si, uno dei derubati aveva la matricola delle tavole segnata sulla fattura d'acquisto x la garanzia, non è stato difficile quindi rivendicare il possesso di una delle tavole ritrovate (l'altra non c'era)
in pratica è successo questo...
domenica dopo pranzo mentre io con il "gas" che ha scritto nell'altro forum (e che tra l'altro è l'abfu gas75) ed altri vagavamo imperterriti nella tormenta per le 3 potenze, 2 nostri amici rimasti al campetto sono andati al rifugio per prendere un caffè e riposarsi un pò, quando però neanche 10 minuti dopo sono usciti dal locale non hanno trovato più le tavole....
La prima cosa che han fatto è stata chiamarci, poi, per scrupolo han fatto un giro per il parcheggio casomai avessero visto il/i mariuoli allontanarsi con le tavole...
Mentre vagavano per il parcheggio hanno visto un ragazzo ed una ragazza, appena arrivati dalle piste (a loro detta), che aprivano il bagagliaio della macchina per rimettere a posto le tavole... ovviamente l'occhio dei 2 derubati è caduto su alcune tavole già presenti dentro la macchina, e per l'appunto hanno riconosciuto una di queste tavole.
Si sono avvicinati ai due ed han chiesto spiegazioni, ma questi si son dichiarati all'oscuro di tutto dicendo che queste tavole le avevano messe degli amici nella loro macchina; ovviamente i nostri amici han chiamato i carabinieri e hanno obbligato i due a non andarsene....
Successivamente (e a quel punto eravamo arrivati anche noi) hanno fatto chiamare dai 2 i fantomatici amici sottrattori di tavole che nel frattempo erano per la strada di casa, e provate ad indovinare cosa han detto questi al telefono? "embè... che volete da noi... rendetegliele e facciamola finita no?..."
Quando sono arrivati i carabinieri hanno subito raccolto le deposizioni dei nostri amici e dei due fermati poi hanno telefonicamente imposto gli altri a tornare in val di luce; successivamente hanno appurato il possesso delle tavole trovate nella macchina, una appartenente ai nostri amici (l'altra non c'era) e la seconda anchessa risultata rubata..
Dopo circa un'ora sono arrivati anche i ragazzi che avevano preso le tavole... ma fatto incredibile non sembravano affatto stupiti della cosa, soltanto seccati per essere dovuti tornare in val di luce!!
E' stata sensazionale la faccia che ha fatto il brigadiere quando questi, appena entrati, hanno dichiarato di non aver rubato niente ma soltanto messo in macchina due tavole trovate lì vicino....(credo che le urla del carabiniere siano arrivate sino al rifugio in cima all'ovino).
Purtroppo una delle due tavole rubate ai nostri amici non è stata ritrovata, quindi dovranno procedere in tribunale..
Rimane la rabbia per la meschinità del gesto subito...che gente di cosa puzzolente (!) che c'è al mondo...