Scelta degli sci

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Scelta degli sci

Messaggiodi mony30 » 25 ott 2005, 20:56

:mrgreen: Ciao a tutti. Volevo alcune dritte per comprare gli sci. Il mio livello è più che sufficiente ma li ho sempre presi a noleggio quindi idee chiare su come prenderli nn lo so. Poi l'altezza degli sci come deve essere? chi mi dice alti quanto me e altri più corti di 5/10 cm. Mah? Help me....
mony30
piccolo Ar!

Messaggiodi Dani_82 » 25 ott 2005, 20:59

un'altra mony?!?!!? oh my god!!!! 8O 8O 8O

cmq mony.. temo che dovrai aspettare domattina per la risposta
Dani_82
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi Firenze_regna » 25 ott 2005, 22:41

Bhe la scelta dell'altezza dello sci varia a seconda se è un carving o uno sci normale (vecchio tipo).
Lo sci carving è lo sci di adesso, la sua scelta deve essere di 5-10 cm più bassa della tua altezza.
Lo sci tradizionale (ormai non più usato) richiedeva un'altezza pari o superiore di 10-15 cm rispetto alla tua.
La scelta della marca invece è strettamente personale. :wink:
PERCHE' NON HO AVATAR???!!!
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Firenze_regna » 25 ott 2005, 22:53

Ps.
Vai nella sezione RICORRENZE E BENVENUTI NUOVI ABFU'...
:mrgreen:
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi unbacioperte » 25 ott 2005, 23:36

Firenze_regna ha scritto:Bhe la scelta dell'altezza dello sci varia a seconda se è un carving o uno sci normale (vecchio tipo).
Lo sci carving è lo sci di adesso, la sua scelta deve essere di 5-10 cm più bassa della tua altezza.
Lo sci tradizionale (ormai non più usato) richiedeva un'altezza pari o superiore di 10-15 cm rispetto alla tua.

Non è proprio esatto, oppure, entriamo nel dettaglio.

Uno sci carving allround deve essere da un minimo di 5 cm in meno ad un max di 15 cm.
Uno sci slalom carve si deve aggirare sui 160-168 cm
Uno sci giant carve ha un range che va dai 175 ai 188 cm
Chiaro che ogni singolo modello ha la sua misura adatta da abbinare allo sciatore. Ad esempio uno sci da cross lo devi comprare +o- della tua altezza.
Contatore sciate/surfate 03/04= 17
Contatore sciate/surfate 04/05= 53
Contatore sciate/surfate 05/06= 33
Contatore sciate/surfate 06/07= 47
Contatore sciate/surfate 07/08= 11
Contatore sciate/surfate 08/09= 26
unbacioperte
Ar ministro senza portafoglio

Località: sestola e ogni tanto Abetone....e Senales...e Hintertux...

Re: Scelta degli sci

Messaggiodi MrCilindro » 26 ott 2005, 1:06

mony30 ha scritto::mrgreen: Ciao a tutti. Volevo alcune dritte per comprare gli sci. Il mio livello è più che sufficiente ma li ho sempre presi a noleggio quindi idee chiare su come prenderli nn lo so. Poi l'altezza degli sci come deve essere? chi mi dice alti quanto me e altri più corti di 5/10 cm. Mah? Help me....

la dritta migliore che posso darti

è ...

conosci Unba
ci esci a cena alcune sere...
e poi se sei fortunata
lui te li procura a costo irrisorio....

:wink: :wink: :wink:
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi MB » 26 ott 2005, 8:55

unbacioperte ha scritto:
Firenze_regna ha scritto:Bhe la scelta dell'altezza dello sci varia a seconda se è un carving o uno sci normale (vecchio tipo).

Uno sci carving allround deve essere da un minimo di 5 cm in meno ad un max di 15 cm.
Chiaro che ogni singolo modello ha la sua misura adatta da abbinare allo sciatore. Ad esempio uno sci da cross lo devi comprare +o- della tua altezza.

Complimenti UNBA sei sempre perfetto nelle descrizioni tecniche
MB
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi Mony76 » 26 ott 2005, 9:11

Dani_82 ha scritto:un'altra mony?!?!!? oh my god!!!! 8O 8O 8O

cmq mony.. temo che dovrai aspettare domattina per la risposta

E con questo cosa vorreti dire..... :twisted: :twisted:
...PENSA SOLO AD ESSERE FELICE....
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76

Messaggiodi guazzo21 » 26 ott 2005, 9:14

che se ne regge a fatica una...figuriamoci due... 8) 8)
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Mony76 » 26 ott 2005, 9:17

guazzo21 ha scritto:che se ne regge a fatica una...figuriamoci due... 8) 8)

:? :?

Ok... allora mi licenzio.... questa batosta dal guazzo nn me l'aspettavo.... :cry: ... :cry:
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76

Messaggiodi guazzo21 » 26 ott 2005, 9:24

Mony76 ha scritto:

Ok... allora mi licenzio.... questa batosta dal guazzo nn me l'aspettavo.... :cry: ... :cry:

mamma come siamo permalose di prima mattina...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Mony76 » 26 ott 2005, 9:30

guazzo21 ha scritto:
Mony76 ha scritto:

mamma come siamo permalose di prima mattina...

:lol: :lol: :lol:

Vai tra'....

:twisted: Sto meditando la vendetta.... :twisted:

:lol: :lol: :lol:
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76

Re: Scelta degli sci

Messaggiodi Molly » 26 ott 2005, 9:33

MrCilindro ha scritto:
mony30 ha scritto::mrgreen: Ciao a tutti. Volevo alcune dritte per comprare gli sci. Il mio livello è più che sufficiente ma li ho sempre presi a noleggio quindi idee chiare su come prenderli nn lo so. Poi l'altezza degli sci come deve essere? chi mi dice alti quanto me e altri più corti di 5/10 cm. Mah? Help me....

la dritta migliore che posso darti

è ...

conosci Unba
ci esci a cena alcune sere...
e poi se sei fortunata
lui te li procura a costo irrisorio....

:wink: :wink: :wink:

Confermo con Umba sullo sconto vai tranquillissima, minimo minimo te li procura al 30% in meno!!! :lol: :lol: :lol:
Mi ha rotto i maroni due giorni con gli sconti!!
È vero che il vino è nemico dell'uomo. Ma è anche vero che chi fugge davanti ad un nemico è un vigliacco.

Non è il Bè e il ribè che da noia!!
Molly
Ar sottosegretario

Messaggiodi gnolA » 26 ott 2005, 9:55

mony (la 30, non la 76), i consigli di uNMba sono azzeccati, e ti consiglio di accettare anche i consigli degli altri sugli sconti di uNMba (per tutti meno che a me, perchè non è riuscito a trovarmi un paio di rossignol 9s oversize mannaggia a lui... :mrgreen: )

aliura, mony, ma tra tutti gli sci che hai provato c'è qualcuno che ti è piaciuto?? quello potrebbe essere un valido punto di partenza...

poi dipende quale è il tuo punto di arrivo nel breve... ti piace tutto? fresca, pista? oppure ti vorrai dedicare ai pali perchè ti sei accorta che sono ganzi e simpatici? te scrivi che il tuo livello è sufficiente, ma non specifichi dove vorrai arrivare...

se vuoi sciare facendo tutto e divertendoti, senza avere tra i piedi degli impegnativi sci da gigante, io ti consiglierei degli ottimi sci allround, cioè polivalenti... quindi opterei per degli sci tipo head xrc, oppure atomic supercross, o salomon crossmax... e solo per dire tre marche e relative famiglie di modelli...

per l'altezza se sei ad esempio 1.70, io andrei su lunghezze non oltre l'1.70 appunto, ma ti consiglierei sci più corti, tipo 1.60/1.65... più è corto e più è facile a girare, però troppo corto in velocità o in fresca inizieresti ad avere difficoltà...

poi una volta che più o meno hai ristretto la scelta a 2 o 3 sci, io li andrei a provare... spenderai i soldi del noleggio, ma almeno dopo vai sul sicuro... oppure domanda qui nel forum se qualcuno ha gli sci che te desideresti, così alla prima occasione te li farà provare...
gnolA

Messaggiodi Maestrina » 26 ott 2005, 10:05

gnolA ha scritto:mony (la 30, non la 76), i consigli di uNMba sono azzeccati, e ti consiglio di accettare anche i consigli degli altri sugli sconti di uNMba (per tutti meno che a me, perchè non è riuscito a trovarmi un paio di rossignol 9s oversize mannaggia a lui... :mrgreen: )

aliura, mony, ma tra tutti gli sci che hai provato c'è qualcuno che ti è piaciuto?? quello potrebbe essere un valido punto di partenza...

poi dipende quale è il tuo punto di arrivo nel breve... ti piace tutto? fresca, pista? oppure ti vorrai dedicare ai pali perchè ti sei accorta che sono ganzi e simpatici? te scrivi che il tuo livello è sufficiente, ma non specifichi dove vorrai arrivare...

se vuoi sciare facendo tutto e divertendoti, senza avere tra i piedi degli impegnativi sci da gigante, io ti consiglierei degli ottimi sci allround, cioè polivalenti... quindi opterei per degli sci tipo head xrc, oppure atomic supercross, o salomon crossmax... e solo per dire tre marche e relative famiglie di modelli...

per l'altezza se sei ad esempio 1.70, io andrei su lunghezze non oltre l'1.70 appunto, ma ti consiglierei sci più corti, tipo 1.60/1.65... più è corto e più è facile a girare, però troppo corto in velocità o in fresca inizieresti ad avere difficoltà...

poi una volta che più o meno hai ristretto la scelta a 2 o 3 sci, io li andrei a provare... spenderai i soldi del noleggio, ma almeno dopo vai sul sicuro... oppure domanda qui nel forum se qualcuno ha gli sci che te desideresti, così alla prima occasione te li farà provare...

:roll: acc. Gnolo, ma quanto ne sai??? ma tu nn fai snow??!!
:roll: allora quando mi sono "stablita" contro i pali era xchè nn avevo gli sci giusti! :roll: :lol: :lol:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi gnolA » 26 ott 2005, 10:27

difatti maestrina io sono la gnolA... è lo gnolO che snòbòrda... :mrgreen:

e per i pali se avevi i bigfoot con il ghiaccio vivo sulla gran risa in effetti potresti aver avuto qualche problema di stabilità... oppure hai incontrato dei pali un pò invadenti, che vista la tua bellezza ti sono zompati addosso... o semplicemente erano dei pali bastardi... :mrgreen:
gnolA

Messaggiodi Maestrina » 26 ott 2005, 10:48

gnolA ha scritto:difatti maestrina io sono la gnolA... è lo gnolO che snòbòrda... :mrgreen:

e per i pali se avevi i bigfoot con il ghiaccio vivo sulla gran risa in effetti potresti aver avuto qualche problema di stabilità... oppure hai incontrato dei pali un pò invadenti, che vista la tua bellezza ti sono zompati addosso... o semplicemente erano dei pali bastardi... :mrgreen:

:lol: :lol: nn so che dirti .. i primi due erano abbadtanza "cordiali" il terzo già cominciava a darmi "noia" il quarto me lo sono ritrovato addosso!!!8O :lol: quello era decisamente bastardo! :lol: nn sò alla prox mi darai qualche qualche dritta tu :roll: o lo gnolO :mrgreen: :wink:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi tatto79 » 26 ott 2005, 11:07

unbacioperte ha scritto:

Direi che umba è stato cristallino nello spiegarti le varie situazione tecniche legate all'altezza.

Grande umba!!!!
tatto79
Ar prima della maturità!

Messaggiodi minvel » 26 ott 2005, 11:24

se vuoi mony posso essere cristallino anch' io a spiegarti certe situazioni..... :lol: :lol:
" qualunquemente spossatamente se mi votate vi prometto montagne di pìlu, distese di pìlu camion di pìlu, insomma chiù pìlu pì tutti...... cazzu cazzu iu iu!!! "
WWW.STYLE.BOLOGNA.IT
minvel
Ar elementare!

Messaggiodi magnomagnini » 26 ott 2005, 11:37

be io gli sci li vendevo fino lo scorso anno...
e posso dirti che quello che dice UNBACIOPERTE sopra è esatto.

ma considerando la tua situazione ovviamente uno sci da GIGANTE o da SLALOM te li sconsiglio xke sono troppo impegnativi e richiedono una tecnica molto buona e una bella forza sulle gambine per sfruttarli al 100%.

se scendi di tipologia arrivi ad uno sci ALLROUND, ovvero uno sci non molto impegnativo che però si presta molto bene anche a livelli tecnici buoni...
questa tipologia di sci detta anche GRANTURISMO...ovvero x uno sciatore modello tipo "turista" proprio...un buon compromesso tra prestanza e facilità.

il livello ancora piu basso (per livello basso non si intende ovviamente qualità dello sci,dei materiali ecc...ma livello di sciata) sono gli easy-carve,
sci facili,quasi per cominciare che però per un pò ti puoi tenere...certo fino a quando non farai discese a 160km/h che a quel punto ti accorgerai essere troppo non adatti... :lol:

per la misura la cosa è ABBASTANZA soggettiva.quasi tutti gli easy-carve e allround vanno all'incirca all'altezza della bocca...ma in base alle esigenze che ognuno ha questo può variare...ovvero:

+lunghezza = +stabilità ma - maneggevolezza
-lunghezza = -stabilità ma +maneggevolezza.

quindi questo è il quadro...credo tu ti possa orientare bene ora...

io ti consiglio gli head c100.non sono male.(ma per un uomo e se del tuo livello...)
ma se sei una ragazza ci sono degli sci fatti a posta per voi donne.
con il centrosci (punto mediano del centro dello sci che serve per regolarsi per il montaggio degli attacchi) più arretrato,per correggere il diffetto congenito che avete voi donnacce di tenere il nasone (!) troppo all'indietro.

spero di esserti stato utile....
ciao bella.

CONSULENZA: 15,00 euro + bevuta. :D :D

sinceramente non sò molto sugli sci da donna...ma un rivenditore può aiutarti.quello che ti ho spiegato sopra è sempre valido anche x le donne...
esistono 10 tipi di persone.
chi conosce il binario e chi no.
magnomagnini
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolA » 26 ott 2005, 12:05

io però mony cercherei sempre di prendere degli un pò oltre della tua attuale capacità sciatoria, perchè almeno ti permettono di migliorarti, quindi non andare a prendere uno sci da gara ma neanche uno troppo da principiante...

se il tuo livello è sufficiente, un bel allround (come la famiglia di modelli che tih o detto prima, ma il mio ero solo un esempio) è perfetto...

ed infine io sono contrario alla divisione sessista degli sci... :wink:
gnolA

Messaggiodi magnomagnini » 26 ott 2005, 13:40

non ho voluto fare discriminazioni sessiste per gli sci...
che sia chiaro... :D :D

solo che le case produttrici hanno agevolato la sciata femminile con rimedi tecnici che mirano a correggere la postura spesso e volentieri arretrata delle girls....

:lol: :lol: anche io sono per la figa è!! :lol: :lol:
magnomagnini
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolO » 26 ott 2005, 15:06

magnomagnini ha scritto:solo che le case produttrici hanno agevolato la sciata femminile con rimedi tecnici che mirano a correggere la postura spesso e volentieri arretrata delle girls....

mi sa che dovrò comprarmi uno sci da donna, perchè spesso sono arretrato pure io... :mrgreen:
gnolO

Messaggiodi magnomagnini » 26 ott 2005, 15:44

gnolO ha scritto:
magnomagnini ha scritto:solo che le case produttrici hanno agevolato la sciata femminile con rimedi tecnici che mirano a correggere la postura spesso e volentieri arretrata delle girls....

mi sa che dovrò comprarmi uno sci da donna, perchè spesso sono arretrato pure io... :mrgreen:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
magnomagnini
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Firenze_regna » 26 ott 2005, 19:40

unbacioperte ha scritto:

Volevo essere generico... :twisted: :roll: :roll:
Firenze_regna
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 26 ott 2005, 22:11

magnomagnini ha scritto: :lol: :lol: anche io sono per la figa è!! :lol: :lol:

Ineccepibile!!!!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi magnomagnini » 26 ott 2005, 23:42