Un uomo sugli sci ha investito un veneziano in snowboard
L'impatto violentissimo, poi l'investitore si è dileguato
Belluno, dramma sulla pista di sci
Ora è caccia allo sciatore-pirata
BELLUNO - Uno sciatore-pirata, ha investito e ucciso un padovano di 38 anni che discendeva in snowboard le piste di Val Zoldana, vicino a Belluno. Aperta la caccia per rintracciare l'investitore accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso.
L'incidente è avvenuto intorno alle quattro del pomeriggio sulla pista Foppe nel comune di Forno di Zoldo, sulla pista "nera" già teatro del gigante femminile. L'impatto è stato violentissimo: lo snowbordista è morto sul colpo. Lo sciatore che lo ha travolto è fuggito.
Sulla pista c'erano pochi altri sciatori; il cielo coperto e l'ora prossima alla chiusura degli impianti, aveva spinto la maggior parte degli sciatori a rientrare in albergo. Nessuno ha pensato di inseguire l'investitore; i pochi presenti si sono prodigati per prestar soccorso allo snowbordista ferito.
Sul posto sono arrivati il medico di servizio agli impianti, una squadra del soccorso alpino di Belluno ed un elicottero del Suem, giunto in pochi minuti con a bordo un medico rianimatore. Ma tutti i tentativi di salvare la vita al padovano sono però stati inutili. Sul caso stanno indagando i carabinieri.
La vittima si chiamava Adiano Marchetto; era di Trebaseleghe, nell'alta padovana. Era dipendente della Peper jeans, una fabbrica di abbigliamento nel padovano. Era giunto in Val Zoldana stamane, insieme a tre pullman dello sci club di Trebaseleghe.
(9 gennaio 2005)

