Nuovi impianti a Montecreto!!

Notizie di banco e sottobanco riguardanti le stazioni invernali a cura degli ABFU!

Moderatori: MrCilindro, Lacombriccoladelfiasco

Nuovi impianti a Montecreto!!

Messaggiodi elis » 18 ago 2008, 18:47

A partire dalla stagione 2009/2010 verranno sostituiti i due skilift "bassi" grotti ed esperia con una seggiovia, in modo da collegare direttamente il comprensorio di Montecreto con il Cimone.
L'appalto è già stato assegnato e quindi partendo con molto anticipo ci sarà quasi la certezza che il lavoro venga eseguito per la stagione 2009/2010.
Per lo skilift più fastidioso quello alto, cervarola, il comune sta concludendo l'appalto per la costruzione di almeno 2 pale eoliche al passo serre (poco prima di passo del lupo) in comune di Montecreto che daranno i fondi per sostituire lo skilift con una seggiovia.
Negli ultimi anni gli impianti di Montecreto sono stati penalizzati soprattutto dalla mancanza di neve sotto gli skilift che con questi lavori sarà scongiurata.
Appena passibile inserisco gli articoli del giornalino del comune di Montecreto riguardo questi lavori!!

Che dire ragazzi... speriamo!! :D
Montecreto diventerebbe l'alternativa più comoda per raggiungere il Cimone e il comprensorio completerebbe l'ammodernamento sostituendo tutti gli skilift ormai obsoleti e razionalizzando gli impianti.

Buona stagione a tutti!
W la seggiovia di Montecreto!!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi boia_de » 20 ago 2008, 14:37

bella. questa sì che è una bella notizia.

hai anche dati più precisi riguarda alla rpoduzione di energia prevista? e poi, l'energia sarà rivenduta alla rete o servirà per alimentare la seggiovia stessa?

Finalmente una cosa fatta in modo intelligente, anche se temo che presto arriverà qualche comitato di turno a protestare perché le pale eoliche sono brutte e frullano gli uccelli... (come se i piloni di una seggiovia fossero belli invece....)
boia_de
piccolo Ar!

...

Messaggiodi elis » 21 ago 2008, 11:21

Da quello che so problemi di proteste non ce ne saranno perchè l'accordo si sta concludendo in questi giorni. Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica credo che sia quella nominale delle pale eoliche comuni. Non credo che darà la possibilità al cimone di essere "indipendente a livello energetico durante la stagione sciistica, ma cmq produrranno un bel po'!

La sostituzione dei due skilift è data per certa, per le pale eoliche siamo al 75%. ci saranno più notizie sicuramente a settembre!!

Dalla 2009/10 potrebbe cambiare davvero tanto per quel che riguarda il Cimone!

P.s.:
Pensa che figata arrivare a passo del lupo e avere come "porte d'ingresso" due pale eoliche da 50 metri!!

Ciao!!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi MB » 24 ago 2008, 9:35

Letto anche io le notizie e confermo. Non sò come sia la seggiovia che sostituirà lo skilift i grotti che sull'articolo è definita ad assetto variabile o qualcosa di simile.

L'appalto per questa prima seggiovia se lo è aggiudicato la "zerolupi".
MB
AR Ministro delle politiche inutili

...

Messaggiodi elis » 24 ago 2008, 10:30

Già! Da semi-residente fai un commento a questa situazione, secondo me se riescono a far tutto siamo messi davvero bene!
Se sei stato su hai visto la copertura della pista di pattinaggio?L'hanno costruita con i soldi della centrale idroelettrica di microproduzione che hanno fatto sullo scoltenna... secondo me hanno imboccato la strada buona!!
Energie alternative e rinnovamento!!
Ciao!!
elis
Ar che puzza di latte!

Re: ...

Messaggiodi MB » 24 ago 2008, 16:08

elis ha scritto:Già! Da semi-residente fai un commento a questa situazione, secondo me se riescono a far tutto siamo messi davvero bene!
Se sei stato su hai visto la copertura della pista di pattinaggio?L'hanno costruita con i soldi della centrale idroelettrica di microproduzione che hanno fatto sullo scoltenna... secondo me hanno imboccato la strada buona!!
Energie alternative e rinnovamento!!
Ciao!!

Si stanno lavorando veramente bene, la seggiovia per passo del Lupo ormai la danno per certa mentre quella per il rientro è legata alla possibilità di mettere le pale eoliche.
Comunque io credo se investono nel rifacimento dell'albergo (inizio lavori 1 settembre) le cose si muovano per il verso giusto.
:lol:
MB

...

Messaggiodi elis » 24 ago 2008, 16:26

Intendi il veccio monteverde?
La settimana scorsa qualcosa avevano già fatto, avevano pulito dietro e tirato giù le vecchie scale di fianco...
Speriamo davvero, anche quello sarebbe un buon lancio per Montecreto!!

Vedremo nei prossimi mesi!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Mari » 24 ago 2008, 21:07

oh, bene!!!!

però l'idea degli uccelli frullati dalle pale eoliche mi fa star male.... :(
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

...

Messaggiodi elis » 1 set 2008, 17:58

Ho trovato questo articolo che parla delle pale eoliche sul cevarola in cui vengono definite le potenze installate e le società coinvolte.
Buona lettura!!
http://www.mo.camcom.it/documenti_moden ... _33_in.pdf
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Ridermarchino » 1 set 2008, 18:18

Benissimo!!!!

Sono contento che si cerchi di usare questo tipo di energie soprattutto in montagna, se poi servono a far andare gli impianti e a costruirne di nuovi direi che va alla grande!!
Effettivamente con gli skilift Montecreto resta un pò fuori dal resto del comprensorio, ma con due seggio nuove ci passerò più spesso sicuramente!!

qui a Pontedera (PI) hanno costruito un parco eolico composto da 4 strutture con pilastri alti 60 mt che dovrebbero servire a dare corrente alla zona artigianale dove sono state costruite.

ecco una delle strutture
Immagine
Ridermarchino

....

Messaggiodi elis » 2 set 2008, 9:47

qualcuno potrà dire che non si tiene conto dell'aspetto paesaggistico, ma per smentire ho trovato anche questo articolo...
Ciao!
http://www.provincia.modena.it/page.asp ... 1&ID=24014
elis
Ar che puzza di latte!

Re: ....

Messaggiodi Geims » 3 set 2008, 10:54

elis ha scritto:qualcuno potrà dire che non si tiene conto dell'aspetto paesaggistico...

OT: a me queste proteste per il paesaggio, quando si parla di fonti rinnovabili, mi fa sempre "chiudere la vena" :twisted:

cmq bene per l'impianto a montecreto!!!
Geims
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi mey1984 » 3 set 2008, 11:41

Tornata dalle vacanze mi vedo subito postare questa bellissima notizia.. :D
Son molto contenta per montecreto anche perchè avndo avuto la casa l'anno scorso ho potuto rivalutarla ed effettivamente l'unico neo di quel paesino è proprio l'impianto di risalita (non specifico quale perchè tra la seggiovia e lo ski non so cosa è peggio). Speriamo facciano in fretta perchè con i prezzi che affitta sestola... :(
mey1984
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Carlotta » 3 set 2008, 12:40

mey1984 ha scritto:Tornata dalle vacanze mi vedo subito postare questa bellissima notizia.. :D
Son molto contenta per montecreto anche perchè avndo avuto la casa l'anno scorso ho potuto rivalutarla ed effettivamente l'unico neo di quel paesino è proprio l'impianto di risalita (non specifico quale perchè tra la seggiovia e lo ski non so cosa è peggio). Speriamo facciano in fretta perchè con i prezzi che affitta sestola... :(

con la seggiovia vedrai che i prezzi saliranno alla svelta anche a Montecreto! furbi come sono!! :twisted: :(
Carlotta
Ar laureando!

Messaggiodi mey1984 » 3 set 2008, 12:44

Carlotta ha scritto:con la seggiovia vedrai che i prezzi saliranno alla svelta anche a Montecreto! furbi come sono!! :twisted: :(

... :oops: ...
mi facevo qualche viaggio hai ragione uffaaaaaa :cry:
mey1984
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 3 set 2008, 13:39

ottima l'energia eolica, da condannare chi blocca pretestuosamente gli impianti, ma da valutare bene amodo prima le condizioni.
troppo spesso, ma non è questo il caso, credo, essendo stato fatto lo studio dal CESI, ente autorevole e affidabile, la speculazione e la fretta economista prevale sui tempi e metodi della osservazione climatica.

non sapevo della questione croce arcana invece, e resto sbalordito dalle ragione adotte dall'assessore all'ambiente della provincia di modena, se pensiamo che appoggia poi inceneritori e autodromi...
comunque le cose non sono affatto semplici, e forse alla croce avrebbero avuto seri problemi meteo e vento...ho personalmente visto sul cimone una robusta pala eolica SPEZZATA con il rotore volato in un canalone a causa di vento e ghiaccio ma ho anche visto spettacolari parchi eolici in galizia e in california, zone che godono tuttavIA di venti ben migliori dei nostri, più costanti, e che soprattutto hanno densità di popolazione molto più basse, fattore che non va assolutamente dimenticato.

invece, consentitemi di remare contro corrente sulla scelta di rinnovare impianti alle quote di montecreto. purtroppo, sottolineo purtroppo, il calo della nevosità, l'aumento del limite delle nevicate e il riscaldamento sono inequivocabili e c'è un preciso studio OCSE al riguardo di turismo invernale, Alpi e cambiamenti climatici.

sarebbe bene tenerne conto, nella pianificazione, come fanno in molti paesi esteri, perchè poi correre ai ripari sarà troppo tardi e soprattutto chi parte prima è avvantaggiato.

il viaggio in costa rica mi ha insegnato una volta di più che turismo e ambiente possono coesistere e anzi la tutela (vera) dell'ambiente diventare una risorsa, ad esempio guardate cosa si riesce a fare raccogliendo monetine nelle scuole...

http://www.acmcr.org/bosque_monteverde.htm
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MB » 3 set 2008, 15:44

Secondo me invece se fanno le due nuove seggiovie si ottiene anche dei vantaggi da un punto di vista dell'ambiente.
Infatti le due nuove seggiovie permetterebbero di raggiungere passo del lupo senza dover mantenere per forza l'innevamento (quindi minor uso dei cannoni e risparmio di acqua), inoltre se da montecreto non uso la macchina per arrivare in quota non inquino.
Se a tutto ciò si somma che questi impianti dovranno essere alimentati da energia pulita fornita dalle pale eoliche mi sembra che tutto sommato ci sia qualche vantaggio anche dal punto di vista ambientale.
MB

Messaggiodi Carlotta » 3 set 2008, 15:49

lombroso ha scritto:ottima l'energia eolica, da condannare chi blocca pretestuosamente gli impianti, ma da valutare bene amodo prima le condizioni.
troppo spesso, ma non è questo il caso, credo, essendo stato fatto lo studio dal CESI, ente autorevole e affidabile, la speculazione e la fretta economista prevale sui tempi e metodi della osservazione climatica.

non sapevo della questione croce arcana invece, e resto sbalordito dalle ragione adotte dall'assessore all'ambiente della provincia di modena, se pensiamo che appoggia poi inceneritori e autodromi...
comunque le cose non sono affatto semplici, e forse alla croce avrebbero avuto seri problemi meteo e vento...ho personalmente visto sul cimone una robusta pala eolica SPEZZATA con il rotore volato in un canalone a causa di vento e ghiaccio ma ho anche visto spettacolari parchi eolici in galizia e in california, zone che godono tuttavIA di venti ben migliori dei nostri, più costanti, e che soprattutto hanno densità di popolazione molto più basse, fattore che non va assolutamente dimenticato.

invece, consentitemi di remare contro corrente sulla scelta di rinnovare impianti alle quote di montecreto. purtroppo, sottolineo purtroppo, il calo della nevosità, l'aumento del limite delle nevicate e il riscaldamento sono inequivocabili e c'è un preciso studio OCSE al riguardo di turismo invernale, Alpi e cambiamenti climatici.

sarebbe bene tenerne conto, nella pianificazione, come fanno in molti paesi esteri, perchè poi correre ai ripari sarà troppo tardi e soprattutto chi parte prima è avvantaggiato.

il viaggio in costa rica mi ha insegnato una volta di più che turismo e ambiente possono coesistere e anzi la tutela (vera) dell'ambiente diventare una risorsa, ad esempio guardate cosa si riesce a fare raccogliendo monetine nelle scuole...

http://www.acmcr.org/bosque_monteverde.htm

QUOTO!
non mi intendo di sicuro di impatto ambiantale e dei danni che una pala eolica può provocare ad esso, ma dal punto di vista turistico io credo che ci siano cose ben più brutte a covinare "il panorama".
A parer mio invece è bello vedere che un paese si muove verso l'utilizzo sempre maggiore di energie rinnovabile...l'altra estate siamo stati a Fuerteventura, case coperte da pannelli solari (un sollievo vederne così tanti) e una collina cosparsa di pale eoliche...spettacolare!

se alla natura non si fanno danni, ben vengano certe soluzioni, anzi nei posti come la montagna a me da l'idea di respirare un'aria ancora più pulita. :wink:
Carlotta
Ar laureando!

....

Messaggiodi elis » 3 set 2008, 18:04

MB ha scritto:Secondo me invece se fanno le due nuove seggiovie si ottiene anche dei vantaggi da un punto di vista dell'ambiente.
Infatti le due nuove seggiovie permetterebbero di raggiungere passo del lupo senza dover mantenere per forza l'innevamento (quindi minor uso dei cannoni e risparmio di acqua), inoltre se da montecreto non uso la macchina per arrivare in quota non inquino.
Se a tutto ciò si somma che questi impianti dovranno essere alimentati da energia pulita fornita dalle pale eoliche mi sembra che tutto sommato ci sia qualche vantaggio anche dal punto di vista ambientale.

Non sono d'accordo con Luca per quanto riguarda Montecreto e straquoto MB, in realtà la quota degli impianti di montecreto va dai 1400 ai 1650 che sono le quote di passo del lupo e del cimoncino.
Oltre a non usare più cannoni per innevare sotto gli skilift, si sostituirebbero impianti vecchi con impianti che avranno un rendimento migliore e soprattutto si verrebbe a eliminare un impianto (si passa da 3 skilift a 2 seggiovie), con un ulteriore risparmio di energia.

La seggiovia da Montecreto è piuttosto lenta, ma è già predisposta per lo sganciamento automatico, spero sia un intervento che alla luce degli investimenti verrà fatto...
elis
Ar che puzza di latte!

Re: ....

Messaggiodi MB » 4 set 2008, 7:49

elis ha scritto:
MB ha scritto:Secondo me invece se fanno le due nuove seggiovie si ottiene anche dei vantaggi da un punto di vista dell'ambiente.

Non sono d'accordo con Luca per quanto riguarda Montecreto e straquoto MB, in realtà la quota degli impianti di montecreto va dai 1400 ai 1650 che sono le quote di passo del lupo e del cimoncino.
Oltre a non usare più cannoni per innevare sotto gli skilift, si sostituirebbero impianti vecchi con impianti che avranno un rendimento migliore e soprattutto si verrebbe a eliminare un impianto (si passa da 3 skilift a 2 seggiovie), con un ulteriore risparmio di energia.

La seggiovia da Montecreto è piuttosto lenta, ma è già predisposta per lo sganciamento automatico, spero sia un intervento che alla luce degli investimenti verrà fatto...

Per lo sganciamento automatico sapevo veniva fatto insieme al discorso dell'impianto eolico e seggiovia di ritorno.
MB

Messaggiodi lombroso » 4 set 2008, 9:15

malgrado la voglia di neve e la passione dello sci che è mia come vostra, ritengo utile e costruttivo discutere assieme questo tema importante per tutti noi.

anzitutto l'impianto eolico: non credo che le pale possano alimentare direttamente gli impianti, semmai immettono l'energia in rete e quindi può esserci una sorta di "compensazione", previo valutare quanto consumano gli impianti e quanto producono le pale.
inoltre, se volessimo alimentare direttamente gli impianti ci troveremmo nella classica situazione di voler botte piena e moglie ubriaca, ovvero vento forte e impianti in funzione...

riguardo il rinnovo, qui come altrove (ci sono forti dibattiti a folgaria e a San Martino di Castrozza, quasi feroci) ponderando le mie conoscenze scientifiche, la mia sensibilità ambientale e la mia passione nivo-sciistica sono più che favorevole ad impianti di collegamento che evitino l'uso dell'auto, previo però valutare bene gli scenari per non ritrovarsi come gli skilift abbandonati della collina, costruiti nei nevosi anni 1970.

tutto qui, meditare, studiare e valutare prima serve a costruire un futuro migliore per tutti, anche economicamente. in Uk ci sono apposite agenzie di consulenza per le grandi e piccole imprese, ma basterebbe copiare i nostri vicini svizzeri
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/de/klima/klimaaenderung.html
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi MB » 4 set 2008, 10:03

E' chiaro che l'impianto eolico non alimenterà direttamente gli impianti ma dovrebbe produrre energia per compensare quella consumata dagli impianti stessi e questo mi sembra già positivo.

Sono d'accordo con te che la dismissione degli impianti non deve lasciare "scheletri" ma gli ambienti devono per quanto possibile essere riportati al loro aspetto originale.
MB

Messaggiodi jake » 4 set 2008, 10:59

piccolo OT ma quel logo volcom? :roll:
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
jake
Ar sottosegretario

Messaggiodi Carlotta » 4 set 2008, 11:40

jake ha scritto:piccolo OT ma quel logo volcom? :roll:

Jake,ma che dici??...allucinazioni!!!!!!
Carlotta
Ar laureando!

Messaggiodi Carlotta » 4 set 2008, 11:43

Carlotta ha scritto:

Jake,ma che dici??...allucinazioni!!!!!!

sorry, jake...ma i miei occhi devono essere ancora un pò assonnati!!

si deve essere opera di Marco! :|
Carlotta
Ar laureando!

Messaggiodi Ridermarchino » 4 set 2008, 14:02

Il logo Volcom nella foto della pala eolica non è altro che il cursore del mio mouse che si trovava li nel momento in cui ho catturato l'immagine da internet con un programmino :!:

A dire il vero non ci avevo fatto caso nemmeno io che ho postato la foto e mi chiedevo "ma che logo vede jake" 8O 8O
Ridermarchino

Messaggiodi ginet » 4 set 2008, 16:13

cavoli Marchino se ci sei!!!! :lol: 8)
anche il logo Volcom al posto del solito cursorinooo :wink:
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet

Messaggiodi Carlotta » 4 set 2008, 16:55

ginet ha scritto:cavoli Marchino se ci sei!!!! :lol: 8)
anche il logo Volcom al posto del solito cursorinooo :wink:

Sai come funziona, quando uno è un pro deve essere sponsorizzato su tutto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carlotta
Ar laureando!

Torna a NEWS DALLE LOCALITA' SCIISTICHE!