passo delle radici

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

passo delle radici

Messaggiodi paolo61 » 10 feb 2004, 14:25

salve,
qualcuno ha notizie degli impianti del passo delle radici ?
riapriranno prima o poi ?

grazie e saluti a tutti

Paolo61 :(
paolo61

Messaggiodi robertinoz » 10 feb 2004, 16:39

per curiosità...ma dove sono??
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

RobeRTinoZ
robertinoz
Ar che puzza di latte!

Re: passo delle radici

Messaggiodi Nikalte » 10 feb 2004, 17:30

paolo61 ha scritto:salve,
qualcuno ha notizie degli impianti del passo delle radici ?
riapriranno prima o poi ?

grazie e saluti a tutti

Paolo61 :(

Sul forum qualche settimana fa è stato detto che la stazione è stata acquistata dal Ciocco!!! Ma credo che oramai è una stazione morta!!!
Tanti anni fa con il mio sci club quante volte ci sono andato... Be' mi' tempi!!! :roll: :roll: :roll:
omunque mi ricordo che aveva degli skilift pietosi, spesso si rompeva il cordino del piattello e si rotolava giu!!!! :lol: :lol: :lol:
Roba da matti!!! :? :? :?
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Diva » 10 feb 2004, 17:36

Ecco...ci volevo andare pure io...qualcuno mi sa dire come posso fare per arrivarci?
Diva
Ar laureando!

Messaggiodi Nikalte » 10 feb 2004, 18:28

Diva ha scritto:Ecco...ci volevo andare pure io...qualcuno mi sa dire come posso fare per arrivarci?

Io ci sono stato in tempi remoti... Ci sono due skilift e quattro piste... Se non ci vai non ti perdi nulla.
Comunque la stazione dovrebbe essere chiusa!!!
Per arrivarci? Allora se vieni da modena firenze ecc devi andare a pievepelago per poi prensere la statale del passo delle radici, arrivi in cima alla salita e sei arrivata. :D :D :D
Ciao ciao.

Nikalte.
Nikalte
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi paolo61 » 11 feb 2004, 15:12

BEH,
credo che se riapressero e rinnovassero completamente gli impianti sarebbe un bel colpo per quella zona, dato che per fare una sciata decente chi è in quella zona deve arrivare alle Polle o all'Ovovia. Le piste poi sono già tracciate, e non sono neanche troppo male. Avrebbero sicuramente un bel bacino di utenza, come lo avevano quando erano in funzione. Speriamo che prima o poi..., intanto vado sul Cimone.
saluti,
Paolo
paolo61

Messaggiodi TeToski » 11 feb 2004, 17:09

Bei tempi ....ho fatto lì le mie prime sciate.....
Penso che sia chiusa a seguito della scadenza delle concessioni; per altro l'ultimo periodo in cui funzionava era già gestita dal Ciocco; tutto sommato pur nella sua limitatezza sapeva offrire delle giurnate divertenti; se la riattivassero sarebbe solo un bene; secondo me le grandi stazioni fanno un po come vogliono anche a seguito della chiusura di tutte quelle piccolissime realtà, che seppur consapevoli del prodotto che offrivano, potevano cmq attirare gente.

L'unica rimasta, dove spesso vado, è S. Anna Pelago; è a gestione direi quasi familiare; costa pochissimo; offre chiaramete delle piste non molto impegnative...ma tutto sommato ci si diverte...

Cmq poi dipende da cosa una cerca....in generale più offerta c'è e meglio dovrebbe giocare la regola della concorrenza.....
TeToski
piccolo Ar!

Messaggiodi Ospite » 12 feb 2004, 19:52

Confermo che Sant Anna non è malvalvagio come posto ma riguardo al "costa pochissimo" ho dei seri dubbi ......
Ci sono stato per l epifania visto che al cimone e all abetone era imballato duro.
A S. Anna non c era praticamente nessuno ,di piste ce ne sono teoricamente 4 in pratica 2 di cui una che a chiamarla pista ci vuol veramente del coraggio.Ci sono due seggiovie che a occhio e croce hanno 40 anni ,la seconda è a dir poco grottesca ........
il giornaliero costava 18 euri che non sarebbero tanti ,ma bisogna tener conto che sci praticamente su 5,6 km di piste ,tecnicamente moooltooo facili.

Quindi piuttosto mi faccio per la medesima cifra un pomeridiano o un mattiniero al cimone.

Le stazioni piccole sono TUTTE destinate a morire e forse infondo non è un male ma un bene,quando sei abituato al Cimone o all Abetone o tanto meglio alle Alpi ,Sciare in piste larghe 4 metri tenute da schifo e prendere segggiovie da incubo quando non sono skilift da paura non credo propio che abbia + senso ,meglio sciare una volta in meno ma in un posto come sono un (!) comanda.
Ospite

Messaggiodi robertinoz » 13 feb 2004, 19:48

non sono daccordo.
Conosco piccole stazioni come Pratospilla che offrono a prezzi bassissimi, 8euro i feriali/15euro i festivi , una discreta quantità di piste abbastanza divertenti. Considerando che poi nn c'è mai praticamente nessuno!!!

RobeRTinoZ
robertinoz
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi sick_boy » 13 feb 2004, 21:08

No non ci siamo propio Stazioni come pratospilla ,S.Anna, Febbio il Ventasso,il casone o similari hanno senso solo per chi abita nei dintorni delle suddette.
A uno che lavora(e che deve sciare per fornza nel w.end) che abita a firenze ,a modena ,a reggio perchè dovrebbe farsi almeno due ore di macchina(nella migliore delle ipotesi......)per sciare su due piste in croce spesso maltenute e servite da impianti al limite del grottesco(per non essere + cattivi).

Per risparmiare 8 euro sullo giornaliero ?????????' :?: :?: :?: :?:

Vi dirò di + che per chi abita a reggio,parma,modena e bologna ha anche veramente poco senso andare in stazioni grandi come il cimone ,l abetone o il corno visto che dalla citta ti butti sul brennero e nello stesso tempo o quasi sei in trentino.
Nello stesso tempo che un reggiano o un modenese arriva a sestola ,arrivi anche a folgaria ,o al Bondone e con poco + a Fai della paganella.
Daccordo hai il costo del viaggio che incide u pò di +(ma non di molto )
Ma vuio mettere sciare sulle alpi !!!!!!!

Almeno io sono arrivato a pensarla cosi meglio una sciata in meno ma fatta come si deve.
sick_boy
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi TeToski » 14 feb 2004, 16:42

Carsissimo, le cose che stai dicendo, pur "rispettando" il tuo punto di vista, sono a dir poco OSCENE..... a casa mia si parla di contemperamento di interessi; ovviamente queste piccole realtà non potranno mai offrirti le stesse occasioni di un Comprensorio, in quanto la limitatezza di cui soffrono non solo è data dalle poche risorse finanziarie, dalla scarsa attenzione politico-amministrativa che spesso porta a svendere le stazioni, ma anche da ragioni oggettivamente territoriali....

E' ovvio che non potranno mai essere al livello di Abetone e Cimone, ma penso che non sia neppure nella loro logica esserlo....
E' invece stupido non essere in grado di fare delle valutazioni oggettive, scevre da preconcetti.....

Dire che tali realtà dovrebbero sparire mi sembra illogico ed offensivo, considerando che c'è gente che ci campa e ci lavora (oh forse dovrebbero "mangiare solo quelli di abetone?)......

Bene cmq che quelli che hanno la Tua stessa idea sciino una volta in meno, ma sappi che cosi facendo ti ritroverai a sciare una volta a stagione, dato che la egemonia delle grandi stazioni porterà di qui a poco a far ritornare lo sci quello sport elitario che era qualche decennio fa....aumentando deliberatamente i propri skipass, facendo mega impianti che trasportano migliaia di persone le quali scendendo fanno lo slalom fra loro simili e non fra paletti data la congestione delle piste, riempiendo i polmoni di "sano monossido emesso da auto in perenne coda per arrivare e partire.....

Beh scusate la lunghezza, e il tono forse troppo concitato.....ma io la penso così....

Ciao

PS: non pensiate che sia in "conflitto di interessi"....ne lavoro ne gestisco stazioni del genere.... :lol: :lol: :lol:
TeToski
piccolo Ar!

Messaggiodi sick_boy » 14 feb 2004, 21:46

Ascolta le cose che ho detto ti potranno anche sembrare oscene ma la realtà e questa e poco cè da fare, puntroppo il mondo non è bello come lo vorresti tu.
O forse vuoi rifiutarti di capire un concetto di base.

Chi me lo fa fare di sciropparmi 2 ore di macchina per andare in un postaccio???????

E la colpa non è di nessuno ,la gente che ci lavora purtroppo dovra cambiare mestiere (come del resto sono stati costretti migliaia di lavoratori in settori ben + strategici)
In appennino i piccoli comprensori tiravano solamente per il fatto che una volta checche affermi sciava i doppio di gente(altro che sport elitario....)
20 anni fa sciare costava la metà di adesso se non meno ,di neve ne veniva il triplo e tutti eravamo + ricchi.
Ma caro mio nel 2004 le cose sono cambiate e non poco ma le stazioni no!!!!!!
Febbio ,sant anna ,il cerreto insegnano gli impianti sono quelli di 30 anni fa (e passa) le piste a volte non sono neanche battute tutti i giorni,
e i prezzi sono carisssimi altro che balle .
Sant anna giornaliero 18 euro Piste praticamente 2
Febbio giornaliero 21 euro piste forse 3
Cerreto giornaliero 21 piste forse 4
ospitaletto giornaliero 20 piste 3
ventasso giornaliero 18 piste 3
Cimone 50 km di piste giornaliero 26
Abetone 50 km di piste giornaliero 28
MA adesso viene il bello.........

Moena skipas tre valli (lusia ,s pellegrino,bellamonte)skipas26

Canazei comprensorio Belvedere (Col rodella e belvedere)30 euro(e fralaltro gli impianti sono ad altissima portata ,ma di piste ce ne sono talmente tante e sono talmente larghe che sono SEMPRE meno affolate di quelle del cimone o dell abetone anche in ALTA stagione.

Comprensori Andalo Fai della paganella skipas 26 euri le piste non si contano
Folgari ,Bondone ecc ecc.

E tutte ste localita sono raggiungibili + o meno nello stesso tempo che un comprensorio appenninico

Capisco che per voi toscani (che siete la stragrande maggioranza in appennino) sia scomodo andare in trentino in giornata ma per noi emiliani no .Quindi è chiaro che certe stazioni muoiano e ti diro di più se il trend del riscaldamento globale è questo e di neve ne viene sempre meno ,anche i grossi comprensori appenninici nonostante i grandiosi investimente FARANNO UNA BRUTTA FINE .

Molta gente ingannata dalle balle dei bollettini che sabato e dom scorsi sono andati a sciare in appennino se non torna una VALANGA di neve col piffero che ci ritorna.
sick_boy
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi BaST4RD » 15 feb 2004, 11:46

il fatto gravo di ciò che è accaduto domenica scorsa è che oltre ad aver trovato le piste in condizione pietosa e dure come il marmo...ci si è fatta pure male sul ghiaccio vivo....uno che conosco è caduto in snow e si è fratturato la clavicola in 3 punti.....non è simpatica la cosa....
BaST4RD
Ar elementare!

Messaggiodi TeToski » 15 feb 2004, 15:49

1)Il mondo non diventerà certo bello sulla base di comprensori sciistici più o meno gradevoli e competitivi......(magari lo fosse....)

2)50 anni fa la gente non aveva neache di che mangiare, figurati se andavano a sciare....20 anni fa eravamo più ricchi?

3)Nessuno ti scippa nulla, esiste il libero arbitrio: scegli, vai dove vuoi, ma di qui a dire che delle attività debbono chiudere mi sembra oltremodo offensivo, smisurato, incosciente....

4)Il pluralismo, la diversità, le opportunità in generale, sono la vera essenza che consentono all'individuo di SCEGLIERE.... ma da quanto leggo...penso che sia un concetto che tu non vuoi/sai comprendere....

Ad ognuno.......il suo!!!!!!
TeToski
piccolo Ar!

Messaggiodi robertinoz » 15 feb 2004, 22:17

x sick boy

è ovvio che le stazioni piccole servono solo a chi abita li vicino ed è per quelle persone e quei luoghi che tali stazioni non devono chiudere.

io a pratospilla ci vado perchè ho la casa li vicino, è molto comodo per me, e poi non c'è mai un cane e costa 8 euro amico mio!!!!!questi sono i motivi per cui stazioni come pratospilla non devono chiudere. A me sinceramnente di avere 1000 piste come a Madonna non me ne frega un C A Z Z O!!! quando 15- 30 km di belle piste ne ho a sufficenza

RobeRTinoZ
robertinoz
Ar che puzza di latte!

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!