Investi su AppenninoBianco
Bollettino non pervenuto


La pista da fondo, chiamata "anello del Fumaiolo", è lunga circa 5 km. e tocca le sorgenti del Tevere. Di larghezza regolamentare, è interamente livellata e battuta, con i binari per i due sensi di marcia e la parte centrale per lo skatting. La pista non presenta particolari difficoltà, pericoli od ostacoli. E' adatta anche per fondisti esperti.

Tre sono le piste da discesa. Due di 800 mt. di lunghezza e una di 1 Km. Di media difficoltà, classificate piste rosse, hanno tutte un impianto di risalita e un impianto di innevamento artificiale. Da una quota iniziale di 1473 metri si scende sino a 1270 mt. sul livello del mare.

Vicino alla sua vetta, a 1268 m s.l.m., si trova la sorgente del Tevere, il "fiume sacro ai destini di Roma" che, dopo avere attraversato il paese di Balze di Verghereto entra in Toscana. Sempre dalle sue pendici nascono anche il fiume Savio e il fiume Marecchia.

Affiancato dal Monte Aquilone e dal Monte Comero, il Fumaiolo è famoso per le sue imponenti foreste di faggio, le cosiddette "Faggete", che si possono percorre grazie a una rete di comodi sentieri transitabili a piedi e in mountain bike.