ecco il resoconto:
Partiamo (io e due miei amici) verso le 22:30, la T oscilla tra i 5°c e i 4 di qualche termometro un po' ottimista, direzione Firenze via FUTA; i primi segni a Livergnano, sul vetro della macchina si scorge il frantumarsi di fiocchi di neve, intanto piove bene e entriamo nelle nuvole, con visibilità quasi nulla...
Poco prima di Sabbioni finalmente la neve si fa vedere per bene, una volta entrati nel paesino inizia ad imbiancare prati, macchine e alberi...
continuiamo fino a Loiano, dove mi fermo perchè non ho le catene (e meno male che era passato lo spazzaneve)
La neve è molto sottile ma fitta, non tira un filo di vento per cui viene giu' verticale, intorno regna il silenzio...
misuro: 12cm, siamo a quota 700mt, non male, chissà quanta a Sestola e sulle piste del Cimone, penso...
restiamo una decina di minuti ad ammirare i rami del bosco piegati dalla neve prima di tornare verso Bologna: sono le 23:55, farà ancora in tempo ad aumentare il manto, magari a raggiungere i 20cm prima di iniziare a sciogliersi domani.... ma tanto non saro' lì a vederlo!!