa.
Stampa e quant'altro a Sestola. Camper e motorhome nei piazzali citati.
Loro salgono, arrivano a Pian cavallaro e ridiscendono in bici, così han fatto al corno, così han fatto da altre parti.
La gente sale a piedi, in funivia, o in bici, come sul mortirolo, sul gavia, sullo stelvio, ovunque.
A mio avviso è molto più piccolo il Corno come spazi.

E' improbabile perchè il comprensorio non vuole investire si vede nell'arrivo di tappa, ma come spazi non ci sono problemi, e come salita è di tutto rispetto, meglio di certe salite sulle alpi, vedi San Martino di Castrozza quest'anno.

Sai quanta gente ci sarebbe? :clap:
Il Cimone porta su tutta la pianura, poi come arrivo in salita anche l'audience televisivo sarebbe ottimale.
Avatar utente
taverna
piccolo Ar!
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 nov 2008, 1:00


Torna a SPORT VARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti