Investi su AppenninoBianco
20
gen

SCIARE IN TOSCANA

Week di sci per la Toscana.

Ma il pensiero degli operatori e della gente di montagna va alle popolazioni del centro Italia colpite da emergenza neve e terremoto.

 

 

Si scia in Toscana grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi. Il week end si annuncia discreto, una bella giornata soprattutto sabato, e gli sciatori troveranno dunque condizioni decisamente buone.

 

« Invitiamo tutti gli sciatori e gli appassionati della neve a venire nelle nostre località, anche se il nostro pensiero in questo momento - commentano da Federfuni Toscana (associazione che riunisce gli impiantisti della regione) e da Uncem Toscana – va alle popolazioni del Centro Italia colpite dall'emergenza neve e terremoto e soprattutto  alle persone coinvolte nella tragedia di  Rigopiano ».

 

Il Bollettino toscano

La Toscana è stata interessata dalle nevicate in misura assai minore rispetto ad altre zone dell'Appennino, qualche problema lo ha dato il vento forte di Grecale, ora comunque in calo. Gli accumuli maggiori di neve si sono avuti sull’Appennino pistoiese, più scarsi sull'Amiata e in Garfagnana.

 

Abetone: altezza neve cm 50/ 70,  impianti aperti 14/17. Domani sarà aperta anche la seggiovia delle Tre Potenze. Aperte da domani anche le piste di fondo del Monte Maiori. www.multipassabetone.it

Amiata: altezza neve 20/40, impianti aperti 3/8. Sono aperte la seggiovia Cantore e le sciovie Jolly e Asso di Fiori. Per il fine settimana possibili ulteriori aperture. Info www.amiata neve.it

Per gli appassionati del fondo segnaliamo che è sciabile ma non battuto l'anello di fondo di Pian della Piscina.

Cutigliano: altezza neve cm. 30/40,  impianti aperti 3/4

Domani è prevista l'apertura della parte alta della stazione con lo skilift Faggio di Maria, inaugurato lo scorso lunedì. www.doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve 20/50,  impianti aperti 4/6. Si scia a Careggine, dove sono aperti il campo scuola e lo skilift alto, e al Casone di Profecchia, dove sono aperti i campi scuola. Sono aperte anche tutte le piste da fondo al Passo Radici, incluso il collegamento con la vicina Piandelagotti.

Zeri: altezza neve 0/10,  impianti chiusi. Il forte vento ha infatto annullato gli effetti della nevicata.

 

Appuntamenti

 

Il fine settimana sarà dedicato all'agonismo giovanile, con le prove dei circuiti Toscananeve e Soldaini in programma all'Abetone.

Sempre all'Abetone domani (sabato 21 gennaio) ultimo giorno dello Skitour di Freeride, appuntamento dedicato allo sci per diversamente abili.

 

 

 



Comprensorio: Abetone       Tag:  -