Situazione Neve in Italia

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Situazione Neve in Italia

Messaggiodi unbacioperte » 17 nov 2004, 12:10

Riporto un topic interessante...

LA NEVE IN ITALIA, UN FENOMENO CHE INTERESSA SOPRATTUTTO LE ALPI E L'APPENNINO

Immagine

Le situazioni meteorologiche favorevoli alla formazione della neve possono essere quanto mai varie, ma bastera` qui ricordare che se in pianura le cadute di neve sono condizionate dall'afflusso di aria piuttosto fredda dai quadranti settentrionali, che fa abbassare sensibilmente la temperatura, nelle zone montane, dove il freddo non manca d'inverno, h piy propizio un certo innalzamento della temperatura, determinato dall'arrivo di masse d'aria tiepida e umida da sud.

Nelle nostre Alpi la neve cade abbondante, tanto che sui 2500-2700 m si hanno 6-7m di neve all'anno: la stazione di Lago della Rossa, la più alta della rete del Servizio Idrografico Italiano (2716 m, nelle Alpi occidentali), registra in media 789 cm e quella del Lago Goillet (2526 m, in Val d'Aosta) 689 cm; non sono perr rari gli anni in cui questi osservatori ricevono 10-11 m di neve.

Un breve sguardo alla distribuzione della neve in Italia ci mostra che nella Pianura Padana si passa da circa 10 cm all'anno nella zona del delta a 30-35 cm nel territorio di Milano e a 40-50 cm nell'area compresa fra Torino e l'imbocco della Val di Susa. La quantita`di neve rimane modesta all'interno delle valli alpine, nei fondovalle, ma poi aumenta rapidamente col procedere verso l'alto, soprattutto nelle Alpi occidentali, che sono le più interne, le più continentali. A 1000 m cadono circa 150 cm di neve nelle Alpi centrali e occidentali e 110-115 cm in quelle orientali; a 2000 m rispettivamente 500 e 400 cm. Nel versante tirrenico dell'Appennino settentrionale e centrale i valori si abbassano notevolmente, mentre in quello adriatico, almeno intorno ai 2000 m, i totali annui non sono inferiori a quelli che si hanno nelle Alpi. Una diminuzione si ha nell'Appennino meridionale, tuttavia è da rilevare che tutti i maggiori gruppi montuosi della penisola e delle isole registrano almeno 1 m di neve all'anno nelle loro parti più elevate. Le aree meno nevose si trovano nelle fasce costiere, soprattutto in quelle meridionali della Sicilia, dove la neve cade solo una o due volte in un decennio.

Immagine

Per completare il quadro della distribuzione della neve in Italia è utile un cenno sulla differenza che si riscontra rispetto alla ripartizione della pioggia. Per la pioggia sono favoriti i rilievi più vicini al mare e i versanti montani rivolti alla pianura dalla quale provengono i venti umidi, mentre le montagne interne, anche se molto elevate, risultano meno piovose. Per la neve accade il contrario, perchi sono piy nevosi i versanti che danno le spalle al mare e i rilievi delle zone più interne: è dunque evidente che per la neve i fattori più importanti sono la continentalita` e l'altitudine le quali concorrono, d'inverno, a determinare le basse temperature.

Ha poi notevole interesse conoscere la durata del manto nevoso, per l'influenza che la neve al suolo esercita sulla vita umana e sulle attivit` economiche; infatti in montagna è proprio la neve (più che il freddo) che imprime una caratteristica particolare al variare delle stagioni, determinando quel "ritmo binario" della vita nelle zone montane, che consiste nell'alternanza di un'estate senza neve che favorisce le pratiche agricole e di un inverno con neve al suolo che impone di esercitare altre attivita` economiche.

La durata del manto nevoso oscilla tra 20 e 30 giorni nella Pianura Padana, sale poi nell'arco alpino a 75-80 giorni sui 1000 m e a 180-200 giorni intorno ai 2000 m, ma a parita`di altitudine la durata é maggiore nelle aree continentali rispetto alle zone montuose esterne. Nell'Appennino settentrionale e centrale non mancano le zone in cui la neve rimane al suolo per oltre 100 giorni (Abetone, 137 giorni) ma questa durata diminuisce man mano che si procede verso sud. Si pur dire che all'altitudine di 1300 m si hanno 100-110 giorni con neve al suolo nell'Appennino settentrionale, 90-100 giorni in quello centrale e 70-85 in quello meridionale. Lungo le coste e nelle zone di pianura si scende a valori medi estremamente bassi e capita inoltre che non pochi siano gli anni in cui la neve, anche quando cade, praticamente non si ferma al suolo.

:lol:
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Re: Situazione Neve in Italia

Messaggiodi Dani_82 » 17 nov 2004, 12:26

ehm.. non si potrebbe avere un piccolo riassunto? vedi flavio, qui c'è gente che lavora, non siamo tutti fancazzisti come te!! grazie caro :D
Dani_82
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi unbacioperte » 17 nov 2004, 12:34

In quanto a fancazzismo ho notato in questi primi giorni, che anche te non scherzi... :lol:

Cmq non importa che leggi, basta che guardi le cartine. :lol:
unbacioperte

Messaggiodi Dani_82 » 17 nov 2004, 12:40

su questo non posso darti torto :D
Dani_82

Messaggiodi unbacioperte » 17 nov 2004, 12:44

Dani_82 ha scritto:su questo non posso darti torto :D

Hai una media di 25 msg al giorno 8O
unbacioperte

Messaggiodi Dani_82 » 17 nov 2004, 12:49

unbacioperte ha scritto:

è la sfuriata iniziale, vedrai che calerà nei prossimi giorni :)

p.s. la caviglia non mi dà tregua, il dolore non accenna a diminuire :(
Dani_82

Messaggiodi unbacioperte » 17 nov 2004, 12:58

Dani_82 ha scritto:
unbacioperte ha scritto:

Tu vieni su che ci penso io...una pastigliana e una bella fasciatura compressiva...e scii tutto il giorno....ma la sera.....
unbacioperte

Messaggiodi Dani_82 » 17 nov 2004, 13:02

unbacioperte ha scritto:
Dani_82 ha scritto:
unbacioperte ha scritto:

Tu vieni su che ci penso io...una pastigliana e una bella fasciatura compressiva...e scii tutto il giorno....ma la sera.....

ma chi se ne frega della sera.. l'importante è che non mi faccia male mentre scio.. tanto lunedì devo andare dal medico, tanto vale distruggersi completamente :( ieri hai usato un'espressione che mi calza a pennello.. hai detto una roba del genere "il primo giorno arrivi con la bava alla bocca".. ecco, io la bava ce l'ho già da parecchio.. :!:
Dani_82

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!