ahi ahi ahi

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

ahi ahi ahi

Messaggiodi CiccioD-Bologna- » 6 gen 2007, 12:11

non credevo che anche Gennaio tradisse le aspettative (e badate bene che le mie non erano molto rosee) ma qui butta peggio che peggio...

mr. Lombroso non vuole parlare del futuro e fa bene, c'è da piangere..

io però per dovere di cronaca vi faccio vedere questa

Immagine
:evil: W la neve, c4zzo, W la neve!!! :evil:
http://www.wetterzentrale.de/pics/D2u.jpg
CiccioD-Bologna-
Ar prima della maturità!

Messaggiodi guyinthesky » 6 gen 2007, 14:01

O cosa mi dovrebbe significare quel disegnino?!?!?!?
guyinthesky
piccolo Ar!

Messaggiodi Syrya » 6 gen 2007, 15:41

infatti il disegnino è un sacco bello ...ma che vuol dire ? :?
Syrya
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi airmat » 6 gen 2007, 16:33

mi associo....

ah... ke lingua sarebbe??? :D
airmat
Ar elementare!

Messaggiodi lorytraxx » 6 gen 2007, 16:43

forse è meglio non saperlo.. facciamo finta che sia un'opera d'arte moderna.. :wink:

ciccio non ci dire nulla che è meglio
In Ribollita We Trust® - http://www.inribollitawetrust.com *****************************************************************
AppenninoRiders - http://www.appenninoriders.it
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi franz » 6 gen 2007, 17:20

magari mi sbaglio:
le linee in alto sono le temp. previste in raffronto alla media di 30 anni (la linea rossa più grossa)

quelle più in basso sono le precipitazioni previste... siamo messi male... :(
God save the powder

www.appenninoriders.it
franz
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi franz » 6 gen 2007, 17:22

... zero neve fino al 20 gennaio...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
God save the powder

www.appenninoriders.it
franz
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi CiccioD-Bologna- » 6 gen 2007, 18:10

significa che gennaio è andato a farsi benedire
CiccioD-Bologna-
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lorytraxx » 6 gen 2007, 18:27

CiccioD-Bologna- ha scritto:significa che gennaio è andato a farsi benedire

domanda: ma non è risaputo che le previsioni a più di 3 giorni sono inattendibili? e che cazz0
In Ribollita We Trust® - http://www.inribollitawetrust.com *****************************************************************
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi lombroso » 6 gen 2007, 21:12

lorytraxx ha scritto:

domanda: ma non è risaputo che le previsioni a più di 3 giorni sono inattendibili? e che

Anzitutto come moderatore della sezione meteo vi chiedo la cortesia di evitare parolacce.

Poi quel che dici non è del tutto esatto: attualmente il limite di "predicibilità" è di 6-8 giorni (ed entro questo termine non si prevede neve)
Esistono comunque previsioni fino a 15 giorni in rete (mappe GFS), scarsamente affidabili ma per ragioni troppo lunghe da spiegare qui l'affidabilità dipende dalle situazioni: quello che possono dire è se ci sono degli "sblocchi" della situazione, e le previsioni d'insieme, con il grafico di cui sopra, chiamato PLUME (da tutti i meteofili erroneamente chiamato "spaghetti", che è un'altra mappa) aiutano a capire la tendenza.

Preferisco non commentare questa previsione, ma solo ricordare che nel 1988-89 e 1989 non si vide neve e nemmeno pioggia per 80-90 giorni.
Fu il primo segnale di un cambiamento climatico che chi vuol negare è cieco, chi vuol mettere in dubbio sia colpa dell'uomo spesso è finanziato da lobby del petrolio, vedi una nota multinazionale che ha osteggiato la visione del film di Al gore nelle scuole e ha finanziato con decine di milioni di dollari campagne di denigrazione degli scienziati impegnati nella ricerca sul clima.

Per finire, leggere,
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/ambiente/rapporto-commissione-ue/rapporto-commissione-ue/rapporto-commissione-ue.html
la fonte non è l'ambientalismo o estremisti politici ma l'unione Europea. E come sempre mi cercherò e leggerò il documento ufficiale, spesso anche più catastrofista di quanto riporta la stampa

b.serata
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lorytraxx » 6 gen 2007, 21:46

scusate ma era uno sfogo dovuto al fatto che le brutte notizie continuano a rincorrersi.. ogni aggiornamento ci deprime sempre di più, così come l'articolo che ha linkato Luca

proposta: invece di dirci che non nevica potreste dirci dove e quando nevicherà? così ci si organizza :wink:
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi Paolo79 » 7 gen 2007, 3:20

COncordo in pieno con il ragionamento del nostro meteoman ufficiale..... l'unica cosa che mi lascia basito è l'articolo è l'articolo di Repubblica.....

Mi dispiace ma io a queste cose non credo..... offendetemi, picchiatemi.... fatemi quello che vi pare, ma io la mia idea su questo argomento non la cambio!!!

Secondo me questi sono normali cicli della natura..... adesso ha deciso di scaldarsi??? State tranquilli che lo farà..... e se in seguito deciderà di raffreddarsi, non sarà di certo l'inquinamento dell'uomo (che più che alla natura fa male alla salute di tutti noi) a fermarlo!!!

Buona notte e vivete sereni....... tanto per quest'anno l'inverno ha deciso di non venire a trovarci!!!
Paolo79

Messaggiodi airmat » 7 gen 2007, 10:35

Da non esperto dell'argomento dico la mia: è innegabile ke l'uomo influenzi la natura e quindi il clima; ciò su cui si può discutere è "quanto" influisca su di esso e sul resto del sistema. Quello ke molti esperti trascurano (forse solo nel dirlo) è ke la terra è in un periodo di 'normale' riscaldamento dovuto al fatto ke viviamo nella fase uscente di nn so quale era glaciale. Ma i vari tipi di inquinamento, disboscamento, ecc. aumentano questo ke sarebbe unnormale processo, con conseguenze ke nemmeno il miglior meteoman (appunto Lombroso :D ) può prevedere appieno.

Tornando alle previsioni la mia esperienza è ke nel dettaglio (ad esempio le previsioni x una determinata zona ke potrebbe essere Sestola e dintorni) sono precise al massimo 24/36 ore; questo l'ho notato sia x le previsioni quando vado in bicicletta ke x andare sulla neve; oltre tale termine le considero solo come un'indicazione utile ma sulla quale nn fare completo affidamento, o come previsione a + ampio raggio (invece di considerare un comune si può considerare la pianura padana) con ampie possibilità di differenziazioni nel aprticlare

Gli indiani d'america facevano la danza della pioggia... qlc conosce la danza ella NEVE? :D
airmat
Ar elementare!

Messaggiodi lombroso » 7 gen 2007, 11:57

Paolo79 ha scritto:
Mi dispiace ma io a queste cose non credo..... offendetemi, picchiatemi.... fatemi quello che vi pare, ma io la mia idea su questo argomento non la cambio!!!
!

e io insisto nella mia mission di "meteo-missionario " :)
dietro all'articolo di Repubblica, e all'intervista di Luca Mercalli ieri sera al TG1, c'è un report dell'EU basato sul lungo lavoro di decine, centinaria di scienziati.
I fattori naturali, compreso il vapor acqueo (ne parlava un noto portale pochi giorni fa, accusando la scienza di dimenticarlo) sono ampiamente tenuti a conto. E anche quelli astronomici
certo ci sono molte cose da capire, ma il concetto di base è semplice: se tu fumi in una stanza, poco male.
Se fumi in 10, ti brucia la gola.
Se fumi in 100, asfisi

Sulla terra al tempo dei romani "fumavamo" in 100 milioni
nell'800 in un miliardo
oggi in 6 miliardi

pensate potremmo fumare impunemente in 10-12 miliardi fra pochi decenni?

Carotaggi e misure di CO2 sono eloquenti, purtroppo, caro Paolo79, spererei di sbagliarmi io stesso ma nel 1989-90 avevo i tuoi stessi dubbi, o meglio cautele poi le conferme sono state fin troppe.
La nostra fortuna è che un clima non cambia solo scaldandosi e basta, ma aumentando le distribuzioni gaussiane degli estremi: in poche parole, fa più caldo ma quando fa freddo e nevica, nevica anche di più.
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Paolo79 » 7 gen 2007, 14:08

Grazie Lombroso.... prendo atto delle tue parole e le metto lì.... magari tra qualche anno le vedrò in modo diverso!

Per il momento non riesco a farmi convincere dalle tue parole....

Comunque ti ringrazio per la spiegazione e rinnovo la mia stima nei tuoi confronti!

Un saluto.

Paolo.
Paolo79

Messaggiodi CiccioD-Bologna- » 7 gen 2007, 14:55

lorytraxx ha scritto:

domanda: ma non è risaputo che le previsioni a più di 3 giorni sono inattendibili? e che cazz0

oddio non volevo scatenare un putiferio, ma sono così elequenti gli spaghi ragaz...

poi è 2 mesi che sono sempre uguali, nel lungo uno ci spera sempre e invece, puntulamente, quando si arriva ad una settimana dagli eventi... TAC e viene caldo... sempre e comunque, è da 2 mesi che va avanti così...
CiccioD-Bologna-
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lorytraxx » 7 gen 2007, 15:30

CiccioD-Bologna- ha scritto:
lorytraxx ha scritto:

oddio non volevo scatenare un putiferio, ma sono così elequenti gli spaghi ragaz...

poi è 2 mesi che sono sempre uguali, nel lungo uno ci spera sempre e invece, puntulamente, quando si arriva ad una settimana dagli eventi... TAC e viene caldo... sempre e comunque, è da 2 mesi che va avanti così...

qualcuno svegli la farfalla in Brasile e gli dica di battere le ali allora :wink:
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi Deb » 7 gen 2007, 19:59

un occhio all'ecologia, una mano sul cuore...

NEVE, vieni a noi!
L'astinenza ci rende pure nervosi!
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi lombroso » 7 gen 2007, 23:02

un dibattito comunque utiole e costruttivo. Tranquilli, lo spinto, CiccioD, è stato ottimo.
Nei prox giorni ne parliamo ancora.
Per domani vi preparo un post sdrammatizzante, ho avuto un'idea per risolvere la carenza di neve senza cannoni, biologica :)
anche se la situazione sappiamo qual è.
b.domenica sera
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi uriel68 » 8 gen 2007, 0:27

http://www.comune.abetone.pt.it/images/cad_neve.bmp

un consiglio da un windsurfista: trovatevi un sport alternativo...quando si ha che fare con il meteo bisogna fare come in borsa: averci il piano b

per Mr lombroso:

nel 89 90 l'inverno oltre che non essere nevoso è stato anche caldo?? cioè l'anticiclone aveva matrice africana'?
uriel68
piccolo Ar!

Messaggiodi cainos » 8 gen 2007, 10:11

ogni volta che leggo questi articoli mi viene sempre piu' la pelle d' oca, e sempre piu' mi sorge la stessa domanda...........

Ma c'e' qualcuno che fa qualcosa di serio per prendere provvedimenti in questo senso, o tutto viene eclissato come al solito, KYOTO e' una farsa oppure no.
Possibile che questa situazione non allarmi nessuno???
cainos
piccolo Ar!

Messaggiodi azoth » 8 gen 2007, 11:01

lombroso ha scritto:
Poi quel che dici non è del tutto esatto: attualmente il limite di "predicibilità" è di 6-8 giorni (ed entro questo termine non si prevede neve)
Esistono comunque previsioni fino a 15 giorni in rete (mappe GFS), scarsamente affidabili ma per ragioni troppo lunghe da spiegare qui l'affidabilità dipende dalle situazioni: quello che possono dire è se ci sono degli "sblocchi" della situazione, e le previsioni d'insieme, con il grafico di cui sopra, chiamato PLUME (da tutti i meteofili erroneamente chiamato "spaghetti", che è un'altra mappa) aiutano a capire la tendenza.

b.serata

se non ho capito male si potrebbe (ed uso il condizionale per più motivi) sbloccar la situazione ed avere un fine mese decente? io l'ultimo fine settimana di gennaio dovrei essere sulle dolomiti, posso prenotare o è meglio aspettare?
Immagine

AndRès
azoth
AR Premier

Messaggiodi tippa » 8 gen 2007, 11:09

E' ufficiale, i "vecchi" del Cimone dicono che da metà gennaio arriverà la neve...non so da cosa traggano tanta sicurezza, comportamento delle api, la candelora...boooo, ma a me piace credergli :wink:
Ragazzi, vabbè che grafici, immagini sat parlano chiaro...ma credo che tutta questa negatività non aiuti, questo pessimismo non fa altro che alimentare i nostri malumori! Direi, tanto non si può far nulla se non aspettare e sperare con tanto ottimismo!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sciolinate...che arriverà!!!!!!! Come dice la Deb: NEVE A NOI!
tippa
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi alle » 8 gen 2007, 11:13

tippa ha scritto:E' ufficiale, i "vecchi" del Cimone dicono che da metà gennaio arriverà la neve...non so da cosa traggano tanta sicurezza, comportamento delle api, la candelora...boooo, ma a me piace credergli :wink:
Ragazzi, vabbè che grafici, immagini sat parlano chiaro...ma credo che tutta questa negatività non aiuti, questo pessimismo non fa altro che alimentare i nostri malumori! Direi, tanto non si può far nulla se non aspettare e sperare con tanto ottimismo!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l'altro giorno con Mistico all'albergo Corsini ci dicevano che doveva nevicare x la metà/fine gennaio....chissà quante cagnette s'erano fatti prima di dircelo!
www.appenninoriders.it
alle
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi CiccioD-Bologna- » 8 gen 2007, 11:25

tippa ha scritto:E' ufficiale, i "vecchi" del Cimone dicono che da metà gennaio arriverà la neve...non so da cosa traggano tanta sicurezza, comportamento delle api, la candelora...boooo, ma a me piace credergli :wink:

beh pure io ripongo speranze per la 3° decade di Gennaio, ma sono solo speranze nate dalla statistica... dovrà venir freschino prima o poi, e poi quello è il periodo + freddo dell'anno

cmq oggi su nevica, ma mi sa a quote proibitive... mi sa solo dalle parti di Pian Cavallaro
CiccioD-Bologna-
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE